Spunti & Riflessioni
Approfondimenti su tematiche generali che riguardano tutti.
2703 topics in this forum
-
Il 28 Giugno è una data importante per il popolo LGBT: la prima volta che il popolo gay osò ribellarsi apertamente alle angherie, alle ingiustizie, alle calunnie e alle violenze degli omofobi.E' una data importante per la nascita di una presa di coscienza della nostra dignità e dei nostri diritti. Chi attribuisce minore dignità e discrimina un essere umano perchè è diverso da lui è in grave errore.Questa è la lezione di Stonewall. prendere coscienza della propria identità e nel contempo che nessuno ha il diritto di dire che valiamo meno degli altri per il nostro orientamento sessuale. uguali diritti nella tolleranza delle diversità. Il razzismo e l'omofobia sono pessime …
-
Vorrei iniziare una discussione su un argomento abbastanza difficile: la morte ! Secondo la tradizione cattolica è solo un momento di passaggio verso una vita infinita migliore (o peggiore). Per alcune persone è solo la fine naturale delle cose e non cè nulla dopo questa. Alcuni ne hanno paura folle, altri la accettano senza problemi. Altri credono nella reincarnazione. Voi che rapporto avete con la morte? Ne avete paura? O la accettate tranquillamente? Credete in qualcosa dopo la morte? Parliamone insieme![modbreak=yrian]Segnalo i topic correlati o comunque richiamati nel seguito della discussione:Credete in Dio?, Il suicidio, Eutanasia, Motivi per cui è bello vivere, Cr…
-
"Le gravidanze nel mondo dello show-business sono in aumento rispetto al passato o è solo un’impressione dovuta alla maggiore visibilità? Se lo domanda il settimanale Newsweek.Spiega Julia Beck, fondatrice di Forty Weeks, un’azienda di marketing che si occupa di gravidanza e infanzia: “La cultura della gravidanza sta conoscendo una stagione di forte visibilità. Avere il pancione è ‘fico’, mentre fino a qualche anno fa la gravidanza era vista come una sorta di sacrificio di 40 settimane alla fine del quale iniziava il divertimento: il fine giustificava il mezzo, che era ritenuto spiacevole, insomma”.“Il punto di svolta è arrivato con la copertina di Vanity Fair con Demi Mo…
-
[modbreak=yrian]Segnalo che, a causa dei recenti avvenimenti, di questo argomento si discute ampiamente nella sezione "News".[/modbreak]Appello video: http://multimedia.repubblica.it/home/424701Articolo Repubblica.it: http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial662921.htmlQuesta testimonianza pone ai nostri occhi una realtà, forse dura da accettare. Un uomo che non può più svolgere alcuna funzione autonomamente, se non quella di pensare e ragionare in piena lucidità. Una grave malattia, la distrofia muscolare, che, nel giro di qualche mese, ha costretto un uomo forte e possente in un letto ospedaliero.E' impossibile, allora, non pensare all'eutanasia. In casi estrem…
-
"Il più solido piacere di questa vita, è il piacere vano delle illusioni" (G. Leopardi)Pensavo a quando da bimbi si scopre che babbo natale non esiste, almeno nella forma del vecchio barbuto, pacioccone e sorridente che porta i doni. Forse questa è una delle prime illusioni delle quali si scopre l'inconsistenza, per la quale si continua forse a provare affetto, ma alla quale non si può continuare a credere nemmeno volendo. La prima e di sicuro non l'ultima......e dunque mi piacerebbe sapere qual è l'illusione perduta che vi ha sostenuto in maniera più grande nella vostra vita e per quale motivo vi ci siete aggrappati, in seguito a quale episiodio avete deciso di non crede…
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato della divisione di un OT da "Neofascisti".[/modbreak] beh, io sono anacronistico allora, vabbè dai non mi preoccupo più di tanto; ho avuto che fare con questi neofascisti, per strada con i coltelli, che avevano solo loro ma sono scappati subito hahaha... comunque è ignoranza nella maggior parte dei casi, anzi in tutti.Quoto tuto quello che è stato detto qua sopra...
-
girellando nel sito del mio blog ho fatto una scoperta (più o meno) fastidiosa:un monte di neofascisti..."boia chi molla" "W il duce" etc...voi direte "hai scoperto l'acqua calda"...bè se ci fosse stato un topic simile cancellatemi, io ho controllato non mi pare.Ma stì tizi non hanno mai letto un libro di storia...e se lo hanno fatto sono così ciechi e deboli da abbracciare in toto la pseudo-ideologia fascista? perchè lo fanno? (chi c'era qualcuno che li spingeva?...spingitori di ragazzi verso il fascismo!...su rieduchescional channel...ok, scusate ma non ho resistito ).Io per carità sono per il vero liberalismo del pensiero politico...ma quali sono le cause perchè questi…
-
[modbreak=yrian]Segnalo i topic correlati: La felicità è un dono o una conquista?, La morte, Il suicidio[/modbreak] mi sembra chiaro il titolo.. (spero nn esista già.. xD)le mie 10 cose per cui vale la pena vivere...- Vedere la persona che ami dopo una lunga giornata di lavoro - Appoggiarsi alla sua schiena mentre cucina la cena e baciarle il collo - Poter dormire abbracciati con quella persona per una notte intera - Sentire il suo respiro andare a ritmo con il tuo - e riuscire ad ascoltare il vostro silenzio tra un bacio e l'altro - Svegliarti il mattino sentendo il profumo di brioche calda - uscire dal letto e annusare nell'aria il suo profumo che ti riempie - arrivare…
-
[modbreak=yrian]La parte relativa all'astrologia è trattata in un topic a se stante[/modbreak]cosa ne pensate? credete nei tarocchi, nell'astrologia o credete siano tutte frottole?aspetto i vostri commenti
-
[modbreak=yrian]Segnalo il topic correlato La felicità è un dono o una conquista?[/modbreak]Il fine della vita è la felicità?Non credo. Non è possibile. Per essere felici, bisogna non provare infelicità: evitare, quindi, l'infelicità.Ma allora bisogna non essere toccati dalla morte della madre, dall'improvvisa malattia del padre, dal dolore che può toccare un amico, un fratello, un parente: il proprio compagno, le persone che si amano. O, se non essere toccati, non farsene troppo coinvolgere - il che è forse peggio. Felicità significherebbe anche dimenticare, il più possibile. Ma, ammesso che sia possibile, e non curandosi se sia giusto o no, qual è il resto?Si può essere…
-
Leggendo la sezione moda ho avuto l'impressione che la maggior parte di noi ha la tendenza di spendere e spandere, senza farsi grossi problemi su come arrivino i soldi..Vi lancio una provocazione: riuscireste a vivere spendendo non più di 10 euro a settimana per tutti i bisogni non strettamente necessari (per necessari intendo vitto, alloggio, istruzione, bollete escluso il telefonino) ? Credete che avere un budget così limitato avrebbe potuto cambiare la vostra vita? Se sì, come?
-
[modbreak=yrian]Segnalo il topic correlato Sulla felicità come fine[/modbreak]"Beato lui che gli va tutto bene ed è felice"Questa è la frase detta ieri da un amico che mi ha fatto scattare questa riflessione. Anche se il topic pone una domanda diretta, non ho messo un sondaggio perchè non credo sia poi interessanti quanti la pensano in un modo o nell'altro, ma come la pensiamo in proposito. Già la felicità può avere per ognuno di noi una particolare connotazione; allo stesso modo ciascuno si rapporta ad essa in modo molto originale. C'è chi la vive come un bisogno, chi come un dono che deve cadere dall'altro, chi come una conquista, perchè no, anche come un peso, un obiet…
-
Spero di aver rispettato il regolamento.Sarebbe utile aprire un thread dove pubblicare tutti gli interessi economici del Vaticano.Una vera multinazionale, che oltre a sfruttare ignoranza e superstizione per fini politici e di potere (e di piacere rivolto spesso ai minorenni) utilizzando anche figure ipocrite di Pietralcina o di Calcutta, non disdegna il vile denaro.Inaudite sono le ricchezze riconducibili alla chiesa, ancora maggiori sono quelle indirettamente riconducibili alla chiesa.Vaticano multinazionaleL'inchiesta fatta da Panorama Economy del gennaio 2004 sullo Stato del Vaticano, a parere del presidente del gruppo parlamentare europeo radicale Maurizio Turco inter…
-
Spero di non sbagliare ancora nello scegliere dove postare questo spunto di discussione. Nel caso il moderatore è libero di spostarlo.[modbreak=yrian]Non sposto il topic, per ora, perché può dare adito a una bella discussione sul modo in cui l'uomo contemporaneo consuma il tempo e sul rapporto tra piacere e dovere nella nostra società. Se invece il tutto si ridurrà a un elenco di passatempi, lo sposto in "Off topic". Dimenticavo: però semplifico il titolo. Ormai si sa che è una mia fissa. [/modbreak]Il tempo libero, gli hobby, le passioni, i divertimenti. Ciascuno di noi aldilà del lavoro occupa il proprio tempo in una infinità di impegni più o meno piacevoli e rilassanti…
-
[modbreak=yrian]Modifico il titolo del topic e ricordo che esistono regole molto precise in merito. Per favore, Rigoletto, leggi il regolamento di sezione! Grazie![/modbreak]Che ne pensate? Sono pagine che riguarda(ro)no anche noi"Nel momento in cui i capi delle maggiori nazioni del mondo mostravano riserve egrave sospetto di fronte alla nuova Germania, la Chiesa Cattolica, la piu' grandepotenza morale sulla terra, attraverso il Concordato espresse la sua fiducia al nuovogoverno [nazista]." Cardinal Michael von Faulhaber."Noi Cattolici tedeschi siamo rimasti insuperati nella prontezza al sacrificio,all'amore per il paese e fedelta' alla Patria [...] E nella battaglia per …
-
E' tempo di compilare la dichiarazione dei redditi, ed e' tempo anche, come ogni anno, di fare una scelta sull'8‰, ma di cosa si tratta? La risposta e' semplice, si tratta del modo in cui NOI sosteniano la Chiesa Cattolica.Con il Concordato del 1929 lo stato italiano si impegno' a pagare direttamente lo stipendio al clero cattolico, con il meccanismo della congrua. Ritenendolo datato, nell’ambito delle trattative per il “nuovo” Concordato si decise un nuovo meccanismo di finanziamento alla Chiesa Cattolica, solo in apparenza piu' democratico e trasparente in quanto allargato alle altre religioni: lo stato decideva di devolvere l'8‰ dell’intero gettito IRPEF alla Chiesa Ca…
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic simili. Quindi nella prima parte si trova il riferimento ad una indagine sul suicidio giovanile, nella seconda (inclusiva di sondaggio) gli utenti parlano della propria esperienza personale, nella terza vengono proposti interrogativi filosofici in merito alla non-esistenza. Segnalo inoltre i topic correlati: La morte, Come crescono i giovani d’oggi?, Motivi per cui è bello vivere[/modbreak]Vi segnalo che un socio dell'arcigay di Brescia, Alessandro, sta conducendo una ricerca sul significato del suicidio giovanile nella popolazione italiana, in particolare nella comunità LGBT, presso l'Università di psic…
-
[modbreak=yrian]Questo topic in origine è piuttosto confuso, ma poi la discussione si assesta sulle problematiche relative alla liceità della pena di morte e sull'efficienza del sistema carcerario. Per non perdere i pareri espressi, intitolo questo topic al sistema carcerario e segnalo l'esistenza di un topic apposito sulla pena di morte.[/modbreak]Quante volte si è sentito di un detenuto in licenza o permesso per "buona condotta" che, uscito, ha ammazzato qualcuno (v. per tutti il caso del pervertito assassino del Circeo, A. Izzo)? Tante, troppe.L'assassino del povero Tommaso si era già reso colpevole di uno stupro. E' un pregiudicato violento, senza scrupoli, un mostro …
-
in base a delle esperienze passate e ahime anche molto recenti,di mancanza di rispetto,di offese,di ipocrisie di chi si cela dietro uno schermo per essere tutto il contrario di tutto(e finchè lo si fa per gioco ok,ma quando lo si fa per ferire i propri sentimenti allora diventa angosciante...)voi non vi sentite un senso quasi di timore addosso nei confronti di internet,o di quanto questa fonte inesauribile di cultura e di informazione,possa,se utilizzata male,ferire o deludere una persona???se avete delle esperienze raccontatele se volete...(spero anche buone,poichè come nella vita reale,grazie a dio si possono anche fare VERE conoscenze sul web...) :P
-
Piccola guida anti-clericale a cura di Nostro Signore Gesù (sempre sia lodato!)Dalla serie: "Attenti ai falsi profeti!"Contro la Chiesa come luogo di preghiera "E quando pregate non fate come gli ipocriti che si mettono a pregare nelle sinagoghe ... tu invece quando preghi entra in camera tua e chiudi la porta"Matteo 6.5,6Dalla serie: Domenica mattina stai a casa... Contro il senso del pudore"Guardate come crescono i fiori dei campi: non lavorano, non si fanno i vestiti"Matteo 6.28Contro i giudizi morali (anche troppo facile)"Non giudicate e Dio non vi giudicherà"Matteo 7.1 (lo stesso capitolo della trave e della pagliuzza: Casini era assente da catechismo quel giorno)…
-
Spero di non aver sbagliato sezione. Stavo riflettendo sul fatto che l'altro giorno è venuto il prete a suonarmi in casa mentre io stavo facendomi i cazzi miei x benedir la mia dimora. Io, che non apro mai a nessuno, tranne che ai miei ovvio, siccome sentivo dei rumori nelle scale ho aperto credendo fosse l'omino dell'acqua, dato che c'è un guasto. Ti vedo 'sto tipo imbalsamato con stola e paramenti e casco dalle nuvole.. :look:Il poveretto inalbera un sorriso dei migliori e senza nemmeno chiedermi nulla, dopo un buongiorno falsissimo quasi mi infila un piede nella porta (esagero, ovvio, ma il senso è questo) dando per scontata la sua presenta in CASA MIA.Alle mie spalle…
-
INDICE ANALITICO dei TOPIC (aggiornato al 24/10/2007) SESSUALITA’ Quando e come vi siete scoperti omosessuali? La prima volta che avete sentito la parola “gay” Omosessuali si nasce o si diventa? Cose che rendono omosessuali i bambini Omosessualità repressa Psicologia dell’autoaccettazione omosessuale “Guarire” l’omosessualità? Omosessualità in natura Quanti sono gli omosessuali? Differenze tra gay e lesbiche Identità omosessuale Quanto l’omosessualità influenza la vostra vita? La solitudine degli omosessuali Siete omosessuali “solo” su Internet? Diventereste etero? Omosessuali migliori degli etero? Discriminazione al contrario Cultura gay, cultura su…
-
Effettivamente natale e pasqua erano festività pagane che la chiesa ha inglobato per avere potere anche sui pagani più "ostinati"... il natale era la festa invernale, mentre la pasqua era la festa della fertilità dei campi: delle uova venivano nascoste sotto terra come semi per propriziare i raccolti...o almeno così ricordo :PEDIT: Scusa, Moonlight, ho inserito una piccola premessa come quote altrimenti non mi ritrovavo con la cronologia dei post! :P
-
Per chi crede di essere in possesso della "Verità Ultima", della "Formula Infallibile" per migliorare la società e salvare l'Umanità, tutto è relativo. I comandamenti contro l'omicidio, il furto, la strage sono irrilevanti di fronte al Trionfo dell'Idea. Per chi è in possesso della Verità Assoluta, non esistono Diritti della Persona, non esistono affetti, non esistono leggi umane o morali: tutto è annullato dal Sacro scopo del Trionfo della Verità. Così, in nome di questo Assoluto relativizzante, i roghi degli eretici sono la loro salvezza, pogrom e genocidi sono il mezzo per raggiungere la Società Perfetta, che importa se si devono sterminare milioni di kulaki? Crociate,…
-
[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic ridondanti. Per questo motivo consiglio una attenta lettura, prima di intervenire: l'impostazione e l'interesse del topic non si possono dedurre solo dai primi post; quelli successivi offrono spunti più approfonditi.[/modbreak]Il boom delle fecondazioni assistite all'estero conferma l'opportunismo di buona parte degli italiani (non che non ci siano opportunisti spagnoli, canadesi o giapponesi, ma l'Italia è un caso a parte) Molti, se glielo chiedi, sono cattolici, fanno battezzare i propri figli, prima comunione, cresima, vogliono il matrimonio in chiesa, ecc; ma quando una norma della morale cattolica …