Jump to content

La realtà virtuale vi spaventa?


Fergal

Recommended Posts

in base a delle esperienze passate e ahime anche molto recenti,di mancanza di rispetto,di offese,di ipocrisie di chi si cela dietro uno schermo per essere tutto il contrario di tutto(e finchè lo si fa per gioco ok,ma quando lo si fa per ferire i propri sentimenti allora diventa angosciante...)voi non vi sentite un senso quasi di timore addosso nei confronti di internet,o di quanto questa fonte inesauribile di cultura e di informazione,possa,se utilizzata male,ferire o deludere una persona???se avete delle esperienze raccontatele se volete...(spero anche buone,poichè come nella vita reale,grazie a dio si possono anche fare VERE conoscenze sul web...) :P

Link to comment
Share on other sites

Mi spaventa nella misura in cui mi spaventa anche quella reale, nel senso che, dato che la realtà virtuale è fatta cmq di persone, come la vita reale, si possono avere esperienze positive e negative.La differenza è che con la realtà virtuale in teoria si è più protetti, perché c'è solo uno schermo e se voglio fuggire basta che spengo il PC e addio, ma il più delle volte capita che realtà virtuale e reale si fondano e quindi finisce quella protezione, diciamo.Secondo me, l'importante è stare attenti e fare le cose con giudizio, come nella vita reale ... Con un po' di esperienza si cresce e si impara dai propri errori, come in tutte le cose :)Io cmq l'ho sempre considerata un buon modo per allargare le mie amicizie e non sono d'accordo con chi la demonizza ... chi lo fa è solo perché non la conosce a fondo.

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai avuto grossi problemi con il web e tutto il resto.Si, qualche piccolo errore, ma nulla di preoccupante...Insomma, se uno non se le cerca non c'è nulla di cui preoccuparsi...

Link to comment
Share on other sites

Questo è un argomento vastissimo e potrei scrivere un post di 200 righe al riguardo, ma posso dire questo... quest'anno sono 10 anni che navigo su internet e in questi 10 anni posso dire di aver veramente visto di tutto... in particolar modo persone come dici tu ferite o deluse...Purtroppo internet ha di brutto la caratteristica di amplificare i sentimenti delle persone, siano questi positivi o negativi... e quindi tutte quelle cose che succedono nella vita reale (esempio più banale, una piccola cosa che se ingigantita può finire in disastro: lo sparlarsi alle spalle tra "amici" in una comitiva) su internet succedono in maniera molto più complessa e possono finire a risucchiare una persona per molte ore oppure a distrarla dalla parte non-virtuale della sua vita.Ciò detto penso che sia una cosa che prima o poi succede un po' a tutti e se non ci si lascia assorbire troppo, alla fine è un'esperienza come un'altra che arricchisce la persona e le insegna qualcosa.Le esperienze che racconterei e che magari mi tengo in serbo per un altro post, sono più che altro esempi negativi di situazioni portate all'estremo, giusto perché siano di monito a tutti quanti di cosa si può diventare...

Link to comment
Share on other sites

No assolutamente...perchè conoscere qualcuno in chat non è così diverso dal conoscere qualcuno in un locale. Anzi tramite il web si ha comunque modo di approfondire la conoscenza e di capire meglio com'è l'altro, per cui a mio avviso si crea quel qualcosa in più :)Ti dirò anche che grazie alla chat ho vissuto anche delle relazioni serie e durature e altri ti diranno la stessa cosa, perchè siamo tantissimi ad aver trovato l'amore così nod.gif Però ammetto anche che qualche incontro fatto grazie ad Internet poi si è rivelato deludente, ma non ho mai dato colpa alla virtualità per questo... La colpa è da attribuirsi solo ed esclusivamente alle persone.

Link to comment
Share on other sites

Il virtuale, paradossalmente, ti avvicina di più ad una persona, forse proprio per il fatto che non la conosci dal principio, non ti fai problemi a raccontarle "tutto" e di conseguenza ci si conosce più in fretta, certo a volte si prendono abbagli, ma anche nella vita reale. Un amicizia virtuale nasce, forse, più "forte" di una nella vita "reale", (per me lo è pure il web). Diciamo che, sì, accellera e amplifica le emozioni della vita reale.

Link to comment
Share on other sites

Internet, la realtà virtuale che realtà non è finchè non ci si incontra....Ho un pò di esperienza su alcune chat, e penso di poter dire che finchè ci si diverte senza far male a nessuno è un bel passatempo. Diventa pericoloso quando si cade nelle trappole di chi vuol farti credere cose che non esistono. Diventa pericoloso credere a chi si finge interessato a te, a chi senza neanche conoscerti promette il Paradiso. E allo stesso tempo è pericoloso cercare di fare gioco sporco con gli altri sfruttando l'anonimato e la protezione che ne deriva.Io credo che sia importante mantenere un certo distacco ed una certa freddezza, in modo da non cedere d'impeto a degli impulsi che potrebbero portarci su strade pericolose. Solo dopo un periodo di conoscenza "virtuale" ci si può rendere conto se è il caso di fidarsi. Ma per aprire il cuore, o altro, meglio conoscersi un pò di persona.

Link to comment
Share on other sites

Francamente non sono un frequetatore di chat, preferisco i forum.Dove tutto è più profondo secondo me, parli di temi anche importanti, ti fai un'idea di cosa pensano le persone, se poi nel forum in questione condividi pure gioie e dolori della vita reale, come è successo a me, non posso che considerarla vita reale. Poi i raduni sono splendidi, come se ci conoscessimo già, anche se è la prima volta che ci vediamo. Dipenda da dove si va. Le chat non mi piacciono molto.

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato piu persone false nella realtà che via internet quindi :asd:
Quoto in piendo, per la rete non si ha la necessita di mentire :P
Link to comment
Share on other sites

No, non mi spaventa. Non ora che ho imparato ad impostare debitamente il "firewall"... anzi, ritengo sia molto più facilmente controllabile del faccia a faccia, per certi versi. Certo poi è che l'interazione virtuale è gravemente limitata dal fatto di non poter guardare gli occhi (e non negli occhi) dell'interlocutore.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo sul capire meglio e conoscerlo meglio tramite pc io ho dei grossi dubbi...io la penso in maniera opposta...tramite pc lo conosco a livello liminare,dal vivo è un altra cosa,li esce fuori la vera persona...(e pensare che a volte ciò non avviene nemmeno dal vivo,figurarsi dietro un pc,in cui è possibile pure che chatti con una donna che si dice uomo e viceversa o con uno che t piace,che scopri essere l amico che t sta prendendo per i fondelli...) :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

infatti è meglio non prendersi male per una persona conosciuta in chat, se da li può sfociare in una amicizia...e ci si vede dal vivo..li è un'altra cosa..

Link to comment
Share on other sites

Beh, cmq sia essendo un tipo molto emotivo, cerco di stare attento a ciò che dico alle persone che sto conoscendo su internet, e se da parte loro c'è uno sgarro e io mi ci stavo, per così dire, "affezionando", allora posso anche irmanerci male.Cmq internet non mi spaventa per nulla, anzi, tutto il gruppo di ex-amici che avevo era nato proprio su internet, poi dopo uno si incontra e comincia a frequentarsi abitualmente. Ed erano anche gli unici che sapevano della mia omosessualità, quindi ora dovrò trovare un altro sfogatoio :sisi:Fattosta che penso che l'etere sia un ottimo modo di relazionarsi con gli altri, certo però che bisogna saperlo usare egregiamente, sennò può benissimo trasformarsi in un'arma a doppio taglio...

Link to comment
Share on other sites

Io finora ho avuto esperienze positive:7 mesi fa ebbi la brillante idea di cercare una chat gay su azzurra l'idea del anonimato, il non vedersi con le persone con cui parlavo mi ha dato la forza per entrarci.Li ho avuto la fortuna di trovare ottime persone che mi hanno confortato e aiutato.Quindi direi che la mia esperienza è stata positiva. :)Se l'esperienza non risultava piacevole potevo sempre premere la X che c'è in alto a destra. (fortunatamente non è stato così :asd: )Non vedere la persona con cui parli da coraggio e questo è un pregio, ma allo stesso tempo non è possibile comprendere sempre quello che viene detto (poiché non vediamo la faccia e non sentiamo il tono della voce) questo può far nascere incomprensioni.Una cosa che mi piace molto delle chat è l'immediatezza: quando sono in chat la tastiera diventa una mia seconda voce con cui parlare.Mi preoccupa invece l'aspetto della dipendenza e del isolamento dalla realtà: internet può essere quasi considerato una droga da questo punto di vista.Molto più preoccupante è il fenomeno second life....Qualcuno di voi l'ha provato?

Link to comment
Share on other sites

purtroppo sul capire meglio e conoscerlo meglio tramite pc io ho dei grossi dubbi...io la penso in maniera opposta...tramite pc lo conosco a livello liminare,dal vivo è un altra cosa,li esce fuori la vera persona...(e pensare che a volte ciò non avviene nemmeno dal vivo,figurarsi dietro un pc,in cui è possibile pure che chatti con una donna che si dice uomo e viceversa o con uno che t piace,che scopri essere l amico che t sta prendendo per i  fondelli...) :asd:
Io mi apro molto di piu via pc che dal vivo le persone che vivono vicino a me raramente mi conoscono per quella che sono veramente a differenza dei miei amici del web e cosi loro per me... io la mia ragazza l'ho conosciuta via internet ed è la persona che mi conosce di piu e che io conosco di piu... ovviamente ci vediamo anche nella realtà ma non mi ha mai preso in giro via internet. Io credo nella realtà virtuale perchè tanto virtuale non è dietro ci sono delle persone con SENTIMENTI
Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Come hai detto tu è come tutte le cose una dimensione che ha i suoi lati positivi e i suoi lati negativi: tra i primi di sicuro il fatto di conoscere gente con i propri interessi (anche se molte volte distanti) e di vincere la tua timidezza, non essere così legati dall'aspetto fisico in seconda analisi aiuta anche a superare tanti preconcetti e a conoscere veramente le persone (poi ovviamente dipende per quanto tempo si chatta e ci si scrive, anche il più grande attore dopo 15 giorni si stanca e vede che non ne vale la pena). I lati negativi vengono quando si dimentica che c'è, ed è di sicuro la cosa più importante, una vita reale e che bisogna trovare il coraggio di concretizzare le amicizie e le relazioni virtuali.Se poi per realtà virtuale intendiamo anche il sesso virtuale è un fenomeno alquanto curioso, ma che francamente non condivido, perchè è molto, ma molto meglio farlo dal vero...

Link to comment
Share on other sites

Tutto sommato forse non è nemmeno corretto parlare di realtà virtuale: è un termine veramente ampio in cui rientrano moltissime cose.La chat non la vedo molto come realtà virtuale: è solo un mezzo di comunicazione (come il telefono)... ...e le amicizie che puoi fare sono reali :asd:

Link to comment
Share on other sites

anche io ho moltissimi cari amici su internet...ma sono divenuti cari per me nn solo per la loro franchezza e sincerità ma anche perchè ho potuto constatare DAL VIVO che erano veramente loro...per me rimane quindi un arma a doppio taglio...fantastica quanto pericolosa e ambigua...

Link to comment
Share on other sites

Io ho molte domande da fare a coloro che sono intervenuti in questa pagina:a Sweet: ti va una volta non dico di scrivere quel libro, ma raccontarci meglio quello che hai capito intorno al fenomeno, le esperienze emblematiche, le conclusioni che hai tratto, eccetera?a Sonnenritter: che cosa significa impostare il firewall?a ad[sf]: che cos'è il fenomeno second life?a Willow: tu parli di SENTIMENTI. Ora questo mi porta a formulare una domanda che da tempo mi portavo dentro, e a chiedere - a tutti -: ma quelli che viviamo virtualmente sono «emozioni» o «sentimenti»?

Link to comment
Share on other sites

A me non fa paura la realtà virtuale, come non mi fa paura alcuna tecnologia. In sé non è né buona né cattiva. E' il suo errato utilizzo che può diventare spaventoso.____Mi spaventano coloro che consultano wikipedia invece di una enciclopedia vera.Mi spaventano coloro che mangiano al fast-food.Mi spaventano coloro che guardano la De Filippi. Anche quelli che la guardano, dicono loro, "solo per la parte artistica".Mi spaventano coloro che sono troppo informati su tutte le tariffe e le offerte di telefonia mobile.Mi spaventano coloro che preferiscono noleggiare un film piuttosto che guardarlo al cinema.Mi spaventano colro che preferiscono un centro commerciale a un bosco.Mi spaventano coloro che si mettono insieme via chat. E vivono l'amore ispirandosi a un reality-show.Mi spaventano quasi tutti coloro che postano nel "penny". No, quelli mi fanno pena.

Link to comment
Share on other sites

A me non fa paura la realtà virtuale, come non mi fa paura alcuna tecnologia. In sé non è né buona né cattiva. E' il suo errato utilizzo che può diventare spaventoso.
Anche io non sono spaventato dal procresso tecnologico, né vedo in esso l'incarnazione del Male. Tutti i luoghi comuni contro la contemporaneità (che ci allontanerebbe dall'Autentico) e contro l'eccessiva velocizzazione della vita, che ne seguirebbero, li considero espressione di miopia, parole che non costano niente, conservatorismo senza anima.
Mi spaventano coloro che consultano wikipedia invece di una enciclopedia vera.
Sappi che allora presto passerai al «terror panico», perché, almeno come primo orientamento (che per alcuni è anche l'ultimo), è ciò che fanno ormai tutti gli studenti!
Mi spaventano coloro che mangiano al fast-food.
Tieni conto però che esiste il Fegato! Non possono continuare, è escluso!
Mi spaventano coloro che guardano la De Filippi. Anche quelli che la guardano, dicono loro, "solo per la parte artistica".
Sul serio esiste 'sta gente?  :roll:
Link to comment
Share on other sites

a Willow: tu parli di SENTIMENTI. Ora questo mi porta a formulare una domanda che da tempo mi portavo dentro, e a chiedere - a tutti -: ma quelli che viviamo virtualmente sono «emozioni» o «sentimenti»? Io penso che siano sia emozioni che sentimenti, io la mia ragazza l'ho conosciuta in internet inizialmente mi faceva provare emozioni fortissime anche solo il sentirla cosi, poi è subrentrato l'amore

Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Per me è possibilissimo provare sia emozioni che sentimenti virtuali, ma è limitativo rimanere dietro uno schermo quando si ha la possibilità di conoscersi realmente...

Link to comment
Share on other sites

nocturnal_art

l'ultima mi è accaduta poche ore fa: mi collego su msn e mi chiama uno. Bene, dopo esserci scambiati qualche battuta sto qua mi accende la cam (dopo un mio: "Scusa, ma sinceramente non so chi sei) e io: "Si e adesso che devo fare? Non ti conosco?" Nemmeno finisco di dirlo che abbassa la cam per farmi vedere in tutta tranquillità come si trastulla l'uccellone. Naturalmente l'ho bloccato :asd::sbav::look: Questo per dire come molti spesso utilizzano male, di merda, il web.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma vedi, il punto sta anche in questo: Perché chattare con sconosciuti? Io uso i messenger solo per tenermi in contatto con gente che già conosco, o che magari ho conosciuto sui forum e quindi so che non sono maniaci, ma anzi sono persone che a un certo punto progetto comunque di incontrare nella vita reale.Personalmente in 10 anni non sono MAI stata contattata da una persona in internet a scopi sessuali. Fortuna? No. Semplicemente non aggiungo sconosciuti! Non ci vuole molto a evitare queste spiacevoli sorprese. Ovviamente il mio messaggio non è riferito in particolare a nocturnal_art ma prende il suo post solo come spunto. Come lui sicuramente molti altri di voi accettano di chattare con sconosciuti, e io vi chiedo: perché?Che gusto c'è a scoprire da zero una persona con cui potreste non avere niente in comune? Non è meglio partire da un punto in comune (forum) e poi portare la cosa a un altro livello?A Isher:diciamo che per riassumere il caso più eclatante, che ha piagato la mia vita-web per anni, è una persona che essendo stata "bullata" per tutta la sua vita, ha pensato bene di usare internet per amplificare il suo malessere. Da quello che ho potuto osservare ha finito per isolarsi sempre di più e crearsi un mondo di fantasia e di fatti manipolati, che poi utilizzava per scagliarsi contro altre persone che non avevano nessuna colpa se non quella di vivere nella realtà! Tra queste persone c'ero anche io ovviamente. Per anni siamo state oggetto di minacce, riti vudù, diffamazione con anche pubblicazione di foto di alcune di noi sul web senza permesso e altre amenità del genere. La persona in questione si è poi beccata denunce e segnalazioni alla polizia che a quanto ne so non hanno avuto alcun seguito. Se ci siamo salvate è solo perché questa persona ha cambiato interessi e deciso di spostarsi in un altro fandom. Ma non è stato un periodo piacevole della mia vita.

Link to comment
Share on other sites

l'ultima mi è accaduta poche ore fa: mi collego su msn e mi chiama uno. Bene, dopo esserci scambiati qualche battuta sto qua mi accende la cam (dopo un mio: "Scusa, ma sinceramente non so chi sei) e io: "Si e adesso che devo fare? Non ti conosco?" Nemmeno finisco di dirlo che abbassa la cam per farmi vedere in tutta tranquillità come si trastulla l'uccellone. Naturalmente l'ho bloccato :D :D :D Questo per dire come molti spesso utilizzano male, di merda, il web.
a me spesso mi mandano le foto dei loro membri, consapevoli di avere un bell'uccello che piace...Pensano che ci ecciti...nel mio caso hanno ragione :muro:
Link to comment
Share on other sites

A me una volta un tipo su una delle più note chat esistenti, voleva venirmi a cercare perchè non mi andava di incontrarlo e mi minacciava che se mi trovava mi spaccava la faccia... Tutto questo per avergli detto che non mi interessava incontrarlo poichè felicemente fidanzato ero li per due chiacchiere... Da quel momento per tutta la durata della storia non sono mai più entrato (se non con lui a ridere nella pubblica) in una chat... figuriamoci se fossi entrato in una chat della mia città... :D

Link to comment
Share on other sites

Che gusto c'è a scoprire da zero una persona con cui potreste non avere niente in comune? Non è meglio partire da un punto in comune (forum) e poi portare la cosa a un altro livello?
Non c'è nessun gusto, piuttosto una necessità. Quando si è gay si devono utilizzare dei "canali alternativi" per poter cercare qualcuno, e uno di questi è la chat. Purtroppo è un metodo abbastanza frustrante e strano, ma può dare delle chances. Da una parlata veloce in chat si può passare a una chiacchierata su MSN, e se la cosa funziona poi ci si incontra, altrimenti "ciao, grazie, arrivederci".Questo vale ovviamente soprattutto se uno cerca sesso/relazione. Un forum è di sicuro un canale più adatto e più "umano" per stringere delle amicizie.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...