Jump to content

Neofascisti


Guest werty

Recommended Posts

Guest werty

girellando nel sito del mio blog ho fatto una scoperta (più o meno) fastidiosa:un monte di neofascisti..."boia chi molla" "W il duce" etc...voi direte "hai scoperto l'acqua calda"...bè se ci fosse stato un topic simile cancellatemi, io ho controllato non mi pare.Ma stì tizi non hanno mai letto un libro di storia...e se lo hanno fatto sono così ciechi e deboli da abbracciare in toto la pseudo-ideologia fascista? perchè lo fanno? (chi c'era qualcuno che li spingeva?...spingitori di ragazzi verso il fascismo!...su rieduchescional channel...ok, scusate ma non ho resistito :cry:).Io per carità sono per il vero liberalismo del pensiero politico...ma quali sono le cause perchè questi giovani abbracciano il neofascismo?

Link to comment
Share on other sites

quali sono le cause perchè questi giovani abbracciano il neofascismo?
Tutti i sedicenti fascisti che ho conosciuto erano persone caratterizzate da un'enorme assenza di carattere, fondamentalmente ignoranti salvo qualche rara eccezione, che però compensava in complessi di inferiorità mica da ridere.E poi c'è sempre il fattore stupidità più o meno presente, fattore che costituisce colpa.
Link to comment
Share on other sites

Nel Forum ce lo avevamo, un neo-fascista.Anzi, un neo-nazista.(Per sua stessa ammissione, non dico nulla di nuovo).Sarebbe interessante ascoltare il suo pensiero: ne scaturirebbe un dibattito interessante.Purtroppo questo non è possibile: è stato bannato.Il suo "pensiero" non era conciliabile con un dibattito serio. Per l'esattezza non era conciliabile con alcuna discussione non violenta.Ognuno ne tragga le proprie conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

anche io penso che la maggio parte sia dovuta all'ignoranza, al far adeguarsi a quel pensiero pur di far gruppo...ma ci sono zone dove quel pensiero è più radicato: lombardia, napoli, veneto...lucca (si veda il topic "lucca città fascista").quando vedo i partiti con la falce e martello, non nego che sono ormai anacronistici...però quelli con la fiamma di M.S.I.?...oppure quello che mette la bandiera italiana al solo scopo di strumentalizzarla?...o ancora quello con quell'omino celtico?quindi io non credo sia solo ignoranza...c'è anche una bella dose di indrottrinamento dall'alto...questo è invece un discorso più in generale: scusate se faccio topic troppo contorti o troppo difficili...tipo tempo fa parlai di corradino di svevia :D Yrian se lo ricorda...però son fatto così :love:[modbreak=yrian]Questo post ha aperto un OT che ho diviso in un topic a se stante: Il comunismo è morto?[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

la stupidità o l'ignoranza possono spiegare eventualmentela marginalità sociale di chi aderisce oggi, ma non i motivi difascinazione dell'ideologia fascista. Culto della virilità e dellagiovinezza, desiderio di interezza/integrità ( in genere soddisfatto per via di un presunto superamento "mistico" di ciòche è percepito come divisione, separazione individuale )esaltazione di ciò che è immutabile.

Link to comment
Share on other sites

anche quelli che conosco io non sono altro che poveri mentecatti senza cultura, attaccati a delle pseudo ideologie di cui superficialmente vedono solo il lato superomistico e vanno matti per questo :love:

Link to comment
Share on other sites

Si tratta di ragazzini con problemi di relazione con il prossimo o bisognosi di modelli forti.Pericolosi in gruppo, debolissimi da soli. Generalmente cambiano idee quando entrano veramente nella vita (ricerca del lavoro, problemi quotidiani, ecc).Fosse solo questo non sarebbero un grosso problema, peraltro le loro organizzazioni a livello elettorale prendono percentuali limitatissime.Ma trattandosi di incoscienti o comunque di gente manovrabile, sono facilmente influenzabili e utilizzabili: se con una scritta sul muro di una libreria gay si sentono forti, probabilmente facendo di peggio si sentirebbero i salvatori dell'umanità.Anni fa erano pericolosissimi, strumentalizzati da servizi deviati agivano con violenza provocando anche stragi che tutti conosciamo. All'epoca c'era però a contrastarli gente che non li sottovalutava, non concedeva loro spazi, e ogni tanto interveniva con decisione.Il retroterra da cui provvengono è sempre una sottocultura cristiana, e questo dovrebbe essere tenuto presente. Non a caso i nuclei più forti stanno in Veneto, terra dove è ancora forte il retaggio cattolico.Il problema oggi è che viene tollerata la revisione e la mistificazione storica.Gente come Faurisson e Irving che negano l'Olocausto, ad Ascoli Piceno che si recuperano le lapidi dei caduti nazisti, la salita a Montecassino dove è posto un cippo a ricordo del boia Kesselring, le speculazioni sul Triangolo della Morte (che io invece chiamerei se non della Giustizia almeno della "comprensibile e giustificabile rabbia"), lo speculare sulle vittime (generalmente fasciste) delle foibe (risposta slava agli editti e alle stragi di Roatta).non si possono mettere sullo stesso piano, riconoscere una stessa dignità, a vittime ed aguzzini. Ai caduti della Repubblica Sociale, come ai giovani missini resi innocui negli anni 70, non riconosco nessuna dignità. Sapevano con chi stavano e cosa i loro capi avrebbero realizzato se avessero vinto.Purtroppo quelle forze che vollero le dittature fasciste sono ancora salde al governo (capitalismo, religione, ecc) e non esiteranno a servirsene di nuovo quando sarà il momento.Il buonismo a tutti i costi fa il gioco di chi buono non è.

Link to comment
Share on other sites

Culto della virilità e della giovinezza, desiderio di interezza/integrità ( in genere soddisfatto per via di un presunto superamento "mistico" di ciòche è percepito come divisione, separazione individuale )esaltazione di ciò che è immutabile.
Credo che la definizione di Hinzelmann sia impeccabile. (Si ricordi la canzone del fascismo: «Giovinezza, giovinezza»). Virilità, giovinezza, interezza/integrità...fino alla bella morte -
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
AndrejMolov89

Neo fascisti, che parolona, io li chiamerei FASCISTI ESTETICI , visto che prendono il lato più superficiale(già il fascismo lo era di suo, figuriamoci se si prende il superficiale del superficiale) di un partito politico e fingono di esserlo, per gioco, per moda, perchè lo vogliono sembrare per fare un pò da fighi, da ragazzi ribelli. La cosa che mi preuccupa è che sono tanti, il che significa che la ignoranza in fatto storico politico culturale dilaga, eh si che la scuola italiana nonostante tutto affronti sti problemi. Il problema principale è stato riscontrato per l'appunto in genitori ignoranti bigotti che seguono un'ideologia rimembrando la loro gioventù, poichè anch'essi educati da un padre fascista ignorante eccetera. Il fascismo estetico, come del resto il comunismo estetico, sono fenomeni presenti tra gli imbecilli lecca preti di mezza età e tra i giovani sedicenni che vogliono prendere una posizione dominante. La cosa peggiore è che certa gente fra un pò vota, non che il panorama politico italiano sia uno dei migliori: pseudolaici, ipocriti, criminali e chi più ne ha più ne metta. Fini è l'esempio di un'idiota che cerca di negare di non essere un fascista estetico ma che non ci riesce. In classe ho due o tre persone che affermano di essere fascisti, io guardo dall'altra parte, visto che io conosco una neo nazista lesbica, che mi ha fornito molto chiaramente il suo pensiero, alla fine vorrebbe morti anche lei questi fascisti estetici, come del resto io vorrei vedere stesi sulla merda chi si crede comunista radicale e usa termini forbiti per definire gli omosessuali: froci, checche gay. L'ignoranza in materia politica dilaga, non possiamo farci niente, speriamo che tutto collassi su se stesso.Io sono di sinistra, ma a differenza di questi io m'informo, forse è per questo che mi sono discostato dai luoghi comuni tipo: comunista punk and so on eccetera. Io sono per la discussione, ma il fascismo estetico va eliminato per il bene dello stato, bisogna eliminarlo con l'educazione forzata.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

educazione civica obligatoria. ci sono certe scuole che non la fanno mai, forse mi son spiegato male xDcome al mio solito Educazione civica ed attualità con lettura di giornali annessa.

Link to comment
Share on other sites

Il guaio è il revisionismo storico che si sta imponendo.Pensate che a Cassino hanno fatto un cippo in onore di Kesselring e dei suoi assassini, oppure c'e' chi rende onore ai fascisti giustiziati dopo il 25 aprile. Per non parlare della disinformazione (studiata e volta a riabilitare il fascismo) verso le foibe, dimenticando che le foibe furono la reazione alla politica di Roatta in Slovenia e Croazia (dove i reparti dei giovani fascisti effettuarono stragi di donne, bvecchi e bambini).Resto dell'idea che quando questi giovani incontreranno lavita vera (fatta di problemi seri, come la ricerca di un lavoro, il precariato, ecc), iniziano a ragionare.Quello che deve preoccuparci è che in quei gruppuscoli (proprio per il loro fanatismo) qualcuno potrebbe pescare lo stupido di turno e fargli fare qualche gesto estremo.E' già accaduto con lo stragismo degli anni 70, e quelle forze che si servirono del neofascismo stragista sono sempre al loro posto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...