Jump to content

Immigrazione e razzismo


yrian

Recommended Posts

Caspita, questo topic mi ha sconvolto... e io che pensavo che i gay fossero persone che odiano i pregiudizi, le discriminazioni, le generalizzazioni e le chiusure mentali...  :P

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 149
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    21

  • Rei_Kashino

    12

  • trikke_e_ballakke

    12

  • Almadel

    11

trikke_e_ballakke

 

Forse non è chiara una cosa: dare contro all'immigrazione regolare, è inutile e senza senso... è questo quanto ribadivo io nel mio precedente post.

Poi se permetti, ne passa di acqua fra il fare come la Lega, che pretende di chiudere l'Italia in un bel blindato perché vede gli stranieri come tutti irregolari e delinquenti, e il regolare i flussi di stranieri che entrano, ma perché non ci sono le strutture adeguate per ospitarli temporaneamente.

 

 

 

Ciao Irish, forse siamo arrivati a capirci.

 

Se tu hai letto i miei post avrai notato alcune cose....io non sono andato contro all'immigrazione regolare, perchè ho scritto svariate volte,  che sono il primo a dare il benvenuto , a chi rispetta le leggi ITALIANE, a chi si comporta per bene e a chi lavora , perchè è chiaro che in italia ora come  ora c'è bisogno anche delli immigrati, non solo per colpa totale della confindustria ma anche di noi stessi, che se non frequentiamo l'università sembriamo persone di serie b e quinidi le mani non ce lo sporchiamo in lavori che invece gli immigrati svolgono.

 

Altra cosa sono i cpt.......pienamente in linea con il tuo pensiero  quando dici non ci sono struttre adeguiate per ospitarli temporaneamente, infatti io scrivo sempre + cpt, perchè adesso sono pochi e in condizioni precarie.

 

nemmeno io sono per la linea della lega di blindare l'italia, ma non sono nemmeno della linea del prc e del pdci che vogliono aboliore i cpt.

 

Delle regole d'ingresso ci dovono essere , o no? Oppure tutti dentro indistintamente?

 

 

ripeto + cpt + controlli, fuori i delinquenti e dentro le persone ok che lavorano e rispettano le leggi dello stato ITALIANO!

Link to comment
Share on other sites

Se ti senti forse anche peggio di loro affari tuoi, io per niente!!!!  io non generalizzo, di delinquenza in italia ce n'era già abbastanza prima, adesso è triplicata...........chissà come mai?    oh oh poverini  i clandestini

 

Ecco perchè te la sei data, perchè sei stato in grado di dire che la delinquenza è triplicata grazie ai clandestini.

Peccato che andando a vedere le statistiche dei carceri la tendenza si sta invertendo e negli ultimi anni sta salendo il numero di italiani e diminuendo quello degli extracomunitari.

Facciamo i seri e siamo coerenti con quello che diciamo, maari non intendevi dire esattamente questo con la tua frase che ho citato, ma è quello che hai detto.

E ti ho fatto notare che anche un giapponese è extracomunitari perchè tu, finora, hai nominato solo albanesi o algerini o marocchini.

 

Ah un ultima cosa......facciamo una piccola proporziona    cittadini italiani : carcerati italiani = cittadini extracomunitari in italia: extracuminatri in carcere.........complimenti agli extracomunitari per il risultato ottenuto....altro che capi di imputazione sulle spalle......cmq se a voi va bene così....beh contenti voi contenti tutti!

 

Io non capiro' l'italiano ma... che cavolo significa scusa? ^^;

A mio avviso il numero di capi di imputazione è grave, gravissimo, perchè significa che continui imperterrito a violare la legge.

Ora cerco di di riscrivere in italiano quello che hai detto, poi dimmi se ho capito...

I cittadini italiani stanno ai carcerati italiani come gli extracomunitari in italia stanno agli extracomunitari in carcere (presuppongo in italia), quindi interpreto: la percentuale di ladri e di persone che infrangono le leggi è uguale, gli extracomunitari sono di meno perchè sono effettivamente di meno in italia... quindi è tutto normale no? l'incidenza di criminalità è la stessa...

Ho capito male?

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

Hai ragione saint mi sono spiegato male..........

 

prendiamo dei numeri fittizi ok?

 

Popolazione italiana  57.000.000

italiani in carecere            40.000

 

extracomunitari in italia (non conosco la cifra giusta)      mettiamo 1.500.000

extracomunitari in carcere in italia                                                        20.000

 

fai il confronto fra le cifre

 

adesso capisci quello che in italiano (me culpa) non sono riuscito a farti capire?

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Nel 2005, Caritas e Fondazione Migrantes parlavano di circa 3.000.000 di regolari, quelli irregolari ovviamente non si può sapere, ma decisamente non sono briciole... facciamo che sono 1.000.000... ora mi spieghi trikke, 20.000 cosa sono in confronto alla stima totale?

Così torniamo a quanto ti ho chiesto io nel precedente post: secondo te la proporzione fra immigrati e reati, è davvero preoccupante? Puoi davvero parlare di criminalità triplicata?

Certo, senza 20.000 unità in carcere le cose migliorerebbero (ma non cambierebbero), ma sinceramente, puoi veramente dire che la criminalità sia triplicata e che tutti gli immigrati sono delinquenti? Secondo me.

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

Così torniamo a quanto ti ho chiesto io nel precedente post: secondo te la proporzione fra immigrati e reati, è davvero preoccupante? Puoi davvero parlare di criminalità triplicata?

Certo, senza 20.000 unità in carcere le cose migliorerebbero (ma non cambierebbero), ma sinceramente, puoi veramente dire che la criminalità sia triplicata e che tutti gli immigrati sono delinquenti? Secondo me.

 

 

Si è preoccpuante

 

Non è triplicata, ho sbagliato ma, aumentata di 1/3 se davvero 1/3 dei carcerati sono extracomunitari

 

tutti gli immigrati sono delinquenti?   non credo di aver mai scritto una cosa del genere, anzi mi pare di aver scritto chi è in regola etc etc sono il primo a dargli il benvenutoo ma se ho scritto tutti gli immigrati  sono delinquenti buttami fuori dal forum!

 

irish, nel mio post precedente che rispondeva al tuo, ho interpretato bene il tuo pensiero oppure no?

Link to comment
Share on other sites

Caro Trikke,

voglio fare anche io l'analisi del tuo dato sulle carceri.

 

Ovviamente sembra chiaro che i clandestini delinquono di più, in percentuale.

Esattamente come dici tu.

 

Ci sono però da esaminare due fatti:

 

1) E' necessario fare una statistica sul REDDITO della popolazione carceraria e non sulla sua RAZZA.

 

- Io sono certo che la stragrande maggioranza dei carcerati, migranti e non,  avesse un reddito molto basso prima di finire in carcere.

- Io sono altrettanto sicuro che gli immigrati abbiano molto reddito più basso degli Italiani.

- Ne consegue che gli immigrati sono percentualmente più frequenti fra i carcerati, perchè sono percentualmente più poveri degli Italiani.

 

2) I reati degli Italiani sono per lo più reati da "ricchi".

- Se un povero vuole dei soldi ruba una borsetta e va in galera.

- Se un ricco vuole dei soldi fa una "frode fiscale", una "bancarotta fraudolenta"; e non si fa nemmeno un giorno di galera.

Andare o non andare in galera, più spesso di quanto credi; non dipende da quanto hai rubato, ma da quanto hai pagato un avvocato.

Con le frodi fiscali per cui Qualcuno è stato assolto per prescrizione, ci riempivi le borsette di decine di migliaia di vecchiette scippate (e mettevi in galera altrettanti immigrati).

 

Per cui sarei molto tranquillo nell'utilizzare certe statistiche e a costruirvi attorno delle interpretazioni.

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

Ecco almadel volevo dire  (mi sono incartato nel farlo) che in percentuale delinquono di +, solo questo.

 

 

Non ho pregiudizi fissi sugli immigrati e giudizi positivi sugli italiani, perchè sono state violentate a milano due ragazze francesi da due tunisini senza permesso di soggiorno è chiaro che ce l'ho con loro, ma ce l'ho anche con il datore di lavoro italiano che li fa lavorare in nero.......in carecre loro ma anche il datore di lavoro......

 

 

poi, almadel,  dietro alla percentuale del deliqnuere è chiaro che ci sono tante sfumature non lo metto in dubbio, certo poi ognugno le interpreta a modo suo e capisco che tu le interpreti soprattutto contro una persona.......

Link to comment
Share on other sites

in percentuale non possono permettersi un avvocato, mentre la maggior parte degli italiani si, se poi consideri che, sempre dati alla mano, il 60%di extracomunitari è in carcere in attesa di giudizio, per cui non è colpevole di nulla finora, questa percentuale si abbassa.

Link to comment
Share on other sites

Io non interpreto, Trikke, io analizzo.

1)I poveri delinquono più dei ricchi

2)I ricchi non vanno in galera e in poveri sì. E posso citarti esempi a iosa. Se preferisci un altro caso: se trovavano un marocchino con tutta la coca che aveva Lapo, adesso sarebbe in galera.

3)Gli immigrati sono più poveri degli Italiani.

Link to comment
Share on other sites

Comunque... gli extracomunitari residenti, al 2004, erano 2.300.000, possiamo aggingerci un altri 2 o 3 milioncini non regolari?

facciamo un totale di 5 milioni, mi sembra abbastanza ragionevole.

23.000 in carcere, ci togliamo il 60% in attesa di giudizio (perchè, fino a prova contraria sono ancora innocenti) e abbiamo circa 10.000 persone.

Dovrebbe venire circa una persona su 500.

 

Gli italiani sono poco piu' di 57 milioni, con 68.000 (e rotte) persone in carcere... all'incirca una persona su ottocento, considerando come diceva almadel le condizioni sociali ed economiche non mi sembra molto dissimile la percentuale...

 

 

(vi prego, qualcuno mi corregga i calcoli che ho fatto a mente, e di cui non sono, quindi, minimamente certa XD)

Facciamo i calcoli coi dati alla mano si? :kiss:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ora so gia' che faro' incazzare qualcuno.ho pensato molto se aprire o meno un topic del genere ma le mie esperienze mi obbligano a denunciare un fatto che non e' trascurabile : la mentalita' degli islamici.  so di non essere originale ma vorrei introdurre l'argomento raccontandovi brevemente un fatto accaduto 3 anni fa . Houssein  e' un ragazzo tunisino, ci sono uscito per una settimana assieme . lui tutto dolce (ma anche macho) io per contro potevo benissimo essere la sua alice nel paese delle pazze (perche' bisognava proprio essere pazze per innamorarsi di lui) . ad ogni appuntamento facevamo sesso (piu' volte) poi un bel giorno mi chiede se puo' fare una telefonata col mio cellulare ( eravamo in un bar) lui si allontana e scappa . lo rincorro, lui tira fuori il coltello e mi fa :  io ti ho dato una cosa che ti piaceva ora tocca a te! frocio! . (ovviamente in francese visto che ero a nizza) poi vengo a sapere che per gli islamici gli attivi non sono gay e non c'e' niente di male ( a me sa tanto di copertura) i passivi invece sono guardati con disprezzo (ma ricercati).sono stato malissimo ma non tanto per il cellulare ma proprio perche' mi sono sentito proprio scemo. ( comunque io ero innamorato) un altra volta sono stato aggredito proprio perche' uscivo da uno di quei locali gay da uno dei suoi amici cosi' ora mi chiedo : ma perche' non affondiamo ste cazzo di navi prima che arrivino qui ( o nel mio caso in francia) ? va bene , sto esagerando, ma questa loro mentalita' mi fa schifo : sono razzista.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Essendo un topic a metà tra Emozioni&Sfoghi e Spunti&Riflessioni, e poichè la sezione degli Sfoghi non sarebbe accessibile a tutti, sposto in Spunti.

 

Ora, tenendo conto del post e dell'esperienza riportata da cambiapelle, per meglio stimolare la discussione, pongo una domanda: fino a che punto è giusto essere 'tolleranti' nei confronti di queste persone? E quanto e perchè la loro razza influenza il nostro pensiero a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

Io sarò razzista il giorno in cui troverò un mussulmano ricco e laurato più omofobo di un italiano povero e ignorante.

 

Perchè è l'ignoranza e la povertà a rendere le persone aggressive.

Il marchettaro inglese che rapinò Alan Turing non è diverso dal tipo di cui ci racconta Cambiapelle.

Nè l'assassino di Pasolini è diverso dall'albanese che uccide il suo cliente.

 

Non è la cultura, la religione o la mentalità.

 

Chiedete a Magdi Allam (l'islamista che scrive sul Corriere) cosa ne pensi dei gay e poi domandatelo a uno scugnizzo napoletano che salta la scuola due giorni su tre: dopodichè tornate a dirmi che siete razzisti. Allora vi crederò.

Link to comment
Share on other sites

Almadel, posso dirti che ti amo?:look:

 

Inutile dire che sono pienamente d'accordo con lui...

purtroppo molta gente, troppa, è ignorante. ed è l'ignoranza che porta ad atteggiamenti del genere, non di certo la razza di appartenenza o la religione.

che poi spessissimo la religione campa sull'ignoranza della gente è un'altra cosa.. [non sto dando dell'ignorante a chi crede eh]

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che quello di Cambiapelle era solo uno sfogo?

 

Le generalizzazioni sono schemi di pensiero utili, ma non se portano a conclusioni del genere, ovvero che si deve "odiare" a priori qualcuno solo a causa di dettagli come il colore della pelle o l'orientamento sessuale o la fede religiosa... o la nazionalità.

 

Una generalizzazione utile è dire che "a causa della mentalità islamica è sconsigliabile che due gay italiani si siano reciprocamente la lingua in bocca in una strada di Bagdad". Una inutile e DISUMANA è "a causa della mentalità islamica tutti gli islamici sono omofobi e noi dovremmo affondarli tutti prima che sia troppo tardi".

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

Allora mettiamo ben in chiaro una cosa....

Io sono sono intollerante...ma fino a un certo punto....

So benissimo ke molte di queste persone....ke io chiamo ablà...e abuzzazzà....

Slavi...islamici...marocchini...etc....e ki + ne ha...e + ne metta...., alcuni e molti di loro...fanno una vita rispettabile..lavorano...e sono onesti...etc...

 

Io per appunto...io non ho niente con sto tipo di persone....

Quando faccio le mie battute a sfondo razzista....anke se possono sembrare generiche....e rivolte a tutti loro...in realtà....sono rivolte solo a quelle persone....ke non fanno un cazzo....ke vengono in italia..per fare atti di vandalismo....per rubare....per violentare le persone....e che fanno i loro porci comodi....perchè come ha detto giustamente AndrasKun...in un'altro topic....loro non li mandano nei carceri...ma li rispendiscono nel loro paese....e poi dopo un mese questi ritornano...fanno quel cazzo ke vogliono....

 

Io sono TOTALMENTE...contro queste persone...ki mi conosce...sa benissimo come la penso...

Logicamente...il resto delle persone ke mi sentono fare battute....pensano ke ce l'ho con tutti loro.....

 

Io pretendo ke se un extracomunitario...viene qui in italia...si deve comportare correttamente....perchè a mio parere loro sono solo ospiti qui....e non possono permettersi di comandare loro....

Se devono comportarsi come dei vandali....che se ne ritornino dove sono venuti....

 

Io leggendo...che 2 slavi..hanno picchiato 2 gay...con spranghe di ferro...se permettete mi incazzo....e dico loro ke sono Ablà di merda.....ma questo è rivolto a loro....se ci sono altri slavi che invece sono corretti....buon per loro....non dico niente....

Link to comment
Share on other sites

a parte il fatto che riconosco le pecche del mio topic e me ne scuso (ma alcune cose mi fanno andare il sangue al cervello!) , non sono d'accordo pero' su alcuni punti.

 

io non credo assolutamente che la causa prima sia l'ingnoranza in senso stretto... io credo solo che (anzi ne sono convinto) che la piaga sia L'UTILIZZO a proprio favore o sfavore dell'islam (ma anche del cristianesimo, ebraismo e chi piu' ne ha piu' ne metta..) per sfogare il loro naturale odio per le minoranze.

 

io parlo cosi' perche' conosco moltissima gente di religione islamica (ovviamente in italia) e SOLO quelli che si vergognano lelle loro origini sono infine divenute mie amiche, quelle persone invece che darebbero la vita per il loro ''credo'' sono benemerite teste di cazzo! quando ero etero (facevo finta dai..) avevo una ragazza marocchina , suo fratello ero uno MOLTO MUSSULMANO che una volta, vedendola rincasare tardi (eravamo usciti assieme e il ''tardi '' erano le 10 di sera..) ha preso un coltello e gli ha tagliato la gola (e' sopravvissuta) la madre ovviamente ha dato ragione al fratello perche' lei non era una mussulmana come si deve...

Quando sono andato in egitto la cosa si e' ripetuta ... ho visto molta discriminazione verso le donne (e pensare che e' uno dei paesi piu' evoluti dell'islam) e i gay li avrebbero bruciati vivi a loro dire .... e' la MENTALITA' generale e il lavaggio di cervello che gli fanno fin da piccoli a renderli cosi' e non mi sognerei mai di dire che e' una questione di razza . io sono razzista per il modo inproprio di usare l'islam . (tra l'altro non esistono razze tra gli esseri umani a quanto dicono gli scenziati) .

 

 

La stessa cosa sicuramente avverrebbe anche in italia se da oggi in poi inculcassimo ai bambini la nostra religione cristiana modificandola un tantino a nostro piacimento, facendo passare la nostra ''razza e religione'' come l'unica assoluta e veritiera e le altre (e gli altri che non la seguon) come la proiezzione di satana ... bambini cresciuti in questa maniera ben presto diverrando grandi e diffonderanno solo odio e disprezzo per chi non la pensa come loro..

Link to comment
Share on other sites

Allora mettiamo ben in chiaro una cosa....

Io sono sono intollerante...ma fino a un certo punto....

So benissimo ke molte di queste persone....ke io chiamo ablà...e abuzzazzà....

Slavi...islamici...marocchini...etc....e ki + ne ha...e + ne metta...., alcuni e molti di loro...fanno una vita rispettabile..lavorano...e sono onesti...etc...

Io per appunto...io non ho niente con sto tipo di persone....

 

Ma figurati. Ovviamente le persone  che si comportano male meritano tutta la nostra disapprovazione... e alcuni - oserei dire - anche il nostro disprezzo (penso a certi spietati capi della delinquenza organizzata).

 

Quando faccio le mie battute a sfondo razzista....anke se possono sembrare generiche....e rivolte a tutti loro...in realtà....sono rivolte solo a quelle persone....ke non fanno un cazzo....

 

Esatto. Il problema è proprio questo. E' un problema di linguaggio. Se tu te la prendi - in maniera circostanziata - con una detarminata categoria di persone (vedi sopra) io posso solo darti ragione. Ma nel momento in cui la negatività di ALCUNI diventa l'appiglio cui attaccarsi per discriminare TUTTI allora trovi in me un avversario accanito. Perché odio genera odio. E soprattutto perché è INACCETTABILE da parte di una qualsiasi persona RAGIONEVOLE che CERTI INDIVIDUI siano a priori MEGLIO o PEGGIO degli altri sulla base di età, sessualità, nazionalità, religione, eccetera...

Dire "islamici di merda" è VIOLENZA allo stato puro perché significa semplicemente che TUTTI gli islamici sono DI MERDA. Capisco il bisogno di sfogare la rabbia, ma bisogna sapersi frenare: se io adesso volessi sfogare la rabbia che provo nei tuoi confornti per uqello che hai scritto, dovrei venire sotto casa tua e ammazzarti di botte. Bella fine farebbe il mondo se tutti ci sfogassimo come ci pare e piace.

Essenzialmente - quindi - prego tutti di moderare il linguaggio... poi potremo discutere serenamente.

 

....loro non li mandano nei carceri...ma li rispendiscono nel loro paese....e poi dopo un mese questi ritornano...fanno quel cazzo ke vogliono....

 

Questo è un problema causato da NOI - dall'inefficienza delle nostre istituzioni - NON da loro.

 

Io pretendo ke se un extracomunitario...viene qui in italia...si deve comportare correttamente....perchè a mio parere loro sono solo ospiti qui....e non possono permettersi di comandare loro.... Se devono comportarsi come dei vandali....che se ne ritornino dove sono venuti....

 

Non è che noi ci si comporti meglio. Quanta gente muore di fame nel mondo perché tu possa avere il bel computerino luccicante da cui digiti? La violenza che facciamo noi a loro è meno eclatante ma anche più profonda. Il minimo che possiamo fare è ammettere che ce la MERITIAMO l'invasione extracomunitaria. Se le generazioni passate avessero basato società, politica ed econimia sulla fratellanza invece che sullo sfruttamento, adesso il mondo non sarbebe al collasso.

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

Beh...a sto punto..dovrei imparare..dato ke io a parlare posso sembrare troppo estermista....ma in realtà non è cosi....è gia tanto se riesco a mettere insieme 1 frase di senso compiuto...(e tra l'altro sempre con un botto di errori grammaticali...)

 

 

Loro però...del fatto ke il nostro stato sia inefficiente....se ne approfittano pesantemente....Sbagliamo noi..ma sbagliano anke loro...sbagliamo tutti....

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

una dellemie 2 migliori amiche è musulmana, è bosniaca.. ma non è praticante, e nemmeno i suoi parenti!! lei dice che i praticanti sono solo quelli piu bigotti che vivono in campagna  :look:;) parole sue!! cmq lei è un amore, adorabile.. non tutti sono da eliminare, ci sono sempre le eccezioni!! lei lo è!!! e io l'adoro!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

E' verissimo non bisogna generalizzare...

Però...è anche vero che la cultura musulmana si basa su concetti terrificanti. Spesso sento dire che nel corano non si parla di violenza, non si parla di razzismo nei confronti di chi pratica altre religioni, non si parla di supremazia maschile....Ma chi afferma tutto ciò ha mai dato un occhiata al corano? E' un libro terrificante!E se pensiamo che un intera cultura ampia e diffusa come quella musulmana si fonda su un credo del genere non possiamo che indignarci. Io sono il primo a difendere chi crede in Allah, precisiamo. Però se ad una persona vengono inculcati concetti di un certo tipo non può che crescere maschilista, omofobo, razzista! Se non dobbiamo generalizzare in negativo non facciamolo neanche in positivo!!PErchè di positivo oggi giorno c'è davvero poco...

Link to comment
Share on other sites

a leggere bene anche la bibbia non è poi quel gran libro di pace e tolleranza...queste due religioni in fondo non sono molto differenti ( andrebbero eliminate) chi fa la differenza sono sempre le persone si deve solo sperare nel buon senso umano. Per quanto riguarda il continuo arrivo di extracomunitari si dovrebbe trovare il modo di regolarle per bene... chi riesce a crearsi una vita onesta nel rispetto della legge e degli altri è piu che ben accetto mentre che viene qui solo per approfittarsene puo anche andarsene. Ma è un lavoro lungo e faticoso per i nostri poveri politici cosi bravi e onesti....( puah)

Link to comment
Share on other sites

Sì, stavo per dirlo io che la Bibbia, quanto a istigazioni alla violenza è anche peggio del Corano. Non avete ricevuto quella famosa e spassosissima -mail intitolata "Levitico" cha da anni circola in Internet? Se no posso postarla.

 

Io il Corano non lo conosco a memoria (nemmeno la Bibbia se è per questo), ma un po' l'ho studiato, così come ho studiato ogni forma di religione. Posso dire che contiene pagine di stupenda poesia e profonda umanità. Posso anche ricordare che la cultura islamica ha regalato all'umanità conquiste magnifiche in campi come matematica, astronomia, filosofia, musica, poesia, artigianato, gastronomia...

 

Più sensata mi pare l'obiezione di Cambiapelle e Trisketto, che fanno leva sulla "mentalità" creata dalla "cultura islamica". Come avevo già detto innanzi, nessuno nega che l'applicazione quotidiana dell'Islam generi continuamente situazioni negative (ultima ed eclatante l'uccisione della ragazza pakistana di Brescia), ma questo dipende semplicemente dal fatto che, per molti aspetti, il mondo islamico è "indietro" rispetto al nostro. E non mi riferisco all'aspetto culturale, mi riferisco proprio alle condizioni di vita: da una persona che muore di fame, che vive in condizioni di degrado, a scarsissima alfabetizzazione, magari cresciuta tra le bombe, non puoi aspettarti che, semplicemente ragionandoci sopra, da sola e di colpo impari a comportarsi come un gentleman londinese. Tutto questo è vero, ma dipende dalla contingenza, non da una presunta inferiorità razziale o culturale.

 

Estremizzando, mi verrbbe da dire che non dovete confrontare l'Oriente Mussulmano con l'Occidente Cristiano di adesso, ma con quello del medievale: nel Medio Evo la cultura cristiana era più o meno la stessa di oggi, però aveva un peso molto maggiore di quello che ha oggi né aveva ancora il pensiero post-illuminista come contraltare; inoltre le condizioni di vita erano quelle che sappiamo: niente del benessere che c'è oggi. Ma si tratta di contingenze, ripeto. Non è che i mussulmani siano GENETICAMENTE inferiori o che l'Islam sia APRIORISTICAMENTE violento.

 

E' lo stesso discorso che si può fare a proposito delle differenze, in Italia, tra Nord e Sud. Io sono disposto ad ammettere che GENERALMENTE al Sud si sta peggio e che, per esempio, il tasso di omofobia sia più alto... ma non dirò MAI che "i meridionali sono sporchi, chiassosi, maleducati, fannulloni e truffatori"... per il semplice motivo che nessuno è così solo IN QUANTO meridionale e viceversa.

 

E' vero: si tratta, come ho già detto, di sfumature linguistiche. Ma sono proprio quelle che alimentano - e rivelano - la discriminazione. La tolleranza comincia da una scelta attenta delle parole.

 

Ammesso che per noi integrazione e tolleranza siano dei valori. Suppongo dovrebbero esserlo, dato che noi stessi apaprteniamo a una minoranza discriminata.

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Mi pare ovvio che chi faccia la fame sia pronto a tutto pur di vivere , anche se questo comporta rubare ecc...

Però credo che con le risorse che ci sono in tutti questi paesi poveri si potrebbero permettere di stare meglio di noi occidentali se solo iniziassero a muoversi in direzioni un tantino diverse...in fin dei conti nel dopoguerra nessuno in Europa stava bene...eppure guardate oggi la Germania o l'Italia stessa...la manna non cade mica dal cielo!

Link to comment
Share on other sites

Ne è risultato un bel topic, devo dire.

 

Le parole di Yrian sul Medioevo Cristiano e l'Età dell'Oro dell'Islam meritano una contestualizzazione.

Mentre noi davamo fuoco ai "finocchi"; le Mille e Una Notte celebravano la tolleranza per gli amori omosessuali all'ombra dei minareti di Baghdad.

Poi cosa è successo? Che noi abbiamo avuto il nostro Rinascimento e l'Islam ha avuto il suo Medioevo...

 

La Storia non giustifica nè il loro presente nè il nostro passato.

Fa solo capire che la barbarie non è scritta in un Libro, ma nella miseria della gente.

 

Invece non posso non chiedermi quali siano i risvolti delle parole di Lover.

Una volta dissi a un omofobo che io ero gay, mi rispose che quando diceva "froci di merda" stava solo insultando le "checche" e non "quelli come me".

 

A parte le peculiarità dell'esempio, bisogna ricordarsi che le parole sono pietre.

 

Il mio ex ragazzo e molti miei amici sono slavi; se io sento dire "Slavi di merda", non mi interessa se tu stai pensando a qualche stupratore: a me prudono le mani e mi viene voglia di spaccarti la faccia.

Link to comment
Share on other sites

Mi pare ovvio che chi faccia la fame sia pronto a tutto pur di vivere , anche se questo comporta rubare ecc...

Però credo che con le risorse che ci sono in tutti questi paesi poveri si potrebbero permettere di stare meglio di noi occidentali se solo iniziassero a muoversi in direzioni un tantino diverse...in fin dei conti nel dopoguerra nessuno in Europa stava bene...eppure guardate oggi la Germania o l'Italia stessa...la manna non cade mica dal cielo!

 

Trisketto, sei sicuro di essere siciliano e di parlare degli immigrati?

Perchè le tue parole sono proprio UGUALI UGUALI di quelle che il mio vicino di casa usa per parlare di voi "terroni".

Link to comment
Share on other sites

io direi che sono la miseria, l'ignoranza e l'integralismo a fare danni, non le culture in sè! come già detto anche la bibbia se applicata alla lettera sarebbe tremenda, ma noi sappiamo(o dovremmo sapere) guardare oltre e attualizzare il messaggio che c'è dietro e soprattutto nella nostra civiltà(che nonostante abbia ricevuto molto dal cristianesimo non si identifica con esso) si accetta mediamente meglio la diversità. bisogna però constatare che nel mondo islamico(per le ragioni da voi citate) ci sono situazioni e comportamenti molto negativi dovuti proprio alla mentalità che non sono assolutamente compatibili con il nostro concetto di società. per tale motivo trovo sbagliato chi per eccesso di buonismo tende sempre a giustificare molti atti(anche piccoli) mentre criminalizza eccessivamente chi usa termini troppo espliciti e razzisti nei loro confronti. alla fine un'offesa verbale non è poi niente di terrificante. mi sembra che si valuti con pesi differenti, risultando così poco obbiettivi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Trisketto, sei sicuro di essere siciliano e di parlare degli immigrati?

Perchè le tue parole sono proprio UGUALI UGUALI di quelle che il mio vicino di casa usa per parlare di voi "terroni".

 

Io non ce l'ho con chi emigra verso altri paesi, i motivi possono essere infiniti, però è pur vero che parlo di me!Ed io non mi sognerei mai di lasciare la mia città perchè il lavoro è precario o quasi del tutto inesistente so bene che se voglio trovare qualcosa dovrò muovere il culo perchè ho girato tutta l'Italia ma credimi quello che c'è in sicilia non l'ho mai visto in nessun altro angolo del bel Paese. E visto l'amore smodato che ho per la mia regione posso solamente dirti che preferisco stare qui e fare qualcosa per la sicilia piuttosto che andare al nord Italia per essere trattato da Terrone.

 

E comunque non sta a me ricordarti che la situazione della Sicilia è ben diversa da quella dei paesi musulmani!!La Sicilia importa e raffina enormi quantitativi di gas e di petrolio greggio per garantire benzine ed energia all’Italia del centro-nord e partecipa in misura trascurabile ai flussi di export verso i paesi d’origine degli idrocarburi.(come se la Sicilia fosse un paese Opec di media portata). Al nord la gente crede che sia tutto merito delle loro risorse ma facendo un attenta analisi se l'Italia sta ancora in piedi è merito delle risorse quasi tutte presenti al centro sud.Le regioni del sud esportano quasi tutto al nord Italia e questo non gli permette di inserirsi nel mercato mondiale, quindi il sud ha tantissimo ma senza averne vantaggio sul terreno dell’export. In sostanza in italia il sud senza il nord non sarebbe nulla così come il nord crollerebbe senza il sud. La situazione è infinitamente diversa rispetto a quella dei paesi del terzo mondo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...