Spunti & Riflessioni
Approfondimenti su tematiche generali che riguardano tutti.
2703 topics in this forum
-
Ciao a tutti... è tanto che non scrivo...ma ultimamente sono stato un pò incasinato... Ho voluto aprire questo post per fare una mia piccola riflessione ...che parte da un mio punto di vista: "perchè coloro che ti mettono al mondo dandoti la vita, si impegnano a loro volta, nel rendertela impossibile?" ...Allora...io ora sono fidanzato...felicemente fidanzato... Ogni volta mi tocca contare balle a mia madre, quando esco...e, essendo col mio raga, devo dirle che sono con amici... Ora..per me tutto questo è orrendo...perchè vorrei dirle tutta la verità...ma grazie al suo modo di pensare, tutto ciò rimane comunque un lusso che ora come ora non posso permettermi..…
-
Da qualche tempo "frequento" il mondo gay (sono domiciliato ancora in parte a Eterolandia), conosco persone, si chiacchiera, ecc. Molte delle persone che ho incontrato però hanno un elemento in comune: un sottile velo di tristezza (quasi melanconia) che li copre e li nasconde a volte. A questo velo poi spesso occorre aggiungere una certa dose di diffidenza che é assolutamente comprensibile. Io invece sono abbastanza allegro, rido spesso, scherzo e non mi prendo troppo sul serio. Cioé quando si tratta di parlare di cose serie, sono sempre disponibile (e sono anche un grande ascoltatore), ma in una serata, magari davanti ad un bicchiere di vino rosso, tendo a sorride…
-
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni, vivo a Milano e studio in un liceo scientifico. Ho inserito nel motore di ricerca due parole: gay+forum, è ho trovato questo sito. Lo scopo della mia ricerca era quello di trovare uno luogo d'incontro in cui poter condividere con altri i miei moti interiori. Uno spazio diverso dai soliti siti di incontri dove la gente non pensa, ma cerca soltanto qualcuno da portarsi a letto. Posto un brano che ho scritto un anno fà, un brano che racconta la scoperta dell'omosessualità di un ragzzo di 17 anni, un brano a cui sono molto affezionato perchè fà parte del mio tracorso, e che spero possiate apprezzare anche voi. Ciao a tutti,…
-
Essere gay a volte può essere considerato un problema?Io non lo considero un problema...però...a 16 anni,nonostante un coming out più o meno anche con i propri genitori e qualche amico/a...beh qualche noia(chiamiamola così) la dà...per carità sono felicissimo di aver accettato me stesso e di aver deciso di vivere la mia sessualità senza remore..però davvero a volte preferirei che questo non fosse accaduto,non così presto,perchè purtroppo non conosco nessuno gay come me qui dove vivo e non saprei proprio da dove o come cominciare per fare delle conoscenze;spesso mi sento solo,come se fossi bendato e invisibile in cerca di qualcosa che non so dov'è.Sono uscito da poco da un…
-
Provo a porre questo interrogativo in termini che finora non mi pare di aver visto negli altri topics, poi se i moderatori vorranno operare spostamenti fa lo stesso E’ lungo lungo ma non perdete la pazienza, coraggio, credo sia interessante Alla fine ci sono domande riassuntive, che però sono concatenate, farle in vari topics mi parrebbe inappropriato Oggigiorno siamo arrivati, per fortuna, a poter parlare a volontà dell’essere omosessuali, bisessuali, eterosessuali, e via dicendo, ma io più ne sento parlare e più ho l’impressione che il criterio per stabilire cosa si è – & cosa non si è – non sia univoco, e addirittura che si utilizzino criteri diversi a sec…
-
In genere odio fare una cosa per poi pentirmene... ma talvolta la vita ci mette di fronte a scelte difficili da gestire. il mio rimpianto piu' grande e' di avere perso parecchi anni della mia vita non concludendo nulla. Odiavo la scuola e le risa e le prese in giro dei miei compagni mi impedivano di applicarmi come avrei dovuto. vivevo solo nel mio mondo. ora mi pento di non essere stato piu' forte e di non aver mai cercato di diventare un bravo psicologo (il mio sogno) e di essermi lasciato abbattere cosi' facilmente..... ecco... se tornassi indietro vorrei vendi carmi e farmi forza ... studiare e avere un lavoro che mi piaccia... ecco il mio rimpianto. e i vostri?
-
Qui il link a repubblica col cartellone della campagna contro le discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere scelto dalla regione toscana. C'è già chi si è indignato e chi ha applaudito. Chi si è indignato sta spingendo sul fatto che è indegno che un neonato (o un bambino) facciano da testimonial a qualcosa che non serva per sarvagli la vita... Io ritengo che chi alla regione toscana ha scelto questo tipo di pubblicità, e chi l'ha realizzata, abbiano colpito in pieno il messaggio che vogliono diffondere.
-
Onorevole House Gli italiani dell'antipolitica non detestano la politica, ma questa politica. E quale vorrebbero, allora? Un segnale illuminante arriva dagli ascolti del Dottor House, che appena sbarcato su Canale 5 ha battuto i due massimi sedativi del popolo: la Nazionale di calcio e l'Isola dei Famosi. Sul fascino misterioso di House sono stati scritti dei trattati filosofici: è brusco, sardonico, persino un po' sfigato. Però autorevole - sa di cosa parla - e anticonformista: non fa nulla per compiacere gli altri, lui. Ora, proviamo a mettere a confronto il suo carattere così amato dal pubblico con quello dei politici nostrani di prima fila, nessuno escluso. U…
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di parecchi topic che trattavano lo stesso argomento sotto diverse sfumature. Una avvertenza: se leggete il topic dall'inizio e questo vi sembra poco interessante, sappiate che dipende solo dalla concatenazione: man mano che ci si inoltra nell'argomento la discussione diventa davvero stimolante, eccetto che per qualche intemperanza. Segnalo inoltre i topic correlati: Serve ancora la religione?, Gesù vs. Cattolicesimo, Omosessualità e religioni non cristiane, Chiesa e Stato, Sbattezzarsi [/modbreak]Curisità:che rapporti avete con la chiesa?
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic affini. Chiarisco che non si discute di come votate (per quello c'è un topic apposito), bensì di come vota (o dovrebbe o potrebbe) votare un omosessuale. Segnalo inoltre: Identità omosessuale[/modbreak]bene, sono conscio del fatto che siamo tutti molto giovani ...(va bah, mi ci metto anch'io cosi' non mi deprimo) ma , navigano in internet, mi sono imbattuto su un sito che mi ha lasciato perplesso e mi ha dato uno spunto per parlare con voi di una questione spinosa.il sito in questione parla di come si puo' essere tranquillamente gay e di DESTRA senza assolutamente alcuna contraddizione... ovviamente dime…
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic simili e di un off topic diviso da altrove, con cui la discussione ha inizio.[/modbreak] Su questa iniziativa (di cui nulla sapevo) sono molto critico anche io... ma per motivi opposti ai tuoi. A te sembra un privilegio per gli islamici, a me sembra una degradazione... per loro, ma che in realtà va a nostro disonore.Poiché qui piace citare a casaccio singoli avvenimenti, tanto per il gusto di suscitare commozione e indignazione, stavolta ve lo rammento io un caso emblematico. (Tanto ormai il topic è alla deriva. Anzi, non è mai stato centrato.)Chicago, centro industriale in crescita ai primi del Novece…
-
Girando un po' in giro per il forum stasera, mi son resa conto che non esiste alcun topic relativo all'essere disabili o al come ci si rapporta ad un argomento così delicato... Cercando di colmare questa "mancanza", pensavo quindi di chiedervi le vostre esperienze in merito. Conoscete persone disabili o lo siete a vostra volta ( anche temporaneamente)? Come vivete queste situazioni, sia che si tratti di handicap fisici che mentali in conoscenti\parenti\sconosciuti? Il vivere una sessualità\situazione sociale spesso discriminata in quanto "diversa", in qualche maniera vi ha resi più "propensi" a comprendere anche questo tipo di situazioni? Avete fatto esperienze legate a…
-
Mi accorgo che son le 3 di notte e connetto poco,mi scuso se il post puo risultare poco comprensibile o presenta errori di digitazione,(e sicuramente ce ne sono. :) )Non so se un topic simile esista già ma non credo.A volte si dimentica il valore delle persone accanto a noi..Dunque,il dilemma è questo.La Fiducia.Vi è mai capitato di cacciarvi in guai veramente grossi..? Trovarsi davanti un problema che sembra irrisolvibile,obbliga a dover chiedere aiuto..E non si puo certo chiedere aiuto al primo che passa casualmente davanti casa.A chi vi rivolgete?Chi è la persona,con cui non esitate a parlare se qualcosa non và?In molti ,credono ancora nel detto " la mamma è sempre la…
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di tutti i topic ridondanti che trattavano di politica. Chiarisco i punti in discussione: cosa pensate della politica? come votate e perché? Vi sentite di Destra o di Sinistra? In un altro topic apposito si discute invece di come "deve" votare un gay e perchè.[/modbreak]Qual è il vostro rapporto con la politica? Siete iscritti a qualche partito?Comincio io...Democratico con idee cattocomuniste fino a quasi 18 anni, al compimento della maggiore età mi estremizzo leggermente fino a diventare un ateo comunista nei primi mesi del 2003. Fino ad allora ero servo del padrone (il Vaticano) e andavo regolarmente al culto catt…
-
Ciao a tutti, l'improvvisa morte di Gigi Sabani mi ha fatto venire in mente un fatto di cui vorrei discutere. L'argomento è un fatto apparentemente assurdo, lo ammetto, ma se mi seguite magari vi ricorderete quasi sicuramente di aver gia' notato nella vostra vita che questo fatto si ripete sovente, troppo sovente. Avete mai notato che puo' passare un'eternità prima che muoia qualche persona famosa, ma quando cio' accade quasi inesorabilmente nel giro di pochi giorni ne scompaiono altri due? per poi trascorrere un'altra lunga pausa, e poi di nuovo altre tre morti? Sinceramente al momento non mi viene da fare esempi ma son sicuro di cio' che dico in quanto le ultime vol…
-
[modbreak=yrian]Segnalo i topic correlati: Quando e come vi siete scoperti omosessuali?, Omosessuali si nasce o si diventa?, Identità omosessuale, Omosessuali migliori degli etero?, Autoghettizzazione[/modbreak]Idea "rubata" dal blog di Sweet, ma l'argomento mi sembra interessante per una conversazione più ampia:L' "essere omosessuale" è il fulcro della nostra vita? Quello che facciamo, che leggiamo, chi frequentiamo, in che misura è determinato dal nostro essere omosessuali?Nel mio caso, scoprire di essere lesbica non ha cambiato di molto la mia vita, dal punto di vista delle persone che frequento o delle cose che faccio. Mi sono accorta però che sto sviluppando quella …
-
Arcigay sta valutando per il prossimo anno di restituire le tessere elettorali se non ci sarà l'approvazione del pacchetto anti-violenza e di una legge che riconosca le coppie di fatto. Voi siete d'accordo? Io personalmente sì: i politici si devono rendere conto che siamo tanti e che rischiano grosso.
-
[modbreak=yrian]Segnalo il topic correlato: Il rapporto coi genitori[/modbreak]Nessuno è perfetto.E le persone piu vicine a noi, con piu difetti a volte sono proprio genitori e parenti.Avete mai avuto problemi con un genitore/parente per ALCOL,DROGA(...ecc ecc)?Se si...Come avete affrontato la situazione?In caso contrario, come affrontereste il problema?
-
Sull'articolo sul Corriere di oggi di Gian Antonio Stella.Anche Gian Antonio Stella riconosce che un certo sacerdote inguaiato dovrebbe chiedere scusa anche agli omosessuali, che ha offeso usando una parolaccia che non ripeteremo, oltre alle scuse che ha dovuto fare ad ebrei e massoni per altre uscite sopra le righe L'ottimo Stella lo fa in un articolo dove afferma che la lotta al relativismo etico non si fa con espressioni da caserma (forse dovremmo dire: da leghista,vedi Calderoli e Tremaglia).Stella forse pensa che insultare, discriminare e calunniare con espressioni forbite ed eleganti sia etico? Che sarebbe per lui il relativismo etico? E' etico calunniare e discrim…
-
Vi e' mai capitato di imbattervi in discussioni su altri forum di tematiche omosessuali ?come e' andata ?La mia esperienza non troppo bene, percarita', rispetto ad anni fa meglio...Ma c'e' tanta ignoranza...Proprio oggi (ammetto che sono anche un po' provocatore), ho dovuto leggere frasi del tipo :-Il gay pride ? oddio che schifo, quelli cercano di CONTAGIARE le altre persone con quei movimenti-Oddio che c'e' da essere orgogliosi di essere gay ?-Ma quali diritti!!! tutti al rogo-Che poi vedere le trans con le tette di fuori significa manifestare ?-C'erano atti oscenie stronzate simili.Il mio avatar su quel forum ,a seguito di una palese dimostrazione di razzismo verso gli…
-
In un Paese votato all'assistenzialismo totale come il nostro, sebbene in una situazione di debito pubblico da capogiro, ho notato che soprattutto qui al nord, in mezzo a quei veneti orgogliosi di essere divenuti una regione ricca e produttiva con il solo sudore della propria fronte, prende sempre più piede nell'opinione pubblica il rifiuto di riconoscere l'assistenza sanitaria ai non contribuenti (immigrati clandestini, per esempio) e a tutti quelli che riscontrano patologie innegabilmente riconducibili ad uno stile di vita dissoluto. Secondo molte persone, infatti, i tumori polmonari da fumo o la cirrosi epatica da alcoolismo sarebbero da considerare "patologie colp…
-
[modbreak=yrian]Segnalo il topic correlato Stragi del sabato sera[/modbreak]Ciao a tutti.Durante questo weekend, per me meraviglioso, il nostro Paese è stato funestato ancora una volta dalla solita spaventosa serie di incidenti mortali data dalla disattenzione o dalla sonnolenza, o anche dall'eccesso di velocità in condizioni di intenso traffico, ma si fa sempre più pesante il bilancio di vittime per effetto di abuso d'alcool.Vorrei sapere cosa ne pensate in merito, e soprattutto:1) vi capita di guidare in stato di ebbrezza o comunque un po' "allegri" ?parlate un po' delle vostre esperienze personali e delle vostre eventuali nottate brave: esperienze dirette, in prima per…
-
Premetto di non aver trovato un topic simile e nel caso ci sia già qualcosa di simile chiedo venia.Siamo agli inizi dell'anno 2007 ed esistono ancora persone che antepongono i propri dettami religiosi al buonsenso e alla scienza umana. E' proprio così utile la religione? Perché non possiamo lasciare alla scienza la risoluzione dei problemi umani, svincolandola innanzitutto dalla religione. Mi pare infatti che il problema sia anche di medici cattolici che ad esempio non vogliono prescrivere la pillola del giorno dopo e che per esempio fanno in modo che la religione superi la scienza. Pensate solo ai testimoni di geova che vietano ai loro fedeli le trasfusioni sanguigne. Io…
-
Secondo varie osservazioni confermate dai maggiori esperti al mondo di medicina e psicologia, nella vita ogni malato terminale (o comunque la maggioranza assoluta) passa cinque ben precise fasi. * la negazione o rifiuto, che è inizialmente funzionale all’elaborazione; * la rabbia, diretta in tutte le direzioni; * il patteggiamento, con Dio o la sorte, in cui il desiderio di vita viene limitato agli ultimi desideri; * la depressione, che sostituisce le prime due fasi, nel momento in cui il paziente non può più negare l’aggravarsi della sua malattia. La depressione è reattiva, ovvero secondaria alla situazione, e preparatoria, correlata ai vissuti anticipatori d…
-
Dalla fine della guerra fredda con l' URSS, gli Stati Uniti sono diventati sempre più egemoni del mondo.Questa egemonia li ha portati però a diverse conseguenze negative:-distacco politico dell' america del sud (Chavez ne è un esempio)-maggior contrapposizione culturale tra occidente e oriente (soprattutto islamico)-crescita del malcontento in Europa (soprattutto con l'attuale Bush)-sordità verso nuove fonti di energia a tutto vantaggio del petrolio...insomma l'America è sempre più impegnata su vari fronti, militari e non, che, alla lunga, non faranno che indebolirla anche perchè la concorrenza cinese, e più in generale asiatica, diviene sempre maggiore.quali sono le stra…