Jump to content

Gli omosessuali sono di Destra o di Sinistra?


cambiapelle

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Replies 180
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    19

  • Almadel

    16

  • Alecto

    9

  • Bhethar

    9

Mi pare ci sia un Gay nella lista civica della moratti..

Mi pare si chiami Italia di cognome , l'ho visto su GayTv.....

Link to comment
Share on other sites

Ho iniziato a interessarmi di politica in 3a media, ho valutato le varie ideologie, e mi son riconosciuto in quelle di destra. Ora ho capito di essere gay, e dovrei cambiare le mie idee solo perchè la destra ha un concetto di famiglia che non comprende anche noi?

Le mie idelogie vanno al di là di questo, la mia vita da gay la vivo comunque, indipendentemente che il governo sia di destra o di sinistra.

Link to comment
Share on other sites

per quanto mi ha detto una mia amica metallare esistono anche i nazi-gay

le uniche due almeno ufficiali sono "European Gay Skinhead Association" e "Gay Aryan Skin Head" con proseliti un po' in tutto il mondo :)

 

più che altro dirò questo: io dubito, dubito molto di un qualsiasi omosessuale mi venga a dire "io voto destra perché prima di essere gay sono un cittadino con i miei valori". sì, bello, i tuoi valori però vengono ampiamente calpestati da una Mussolini o un Buttiglione qualunque e solo per questo dovresti prendere le distanze da chi dà della destra quest'immagine. destra che tra l'altro, è conservatrice e conformista per definizione quindi non capisco proprio che senso abbia remare contro sé stessi... un po' come un nero degli anni 20 che incita all'odio razziale.

Link to comment
Share on other sites

marlboro_red
più che altro dirò questo: io dubito, dubito molto di un qualsiasi omosessuale mi venga a dire "io voto destra perché prima di essere gay sono un cittadino con i miei valori". sì, bello, i tuoi valori però vengono ampiamente calpestati da una Mussolini o un Buttiglione qualunque e solo per questo dovresti prendere le distanze da chi dà della destra quest'immagine. destra che tra l'altro, è conservatrice e conformista per definizione quindi non capisco proprio che senso abbia remare contro sé stessi... un po' come un nero degli anni 20 che incita all'odio razziale.

concordo pienamente! io sn di sinistra,e ero di sinistra anche prima di scoprire di essere lesbica...perchè sn d'accordo cn tutto quello che fanno,o almeno dicono x ora! in + l'essere lesbica o gay è comunque un modo di vivere,voglio dire,prende quella grande parte di noi,quel valore che è l'amore...e se questo valore x me importante viene calpestato,offeso e non accettato dalla destra...ben venga la sinistra!

Link to comment
Share on other sites

Io penso che essere di gay e di destra oggi in italia sia piuttosto contradditorio. Dobbiamo però prima di tutto intenderci sul significato del termine "destra". La destra italiana non è una destra liberale e antifascista come quella ad esempio francese. Nella destra italiana le tematiche gay non trovano alcuno spazio né politicamente né culturalmente. C'è una chiusura totale. Fossimo in Francia potrei capire un gay che vota Chirac, ma in Italia francamente proprio no. Non si può votare chi a malapena ti riconosce il diritto di esistere.

 

>io che considero l'andamento economico e determinati valori >spudoratamente cristiani i più importanti ho votato a destra

 

Se consideri l'andamento economico a maggior ragione non dovresti votare Berlusconi dato che grazie a lui siamo allo sfascio totale.

Questi valori cristiani che la destra difenderebbe quali sarebbero? Non mi pare che Cristo abbia mai detto qualcosa contro i gay.

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Non so perchè ma la frase "Essere Gay e di destra è un controsenso" non mi piace. :)

Mi sembra un pregiudizio.......

Alla fine ognuno è libero di votare quel che vuole in base alle proprie idee.... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

certo.

 

che idea è dare il voto ad uno che ti insulta nei talkshow e che non rispetta i tuoi diritti di omosessuale?

 

certo, se vogliamo possiamo far finta di non essere e gay e quindi andare a votare con la 'coscienza pulita da bravo cittadino'. ma dato che, volenti o nolenti, esserlo è una parte importante della nostra vita sarebbe intelligente promuovere quei politici che tengano conto anche di questo.

Link to comment
Share on other sites

e che però frenano lo sviluppo dell'italia (tav), vogliono ritirare subito i contingenti dall'iraq e di certo non appogeranno più gli stati uniti, non prendono decisioni forti contro l'immigrazione clandestina...

Ah, e vogliono anche abolire la parata del 2 giugno.

Come italiano mi sento più offeso da questi!

Link to comment
Share on other sites

>Essere Gay e di destra è un controsenso

 

A parte che io ho scritto che è contradditorio non che sia un controsenso. Un senso può esserci, ma reputo sbagliato mettere i propri diritti in secondo piano rispetto ad altre tematiche.

La destra italiana non è una destra liberale come quella che c'è in altri paesi europei; è una destra cattolico-fondamentalista, postfascista e populista. Non si può non tenerne conto. Se si vuole che cambi qualcosa in Italia occorre promuovere chi è tollerante, chi rispetta le diversità e non chi fa di tutto per opprimerle.

Poi ovviamente ognuno è libero di votare chi gli pare, ma ripeto votare chi calpesta i tuoi diritti mi sembra semplicemente assurdo e controproducente.

E' come chiedere aiuto al proprio carnefice!

Link to comment
Share on other sites

La destra italiana non è una destra liberale come quella che c'è in altri paesi europei; è una destra cattolico-fondamentalista' date=' postfascista e populista. Non si può non tenerne conto. Se si vuole che cambi qualcosa in Italia occorre promuovere chi è tollerante, chi rispetta le diversità e non chi fa di tutto per opprimerle.[/quote']

Questo è esatto. :sisi: E' vero, sì, che la destra italiana è una delle meno liberali d'Europa e senza dubbio quella in cui l'influenza della Chiesa si fa più sentire: ma non è proprio ricevendo voti dai gay che questa situazione può cambiare? Il prolema non credo sia "essere gay e di destra", ma "essere gay e di destra in Italia". :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Quoto Quint.

La verità è che ce ne sono molti di Gay schierati a destra ma stanno tutti nascosti .

Se trovassimo tutti le palle per dire "Io sono Gay son di destra e posso fare molto per il mio partito e per il mio paese" usciremmo finalmente fuori dal silenzio e l'opinione pubblica saprebbe che anche a destra ci sono Gay.

Sò per esperienza personale che nonostante ufficialmente molti partiti non approvano gli omosessuali , al loro interno ce ne sono diversi anche se nascosti , ma ci sono anche molti etero che sono favorevoli alle unioni omosessuali ed altre battaglie che da sempre portiamo avanti .

Il fatto è che finchè rimarremo nascosti nel buio non riusciremo mai a far cambiare questa destra.

Link to comment
Share on other sites

>Essere Gay e di destra è un controsenso

 

La destra italiana non è una destra liberale come quella che c'è in altri paesi europei; è una destra cattolico-fondamentalista' date=' postfascista e populista. Non si può non tenerne conto. [/quote']

 

Se è per quello la sinistra italiana è anche essa anti liberale ! Anche se si dipingono come difensori della pace sono pieni di scheletri nell'armadio !

Il fatto che molti siano ex comunisti ti dice niente ? Non venirmi a dire che il comunismo è liberale ! :sisi:

Si è vero che la destra non mi garantisce il diritto a sposarmi ma la sinistra non mi garantisce di certo di trovare un lavoro (vedasi l'eliminazione della legge Biagi che aveva risolto il problema della stagniazione del lavoro e che a differenza di quanto dice bugiardamente la sinistra , non ha assolutamente favorito il precariato . Chi è informato sa che l' 80% dei contratti a tempo determinato son diventati a tempo indeterminato) non mi garantisce di avere sicurezza (Al posto di controllare ed ostacolare l'immigrazione clandestina pensano solo a regalare a chiunque permessi di soggiorno , per non parlare della legge che vogliono far approvare che proibisce alla polizia di avere con se armi da fuoco) e non mi garantisce neanche di lasciare in eredità qualcosa ai miei successori perchè vogliono rimettere quella schifosa legge succhiasoldi sulle donazioni (Lo sapevate che il nostro amato presidente del consiglio prodi ha fatto una enorme donazione ai figli prima di venire eletto? Così non ha pagato la tassa che LUI vuole reimporci ).

Questa è la bella sinistra che abbiamo in Italia , ti fanno sposare , ti tengono disoccupato , ti rubano i soldi che vuoi dare in erdità ai figli e ti tengono costantemente a rischio di vita perchè preferiscono ammettere qualsiasi tipo di criminale come vittima della società piuttosto che prendersi lo scrupolo di controllare l'immigrazione e la sicurezza nazionale!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Si sono d'accordo con te!!!

Io personalmente sono di sinistra,ma ho visto tante persone con orientamenti politici verso destra che però hanno comunque difeso "l'essere gay"...

Credo che un giorno anche i fascisti ci accetteranno,stiamo emergendo allo scoperto sempre più numerosi!!!

 

"POTERE AI GAY!!!" :P :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Mah, sono di sinistra, ma non ho mai votato così solo in virtù del mio essere lesbica... anche questo, certo, ma la sinistra che abbiamo al governo attualmente, rappresenta quasi in pieno la mia di ideologia e il mio modo di reclamare dei diritti.

Poi secondo me, la vera contraddizione sta nell'essere in un determinato modo e votare spontaneamente per la lesione dei propri diritti... si, ci sono priorità per ognuno di noi, ma ugualmente mi riesce difficile pensare a un gay che vota la Mussolini o che.

C'è anche la destra moderata e lontana dalla chiesa, ma la vedo molto più ridotta rispetto alla sinistra attuale, questo non si può negare.

Qualcuno a inizio topic, ha fatto l'esempio di Cecchi Paone... quelli alla fine sono casi più particolari, perché c'è anche chi dice: "sono più per la destra, che non per la sinistra" o viceversa.

 

Poi vabbé, i discorsi sul comunismo, sulla sinistra attuale, lasciano il tempo che trovano... i dati non sono veritieri quanto l'esperienza comune e reale...

Link to comment
Share on other sites

Si sono d'accordo con te!!!

Io personalmente sono di sinistra,ma ho visto tante persone con orientamenti politici verso destra che però hanno comunque difeso "l'essere gay"...

Credo che un giorno anche i fascisti ci accetteranno,stiamo emergendo allo scoperto sempre più numerosi!!!

 

"POTERE AI GAY!!!" :P :P

E' già successo in molti paesi europei , succederà anche da noi , e penso che accadrà prima di quanto si pensi. In ogni caso se la destra accettasse anche lei i gay sarebbe per tutti quanti un vantaggio perchè significherebbe la fine di anni di ostruzionismo praticato dagli estremisti cattolici che purtroppo si trovano in questa fazione politica.

Concordo con te :

                            "POTERE AI GAY"  :gha:

Link to comment
Share on other sites

moderncrusader

Non penso ke tutti i gay siano di sinistra... però sicuramente la maggior parte si! Io personalmente, fin da quando ho iniziato a votare, nn ho mai tradito la mia parte politica, cioé sinistra radicale! Ma io mi sono schierato da quella parte nn tanto x gli omosessuali, ma + che altro, x la tutela dell'ambiente (Verdi), x il pacifismo (Verdi, Prc e Pdci) e x lo sviluppo della cultura! Temi ke a me stanno molto molto a cuore!!!

Link to comment
Share on other sites

Non penso ke tutti i gay siano di sinistra... però sicuramente la maggior parte si! Io personalmente, fin da quando ho iniziato a votare, nn ho mai tradito la mia parte politica, cioé sinistra radicale! Ma io mi sono schierato da quella parte nn tanto x gli omosessuali, ma + che altro, x la tutela dell'ambiente (Verdi), x il pacifismo (Verdi, Prc e Pdci) e x lo sviluppo della cultura! Temi ke a me stanno molto molto a cuore!!!

Praticamente ciò che sta tanto tanto tanto a cuore pure a me. Sono per la diffusione della cultura: come tale deve appartenere a tutti, senza l'accentramento nelle mani di poche persone.
Link to comment
Share on other sites

Guest summer_roberts_92

credo che sia solo una nuova trovata per ghettizzare gli omosessuali..io sono di destra, e sono lesbica..le due cose non sono incompatibili, come già detto da molti un giorno la destra si accorgerà di noi..

Link to comment
Share on other sites

Sono di sinistra, ma per mia formazione culturale. Non nascondiamoci dietro un dito, è vero che la destra è generalmente, in Italia eh, più chiusa rispetto alla sinistra per quanto riguarda l'omosessualità. Ma nemmeno a Sinistra si vive poi così agiatamente. I teocon della Margherita, ahimé, sono in crescita, e la Sinistra in quanto Sinistra comincia a perdere colpi.

 

Chissà che ci riserverà il futuro, ma l'Italia non è pronta ancora per un Zapatero tricolore.

Link to comment
Share on other sites

In 4 pagine di discussioni pochi si sono preoccupati di specificare cosa intendono con destra, sinistra, appartenenza e scelta politica; e per quello che ho letto, molti vostri litigi sono nati dal fatto che non eravate d'accordo sul significato di questi termini.

 

Ognuno di noi ha una serie di convinzioni etiche che nascono da scelte arbitrarie, o dal riconoscimento di alcune situazioni in cui vive. Come giustamente affermato da molti l'omosessualità è una condizione che socialmente ci fa essere discriminati, quindi è del tutto naturale che questa finisca a pesare sulle nostre scelte politiche. Come è del tutto naturale che non sia l'unico elemento a contare in quel senso.

 

Destra e sinistra non sono solo due varianti su qualche punto di un programma elettorare, ma presuppongono una distinzione abbastanza netta in termini di visione del mondo, della società e del rapporto dell'individuo con lo Stato. Valutare un elettore di destra in un ottica di sinistra o un elettore di sinistra in un ottica di destra è un giochetto fuorviante e del tutto inconcludente.

Dobbiamo ricordarci che se siamo di sinistra o di destra è perchè abbiamo due prospettive diverse della politica, due prospettive che per definizione non possono "spiegare" il perchè la gente voti la parte politica opposta alla nostra. Se nelle nostre convinzioni potessimo giustificare politicamente un voto politico diverso dal nostro, allora non avremmo le idee chiare in termini politici.

 

Io sono di sinistra perchè ho certe idee e ho fatto certe scelte, dal mio punto di vista chi vota a destra sbaglia. Ovviamente potrò cercare di pormi in un'ottica neutra e cercare di comprendere il voto di un elettore di destra, ma sarà uno sforzo di spersonalizzazione e di straniamento; non sarà certo un'operazione naturale.

Questo fa si che quando io do' una valutazione politica, sarà necessariamente di parte.

 

Compresa questa fondamentale banalità, ponendoci in modo neutro di fronte alla questione, possiamo valutare come abbia comunque senso il voto di un gay tanto in una prospettiva di sinistra che in una prospettiva di destra (limito la valutazione a due esempi molto stilizzati e ideali perchè se no scriverei un libro).

 

La concezione base della sinistra è: democrazia intesa come limitazione dei poteri e rispetto dei diritti di ogni minoranza; economicamente parlando ridistribuzione della ricchezza in modo che chiunque parta con le stesse possibilità; progressismo in termini sociali e morali. Il tutto garantito da uno Stato sociale molto presente.

In questo quadro per un omosessuale che abbia queste convinzioni, lo Stato dovrebbe sforzarsi di garantire con mezzi pubblici ed economici (tipo pacs o matrimoni) il superamento delle discriminazioni di identità sessuale. E questo è quello che tendenzialmente offre la sinistra.

 

Nell'ottica di destra invece abbiamo: democrazia intesa come potere espressione elettorale di una maggioranza; economicamente parlando facilitazioni ai ceti produttivi più ricchi per dare slancio alla società e far arricchire tutti; conservatorismo in termini sociali e morali. Il tutto garantito da uno "Stato leggero" che intervenga molto poco.

Da questo punto di vista, per un gay di destra, lo Stato dovrebbe cercare di sparire il più possibile e lasciargli più soldi (meno tasse) per garantirsi in modo autonomo tutti i diritti che vuole (che te ne fai di un pacs se hai i mezzi per pagarti tutti i diritti che vuoi?). E questo è quello che offre la destra (fra l'altro non credo che i gay siano più di sinistra; al massimo probabilmente sono più di sinistra i gay che politicamente si fanno sentire).

 

Spero di essere riuscito a mostrare come nei due contesti ideologici opposti sia possibile per un gay, con le opportune convinzioni, trovarsi perfettamente rappresentato.

 

In ultimo aggiungo una piccola postilla che forse sfugge di questi tempi.

La politica non è un monoblocco che i partiti calano sulla testa degli elettori. Siamo noi elettori che dovremmo imporre ai politici di rappresentarci come vogliamo. Finchè ci limiteremo a dire "Fini non fa questo" "Prodi non fa quello", non potremo pretendere che lo schieramento politico a cui apparteniamo ci rappresenti.

Siamo gay? Bene, quanti di voi si impegnano nelle sedi di partito? Quanti di voi si fanno sentire all'interno delle organizzazioni politiche?

Link to comment
Share on other sites

La lucida analisi fatta da nonaprite è particolarmente interessante. E mi convince sempre di più di essere interessato, e molto, alla sinistra.

 

Eppure, Nonaprite, ritieni che una voce in un partito sia realmente ascoltato? Ho fatto un po' di attivismo, eppure la comunicazione tra il basso e l'alto doveva superare così tanti ostacoli che alla fine non arrivava mai. E chissà perché, tutti si interessano prima di loro stessi, che delle minoranze, spesso usate come specchio per le allodole e mai effettivamente valorizzate.

Link to comment
Share on other sites

Eppure, Nonaprite, ritieni che una voce in un partito sia realmente ascoltato? Ho fatto un po' di attivismo, eppure la comunicazione tra il basso e l'alto doveva superare così tanti ostacoli che alla fine non arrivava mai. E chissà perché, tutti si interessano prima di loro stessi, che delle minoranze, spesso usate come specchio per le allodole e mai effettivamente valorizzate.

 

Lo so che è difficile, lo so molto bene. Però il corto circuito fra partiti e elettorato è un problema essenziale in questo quadro. Non possiamo dire che la destra non ascolti i gay, o sia loro ostile per principio, se di fatto la maggioranza dei gay di destra preferisce non farsi sentire all'interno della loro compagine politica (e questo fra l'altro è un grosso problema per tutti gli omosessuali, visto che finisce per creare una specie di "monopolio virtuale" delle tematiche glbt da parte della sinistra; e credo che tutti intuiscano quanto i monopoli siano per natura dannosi in ambito politico).

So bene che non è così semplice, e che le cose non si risolvono svegliandosi la mattina con un buon proposito in mente. Certo questo non può tradursi però in un'accettazione passiva del tutto.

Se non abbiamo subito una soluzione ad un problema, questo non vuol dire che non esista.

Link to comment
Share on other sites

In 4 pagine di discussioni pochi si sono preoccupati di specificare cosa intendono con destra, sinistra, appartenenza e scelta politica; e per quello che ho letto, molti vostri litigi sono nati dal fatto che non eravate d'accordo sul significato di questi termini.

[...]

Siamo gay? Bene, quanti di voi si impegnano nelle sedi di partito? Quanti di voi si fanno sentire all'interno delle organizzazioni politiche?

Impeccabile! Consideratela come l'introduzione che avrei fatto per la rubrica di politica!  :P

Ah, per la cronaca: sono di estrema sinistra, militante in un movimento che si può localizzare a sinistra di Rifondazione Comunista.

 

EDIT: Scusa Fabio, ho scorciato la citazione da Roby perché, da quanto hai scritto, possiamo dare per scontato che la condividi per intero. :love:

 

NorwegianWood

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Penso che la sessualità non dovrebbe intromettersi nella politica, anche se è ormai uno stereotipo comune Gay=Sinistra=Ateo. Personalmente credo che questa sia solo un'altra etichettatura che a volta anche gli stessi gay tendono a darsi, ma si sbagliano.Io infatti sono Gay, di Destra e anche Cristiano

Link to comment
Share on other sites

Guarda risparmia il tuo sarcasmo non ne vale la pena in questo contesto.

Con quella affermazione volevo solo dire che tutti siamo diversi e che ognuno la pansa a modo suo indipendentemente dal suo orientamento sessuale

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei che in Italia esistesse un vero centro che prenda i pregi della sinistra e della destra....Purtroppo il centro attuale (i vari udeur, udc, margherita e nuova democrazia cristiana) è un centro di ispirazione cattolica-conservatrice come  dire: Moderato= Cattolico. A me questo non va

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...