Jump to content

Come impiegate il tempo libero?


louis960

Recommended Posts

Spero di non sbagliare ancora nello scegliere dove postare questo spunto di discussione. Nel caso il moderatore è libero di spostarlo.[modbreak=yrian]Non sposto il topic, per ora, perché può dare adito a una bella discussione sul modo in cui l'uomo contemporaneo consuma il tempo e sul rapporto tra piacere e dovere nella nostra società. Se invece il tutto si ridurrà a un elenco di passatempi, lo sposto in "Off topic". Dimenticavo: però semplifico il titolo. Ormai si sa che è una mia fissa. :asd:[/modbreak]Il tempo libero, gli hobby, le passioni, i divertimenti. Ciascuno di noi aldilà del lavoro occupa il proprio tempo in una infinità di impegni più o meno piacevoli e rilassanti. Come?A me piace andar per mare in barca a vela. Ho un cabinato acquistato qualche anno fa che è la mia seconda casa, il mio rifugio nei momenti bui, la mia valvola di sfogo. Spesso da solo, qualche volta in compagnia di amici o amiche, mi lascio alle spalle stanchezza e problemi e mi affido al vento per passare qualche ora in un mondo diverso. In passato ero solito uscire in mare per due/tre giorni, in buona compagnia, e fermarmi per la notte all’ancora in qualche cala riparata dal vento creando il clima ideale per momenti molto piacevoli. Ora esco un po’ meno, e quasi sempre da solo. Mi serve per restare un pò con me stesso e pensare, riflettere, prendere decisioni in assoluto relax. Bè…se il vento lo permette. Perché altrimenti portare una barca a vela da soli richiede molta concentrazione e impegno. Ma quando il mare è calmo, o quando ci si ferma al riparo, la fantasia galoppa ed i pensieri si colorano di eros. E sempre più, ultimamente, i miei pensieri corrono verso l’uomo dei miei sogni, quello che non ho purtroppo, ma che vorrei sulla mia barca per provare il brivido di sentirlo dentro di me mentre veniamo cullati dalle onde.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che ne ho tanto di tempo libero, allora.Quando ho la ente a disposizione, sessioni su sessioni di GdR. Ars Magica, Lupo Solitario o DARM, i miei preferiti, nei periodi di vacanza, ci ritroviamo quasi tutti i giorni, spariamo ca**ate come non mai, ridiamo come matti. Insomma ci si diverte con poco.Altrimenti, dato che sto seguendo circa una dozzina, se non più, di serie di manga, leggo quelli, ed alcuni ne ho dobvuti accantonare per mancanza di tempo, circa 30 albi :asd:.Libri, soprattuto fantasy e horror, ma anche di opinione. In questo momento Dark Tower di King :P.PC, Internet e videogame, sono il classino Nerd :ok: ! Tanta musica cantata a squarcia gola, da solo però!Uscite con gli amici, al cinema, a teatro quando capita, qualche giro di corso, pizza, birra e film con gli amici, poi discutiamo del più e del meno.

Link to comment
Share on other sites

Non ne ho tantissimo, di tempo libero. O meglio, ne ho ma dovrei averne di meno e studiare di più, ecco :PSinceramente quest'ultimo periodo lo sto passando solo al computer, oppure portando a spasso il cane o uscendo con gli amici. Però, se avessi un po' più di soldi, e il tempo libero sistemato in maniera diversa (dei giorni di vacanza magari, dato che quest'università del cavolo non mi permette mai di prendere fiato) mi piacerebbe da matti viaggiare. Non mi importa per andare dove, l'importante è muoversi, vedere cose nuove, incontrare persone nuove, imparare usi e costumi del posto, andare all'avventura... Prima o poi scappo e non torno più :asd:

Link to comment
Share on other sites

Seneca diceva che il tempo è la vera ricchezza dell'uomo, e che l'uomo non lo valorizza:se uno perde una ricchezza, può sperare di recuperarla, ma se uno perde un'ora non potrà mai recuperarla.Quando non lo getto oziando, mi piace leggere.Se avessi maggiori disponibilità economiche mi piacerebbe viaggiare.Inoltre, mi diletto a fabbricare barche di legno, girare il mondo via internet.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Mi sento veramente vivo solo durante il mio tempo libero.Quando sto facendo qualcosa che devo fare (lavorare o studiare o un qualunque altro incarico sociale) non sono mai veramente me stesso.Nella maggior parte del mio tempo libero amo stare da solo, questa è la cosa fondamentale affinchè io riesca ad utilizzarlo al meglio. In realtà vorrei trovare una persona che mi faccia preferire la sua compagnia piuttosto stare solo con me, ma ancora non lìho trovata quindi...Leggo, passeggio, ascolto musica liberando la mente.Secondariamente giocherello al pc.Terziariamente esco con amici o consocenti.

Link to comment
Share on other sites

Precisazione iniziale. Io sono uno scansafatiche di prima categoria. Studio quanto mi serve (non molto per fortuna) e non faccio altro. Il tempo libero però non mi piace (con questo non voglio dire che voglio lavorare) . Spesso mi annoio ma solitamente lo dedico alla lettura e alla musica, oltre ovviamente a internet e porto il cane a correre quando sono a casa. Per quanto riguarda le serate il venerdì e il sabato sera esco. Non è che sia una cosa che mi fa impazzire, perchè esco con amici e di ragazzi nemmeno l'ombra anzi certe volte dover commentare le ragazze mi da un fastidio immane. Per il resto adoro il calcio quindi seguo molto news partite ecc...Penso che questa cosa duri finchè continuerò a studiare poi quando dovrò lavorare il discorso cambierà di molto (non a caso voglio fare il docente universitario, così da continuare sulla falsariga :rotfl: ) però al momento è così.Ovvio fossi fidanzato (cercasi) le cose sarebbero ben diverse :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Beh, la maggiorparte dei pomeriggi la uso per studiare >_> quando ho finito quello, visto che abito in un paesino spreduto, purtroppo non posso fare altro che stare al pc, oppure ascoltare musica, o guardare il Milionario ( :rotfl: ). Mi piacerebbe uscire di pomeriggio in mezzo alla settimana, e pure tanto, visto che il mio unico giorno di "svago" è il sabato pomeriggio/sera, che uso per uscire con i miei compagni di classe =) Domenica naturalmente sempre adibita allo studio&pc -.-A.A.A. Cercasi ragazzo che st'estate abbia voglia di uscire ogni giorno :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte

Da quando ho iniziato a lavorare -solo al mattino, sei ore- ho molto tempo libero e sono particolarmente rilassato -fin troppo- rispetto ai tempi dell'università.Se sono da solo, generalmente la prima cosa che faccio è strimpellare al pianoforte; le ore mi volano quando sono alla tastiera! Oppure, in secondo luogo... dormo. Faccio parte di quegli insonni che la notte non chiudono occhio, se non per opera di potenti farmaci soporiferi, mentre di giorno faticano a restare svegli: ho il ritmo invertito, ma mi dicono che anche se mi trasferissi in america soffrirei dello stesso disturbo. Ultimamente mi sto impigrendo molto e sto iniziando a passare diverso tempo davanti alla televisione o al computer, ma spesso mi accorgo che vegeto: non seguo il programma, lo fisso solo mezzo imbambolato.Se invece sono in compagnia, quel che faccio dipende dalle persone che la costituiscono: con la mia ex-ragazza -ora amica del cuore- semplicemente amo intrattenermi chiaccherando -quello che facciamo mentre parliamo è irrilevante-, ma ultimamente mi sta brutalmente trascurando... :cry:In alternativa, passo molti pomeriggi o serate con il "club" di pocker e di biliardo: 4 -1 sono io- affiatati giocatori d'azzardo con le mani bucate e i cervelli drogati. Ed in fine; dulcis in fundo, c'è tutto il tempo che passo fra le lenzuola del mio passionale compagno, ma i dettagli su come passiamo questo tempo sono top secret! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex
Posto qui e chatto con maschi gay e bisex al fine di conoscerli dal vivo e fare la troietta con loro  :asd:
Uhm...fico :look:[modbreak=yrian] Evitiamo post inutili, per favore. Questo post sarà cancellato tra qualche giorno.[/modbreak]
Link to comment
Share on other sites

il mio tempo libero è passato quasi esclusivamente a teatro. la gente si chiede come faccia ad andarci così spesso, ma è semplicemente perché non spendo soldi per nient'altro che non sia mangiare ed affitto. faccio shopping molto raramente (di solito guardo ma non compro) e questo mi permette di andare a teatro in media una volta a settimana. quando ho il giorno libero da lavoro lo passo a vegetare a letto a chattare con tutti gli amici che ho lasciato a casa e senza combinare molto altro, al massimo vado a fare la spesa.

Link to comment
Share on other sites

nocturnal_art

direi che il tempo libero lo divido tra le mie passioni: musica (che è anche una parte attiva dei miei studi), lettura e pc. Altri interessi sinceramente non ne ho.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Passo il tempo ascoltando musica, suonando e scrivendo. Sono le tre passioni della mia vita, che mi fanno star bene con me stesso. Grazie alla musica riesco a ritagliarmi quello spazio che mi serve per analizzare meglio i miei problemi, mentre con lo scrivere riesco ad esprimere la mia anima anche quando non riesco a farlo a parole...Inoltre amo molto aiutare chiunque mi circondi, quindi spesso sono anche tra amici per studiare\spiegare\essere d'appoggio... Poi non dimentichiamo che leggo anche questo forum stupendo!!!!! :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

il mio tempo????ad avercelo :rotfl:esci da scuola vola in piscna allenati torna a casa studia x gli esami e rinizia la routine!per fortuna a volte diserto sia a scuola ke in piscina e via col pc*_*col mare*__*co lo shopping *___*e chi più ne ha ne metta!

Link to comment
Share on other sites

Il tempo lo passo essenzialmente davanti al PC finché non ho più neuroni nella scatola cranica...Talvolta lo passo anche con gli amici.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...