Jump to content

Rimpianti


cambiapelle

Recommended Posts

Beati quelli che nn hanno rimpianti! Sarà una questione pure di età, è chiaro che più vita ti lasci dietro e + rimpianti accumuli. Io ho su tutti il rimpianto di non essermi voluta abbastanza bene da seguire il mio vero IO, e di aver preferito fare le scelte

-giuste per me- dal punto di vista della mia famiglia. Mai un amore -vero- mai uno sclero per bene, fidanzata a 21 anni e sposata a 24, insomma bloccata da viscierali paure inculcate da mia madre, paura di volare, di osare. Così ora rimpiango tutto le esperienze che non ho fatto, le persone che, a causa della mia codardia non ho conosciuto e, al contempo, rimpiango di aver dato tanto a persone che non meritavano nulla, e mi rendo conto che più passa il tempo e più si accumulano rimpianti. La mia vita alle volte assomiglia a quella di Ennis di Brokeaback Mountain, quell'unicio errore (non aver scelto Jack) gli fa prendere la strada sbagliata e la vita non ri raddrizza più, ah, ultimissimo rimpianto: rimpiango di non essere stata a casa domenica sera con quel freddo boia e di essere andata al festival del cinema di Roma per vedere Jake Gyllenhaal che da ieri sera ho scoperto uscire ufficialmente con la sua partner del film Reese Witherspoon :)

Link to comment
Share on other sites

Rimpiango di non impegnarmi nelle cose come facevo fino a 2 anni fa sprecando parecchio del mio tempo.

Rimpiango di non andare in palestra.

Rimpiango di non leggere abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

Parto dalla distinzione tra rimpianti e rimorsi... perchè in questo topic i due concetti sembrano - non sempre - accavallarsi.

Per me i rimorsi si legano al pentimento di ciò che si è fatto ed i rimpianti al pentimento di ciò che NON si è fatto.

 

E' una distinzione che condividete?

 

Partendo da questa puntualizzazione posso dirvi che il mio più grande rimpianto è quello di non aver concluso l'università.

Il primo autentico innamoramento ha imposto drastici cambiamenti nella mia vita di studente. Ho abbandonato l'università e mi sono cercato un lavoro per non dipendere dai miei.

Oggi, a distanza di anni, credo che con un po' di buona volontà avrei potuto conciliare le due cose.

 

Un altro rimpianto è quello di non essere riuscito a coltivare i rapporti umani come mi sarebbe piaciuto fare, perdendo i contatti di alcune persone che avrei voluto frequentare di più.

 

I rimorsi sono legati invece al mio inqualificabile rapporto con il cibo.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

aspettate un attimo..

 

ma per rimorso quindi si intende una cosa che si è fatta.. e che si è pentiti di averla fatta? perchè il rimpianto si è pentiti di non averla fatta e che vorremmo fare a tutti i costi.. (quando ormai è troppo tardi)

 

rimorso invece è una cosa avremmo fatto meno di fare volentieri?

Link to comment
Share on other sites

Rimpianti? Forse una volta ma poi ho capito che le cose passate o comunque, le situazioni che non son state vissute ormai non ci sono più... ora amo il presente e, pur sapendo che ciò che sono è dovuto ad un bagaglio andato via via aumentando con gli anni, son felice di vivere ogni attimo, di cogliere ogni minima sfumatura di quanto ora, in questo momento, mi passa tra le mani... :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ho abbastanza rimpianti nonostante sia ancora giovine  :ok:, e il più grande è stato l'aver bruciata una possibilità di far nascere un'amicizia stupenda con una persona altrettanto stupenda  :D

Link to comment
Share on other sites

not_that_innocent

Ecco... Proprio in questi giorni rimpiango di essermi lasciato sfuggire l'occasione di vivere una nuova relazione, in nome di un'amicizia particolare e del profondo rispetto che nutro per questa persona...

 

Mah

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...