Spunti & Riflessioni
Approfondimenti su tematiche generali che riguardano tutti.
2703 topics in this forum
-
La prenderò alla lontana, come dice il titolo. Mi interessava conoscere opinioni sui modi in cui la figura paterna influisce sull'identità gay. La prima questione riguarda la pretesa psicanalitica secondo la quale l'assenza o la debolezza del padre possa essere CAUSA di un tipo di omosessualità. Ovviamente solo di un tipo ben definito; il maschio che cerchi un maschio più grande e forte. E' ovvio che se vi piacciono i ragazzetti emo il rapporto con vostro padre sarà poco interessante. La seconda questione riguarda il rapporto conflittuale che si instaura tra padre e figlio come CONSEGUENZA dell'omosessualità di quest'ultimo. E' chiaro che se …
-
Salve a tutti! Mi presento con questo topic a tutta la community. sono un ragazzo di 22anni con la passione della scrittura. L'altra sera tra le mie varie riflessioni pre sonno mi è venuto in mente, anche sotto suggerimento del film milk, di scrivere uno dei miei racconti con protagonista un ragazzo gay. Pensa pensa, e quello che mi sono trovato per le mani, culturalmente parlando, sono state solo esperienze lontane di amici di amici di amici, racconti e tanta apertura mentale sul mondo omosessuale. Mi manca quindi il materiale vero e proprio per poter scrivere un racconto che sia iperreale [corrente letteraria a cui mi ispiro], e dove reperirlo se non su un forum [ambien…
-
Ciao ragazzi, 8 giorni fa mi sono imbattuto in un ragazzo di 22 anni, per giunta molto carino (la prima volta che mi rapportavo con un ragazzo più piccolo da "quel" punto di vista). Siamo stati bene, abbiamo chiaccherato, ci siamo coccolati cantandoci canzoni di musical anche di 80 anni fa. Arrivati all'alba mi dice che non se la sentiva ancora di dormirmi vicino, purchè fosse stato benissimo ed aver avvertito emanazioni molto belle da me. Mi dice di partire piano, io gli dico "cavolo, certo che ti hanno fatto soffrire di brutto", lui mi risponde di si e mi dice di non aver mai avuto una storia vera. Gli faccio i complimenti per il rispetto che aveva per sé stesso ed esco…
-
Abbiamo speso tanti post per dire quanto essere omosessuali comporti degli svantaggi, penso che possa essere interessante cercare di vederne i lati positivi. Ad esempio essere gay siginifica rapportarsi sentimentalmente e sessualmente con persone dello stesso sesso con cui è più facile avere un'intesa perchè hanno più facilmente gli stessi desideri. Voglio dire, la ragazza eterosessuale media è più inibita di un ragazzo gay, oltre ad essere più machiavellica... Per me un altro vantaggio riguarda l'altezza, essendo io basso molte ragazze non andrebbero con me ed invece il mio ex era decisamente più alto di me ^^ Ci vedete altri vantaggi?
-
Salve a tutti, apro il mio primo topic...e lo apro sfogandomi un po. Vorrei sinceramente leggere un vostro parere a riguardo, e capire se sono l'unico idealista rimasto sulla faccia della terra. Partendo da un presupposto odioso "le categorie", dico odioso perchè secondo me dare delle categorie impone dei limiti, odio i limiti e quindi odio le categorie...a prescindere....partendo da questo concetto la società è suddivisa in diverse categorie che spesso si scontrano tra di loro...per esempio OMOFOBI ed OMOSESSUALI....due distinte categorie che,reciprocamente, si detestano perchè in antitesi totale; spesso questo porta a categorie che attaccano e categorie che sono attac…
-
Leggendo un'opuscolo sull'omosessualità redatto da da una casa editrice cattolica ho trovato questa frase :"Padri abbracciate i vostri figli altrimenti lo farà un altro uomo." All'inizio mi sono messo a ridere ma ragionando ho realizzato che da piccolo mio padre lavorava a Torino ed era assente per tutta la settimana e in generale non è mai stato affettivo nei miei confronti. E' sempre stato un ottimo genitore ma è mancata quasi del tutto la componente fisica, non ho alcun ricordo di abbracci tra me e lui, di evidenti manifestazioni di affetto, cose che con mia madre ancora ho . E voi che rapporto avere/avete avuto con vostro padre? scusate se esiste un thread…
-
Alle innumerevoli volte che mi sono sentita stomacata nella mia vita dai cosiddetti "fenomeni di massa" tipo i film che tutt* veneravano, o i modelli a cui tutt* si ispiravano, e comunque tutto ciò non mi ha mai costretta a non scegliere qualcosa solo perchè "di massa" anzi avendo sempre avuto un occhio critico sulle cose, ho scelto secondo i miei gusti, in un mondo che progressivamente si uniformava, in tutte le scelte, ed in tutti i modelli... una società che progressivamente mi girava attorno e mi scavalcava... velocemente, sempre con maggiore fretta (una fretta imposta dai modelli scelti), una fretta surreale, una fretta che non lasciava, e non lascia, spazio all'uman…
-
forse ne parlava quel filmuccio di nome stonewall, comunque. il paragone era tra altre minoranze. A quando un presidente americano gay? i simpson dicevano per il 2086, ma chissà se ne avevano previsto uno nero,eh! -il movimento dei neir degli anni sessanta, martin luther king, malcom x. Certo ci sono grosse differenze. il movimento femminista! -mentre un nero non si può fingere bianco, un gay può fingersi etero, e all'inizio ha dei vantaggi da questa mossa, anche se ci possono essere rivolti grotteschi. Uhm non sono stato chiaro perchè non ho delle opinioni chiare. Apro il topic anche se non ho molto da dire perchè sento di avere molto da…
-
ciao a tutti. l'altro giorno mi è capitato di parlare con un mio...diciamo amico, che grazie a me ha convertito il suo parere sui gay( a parte il fatto che deve ancora riuscire a trattenere delle uscite poco simpatiche). ad ogni modo mi chiede: "ma dì, per te i ragazzi effemminati sono per forza gay?" il succo era questo insomma. e io d'impulso gli ho detto di no, non ci ho mai troppo pensato. tuttavia non ho mai conosciuto un ragazzo effemminato(con due m?) che non fosse gay. ditemi voi il vostro parere e le vostre esperienze. ovviamente sono esclusi comportamenti tipo: vestire di rosa, depilarsi, farsi sopracciglie. ben inteso io non faccio nulla di tutto ciò, …
-
Delle volte mi chiedo se sono ancora in grado di capire il punto di vista etero sull'omosessualità. Mi sono resa conto che da quando ho preso coscienza di essere lesbica la mia prospettiva è radicalmente cambiata, tanto che faccio fatica, delle volte, a capire cosa la gente comune pensi di noi. Come batte il polso della gente comune, dell'uomo della strada, per quanto riguarda l'omosessualità? Quali sono le sue nozioni, quali preconcetti ha? Mi rendo conto di essere talmente "dentro" a questa cosa che non riesco più a guardarla dall'esterno. Poi, certe volte, qualcuno mi offre il suo punto di vista. Stasera ho avuto uno scambio di idee con mia madre. Più o meno si è svol…
-
I RISCHI (da: "Vivere, Amare, Capirsi" di Leo Buscaglia) A ridere c'è il rischio di apparire sciocchi; A piangere c'è il rischio di essere chiamati sentimentali; A stabilire un contatto con un altro c'è il rischio di farsi coinvolgere; A mostrare i propri sentimenti c'è il rischio di mostrare il vostro vero io; A esporre le vostre idee e i vostri sogni c'è il rischio d'essere chiamati ingenui; Ad amare c'è il rischio di non essere corrisposti; A vivere c'è il rischio di morire; A sperare c'è il rischio della disperazione e A tentare c'è il rischio del fallimento. Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande…
-
ciao a tutti! vorrei sapere da voi se avete spesso a che fare con persone appiccicose, a cui voi state simpatici non quanto loro lo siano a voi o che cercano di introdursi e auto-invitarsi in tutto ciò che fate...vi è mai capitato? e come vi comportate? a me succede con una ragazza ormai da un anno...nel senso che lei mi adora e vorrebbe vedermi sempre...mentre a me lei sta simpatica ma non poi così tanto (in realtà è colpa mia che le ho dato troppa corda appena l'ho conosciuta...) e proprio questa persona mi ha chiesto che farò il 31 per festeggiare e se poteva aggregarsi (anche se non so perchè dato che ha milioni di conoscenze...)... il problema è che il mio …
-
Faccio un preambolo, cosi' da farvi capire il contesto:Oggi ho avuto uno scambio di email col mio capo, io gli dico sempre che e' un catto-comunista, lui mi stima, anche se e' convinto che mi accalori troppo nel sostenere le mie opinioni.... la questione era una lettera su repubblica, La Bindi rispondeva a Scalfari sulle frasi tremende di lei a proposito dell'adozione alle coppie gay, il mio capo mi aveva girato la lettera, ed io gli ho sciorinato una serie di considerazioni piuttosto dure.Come al solito poi, lui mi dice che io faccio di un'erba un fascio, che non tutti i cattolici sono come ruini e ratzinger, che la bindi (pora donna dico io) non e' razzista come l'hanno…
-
"Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita: - Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo, bisognerà che tu la perdoni. - Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla. - Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano. - Che le circostanze e l’ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi. - Che, o sarai tu a controllare i tuoi atti, o essi controlleranno te. - Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze. - Che la pazienza richiede molta pratica. - Che ci so…
-
Volevo scrivere questo post in "giù la maschera". Ma non sapevo se ci stava. Comunque.. I miei coming out? Come ho detto nel titolo. è stata come una crepa in una diga. Per dieci anni ho nascosto (a me stesso e agli altri) ciò che sono. Per fortuna due mie amiche si sono accorte di me senza che dicessi niente loro e mi hanno aiutato ad accettarmi. Il resto è venuto da solo... Come un piccolo zampillo in una crepa di una chiusa ben presto si trasforma in una cascata... ora praticamente tutti i miei amici sanno di me. Qualcuno cerca di convincermi del contrario, qualcuno mi compatisce, qualcuno mi condanna ma la maggior parte mi accettano. Perfetto? Non so. Proprio m…
-
Tempo fa stavo cercando dei video in inglese che parlassero di omosessualità su YouTube e mi sono imbattuto in questa sottospecie di documentario: http://www.youtube.com/watch?v=z6zPh97qYd4&feature=related - 1ª parte http://www.youtube.com/watch?v=ifDH4z-TZlA - 2ª parte (Ho provato a trascrivere quanto viene detto (vedere allegato) per rendere la comprensione più facile a tutti, ma non sono riuscito ad afferrare alcune parole. Visto che so che in questo forum c'è gente molto più competente di me in inglese, sarò molto grato a chiunque si prenda la briga di sostituire i miei ??? con le parole corrette.) Questo video mi ha lasciato senza parole per il mo…
-
Ultimamente, sento chiacchierare, blaterare, argomentare e impazzire a proposito del signoraggio, ovvero il reddito derivante dalla creazione di moneta - sia essa bancaria, cartacea, metallica. Quello che si sente dire in sintesi sarebbe grossomodo che le banche centrali dei vari stati vendono la moneta cartacea a un prezzo superiore al valore nominale della stessa, grazie all'applicazione del tasso di interesse - intorno a l 2% - e lo stato si rende dunque debitore verso le banche e monetarizza il debito, facendolo pagare ai cittadini come debito pubblico. Ora, quello che mi lascia perplesso e`: le cose stanno cosi? E se e` questo il caso, cio` costituisce realmente …
-
[modbreak=yrian]Segnalo i topic corelati: Quando e come vi siete scoperti omosessuali?, Identità omosessuale, Rapporto tra look e orientamento sessuale, Siete effeminati?, Etichette linguistiche omosessuali, “Checca” e “frocio” sono offensivi?, Cose che rendono omosessuali i bambini[/modbreak]ci stavo riflettendo oggi in metropolitana [ mia unica sede di ragionamenti sensati ] e mi sono chiesto come i miei quando ero piccoletto mi hanno spiegato che cosa fosse "l'omosessualità".che parole hanno usato i vostri genitori? credete che il modo con cui ve lo hanno spiegato possa avere inciso sulle vostre scelte future, chenneso , magari vi ha infuso curiosità , voglia di trasg…
-
Probabilmente sto per affrontare una questione spinosa che non avrà mai una risposta definitiva ma questo non è un buon motivo per non parlarne! Vale la pena comunque fare alcune premesse: 1) un astronomo di cui non ricordo il nome disse: "Big claims needs big proof" ovvero "grandi risultati (scientifici, teorie) hanno bisogno di grandi prove" (un po come il pennello cinghiale) 2) Al momento nessuno può esprimere una teoria completa sull'origine dell'omosessualità perchè non ci sono abbastanza dati empirici per farlo 3) un singolo studio scientifico è solo un singolo studio che introduce un singolo elemento di una più ampia teoria un sito molto ben fatto che ra…
-
Ho postato nella sezione Coming Out, ma a distanza di 24 ore, mi sono reso conto di aver sbagliato sezione. Ma neanche tanto. L'intenzione era giusta del postarlo lì, proprio lì, ma il tarlo che ho citato, in meno di una giornata mi ha divorato dentro. Si può parlare quindi di una bomba in testa. Sarà che sono anni che giro in forum (di ben altre tematiche) e che ero riuscito ad uscire dal vortice, ma a quanto pare, sarà per il tema a cuore o per la fame di forums che avevo sono tornato a riscrivere. Come da nettiquette mi astengo dallo sterile copia e incolla che produrrebbe il triste duplicazione topic tanto odioso nel forum. Così, preso il computer portatile e trasfe…
-
Abbiamo già un topic sulla morte e ovviamente non vorrei che questo ne diventasse un clone riferendosi al lutto come alla semplice morte di qualcuno a noi caro. E' un argomento delicato e personale ma con il quale tutti ci siamo già scontrati. Perdere una persona cara, un genitore, un parente, un amico, il proprio partner non ha niente a che fare con la realtà "tecnica" del fatto. Comporta invece una forte destabilizzazione del proprio equilibrio emozionale e non sempre, o meglio non solo, la propria fede, di qualsiasi natura essa sia, riesce interamente a risanare le lacerazioni che lascia un lutto. Cosa hanno comportato i lutti nella vostra vita? come li avete …
-
Leggendo un altro topic s'è staccata una breve discussione OT riguardante una frase di una psicologa: "serve la pratica per sapere se ti piace veramente" (un sunto del senso, almeno da quanto ne ho capito io). Volevo sapere se, secondo voi, c'è davvero bisogno di una riprova pratica per potersi definire omosessuali? Prima di avere effettivamente consumato con qualcuno del proprio stesso sesso siamo certi del nostro orientamento? E' solo una riprova o LA condizione necessaria e sufficiente per essere gay/lesbiche? Lo chiedo perché ho riscontrato molte risposte differenti riguardo all'argomento: chi dice che non è assolutamente necessario avere esperienze sessuali p…
-
È da circa una settimana che la mia mente è offuscata da un pensiero strano, venuto d’un tratto mentre osservavo una via del centro piena di passanti. Tra tutte quelle persone ho cominciato a focalizzare la mia attenzione sul comportamento delle coppie di (presunti) fidanzati, notando come la componente fisica sia parte fondamentale dei rapporti umani, intendendo principalmente la continua ricerca di contatto che esiste tra amanti. Ed è qui che mi è sorto il fatidico dubbio: Secondo voi è possibile che l’unione tra la componente fisica di un rapporto (meramente meccanica) e quella strettamente mentale possano un giorno staccarsi completamente e rendersi indipendenti?? …
-
1. Essere gay non e’ naturale. I veri italiani rifiutano ciò che è innaturale, come gli occhiali, le scarpe, il poliestere e l’ aria condizionata. 2. Il matrimonio gay spingerà le persone ad essere gay, allo stesso modo in cui far andare in giro persone alte vi fa diventare alti. 3. Legalizzare il matrimonio gay aprirà la strada a ogni tipo di stile di vita folle. Le persone vorranno sposare i propri animali domestici, perché ovviamente un cane ha una personalità giuridica e i diritti civili per sposarsi, nonché la capacità di dichiararsi consenziente o meno al contratto giuridico. 4. Il matrimonio eterosessuale esiste da moltissimo tempo e non e’ mai cambiato…
-
c'è un mio amico che continua a dire di non avere pregiudizi sugli omosessuali però si inca**a quando gli danno del frocio (così per scherzare) e a volte usa termini dispregiativi come frocio, bulicio, finocchio, ricchione ecc.. a me da fastidio.. prima dice di non avere pregiudizi e se glielo chiedo lo conferma poi invece spara ste cose.. vorrei affrontare l'argomento senza litigare.. voi di a queste persone "ipocrite" cosa direste?