Jump to content

Il suicidio


Deed

avete mai pensato al suicidio?  

5 members have voted

  1. 1. avete mai pensato al suicidio?

    • assolutamente no
      16
    • forse ma in rare occasioni
      11
    • si , ho passato un periodo difficile
      24
    • spesso
      10
    • si, a volte ci penso ancora
      14


Recommended Posts

Guest Aleister

Tu pensi che sia così, ma la questione del dopo-morte è piuttosto spinosa.La questione sulla "coscienza di sé", la sua origine e la sua natura è tutt'ora irrisolta, tu puoi fregartene adesso ma potresti avere problemi dopo, pensaci ora finché hai raziocinio :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • bastard inside

    9

  • RichardIII

    7

  • Eiko86

    7

  • Almadel

    6

Io c'ho pensato. In passato. Non frequentemente e non con grande convinzione. La motivazione è sempre stata la solitudine come stato dell'anima. Puoi avere tante persone attorno e avere anche tanti che ti amano eppure sentirti mostruosamente e comunque solo con le tue ossessioni, con le tue paure.

Link to comment
Share on other sites

La questione sulla "coscienza di sé", la sua origine e la sua natura è tutt'ora irrisolta, tu puoi fregartene adesso ma potresti avere problemi dopo, pensaci ora finché hai raziocinio :ok:
La questione non e` fregarsene. L'esistenza di vita oltre alla morte non e` verificabile scientificamente, percio` puo affascinare molte persone che vogliono credere all'anima e alla sua immortalita`. Tutto cio` rimane pura speculazione senza prove scientifiche e allora vale la pena interrogarsi su cosa c'e` dopo la morte? Sprecare la vita per immaginare a cosa potrebbe esserci dopo la morte e` un po' sconsolante... meglio vivere il poco tempo che ci rimane piuttosto che discutere su tematiche come "e` nato prima l'uovo o la gallina?"Ritornando IT , una persona che auspica la propria distruzione non vorrebbe mai che immaginare a una vita dopo la morte.
Link to comment
Share on other sites

Guest Aleister

Non hai centrato il problema fondamentale.Se uno vuole suicidarsi per la "fine di una situazione di dolore o di impossibilità, quindi l'oblio" spicca quanto sia un azzardo :look:Perché se non è verificabile scientificamente che ci sia qualcosa dopo la morte non è neanche verificabile il contrario :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ma ci vuole piu coraggio a vivere che a morire.Morire,suicidarsi,dov'è il difficile?E' solo una cazzata tremenda.
sono daccordo..ci vuole coraggio ad andare avanti..ma c'è sempre un limite a tutto..e tante volte il coraggio manca..io c'ho pensato spessissimo..
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Guest werty

sto pensando proprio ora al suicidio...(tranquilli, non avrò mai il coraggio di eseguirlo, anche perchè io penso che NON sia la soluzione...).Dopo una giornata che sento i miei litigare, piango, non mangio e non ho voglia di uscire...ecco dopo di queste cose, a letto, da solo, ci penso...ma se lo farei, darei solo dispiacere alle persone che mi vogliono bene...quindi scelgo ancora una volta di lottare e scusate se sono andato un pò in OT.

Link to comment
Share on other sites

Isher, se non le chiedi niente non è vita, è semplice esistenza. Un'esistenza che peraltro non abbiamo chiesto, ma dalla quale ci è impossibile sottrarci se non affrontando paure e disagi molto più terribili di quelli che ci causa il semplice esistere. Dove sta il bello in tutto ciò?

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte
Soprattutto se non le chiedi niente.
E' vero: il pretendere, il volere, porta solo insoddisfazione, mentre allungare la mano e chiedere la "carità", no... nella vita bisogna essere umili come dei mendicanti e ringraziare per ciò che si riceve. In alternativa, puoi dare, e in questo nessuno ha limiti di alcun genere. Da questo deve derivare la felicità.Quando sono triste, penso sempre che anche il mio più piccolo desiderio (sentire un profumo particolare, udire la voce di una persona che amo) vale la vita... vale tutte le sue sofferenze.Ho pensato al suicidio infinite volte in passato, e ci ho anche provato, ma ora ho capito quello che conta... :P
Link to comment
Share on other sites

Isher, se non le chiedi niente non è vita, è semplice esistenza. Dove sta il bello in tutto ciò?
Ma forse non chiedere significa prendere e avere, più e più diffusamente che se si chiedesse.Per dir meglio. Bisogna chiedere cose determinate - voglio questo e quello - e per tutto il resto accogliere. Bisogna volere una o poche cose ben precise, che veramente corrispondono a un nostro preciso e forte desiderio, ma poi bisogna anche spezzare la rete (in cui ci si impiglia come pesci pescati) di desideri che non sono desideri ma prigioni, ricatti, istinti riflessi e meccanici, possesso, insoddisfazione.Cribbio, non riesco a quotare un pezzo del post di PianoForte, ma voglio dirgli che anche a me dà una grande gioia, un forte senso della vita, anche vedere i colori di Roma alle 19.30 di un pomeriggio come oggi.Tornando all'esistenza, che Sonnen opponeva alla vita, anche la pura esistenza è bella, riempie. Anche la passività accogliente riempie di forza. Anche il contatto con la pura esistenza è necessario: ti distacca da quello che non solo è inessenziale ma è furto di vita.
Link to comment
Share on other sites

Se non l'avete fatto, date un'occhiata (e magari un contributo) qui:Motivi per cui è bello vivereMi piacciono le vostre risposte. Per me la questione non sta nel non pretendere dalla vita (anzi, credo che si abbia il diritto di pretendere), bensì nel pretendere le cose giuste. Insomma, è il caro vecchio "segreto per esser felici".:P

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte
credo che si abbia il diritto di pretendere
Ma nessuno è obbligato a dare... come si può pretendere? La vita è un concetto astratto, in realtà esistono solo le altre persone, al più le cose, quindi chi dovrebbe risolvere queste nostre pretese?Possiamo esigere solo da noi stessi, perché è solo verso noi stessi che possiamo - abbiamo il diritto di - esercitare un potere. Le nostre pretese si limitano alla nostra mente, quindi perché non parlare di desideri?! Si ha solo questo diritto: quello di desiderare... e se si tiene coscienza delle proprie capacità allora avremo anche più speranze di vedere soddisfatte le nostre aspirazioni.
Link to comment
Share on other sites

Prima di parlare di diritti in quest'ottica sarebbe forse più coerente interrogarsi sul fatto che la stessa autocoscienza umana sia o meno un'illusione... no, non ascoltatemi, stasera sono di cattivo umore.

Link to comment
Share on other sites

Anche io amo il termine «pretendere». Operativamente, può essere utile dire «io pretendo questo dalla vita». Serve a creare la prospettiva (che in alcuni casi può essere un'illusione) che ci sia un Soggetto e un Oggetto, ben distinti. Ma il vero, reale complemento di «pretendere» è «da se stessi». Beninteso, ognuno di noi parla a partire da una posizione storico-biografica determinata. Dico questo riferendomi ai miei precedenti post. Io ho da tempo un lavoro che amo molto e mi realizza pienamente, ho una casa, un'indipendenza economica, ho anche una visione del mondo, eccetera. Opposizione vita/esistenza. Non tutta la vita è bella e desiderabile. C'è anche del falso nella vita: merda e cioccolata messe insieme: bisogna saperle distinguere. Nel senso della vita e nel senso di esistere tutto mi sembra bello e vero - se uno non se ne ubriaca troppo.....  :P

Link to comment
Share on other sites

Possiamo esigere solo da noi stessi, perché è solo verso noi stessi che possiamo - abbiamo il diritto di - esercitare un potere. Le nostre pretese si limitano alla nostra mente, quindi perché non parlare di desideri?! Si ha solo questo diritto: quello di desiderare... e se si tiene coscienza delle proprie capacità allora avremo anche più speranze di vedere soddisfatte le nostre aspirazioni.
Intendevo esattamente questo. Se leggi per intero tutto il mio post, te ne renderai conto. :P
Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte
la stessa autocoscienza umana sia o meno un'illusione...
anche un'illusione è realtà... cosa dovrebbe fare la differenza se il mago non svela il segreto?@yrian: scusami, sono distratto! :P
Link to comment
Share on other sites

Alcuni dicono che nel momento in cui pensiamo a un progetto e ci facciamo delle aspettative, annulliamo automaticamente tutte le possibilità che ha il succitato di avverarsi. Io dal mio vissuto posso dire di aver sempre trovato conferma a questa teoria.

anche un'illusione è realtà... cosa dovrebbe fare la differenza se il mago non svela il segreto?
Niente, tanto non c'è senso in niente. Anche un'illusione è realtà... è da vedere se c'è una realtà. E lungi ogni solipsismo dalle mie parole, ben inteso.
Link to comment
Share on other sites

Forse ma in rare occasioni.Mai spinto oltre il semplice pensiero, ma quello c'è stato. Avendo avuto un'esperienza in famiglia, prima lo condannavo adesso diciamo che gli porto... più rispetto. Spero che non mi accada niente di cosi grave da passare all'azione, w la vita, se la si sa vivere.

Link to comment
Share on other sites

Parecchi anni fa. Avrò avuto 12-13 anni, quindi veramente un bambino. La mia vita era un inferno in piena regola. Non avevo la minima idea di cosa fosse un amico. Un giorno sento che uno si era suicidato (non so chi sia). Allora avevo pensato al perchè uno poteva arrivare a suicidarsi e lo comprendevo. Il farlo materialmente per fortuna nn mi ha mai raggiunto :P

Link to comment
Share on other sites

Rigoletto

mai pensato al suicidio, se poi penso che si vive una sola volta e poi tutto finisce mi sembra ancora più assurdo, negarsi la possibilità di cambiare le situazioni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...