Jump to content

Credete al paranormale?


cambiapelle

Recommended Posts

Io ho risposto che non ci credo ma non si sa mai.

Nel senso, per ora nulla di ciò che ho visto mi ha convinto, ma non posso escudere a priori che in futuro...

Poi non mi piace parlare di "credere/non credere negli alieni", mi suona troppo buffo!

"Tu non credi negli alieni ma loro credono in te" B)B)

Io sono semplicemente aperto al fatto che possano esistere/essere esistite altre forme di vita in giro per l'universo, magari anche dotate di una cocienza di sè simile alla nostra. Tutto qui. Non è che ci possa essere alcuna convinzione in un senso o nell'altro finchè non veniamo portati ad evidenze di qualche tipo.

Link to comment
Share on other sites

Ho votato "non credo"... B)

 

In realtà sono convinto che l'Universo sia abbastanza grande da ospitare numerose altre forme di vita; ma da qui a ritenere che cerchi nel grano, UFO & Co. siano manifestazioni delle suddette civiltà extraterrestri, ce ne passa...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
nocturnal_art

Sarebbe carino se gli alieni esistessero davvero anche perchè non voglio credere che nell'universo esistiamo solo noi.

Link to comment
Share on other sites

No, non ci credo affatto: ritengo sia tutto perfettamente naturale.Magia? Il 99% della gente pensa a maghi che lanciano palle di fuoco e fulmini dalle dita, quando sente parlare di magia. Pochi tuttavia si soffermano a pensare che viviamo in un universo in cui una particella o un'onda siano tali solo in quanto e se osservate, e quale migliore strumento d'osservazione della coscienza umana?Atrologia, tarocchi et similia? Rispondo citando Carroll: la Magia non si libererà dall'occultismo finchè non avremo strangolato l'ultimo astrologo con le budella dell'ultimo maestro spirituale.Se poi mi venite a domandare se credo che piccoli esserini grigi violino il nostro spazio aereo a bordo di veicoli quantomeno improbabili, schiantandosi di tanto in tanto tra un rapimento e l'altro (che conoscano anche loro il vino?), no, non lo ritengo verosimile.Vita intelligente su altri pianeti? Possibile, ma altamente improbabile. La teoria dei grandi numeri (ci sono tanti pianeti, in qualcuno deve pure esserci vita) cambia inesorabilmente volto davanti ad una lucida analisi delle possibilità di sviluppo non dico di vita intelligente, ma anche solo di vita organica. Noi abbiamo avuto un'enorme (s)fortuna.

Ci sono degli U.F.O. non alieni?
Tantissimi. Mezzi militari, fenomeni luminosi di origine geosismica, fulmini globulari e roba del genere. :look:
Link to comment
Share on other sites

Mi spiace contraddirti, ma non è così.U.F.O. = "unidentified flying object"Gli oggetti che nomini tu sono tutt'altro che non identificati. Per U.F.O. si intende solo ciò che non è stato possibile identificare come un fenomeno atmosferico o un manufatto dell'uomo.E - comunque - quel mio post (di più di un anno fa) voleva solo stigmatizzare l'insipienza del post precedente.:look:

Link to comment
Share on other sites

Dissentisco: trovo sia più corretto definire U.F.O. tutti quegli oggetti non identificabili al momento e negli attimi immediatamente successivi alla rilevazione. :look:

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, ma in fondo son sempre cose che volano,e lasciamole volare...cioè non ho mai capito dovesia l'interesse della cosa. A parte il profilomilitare della vicenda, intendo.Capisco il fascino del mistero, però son coseche si limitano a volare, attività che poteva stupireai tempi di Icaro, ma oggi come oggi... :DVogliamo per forza essere capaci di identificare tuttoe subito?

Link to comment
Share on other sites

Io sono uno scettico per natura, e penso che, in assenza di prove verificabili, le varie affermazioni sul paranormale siano quanto meno controverse. Come mai in cento e passa anni che se ne parla con pretese "scientifiche" non si è mai stati in grado di provare l'esistenza di telepatia, telecinesi, e altri improbabili "poteri della mente"? Quanto ai maghi, fattucchiere, santoni, sono ciarlatani in buona fede nel migliore dei casi, nel peggiore truffatori alla Vanna Marchi.Quanto agli UFO, siamo sempre lì:non ci sono prove che si tratti di visite di alieni o che siano qualcosa di diverso da fenomeni terrestri, magari fenomeni atmosferici poco noti, come i fulmini globulari. Sicuramente la vita e l'intelligenza si sono evolute altrove, ma dubito che l'intelligenza sia molto frequente. Anche qui sulla Terra...

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

Credo solo a ciò che vedo coi miei occhi!Non mi fido delle dicerie e in generale la gente, anche nel caso in cui è notoriamente affidabile. San Tommaso mi fa na sega :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
*You are my dream*

è un argomento che mi ha sempre preso moltissimo,mi intriga...io credo in queste cose...e mi piacerebbe farmi leggere le carte...

Link to comment
Share on other sites

è un argomento che mi ha sempre preso moltissimo,mi intriga...io credo in queste cose...e mi piacerebbe farmi leggere le carte...
C'è da dire che le carte poco o nulla c'entrano con il termine "paranormale"; la cartomanzia così come tutte le altre "manzìe", se si vuol dare loro una spiegazione quantomeno legata ai cosiddetti fenomeni ESP, secondo Inardi e Cassoli non son null'altro che semplici mezzi - quindi, presumendo ci sian dei veri cartomanti, e dico "presumendo", costoro non leggerebbero efettivamente fondi di caffè,linee della mano o carte, ma ne darebbero una personale interpretazione a seconda dell'ispirazione del momento dopo aver raggiunto uno stato alterato di coscienza. Un pò come gli sciamani che assumevano sostanze psicotrope al fine di provare allucinazioni. Ovvio che la ciarlataneria fa da padrone, ma non è escluso che un'alterazione della coscienza possa portare a stati percettivi più ampi rispetto alla normalità.
Link to comment
Share on other sites

Non credo minimamente nell'astrologia, né come influenza dei pianeti e delle stelle sulla nostra vita, né come "segni".... le persone non corrispondono minimamente ai segni a cui dovrebbero appartenere, e penso che giudicare una persona in base al segno a cui appartiene, è una forma sottile di razzismo. Qualcuno lo chiama infatti "segnismo".Forse esistono cose come la telepatia, la telecinesi e la preveggenza, ma penso anche che il mondo del paranormale sia pieno di ciarlatani e si è ben lontani dal fare chiarezza in questi fenomeni... quindi preferisco rimanere scettico, quando qualcuno sostiene di avere poteri paranormali, perché quasi sempre noto che si tratta di persone esaltate, psicolabili o peggio ancora ciarlatani.Gli alieni sono una questione completamente diversa, e a me fa rabbia che qualcuno li metta nelle questioni "paranormali". La biologia e l'astronomia non hanno nulla a che fare con il paranormale. Che esistano civiltà aliene è una cosa che riguarda solo l'astronomia e la biologia, cioè è una questione puramente scientifica.Io personalmente trovo perfettamente razionale credere nell'esistenza di civiltà aliene e in un possibile contatto con loro in un futuro più o meno lontano, ma sono molto scettico su quelli che dicono di averli incontrato o addirittura di avere subito rapimenti e sevizie da parte loro. Certo, sono possibilista anche lì, ma ho notato che anche quel campo è pieno di ciarlatani ed esaltati.... e io preferisco rimanere prudente....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...