Jump to content

Come votate e perché?


Alecto

Recommended Posts

[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di tutti i topic ridondanti che trattavano di politica. Chiarisco i punti in discussione: cosa pensate della politica? come votate e perché? Vi sentite di Destra o di Sinistra? In un altro topic apposito si discute invece di come "deve" votare un gay e perchè.[/modbreak]Qual è il vostro rapporto con la politica? Siete iscritti a qualche partito?Comincio io...Democratico con idee cattocomuniste fino a quasi 18 anni, al compimento della maggiore età mi estremizzo leggermente fino a diventare un ateo comunista nei primi mesi del 2003. Fino ad allora ero servo del padrone (il Vaticano) e andavo regolarmente al culto cattolico.In estate conosco i Radicali di Sinistra a cui aderisco subito perché le loro idee mi calzano a pennello.Da allora, molte mie idee hanno continuato ad estremizzarsi fino a diventare un ateo militante con particolare avversione ai monoteismi, con idee di padre Lenin e zio Mao.Diciamo che sono di estrazione maoleninista con idee liberaldemocraticosocialiste.Sono estremamente antifascista, antinazista e anticlericale.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 135
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alecto

    12

  • Cosgrove

    9

  • Acrylic

    6

  • Taliban

    6

il thread mi sembra molto interessante, purtroppo, pero', credo che qui dentro ci si interessi troppo poco alla politica... io compreso.

o meglio, mi sono schifato da quando ho capito che in italia una vera e propria sinistra non c'e'. comunque sia tra due anni avro' la cittadinanza francese, quindi e' meglio che, nel frattempo mi concentri meglio sulla politica di questo paese..

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
Politica?..cos'è' date=' si mangia?[/quote']

Un modo per dire "La politica non mi riguarda"?

 

Esattamente. Preferisco quella cosa in mezzo alle gambe delle donne, alla politica.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Il mio rapporto con la politica è, diciamo, piuttosto disincantato. Oggi più di ieri, in Italia sono più interessati ai fondi ai partiti, alle poltrone, agli stipendi da nababbi che ai "problemi veri" della gente. Sempre che ai politici sia mai importato granché dell'altra metà dello Stato, cioè noi semplici cittadini, al di fuori delle campagne elettorali.

Tuttavia, non credo nemmeno che un mio totale disimpegno giovi a qualcosa. Tipo: non votare, oppure votare destra o sinistra indifferentemente; o ancora smettere di credere nelle leggi, nella giustizia, nel diritto, nella legalità, nel Parlamento, nella Costituzione e così via. Insomma, il mio rapporto con la politica è piuttosto contrastato, non mi lascio incantare facilmente, la demagogia non mi tange... ma alla fin fine, in una soluzione politica dei problemi io ci credo. Le persone che la incarnano, non la politica in sé, sono colpevoli e rispondono delle scelte sbagliate. E in molte persone, sì, ho smesso di credere.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY
Politica?..cos'è' date=' si mangia?[/quote']

Un modo per dire "La politica non mi riguarda"?

 

Esattamente. Preferisco quella cosa in mezzo alle gambe delle donne' date=' alla politica.[/quote']

 

Oddio questa è pesante!! :D

In effetti il discorso è interessante.. Ma non tutti sono molto presi dalla politica, me incluso! E' qualcosa di poco interessante per me..

Link to comment
Share on other sites

In estate conosco i Radicali di Sinistra a cui aderisco subito perché le loro idee mi calzano a pennello.

Da allora' date=' molte mie idee hanno continuato ad estremizzarsi fino a diventare un ateo militante con particolare avversione ai monoteismi, con idee di padre Lenin e zio Mao.

Diciamo che sono di estrazione maoleninista con idee liberaldemocraticosocialiste.

Sono [b']estremamente[/b] antifascista, antinazista e anticlericale.

 

Ciao!

Io invece li ho conosciuti un paio di giorni fa, leggendo l'intervista al loro responsabile diritti civili apparsa su gay.it http://www.gay.it/view.php?ID=21102

L'idea che mi sono fatto è che sono "tosti" e molto chiari.

Visto che li conosci bene (avendo aderito) in che rapporti sono con quelli di Pannella?

Link to comment
Share on other sites

Esattamente. Preferisco quella cosa in mezzo alle gambe delle donne' date=' alla politica.[/quote']Beh, anch'io ne vado pazzo! Lo sai bene!
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Io invece li ho conosciuti un paio di giorni fa' date=' leggendo l'intervista al loro responsabile diritti civili apparsa su gay.it http://www.gay.it/view.php?ID=21102

L'idea che mi sono fatto è che sono "tosti" e molto chiari.

Visto che li conosci bene (avendo aderito) in che rapporti sono con quelli di Pannella?[/quote']

Dì pure "siete". I Radicali di Pannella li chiamiamo "Radicali di Destra". Tra di noi ci sono anche ex-pannelliani delusi.

Link to comment
Share on other sites

E' un rapporto confuso ma credo di esser di centro-sinistra.

Purtroppo sarei molto più convinto di esser di questa "sponda :D" se i partiti fossero più uniti come la destra, mentre attualmente si stanno semplicemente scannando fra di loro.

Se la destra in questi anni è riuscita a muovere un po' di cose (tutte in favore di berlusconi ovviamente) la sinistra si troverà in difficoltà a imporre delle decisioni. Troppo separati fra di loro.

Link to comment
Share on other sites

Io sono Radicale da sempre. Sono Radicale perchè i Radicali hanno sempre difeso i diritti civili e la libertà, dovunque fossero, contro tutti i fondamentalismi, cattolici e islamici.

Inoltre, nessun Radicale è mai stato coinvolto in pasticci tangentari o manovre tipo OPA su BNL .

Votate Rosa in Pugno!

Link to comment
Share on other sites

E' piuttosto triste sentire che molti non trovano interessante la politica o mancano totalemente di una coscienza politica, perché essa ci riguarda da molto vicino. Lottare ad esempio per i propri diritti non è "fare politica"? Le libertà civili e sociali che abbiamo oggi, non sono forse il frutto delle lotte di chi ci ha preceduto? Non confondiamo la politica con i "politici". Politica è interessarsi al mondo che ci circonda. Vivere nell'indifferenza coltivando solo il proprio interesse è egoismo.

Link to comment
Share on other sites

Concordo pienamente... la politica dovrebbe essere un interesse d qualsiasi persona dell'italia e del mondo... si è vero... molti politici sn degli idioti... molti politici pensano solo al proprio interesse... ma nn x questo dovremo fottercene... anzi proprio x questo dovremo essere + invogliati a provare a modificare qualcosa... in fondo loro hanno bisogno d noi... siamo noi il loro pane... siamo noi ke facciamo andare avanti l'italia... quindi abbiamo dei poteri... sfruttiamoli... e facciamoci sentire... un qualsiasi voto pensato è importantissimo... cmq io sn x R.C. anke se credo ke ormai applicare l'economia del comunismo sia impossibile...

Link to comment
Share on other sites

Io sono Radicale da sempre. Sono Radicale perchè i Radicali hanno sempre difeso i diritti civili e la libertà' date=' dovunque fossero, contro tutti i fondamentalismi, cattolici e islamici.[/quote']Da' uno sguardo al nostro sito, allora!
Link to comment
Share on other sites

Il mio rapporto con la politica è strano....ma credo comune a molti miei coetanei....

Non voglio sacrificare una parte delle mie idee solo per aderire un partito....alcune mie le posso riscontrare nella destra come nella sinistra più o meno moderate.....

Link to comment
Share on other sites

In politica mi piace tenermi informato, discuterne apertamente e soprattutto in maniera critica,mi dichiaro vicino ai Ds come pensiero politico di fondo, ma le mie posizioni non si collocano perfettamente all'interno di questo partito. Un mio amico sostiene che io sono così di sinistra, da aver effettuato uno scavalcamento e di collocarmi nell'estrema destra. Questo perchè esprimo in continuazione la mia forte stima verso le idee di Teognide, Platone, Ezra Pound...comunque alla fine, quando si va alle urne, è sempre importante ricercare il "meno peggio".

Ah dimenticavo: Sono iscritto alla UAAR.

Link to comment
Share on other sites

cozzo molto con la politica e poco ci capisco ma non per questo la ignoro, ho un diritto di voto e non lo voglio sprecare, non lo voglio buttare a caso o non esercitarlo...di sicuro alle prossime elezioni il mio voto andrà a sinistra solo non so ancora a chi nella sinistra...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il 9 Aprile prossimo si andrà a votare. Quello che vi chiedo non è semplicemente chi andrete a votare, ma su cosa, su quali aspetti, baserete il vostro voto. Preferirete dare la vostra precedenza ad un partito che la pensa come voi sulla politica estera? Sulla politica economica? Sulla politica sociale (pacs e affini)? O su piu' di queste? E se siete daccordo su una di queste, perchè sulle altre no? Su quali delle altre non siete daccordo?

Link to comment
Share on other sites

Personalmente trovo che il Partito Radicale si la scelta migliore per me, sia per la politica estera che per i diritti civili. Poi è un vero partito laico e liberal. Per questo voterò radicale.

Link to comment
Share on other sites

Piu' che il partito vero e proprio guardo le persone. Ci sono politici che stimo come esseri umani, per idee, comportamenti e modo di far politica. Dopo di che politica sociale, estera ed economica (in questo preciso ordine).

Al momento tendo verso Emma Bonino, ma anche Vladimir Luxuria non mi dispiace... da quel che ho visto durante i dibattiti e dalle sue dichiarazioni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...