Jump to content

28 Giugno: anniversario di Stonewall


Cosgrove

Recommended Posts

Il 28 Giugno è una data importante per il popolo LGBT: la prima volta che il popolo gay osò ribellarsi apertamente alle angherie, alle ingiustizie, alle calunnie e alle violenze degli omofobi.E' una data importante per la nascita di una presa di coscienza della nostra dignità e dei nostri diritti. Chi attribuisce minore dignità e discrimina un essere umano perchè è diverso da lui è in grave errore.Questa è la lezione di Stonewall. prendere coscienza della propria identità e nel contempo  che nessuno ha il diritto di dire che valiamo meno degli altri per il nostro orientamento sessuale. uguali diritti nella tolleranza delle diversità. Il razzismo e l'omofobia sono pessime abitudini di gente intellettualmente pigra e socialmente ritardata, che bisogna combattere sempre. E non riteniamoci mai sicuri di aver vinto per sempre: la libertà e la pari dignità vanno difese e se necessario riconquistate ogni giorno.

Link to comment
Share on other sites

Perché, prima di fare un comizio, qualcuno non racconta brevemente cosa accadde a Stonewall il 28 giugno 1969 e perché questa data è così importante per gli omosessuali?Altrimenti non si tratterà di uno spunto di riflessione, ma solo di una sparata come tante, e mi riterrò autorizzato a cestinare iltopic.

Link to comment
Share on other sites

Pensavo che tutti qui lo sapessero... hai ragione tu,yrian. :heart: Mea culpa.http://it.wikipedia.org/wiki/Moti_di_Stonewall"Le forze che ribollivano prima della rivolta non erano emerse in superficie. La comunità creata dalle organizzazioni omofile dei due decenni precedenti aveva creato l'ambiente perfetto per la nascita del Movimento di liberazione gay. Per la fine di luglio a New York si formò il Gay Liberation Front (GLF), e per la fine dell'anno il GLF comparve in città e università di tutti gli Stati Uniti.Organizzazioni simili vennero presto create in tutto il mondo: Canada, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Australia e Nuova Zelanda. In Italia, dove un movimento omofilo che preparasse il terreno non era mai esistito, si dovette aspettare fino al 1971.L'anno seguente, in commemorazione dei moti di Stonewall, il GLF organizzò una marcia dal Greenwich Village a Central Park. Tra i 5.000 e i 10.000 uomini e donne vi presero parte.Da allora, molte celebrazioni del gay pride in tutto il mondo scelgono il mese di giugno per le parate e gli eventi che commemorano "la caduta della forcina che si udì in tutto il mondo" (D'Emilio, p. 232).Il principale gruppo britannico per i diritti gay si chiama Stonewall in onore della rivolta.Sull'episodio è stato prodotto nel 1995 un film celebrativo, rivolto al grande pubblico: Stonewall."

Link to comment
Share on other sites

(Va be', ho capito. Il temino a Cosgrove lo faccio io. :heart:)SPUNTO. Oggi è il 28 Giugno, data importante per gli omosessuali. Sapete perché?FATTO. Il 28 Giugno 1969, a New York, si ebbe la prima "rivolta" omosessuale e quindi la nascita del movimento di rivendicazione dei nostri diritti.Si tratta di una data simbolica: la ribellione non si scatenò all'improvviso, bensì al seguito di una graduale presa di coscienza nell'ambito di tutti i vari moti "sessantottini" (proteste studentesche, rivendicazioni dei neri, femminismo, pacifismo, rivoluzione sessuale).Il motivo della scelta di questa data è che proprio il 28 Giugno, alcuni omosessuali (in particolare travestiti), che si stavano intrattenendo nel locale newyorkese chiamato "Stonewall", reagirono all'ennesimo blitz della polizia (tali blitz erano frequentissimi e miravano, tramite schedature e intimidazioni, a scoraggiare gli omosessuali) e, grazie anche al sostegno di molta gente "comune", crearono delle vere e proprie barricate durate alcuni giorni. Si era all'indomani della morte dell'attrice e icona-gay Judy Garland, per cui la comunità omosessuale era, diciamo, coi nervi a fior di pelle.APPROFONDIMENTI. Per saperne di più si vedahttp://it.wikipedia.org/wiki/Moti_di_Stonewallo anche il discreto film intitolato appunto "Stonewall".RIFLESSIONE. E' meglio non dimenticare questa data. Il movimento GLBT ha fatto grandi passi in avanti, ma l'uguaglianza è ancora molto lontana, se è vero che al giorno d'oggi molte istituzioni (ad esempio la Chiesa Cattolica) possono liberamente istigare la gente alla discriminazione, se è vero che ancora oggi degli adolescenti si tolgono la vita perché oggetto di scherno a causa della loro omosessualità, se è vero che molti tra gli stessi omosessuali sono convinti che non occorra una lotta civile e che iniziative come i Gay Pride siano "pagliacciate" e "ghettizzanti". E voi che ne pensate?(Ecco, è così che dovrebbe funzionare questa sezione...)

Link to comment
Share on other sites

Credo che Stonewall sia una tappa essenziale della nostra storia perchè coincide con la nostra nascita. Nonostante questo credo che vada anche superata e guardare oltre: credo che noi dobbiamo cercare l'integrazione nella società senza per questo appiattire le differenze culturali e sottoculturali che inevitabilmente ci sono. Il movimento di Stonewall non aveva le stesse rivendicazioni

Link to comment
Share on other sites

Ci fecero anche un film noiosamente interessante.C'era un gruppo di gay che riteneva che la propria accettazione passasse dalla sottomissione ai costumi e alla morale altrui, praticamente si sarebbero accontentati di giungere alla situazione racchiusa nella frase " è gay ma è una brava persona".Una strada che non avrebbe portato a nulla, se non a lasciarci tranquilli purchè rientranti in certi cliche (l'artista, il parrucchiere, ecc).Le cose sono cambiate quando alcuni dei nostri hanno deciso di imporsi per farsi accettare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...