Jump to content

Cristianesimo e omosessualità


_sasso_

Recommended Posts

NOI NON TI ASPETTIAMO

 

Monta la protesta delle famiglie di Valencia, che subiranno, loro malgrado una visita papale e delle più alte schiere vaticane, queste persone che hanno rinunciato a fromare qualsiasi tipo di famiglia e che vedono la sessualità come una sporca necessità, spiegheranno alle corrotte famiglie spagnole come ci si deve comportare sotto le lenzuola, come di debbano "cattolicamente" indottrinare i figli, come cisi debba rendere eunuchi per il regno dei cieli. Ai poveretti omosessuali le gerarchie lanciano un accorato appello alla conversione, "Siete il suicidio dell'umanità" dicono...."Offuscate l'amore cattolico, siete l'eclissi di Dio", a queste anime pallide in vestaglia hanno risposto compatte le vere famiglie di Valencia (colpita anche dal tragico incidente del metrò) e di tutta la Spagna. Il messaggio è chiaro, non sono gli organi genitali a definire quello che può essere una famiglia, ma l'amore! L'amore è la base di ogni rapporto che sia fecondo (si fecondo!!!) di gioia e felicità reciproca.

 

Sta quindi a noi raccogliere ed amplificare il messaggio che la Spagna sta lanciando al Vaticano ed al mondo cattolico.

Qui è possibile scaricare la petizione e firmarla, c'è la traduzione italiana e moltissimo materiale.

 

http://www.jonotespere.org/

 

FABIO COLA

Arcigay Milano

 

EDIT: Ciao Hamlet, ho modificato l'intestazione perché avevi messo un [ size=10pt ] [ /size ] di troppo. Ora è a posto -_-

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Replies 283
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Cosgrove

    37

  • Isher

    21

  • yrian

    16

  • pollon

    12

Top Posters In This Topic

Guest Anubis

Scusate se l'ho pubblicato qui, solo che pensavo fosse la sezione adatta poichè non so come parlarne.

 

Levitico - Capitolo 18

 

Proibizioni sessuali

[1]Il Signore disse ancora a Mosè: [2]«Parla agli Israeliti e riferisci loro. Io sono il Signore, vostro Dio. [3]Non farete come si fa nel paese d'Egitto dove avete abitato, né farete come si fa nel paese di Canaan dove io vi conduco, né imiterete i loro costumi. [4]Metterete in pratica le mie prescrizioni e osserverete le mie leggi, seguendole. Io sono il Signore, vostro Dio. [5]Osserverete dunque le mie leggi e le mie prescrizioni, mediante le quali, chiunque le metterà in pratica, vivrà. Io sono il Signore.

[6]Nessuno si accosterà a una sua consanguinea, per avere rapporti con lei. Io sono il Signore.

 

[7]Non recherai oltraggio a tuo padre avendo rapporti con tua madre: è tua madre; non scoprirai la sua nudità. [8]Non scoprirai la nudità della tua matrigna; è la nudità di tuo padre. [9]Non scoprirai la nudità di tua sorella, figlia di tuo padre o figlia di tua madre, sia nata in casa o fuori. [10]Non scoprirai la nudità della figlia di tuo figlio o della figlia di tua figlia, perché è la tua propria nudità. [11]Non scoprirai la nudità della figlia della tua matrigna, generata nella tua casa: è tua sorella. [12]Non scoprirai la nudità della sorella di tuo padre; è carne di tuo padre. [13]Non scoprirai la nudità della sorella di tua madre, perché è carne di tua madre. [14]Non scoprirai la nudità del fratello di tuo padre, cioè non ti accosterai alla sua moglie: è tua zia. [15]Non scoprirai la nudità di tua nuora: è la moglie di tuo figlio; non scoprirai la sua nudità. [16]Non scoprirai la nudità di tua cognata: è la nudità di tuo fratello.

 

[17]Non scoprirai la nudità di una donna e di sua figlia; né prenderai la figlia di suo figlio, né la figlia di sua figlia per scoprirne la nudità: sono parenti carnali: è un'infamia. [18]E quanto alla moglie, non prenderai inoltre la sorella di lei, per farne una rivale, mentre tua moglie è in vita.

 

[19]Non ti accosterai a donna per scoprire la sua nudità durante l'immondezza mestruale.

 

[20]Non peccherai con la moglie del tuo prossimo per contaminarti con lei.

 

[21]Non lascerai passare alcuno dei tuoi figli a Moloch e non profanerai il nome del tuo Dio. Io sono il Signore.

 

[22]Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio. [23]Non ti abbrutirai con alcuna bestia per contaminarti con essa; la donna non si abbrutirà con una bestia; è una perversione.

 

[24]Non vi contaminate con nessuna di tali nefandezze; poiché con tutte queste cose si sono contaminate le nazioni che io sto per scacciare davanti a voi. [25]Il paese ne è stato contaminato; per questo ho punito la sua iniquità e il paese ha vomitato i suoi abitanti. [26]Voi dunque osserverete le mie leggi e le mie prescrizioni e non commetterete nessuna di queste pratiche abominevoli: né colui che è nativo del paese, né il forestiero in mezzo a voi. [27]Poiché tutte queste cose abominevoli le ha commesse la gente che vi era prima di voi e il paese ne è stato contaminato. [28]Badate che, contaminandolo, il paese non vomiti anche voi, come ha vomitato la gente che vi abitava prima di voi. [29]Perché quanti commetteranno qualcuna di queste pratiche abominevoli saranno eliminati dal loro popolo. [30]Osserverete dunque i miei ordini e non imiterete nessuno di quei costumi abominevoli che sono stati praticati prima di voi, né vi contaminerete con essi. Io sono il Signore, il Dio vostro».

 

Scusate mi ero dimenticato questa argomentazione. Lo pensavo anch'io poi sono andato a leggerlo in Ebraico e ho scoperto che il termine usato è to'ebah, che è più corretto, dopo aver chiesto per sicurezza ad alcuni miei amici Ebrei, tradurre con impuro o deprecabile che abominio. Inoltre ci sono molti rabbini omosessuali. Comunque la bibbia va interpretata in chiave Kabbalica o perde totalmente il significato e non di meno bisogna ricordarsi la contestualizzazione storica, preferisco i Vangeli molto più universali.

Link to comment
Share on other sites

Riporto un vecchio documento.

________________________

 

Quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione. Però, avrei bisogno di alcun consigli a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.

 

Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce (Esodo 21:7). Quale sarebbe un buon prezzo di vendita?

 

Quando sull'altare sacrificale accendo un fuoco e vi ardo un toro, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev.1.9). Il problema è con i miei vicini: loro, i blasfemi, sostengono che l'odore non è piacevole. Devo forse percuoterli?

 

So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Lev.15: 19-24.). Il problema è come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne s'offendono.

 

Il Levitico ai versi 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Potete farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

 

Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

 

Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è considerato un abominio (Lev. 11:10), lo sia meno dell'omosessualità. Non sono affatto d'accordo. Potete illuminarmi sulla questione?

 

Sempre il Levitico ai versi 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all'altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso gli occhiali per leggere... La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c'è qualche scappatoia alla questione?

 

Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

 

Ancora nel Levitico (11:6-8) viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

 

Mio zio possiede una fattoria. E' andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perchè usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare.

 

E' proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

________________________

 

E adesso qualcuno sposti questo topic, per carità.

Link to comment
Share on other sites

yrian me lo ricordavo questo, e mi ricordo che ne avevo fatto anche dei volantini quando lavoravo in chiesa....

Comunque sia resto dell'opinione che non capisco l'idea di fondo della discussione, mi sembra solo una gran confusione posta cosi'.

(e mi dispiace ancor piu' non poterla vedere per un po' di giorni.)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

I cattolici come la (ga)Binetti che vogliono discriminare noi gay non sono cristiani. Gesù non condannè mai l'omosessualità, o anche il sesso eterosessuale fra adulti consenzienti. Condannò l'adulterio, cioè chi tradiva il coniuge o seduceva il coniuge altrui (e viceversa) e condannò con accenti gravissimi la pedofilia, peccato di cui si macchiano, fra gli altri, molti preti. Ma dell'omosessualità, niente. Gesù si è peraltro sempre battuto, contro i pregiudizi e le gerarchie religiose del suo tempo, contro chi veniva ingiustamente disprezzato e discriminato. Io credo che Gesù, oggi, sarebbe dalla nostra parte, contro gli ipocriti omofobi e le cornacchie ruinesche alla Caifa e i suoi servi in Parlamento.Perchè l'Amore non sarà mai peccato, e Gesù è Amore, e l'Amore non discrimina.

Link to comment
Share on other sites

Non pensate anche voi che sia così? Io penso che sia ora di finirla con questa pretesa che la sessuofobia e l'omofiobia cattolica "facciano parte delle radici cristiane". Per me non è vero. E per voi?

Link to comment
Share on other sites

Mah, con l'omofobo con cui sto litigando in questo periodo (dichiaratamente cattolico e di forza nuova), ho cercato di fargli presente il detto "non giudicare e non sarai giudicato" o "chi non è senza peccato scagli la prima pietra" e anche "ama il prossimo tuo come te stesso", ma pare che non recepisca, continua a citarmi sant'agostino... :gha:Comunque Cosgrove, sarò probabilmente la millesima persona che lo dice, però ritengo che usando certi toni, non solo si rischia di passare dalla parte del torto, ma è anche mille volte più difficile convincere qualcuno delle proprie idee... La cosa migliore è il ragionamento, non le accuse... :bah:

Link to comment
Share on other sites

Il mio tono è, mi sembra, pacato e obiettivo. Ho citato dei fatti che chiunque può trovare nei Vangeli. Basta. Sono molto sereno: secondo me chi afferma che i suoi pregiudizi hanno una base nelle parole di Gesù mente o è disinformato. Onestamente, pacatamente,umilmente, dico: leggiti il vangelo, o fanatico omofobo, e vedrai che i tuoi pregiudizi non sono in alcun modo supportati.Comunque, Stonewall non ci sarebbe stata se gli oppressi avessero usato toni pacati e sommessi "mi scusi, signor poliziotto, forse non ha il diritto di bastonarmi e portarmi in guardina solo perchè sto col mio ragazzo, Mi scusi, vè, se mi permetto. No, guardi, non ho niente in contrario ad essere bastonato, solo che non so se sia giusto. Ahi!". :bah:

Link to comment
Share on other sites

Sant'Agostino? Un debosciato cui è andata buca e per questo sì è fatto puritano. Non credo alle sue frottole più di quanto creda a Babbo Natale.

Link to comment
Share on other sites

Eh, da quel poco che ho letto non ci credo neanche io molto in quello che dice sant'agostino :PPerò la cosa è che se già tu chiami un'interlocutore fanatico omofobo e dici che ha pregiudizi, quello sarà mooooolto meno propenso a parlare con te e si sentirà insultato...Gran parte del dialogo è fatto dalla maniera in cui poni le cose, e dal fatto che alla fine devi convincere l'interlocutore... :bah:

Link to comment
Share on other sites

Vorrei suonare la campanella d'allarme o in alternativa tirare il freno d'emergenza.L'onorevole Buttiglione, il cattolicissimo professoruccolo universitario (tutti sappiamo come si fa carriera in certi ambiti), ha detto a Primo Piano su Rai3 che è giusto discriminare un gay che va a trovare il proprio compagno malato all'ospedale, perchè?perchè non sono sposati e perchè si deve difendere il "diritto" di discriminare chi uno vuole da parte della famiglia dell'ammalato.Ora se questo è il cristianesimo di Ratzinger e dei suoi adepti nella politica, io personalmente mi faccio ateo o protestante.E' un'affermazione di una gravità allucinante. Sarebbbe come negare un diritto alla persona diversamente abile di vedersi rispettato in quanto va tutelato il diritto di essere razzisti?o il diritto di uno xenofobo di odiare i negri?MA QUESTI NON ERANO QUELLI CONTRO IL RELATIVISMO???Tu chiami cristiano Buttiglione? Io no!!!NON ESISTE IL DIRITTO A DISCRIMINARE!

Link to comment
Share on other sites

Sono contro il relativismo dei valori questi...e lo sono solo quando gli fa comodo...Su su, lo sappiamo tutti... :gha:E domani tutti a manifestare per i diritti dei gay :bah:

Link to comment
Share on other sites

Mah, con l'omofobo con cui sto litigando in questo periodo (dichiaratamente cattolico e di forza nuova),
Sono un ateo convinto ma vengo da una famiglia religiosa. Al tuo amico puoi chiaramente sbattere in faccia che se sull'omosessualità si può discutere di certo non c'è alcuna compatibilità tra cristianesimo e i valori fascisti che porta avanti con il suo credo politico.
Link to comment
Share on other sites

Ma lui dice che quelli di FN sono ultraccattolici, non fascisti... E' proprio impossibile discuterci, guarda...dice di sfrattare gli immigrati irregolari dalle case per darle alle famiglie con figli...peccato che in genere gli immigrati irregolari vivano in 50 in una stanza, o dormano nei capannoni, o cose simili... rifiuta la realtà, è arrivato a negare la teoria dell'evoluzione... :bah:

Link to comment
Share on other sites

Allora scusa... lascialo perdere. Cioè... l'amicizia ok ma rinuncia a ragionarci insieme. Gli antievoluzionisti mi mandano in bestia.

Link to comment
Share on other sites

Guest Aleister

Sulla teoria dell'evoluzione ci sarebbero tante cose da dire... senza contare che appunto se è una "teoria" chiunque è liberissimo di negarla e condurre propri studi o sostenere altre teorie.

Link to comment
Share on other sites

Dipende se si entra o esce dall'ambito scientifico. All'interno dell'ambito scientifico ci sono determinate regole che vanno rispettate. Logica, prove, sperimentazione.La teoria darwiniana non è più una semplice teoria. E' provata e accettata dalla comunità scientifica da parecchio tempo. Metterla in discussione dal punti di vista scientifico è sempre lecito ma non è sensato senza apportare prove valide. Naturalmente ognuno è libero di negare l'evoluzione esattamente come di credere che la terra sia piatta e di sostenere le sue idee in pubblico e in privato.Ma quello che sta accadendo a livello mondiale e specialmente negli stati uniti grazie ai neocon cristiani esaltati è ben più grave. Stanno cercando di imporre l'insegnamento di teorie antievoluzioniste nelle scuole....  e non nell'ora di religione, tanto per essere chiari.Per me questo è peggio del medio evo. Non si tratta di fare barriera alle nuove teorie ma addirittura tornare indietro per negare quello che seppur dimostrato non fa comodo alla religione. Scusate... mi rendo conto che sono estremamente OFFTOPIC ma è un argomento che mi sta a cuore.[modbreak=yrian]Sull'Evoluzionismo è stato in seguito aperto un topic apposito.[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Con il permesso dell'autore, ripubblico qui un post inviato a una delle mie Mailing List, su cui varrebbe la pena riflettere...**********Certo difendiamo pure la famiglia o se vogliamo la doppia famiglia visto che poi tra i più strenui difensori di essa (secondo i tradizionali principi cattolici)troviamo proprio in prima fila Berlusconi e Casini che tali principi hanno debitamente infrantro per loro convenienza personale e col silente placet della Chiesa. Naturalmente qui ben lungi siamo dai tempi in cui Enrico VIII per ottenere il divorzio fu costretto a staccarsi dal Papato di Roma e a creare lo scisma d'Inghilterra. Bene, accettiamo pure il fatto che ora la Chiesa giudichi il divorzio solo un peccatuccio veniale e associamoci anche noi a difensori della famiglia, allargata o meno, ma scusate, il nostro Stato poi degli altri che ne vuole fare? Buttarli, come in tempi remoti,convenientemente giù dalla rupe o finirli nei campi di sterminio alla maniera di Hitler? E per altri intendo naturalmente coloro che famiglia non ne hanno o magari ufficialmente non possono averne, ossia i soli, gli emarginati, i diversi e quelli emeriti eterni rompiscatole di omosessuali che dopo essere stati perpetuo imbarazzo dei benpensanti(i quali quanto presto sempre dimenticano quali grandi geni abbia tuttavia dato al mondo questa vituperata specie) ora avrebbero l'ardita pretesa di sposarsi legittimamente fra loro. Cose da pazzi! Inutile penso raccontarvi come io omosessuale ormai vecchio, proprio in doveroso ossequio ai dettami della Chiesa(che ora chiamerei in verità assolutamente stolti e iniqui)abbia vissuto la mia situazione con grave tormento, praticando l 'astinenza per gran parte della mia vita in uno stato di tormento e immensa solitudine; e vi assicuro che io non sono diventato così per mia peccamonosa volontà ma io sono come sono solo perchè natura o se volete il buon Dio così mi hanno fatto. Dunque quale la mia colpa? E dove nasce il motivo della mia condanna? E giusto dunque che io continui a scontare una pena per non aver commesso nulla?Su quale oggettivo criterio morale io dovrei continuare a subire una sorta di ostracismo inflittomi senza misericordia dalla mia stessa religione? Perchè dovrei astenermi dall'essere me stesso e come qualsiasi altra creatura umana non avere diritto alla possibilità di contrarre matrimonio in conformità alle esigenze della mia natura?Ma sembra a voi davvero giusto che a me come a tanti altri nelle mie condizioni sia negata la legittima unione con un eventuale compagno, anche ove questo amore fosse reciproco, limpido e per nulla inferiore a quello della meglio assortita coppia eteresessuale? Eppoi che male faremmo mai agli altri sposandoci? La Chiesa proclama di non volere interferire con le leggi del nostro Stato ma è proprio di oggi che il Papa,anticipando per pura coincidenza naturalmente la discussione in parlamento della legge sui pacs, si è pronunciato in netto contrasto con una favorevole approvazione della stessa. Si sa l'idealismo tedesco, anche quando è teologico, non ammette deviazioni. E a nulla hanno servito le raccomandazioni per una scelta di misericordiosa transazione verosimilmente rivolte al Papa da teneri sacerdoti che con noi ora pure piangono. Ma che importa che qualcuno soffra? Qui l'umanità non c'entra, qui c'è di mezzo il destino molto più importante di tutta la Chiesa ed il dovere supremo è solo questo: evitare che il piedistallo su cui regge tutta l'impalcatura si sfasci. Per cui anche se alla porta del Papa ora giungessero a perorare per noi l'umile poverello di Assisi o persino Gesù Cristo in persona, la risposta dell'inflessibile teutone non sarebbe diversa e sarebbe appunto: NO! Lo so poi noi siamo una minoranza e gli intrighi politici considerano la nostra causa merce da baratto di seconda scelta, ecco quindi perchè come extrema ratio ora io vorrei piuttosto parlare al cuore e al cervello del cittadino comune perchè a questo punto forse solo il buon senso della gente potrà darci una mano perchè anche a noi sia finalmente accordata quella giustizia sociale che meritano tutti e che l'esimio Zapatero non ha esitato un attimo ad accordare alla non meno cattolicissima Spagna. Non importa quale fine avrà questa lettera, vorrei solo che in qualche modo essa trovasse una giusta eco in Parlamento e che in futuro nel nostro Paese non si parlasse più della difesa della famiglia ma bensì della tutela di ciascun cittadino e che i diritti sociali fossero uguali per tutti senza discriminazioni. Enzo, un uomo a metà (perchè privo del diritto di essere socialmente se stesso a pieno titolo)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
ombra della notte

premettendo che sant'agostino amava masturbarsi e che la masturbazione dovrebbe essere contro i principi cattolici (ne ignoro il motivo) il problema di chi dice che è contro il cristianesimo l'omosessualità,bisogna fargli capire uno che la bibbia è stata scritta da persone che non erano gesù,due che viene continuamente interpretata da uomini con le loro idee e le loro personali opinioni,3 che è stata scritta comunque in senso metaforico..la gente non si rende conto che la bibbia deve essere letto come una grande storia che parla di amore,amicizia...e in generale buoni sentimenti...è facile discriminare coprendosi il volto con la bibbia e non accettando la responsabilità delle proprie opinioni...

Link to comment
Share on other sites

Carta Ombra della Notte,hai mai letto la Bibbia?Di Amore e di Amicizia non si parla proprio.Solo di violenze inaudite fatte "da Dio" o nel "nome di Dio".(Il Diluvio Universale, la caduta di Gerico, il rogo di Sodoma, il massacro dei primogeniti egizi, Sansone che fa attentati kamikaze contro i Filistei, Abramo che vuole uccidere il figlio per fare un piacere a Dio, Dio che tortura Giobbe per vedere se bestemmia, centinaia di precetti inutili, etcetera...)Forse abbiamo letto un altro libro...

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

e tu hai mai letto la parte in cui si parla di amare i bambini,il tuo prossimo e coloro che hanno bisogno di te?sono stata cattolica per molti anni caro almadel ed è proprio perchè ci sono anche cose brutte nella bibbia e per il comportamento di alcune persone che ho cambiato religione...in ogni caso non si può dire che tutta la bibbia sia negativa perchè parla anche del buon samaritano,del perdono dell'adultera,del ritorno del figliol prodigo ecc.inoltre ci sono più o meno 800 salmi che esaltano la gioia...quindi forse tu hai letto solo una parte del libro...leggilo tutto....

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok...Parli del Vangelo!Bel libro veramente, pieno di buoni sentimenti.Io, ovviamente, mi riferivo all'Antico (quello comunemente conosciuto come "Bibbia" anche se, come sai, quest'ultima li comprende entrambi).

Link to comment
Share on other sites

I cattolici come la (ga)Binetti che vogliono discriminare noi gay non sono cristiani. Gesù non condannò mai l'omosessualità, o anche il sesso eterosessuale fra adulti consenzienti. [...] Ma dell'omosessualità, niente.
Caro Cosgrove, affronta la realtà. Per confrontarti con la condanna della chiesa cattolica (e dei monoteismi) dell'omosessualità non puoi rifugiarti nel trionfo dell'idealismo, consistente nel dire che coloro che seguono i pronunciamenti del Papa non sono cristiani. La cosa lascia il tempo che trova. Nella Bibbia, che è un corpus unico, ci sono 7/8 riferimenti non all'omosessualità [questo termine e questo concetto non esistevano] ma a atti sessuali tra maschi, che vengono proibiti. Dell'esatta portata di questi riferimenti si discute, da parte di gay credenti ben preparati in materia, e della teologia progressista, che però nel nostro oggi (diversamente 25 anni fa) è perdente. Il punto è il seguente: di questi riferimenti la Cc persevera a dare un'interpretazione letterale, e questo non perché è scema, ma perché intende con ciò discriminare e marginalizzare i gay, il loro amore e stile di vita. Le ragioni di ciò sono chiare: la Chiesa di Dio stessa è concepita sul modello della famiglia eterosessuale, simbolicamente, e di qui deriva tutto il suo corpus di prescrizioni morali e antropologiche; se quel modello si scopre parziale, non assoluto, cade la dominanza e l'assolutezza della Cc, è messo in crisi il senso stesso della sua morale. Di qui credo tu debba partire per impostare la discussione. Ciao :P
Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

bene ci siamo chiariti,io effettivamente parlo di bibbia intendendendo sia il vecchio che il nuovo testamento perchè se si parla di geù si parla necessariamente del nuovo...in ogni caso è stato un salto di qualità visto che si è passati dall'ira funesta del dio degli ebrei all'amore del dio dei cristiani...

Link to comment
Share on other sites

Senza contare il fatto che finchè ci si chiama CRISTiani si afferma implicitamente che ciò che conta è principalmente ciò che è uscito dalla bocca di Cristo appunto. Da quello che ho capito finora mi pare valido ritenere i vangeli e solo i vangeli il nocciolo della via indicata da Gesù, le "istruzioni" per far funzionare al meglio la baracca. Tutto quello che ci sta intorno (e soprattutto che è venuto prima) non andrebbe interpretato in funzione di esse?

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

esattamente..però non vorrei che uscissimo fuori topic...in ogni caso bisogna ricondurre l'argomento al punto iniziale e cioè che chi si definisce cristiano non può discriminare i gay....mi viene in mente non si potrebbe scrivere una lettera al papa cercano di spiegare le nostre ragione?nel caso nopn ci desse retta potremmo sempre mettere una bomba sotto la sua sedia... :P

Link to comment
Share on other sites

La cosa che più mi piace del tuo modo di procedere, Cosgrove, è che critichi la Chiesa che pretende di essere l'unica depositaria delle vere intenzioni di Cristo e lo fai decretandoti l'unico depositario del volere di Cristo... Son cose!

Link to comment
Share on other sites

Cosgrove, tu ragioni dal punto di vista della tua «coscienza privata», il che è del tutto legittimo, ma non sufficiente. Questo era il senso del mio post. Va benissimo che tu, gay e cristiano, senti di avere Dio dalla tua parte. Il problema è che per tutta la tua vita dovrai confrontarti con cristiani che non sono dalla tua parte, e che dovrai trovare il modo di ribattere alle loro asserzioni anche sul loro terreno. Ti linko un documento che non so se tu conosca. Se non lo conosci, come gay e credente hai il dovere di leggerlo. Si intitola: «Cara Eminenza» ed è veramente molto ben fatto:http://www.oliari.com/chiesa/ratzinger.html

Link to comment
Share on other sites

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/07-02-25/09.spmOmosessualità: cosa dice il catechismo CEICari italians, sui DICO, visto che non lo ha ancora fatto nessuno, vorrei elencare un paio di fatti che forse possono contribuire alla riflessione. Affrontiamo la cosa andando direttamente al nocciolo: le unioni omosessuali. Vediamo cosa dice il catechismo della CEI in proposito: al paragrafo 2358 si legge che gli omosessuali "devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione." Ma "Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione" [ibid.]. Cioè da una parte si dice che non vanno discriminati, ma dall'altra li si invita a sobbarcarsi la croce della discriminazione. E perché la Chiesa ce l'ha con gli omosessuali? Il Catechismo CEI si rifà ad alcuni passi biblici: Il paragrafo 2357 afferma: "Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, [cfr. Gen 19,1-29; Rm 1,24-27; 1Cor 6,10; 1Tm 1,10] la Tradizione ha sempre dichiarato che gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati". Ora sui brani sopra citati solo un paio di considerazioni. 1) Il brano della Genesi ci presenta Lot, contrario alla sodomia, ma molto ben disposto a concedere le proprie figlie a quelli che lui considera pervertiti e che con le proprie figlie avrà un rapporto incestuoso. Un buon esempio morale per i cristiani? 2) Gli altri brani sono lettere di San Paolo, che aveva idee che oggi tutti quanti consideriamo definitivamente passate (era favorevole alla schiavitù ed era convinto della superiorità dell'uomo sulla donna). In tutto questo brilla, per assenza, il vangelo di Cristo, quello che dovrebbe essere il libro più importante per un cristiano. Forse perché Gesù ha scacciato i mercanti dai templi, si è arrabbiato con i sacerdoti, ha sfidato i ricchi, trovato bellissime parole di conforto per le prostitute, è stato coi samaritani (= i peccatori) e, in punto di morte, ha raccolto le forze per salvare un ladrone pentito. Ma di omosessuali non ne ha mai parlato. I 2400 caratteri di questo post non mi danno la possibilità di approfondire nulla, ma solo di gettare qualche sassolino. Mai come oggi suona beffardo il richiamo del Cristo: "Avete inteso che fu detto... ma io vi dico...".Francesco MendezTi rispondo con una interessante lettera ad "Italians" di oggi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...