Spunti & Riflessioni
Approfondimenti su tematiche generali che riguardano tutti.
2713 topics in this forum
-
E' tempo di compilare la dichiarazione dei redditi, ed e' tempo anche, come ogni anno, di fare una scelta sull'8‰, ma di cosa si tratta? La risposta e' semplice, si tratta del modo in cui NOI sosteniano la Chiesa Cattolica.Con il Concordato del 1929 lo stato italiano si impegno' a pagare direttamente lo stipendio al clero cattolico, con il meccanismo della congrua. Ritenendolo datato, nell’ambito delle trattative per il “nuovo” Concordato si decise un nuovo meccanismo di finanziamento alla Chiesa Cattolica, solo in apparenza piu' democratico e trasparente in quanto allargato alle altre religioni: lo stato decideva di devolvere l'8‰ dell’intero gettito IRPEF alla Chiesa Ca…
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic simili. Quindi nella prima parte si trova il riferimento ad una indagine sul suicidio giovanile, nella seconda (inclusiva di sondaggio) gli utenti parlano della propria esperienza personale, nella terza vengono proposti interrogativi filosofici in merito alla non-esistenza. Segnalo inoltre i topic correlati: La morte, Come crescono i giovani d’oggi?, Motivi per cui è bello vivere[/modbreak]Vi segnalo che un socio dell'arcigay di Brescia, Alessandro, sta conducendo una ricerca sul significato del suicidio giovanile nella popolazione italiana, in particolare nella comunità LGBT, presso l'Università di psic…
-
[modbreak=yrian]Questo topic in origine è piuttosto confuso, ma poi la discussione si assesta sulle problematiche relative alla liceità della pena di morte e sull'efficienza del sistema carcerario. Per non perdere i pareri espressi, intitolo questo topic al sistema carcerario e segnalo l'esistenza di un topic apposito sulla pena di morte.[/modbreak]Quante volte si è sentito di un detenuto in licenza o permesso per "buona condotta" che, uscito, ha ammazzato qualcuno (v. per tutti il caso del pervertito assassino del Circeo, A. Izzo)? Tante, troppe.L'assassino del povero Tommaso si era già reso colpevole di uno stupro. E' un pregiudicato violento, senza scrupoli, un mostro …
-
in base a delle esperienze passate e ahime anche molto recenti,di mancanza di rispetto,di offese,di ipocrisie di chi si cela dietro uno schermo per essere tutto il contrario di tutto(e finchè lo si fa per gioco ok,ma quando lo si fa per ferire i propri sentimenti allora diventa angosciante...)voi non vi sentite un senso quasi di timore addosso nei confronti di internet,o di quanto questa fonte inesauribile di cultura e di informazione,possa,se utilizzata male,ferire o deludere una persona???se avete delle esperienze raccontatele se volete...(spero anche buone,poichè come nella vita reale,grazie a dio si possono anche fare VERE conoscenze sul web...) :P
-
Piccola guida anti-clericale a cura di Nostro Signore Gesù (sempre sia lodato!)Dalla serie: "Attenti ai falsi profeti!"Contro la Chiesa come luogo di preghiera "E quando pregate non fate come gli ipocriti che si mettono a pregare nelle sinagoghe ... tu invece quando preghi entra in camera tua e chiudi la porta"Matteo 6.5,6Dalla serie: Domenica mattina stai a casa... Contro il senso del pudore"Guardate come crescono i fiori dei campi: non lavorano, non si fanno i vestiti"Matteo 6.28Contro i giudizi morali (anche troppo facile)"Non giudicate e Dio non vi giudicherà"Matteo 7.1 (lo stesso capitolo della trave e della pagliuzza: Casini era assente da catechismo quel giorno)…
-
Spero di non aver sbagliato sezione. Stavo riflettendo sul fatto che l'altro giorno è venuto il prete a suonarmi in casa mentre io stavo facendomi i cazzi miei x benedir la mia dimora. Io, che non apro mai a nessuno, tranne che ai miei ovvio, siccome sentivo dei rumori nelle scale ho aperto credendo fosse l'omino dell'acqua, dato che c'è un guasto. Ti vedo 'sto tipo imbalsamato con stola e paramenti e casco dalle nuvole.. :look:Il poveretto inalbera un sorriso dei migliori e senza nemmeno chiedermi nulla, dopo un buongiorno falsissimo quasi mi infila un piede nella porta (esagero, ovvio, ma il senso è questo) dando per scontata la sua presenta in CASA MIA.Alle mie spalle…
-
INDICE ANALITICO dei TOPIC (aggiornato al 24/10/2007) SESSUALITA’ Quando e come vi siete scoperti omosessuali? La prima volta che avete sentito la parola “gay” Omosessuali si nasce o si diventa? Cose che rendono omosessuali i bambini Omosessualità repressa Psicologia dell’autoaccettazione omosessuale “Guarire” l’omosessualità? Omosessualità in natura Quanti sono gli omosessuali? Differenze tra gay e lesbiche Identità omosessuale Quanto l’omosessualità influenza la vostra vita? La solitudine degli omosessuali Siete omosessuali “solo” su Internet? Diventereste etero? Omosessuali migliori degli etero? Discriminazione al contrario Cultura gay, cultura su…
-
Effettivamente natale e pasqua erano festività pagane che la chiesa ha inglobato per avere potere anche sui pagani più "ostinati"... il natale era la festa invernale, mentre la pasqua era la festa della fertilità dei campi: delle uova venivano nascoste sotto terra come semi per propriziare i raccolti...o almeno così ricordo :PEDIT: Scusa, Moonlight, ho inserito una piccola premessa come quote altrimenti non mi ritrovavo con la cronologia dei post! :P
-
Per chi crede di essere in possesso della "Verità Ultima", della "Formula Infallibile" per migliorare la società e salvare l'Umanità, tutto è relativo. I comandamenti contro l'omicidio, il furto, la strage sono irrilevanti di fronte al Trionfo dell'Idea. Per chi è in possesso della Verità Assoluta, non esistono Diritti della Persona, non esistono affetti, non esistono leggi umane o morali: tutto è annullato dal Sacro scopo del Trionfo della Verità. Così, in nome di questo Assoluto relativizzante, i roghi degli eretici sono la loro salvezza, pogrom e genocidi sono il mezzo per raggiungere la Società Perfetta, che importa se si devono sterminare milioni di kulaki? Crociate,…
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic ridondanti. Per questo motivo consiglio una attenta lettura, prima di intervenire: l'impostazione e l'interesse del topic non si possono dedurre solo dai primi post; quelli successivi offrono spunti più approfonditi.[/modbreak]Il boom delle fecondazioni assistite all'estero conferma l'opportunismo di buona parte degli italiani (non che non ci siano opportunisti spagnoli, canadesi o giapponesi, ma l'Italia è un caso a parte) Molti, se glielo chiedi, sono cattolici, fanno battezzare i propri figli, prima comunione, cresima, vogliono il matrimonio in chiesa, ecc; ma quando una norma della morale cattolica …
-
Le civiltà più elevate sono sempre state quelle che hanno tollerato la presenza delle diverse minoranze, perchè la diversità arricchisce una società con i diversi apporti intellettuali e culturali che si amalgamano per giovare alla collettività. Vedi l'Atene di Pericle, la Firenze dei Medici, la Bagdad di harun al Rashid, la Londra elisabettiana. Quando un popolio o una religione decadono o si inaridiscono diventano intolleranti, bigotti, razzisti e omofobi:il razzismo e l'omofobia sono il chiaro segno di degenerazione di una religione o di una società. La cilviltà ama il pluralismo, il rispetto dei diritti dell'Uomo e della Donna, e aborre laq persecuzione e la discrimin…
-
"Venghino siore e siori, venghino. Entrino nel Granguignol dell'ordinaria mediocrità. Pochi soldi, siore e siori, venghino, venghino."Così gridava un omino sudaticcio, malamente vestito e ancora peggio acconciato nel gesticolare.La folla distratta camminava innanzi al baraccone. I piu', dopo un sommario sguardo alle foto esposte sulla bacheca appesa a fianco dell'ingresso passavano oltre; solo qualche curioso, attirato dai contenuti laidi di quelle istantanee, che facevano presagire chissà quali seguiti, si attardavano sulla soglia: indecisi se entrare o proseguire il cammino."Entri signore, entri....solo due euro, per vedere il dott. Sircana che parla con un trans. Lei s…
-
Ovvero, conta più il pensiero di un singolo o quello imposto dal partito a cui un parlamentare si riconosce?...prima di dire la mia vorrei sentire la vostra opinione...anche se mi preme dirvi che ci vorrebbero più Turigliatto, sia da una parte che dall'altra...
-
Questa sera a Milano, promossa da un comitato civico, col patrocinio del sindaco, Letizia Moratti, si svolgerà una manifestazione sull'ordine e la sicurezza in città; con lo scopo di incalzare il governo ad aumentare gli organici degli agenti di Pubblica Sicurezza e i fondi per prevenire la criminalità ( miglioramento dell'illuminazione stradale, sistemi di allarme......) A questa manifestazione ha assicurato la sua presenza anche Silvio Berlusconi.Ad essa se ne contrappone un altra' di segno opposto, che si terrà questa mattina, con al centro il tema delle politiche sociali, quali risposta necessaria per arginare la criminalità.Due modi profondamente diversi di vedere lo…
-
In questo topic vorrei occuparmi principalmente di numeri, lasciando a voi le considerazioni di merito.I numeri, piu' delle parole mostrano come sia assolutamente necessario il riordino previdenziale.Fonte dei dati ISTAT (mia elaborazione) 1982 2005 increm. %POPOLAZIONE ATTIVA (16-60 anni) 34.282.436 37.477.795 9,32POPOLAZIONE ANZIANA (>60 anni ) 9.235.168 14.101.695 52,70 Basterebbero solo questi dati per evidenziare l'enorme squilibrio che è andato consolidandosi negli anni, tra popolazione in età lavorativa e quella quiescente.Se nel 1982 per o…
-
Oggi è il 21 marzo, giorno nel quale, astronomicamente, la Primavera arriva, per portare colore nella natura; Primavera, giorno in cui la natura fa il suo rientro, giorno in cui la Primavera spodesta l'Inverno ed inizia il suo profumato regno..Un post, dove parlare del nostro rapporto con la natura, quanto conta per noi? quanta importanza le diamo?Buon equinozio di Primavera a tutti
-
Da uno spunto della Littizzetto stasera su "Che tempo che fa".La battuta era grossomodo la seguente:"Tutti i casini nel mondo li fate voi uomini che vi mettete a giocare con le bombe quando siete nervosi o stressati o non vi funziona più il pipino; noi donne invece al massimo andiamo dal parrucchiere, o facciamo le bamboline con la pasta di sale, cose così. Nella storia hai mai visto una donna fare casini?".A parte l'intento scherzoso, ci si poneva la domanda su come sarebbe adesso il mondo se al potere ci fossero delle donne, sarebbe diverso? I rapporti di forza e gli equilibri in politica estera, ma anche interna, sarebbero stati impostati in maniera diversa? Oppure è s…
-
[modbreak=yrian]Segnalo i topic correlati Che modelli seguono i giovani di oggi? eCome crescono i giovani d’oggi?[/modbreak]Sono nato nell'anno in cui il XX secolo faceva il giro di boa (1951).La vita della mia generazione è stata segnata da sei pontificati ( PioXII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni PaoloII, Benedetto XVI ); da nove Presidenti della Repubblica : (Gronchi, Segni, Saragat, Leone, Pertini, Cossiga, Scalfaro, Ciampi, Napolitano) dal primo uomo nello spazio ( Yuri Gagarin) dal primo uomo sulla luna, l'assassinio dei Kennedy, l'assassinio di Martin Luther King, dalla guerra del Viet-Nam, dallo scandalo Watergate, dallo stragismo (Piazza Font…
-
[modbreak=yrian]Per approfondire l'argomento di cui al titolo, segnalo il topic di "News" da cui questo ha avuto origine: la fondazione, in Olanda, di un partito "dei pedofili".[/modbreak]Bene. Visto il successo riscosso dal topic sul PNVD, considerato non è quella la sede più consona per trattare l'argomento come si conviene, tenuto conto che se ne era fin allora poco discusso su questi spazi, seppur non mancano utenti che han da dire la loro in proposito... per dette ragioni avvio questo thread.Molta carne è stata messa al fuoco, altra c'è da metterne.L'argomento è di quelli spinosi, che porta non di rado a prese di posizioni marcate. A questo proposito invito chiunque …
-
Non so se a tutti il nome di Alan Turing dica qualcosa.A buon diritto è considerato il padre dell'informatica.Se volete leggere la sua biografia potete trovarla su Wikipedia. Turing era omosessuale. Fu processato e condannato alla castrazione chimica, nonostante avesse acquisito grandi meriti sociali ( in tempo di guerra fu impiegato ai servizi segreti, a decrittografare i messaggi nemici ) Fu un grande matematico, un grande visionario e persino uno sportivo di eccellente livello.Già negli anni trenta lavoro' all'intelligenza artificiale, sicuro che , entro il 2000, sarebbe arrivata a processo compiuto.Vittima eccellente del perbenismo puritano, morì suicida mangiando un…
-
da: http://petrolio.blogosfere.it/2006/10/apocalisse_tra_20_anni_a_porte_chiuse.htmlBeppe Caravita è un giornalista del Sole24Ore, con un bellissimo blog che leggo sempre. E che mi basta come garanzia per prendere molto sul serio ciò che riporta, anche se non conosco la faccia dell'autore.Il post di ieri mi ha fatto "ghiacciare il sangue", come avrebbe detto mia nonna. Non è la prima volta naturalmente che leggo previsioni disastrose per l'ambiente planetario, e come molti qui avranno capito da un pezzo me ne occupo anche marginalmente, visto che ritengo il problema energetico perfino più pressante.Ma quando si legge, come nel post di Beppe, di illustrissimi scienziati ch…
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic simili. Aggiungo che qui parliamo degli aspetti "sociali" dell'AIDS, non di quelli squisitamente medici, per i quali vi rimando alla sezione "Salute", che contiene già alcuni topic sull'argomento.[/modbreak]Ho letto un articolo di Giovanni Dall'Orto (direttore di "Pride") a proposito dell'aumento di contagi per malattie sessualmente trasmissibili. Ecco l'articolo per intero:http://www.gaynews.it/view.php?ID=38876Secondo lui "La nuova generazione di gay sta crescendo nell'ignoranza del "sesso sicuro" e della prevenzione. Ed anche nel resto del mondo gay sembra che ci siamo dimenticati le regole più elemen…
-
I genitori hanno sempre un ruolo importante nella vita e nella formazione dei figli, cosa ne pensate di questa festa? Un topic, dove scrivere i motivi per i quali festeggerete (o meno) il vostro papà.edit: non si sta chiedendo se oggi lo festeggiate o meno, ma in generale se "lo festeggiate" nella vostra vita normale :=)
-
[modbreak=yrian]Segnalo il topic correlato Donne al potere: cosa cambierebbe?[/modbreak]Ho appena appreso dai telegiornali che una donna guadagna in media il 20% in meno di un uomo.In Italia c'è (al solito) qualcosa che non funziona a livello culturale.Se andate in Norvegia (dove tutte le donne lavorano, ci sono delle pari opportunità reali e gli stipendi sono uguali) e offrite la cena o il cinema a una ragazza, questa probabilmente vi tirerà una schiaffo, sentendosi trattata come una prostituta.Qui invece vige ancora la "cavalleria" che non è altro che il maschilismo, interpretato a uso e consumo delle donne.Come facciamo a stupirci se gli stipendi sono più bassi, nel mo…
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic simili. Ricordo che sull'essere vegeteriani esiste un topic apposito. Segnalo inoltre che i video di cui ai link qui sotto e oltre hanno CONTENUTI FORTI![/modbreak]vi invito a firmare la petizionehttp://www.nonlosapevo.com/