Jump to content

Noi e la natura


lux

Recommended Posts

Oggi è il 21 marzo, giorno nel quale, astronomicamente, la Primavera arriva, per portare colore nella natura; Primavera, giorno in cui la natura fa il suo rientro, giorno in cui la Primavera spodesta l'Inverno ed inizia il suo profumato regno..nuovo108copialpa2qb2.jpgUn post, dove parlare del nostro rapporto con la natura, quanto conta per noi? quanta importanza le diamo?Buon equinozio di Primavera a tutti :awk:

Link to comment
Share on other sites

Che immagine fresca, che poesia questa farfalla posata su di un fiore.Bellissimo modo di iniziare la giornata: non una giornata qualsiasi, ma il primo giorno di primavera.Io sono nato in montagna, vissuto per una vita a Milano e ora, finalmente, mi sto strappando dai polsi le catene. Ho comprato casa nell'appennino parmense in un vecchio borgo contadino, ormai disabitato. Quando ci siamo tutti, ma proprio tutti, siamo in tredici abitanti.In compenso la natura regna incontrastata.E' una delizia, al mattino, aprire le finestre della camera da letto e vedere la foresta di querce baciata dai primi raggi del sole, annusare l'aria tersa, sottile, che ti trasporta il buon odore del meliloto o delle acacie in fiore."C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi, d'antico: io vivo altrove e sento che sono intorno nate le viole" (Pascoli)

Link to comment
Share on other sites

Io avrei voluto nascere con le branchie o al limite con lo sfiatatoio... detto questo, la mia disinvoltura e serenità fuori dall'acqua sono minate dagli artropodi tutti (e con tutti intendo proprio tutti, non ho ancora trovato una specie in quel phylum che non mi disgusti o addirittura terrorizzi). Se non vi fossero tali orribili forme di vita, sicuramente potrei evitare di stendere spugnoni sull'erba prima di sdraiarmici, ed eviterei di rischiare di rotolare a valle ogni volta che una falena decide di prendere il sole nel mezzo dei sentieri di montagna che mi piace tanto percorrere.Forse è anche per questo che mi trovo più a mio agio in acqua. Certo di artropodi ce ne sono parecchi anche lì, ma o sono meno schifosi (alcuni granchi li trovo addirittura carini) o sono comunque più controllabili... mi spiego: non posso sottrarmi in volo da una vespa, al massimo corro. Invece in acqua dispongo di molta più mobilità del gamberetto medio, nonchè della capacità non indifferente di allontanarli con possenti pinnate, o di spaventarli schiantando pugni a pelo d'acqua. :awk:

Link to comment
Share on other sites

Nino Quincampoix

bel post!io sono vissuto a Roma per tanti e tanti anni poi mi sono trasferito a L'Aquila e all'inizio il trauma é stato fortissimo: passare dal caos al silenzio, dallo smog all'aria pulita (la casa non é proprio in centro, diciamo...tra le montagne) poi con il passare del tempo mi sono così abituato che, anche se adesso sono di nuovo a Roma, ho la necessità (fisica) di passare del tempo in mezzo al verde, alla natura e fortuna che L'Aquila é solo ad un'ora e qualcosa dalla capitale e che ormai conosco un sacco di posti dove RIGENERARMI!consiglio a tutti di fare una capatina alle Cliff of Moher in un giorno feriale...lì sì che ti ricongiungi con il mondo e ti rendi conto di quanto sia bello!!!a hopeless tree-hugger! :awk:

Link to comment
Share on other sites

Esiste pure una primavera urbana!!Premetto, che non ho fobie per artropodi nè tantomeno per le viole( semmai una idiosincrasia per Pascoli... )Ma il sole si riflette pure su un muro di mattoni, poiio sarò sfortunato, ma in campagna sento sempre profumo di fieno econcime...e nei boschi di muschio e foglie marciscenti. :PSiete sicuri di non scambiare la natura per un giardino?

Link to comment
Share on other sites

Forse il bello della natura sta proprio nel profumo di fieno e in quello delle foglie marciscenti.Comunque meglio di quello dei gas di scarico delle automobili.Meglio il frinire dei grilli ai clacson dei TIRComunque.....punti di vista

Link to comment
Share on other sites

Nino Quincampoix
io sarò sfortunato, ma in campagna sento sempre profumo di fieno econcime...e nei boschi di muschio e foglie marciscenti. :awk:
eh, sì...sei stato solo un po' sfortunatoio tutte ste puzze in montagna non le sento, neanche girando per i vari parchi di Roma(Villa Torlonia RULES!)[se vai a Villa Sciarra ti può capitare di incappare nella simpatica colonia di ratti che la abita (e che ha messo fine a quel povero pavone!), ma basta che TIRI INNANZI]
Link to comment
Share on other sites

e bravo lux hai avuto davvero una bella idea..la primavera porta con se una nuova vita..se fosse così anche per le persone sarei a cavallo..la primavera porta con se tanti animaletti schifosi della quale fare volentieri a meno..

Link to comment
Share on other sites

io tutte ste puzze in montagna non le sento, neanche girando per i vari parchi di Roma(Villa Torlonia RULES!)
A causa del cane ci passo praticamente tutti i giorni :asd:Anzi, a modo suo, ha voluto festeggiare anche lei il ritorno della natura approfittandone per iniziare il calore proprio oggi :look:In realtà ho sempre vissuto in città, tranne le estati dove mi spedivano alla casa in campagna del mio nonnino... che bello che era... Però in generale, tutte le primavere le ho sempre passate a Roma... Che tristezza, giusto che ci sono le ville, sennò... :awk:
Link to comment
Share on other sites

Anche se tarda ad arrivare (nel caldo gennaio pensavo ormai arrivasse a Febbraio...) , è una stagione che mi piace, con la natura che si risveglia. Il mio rapporto con la natura? Bhe ho sempre avuto una certa sensibilità per l'argomento, sopratutto per gli animali essendo del WWF, ma ammetto di sentirmi un pò in colpa per non poter e anche voler, fare di più

Link to comment
Share on other sites

beh io adoro la natura...a prescindere dalle stagioni....chi m sente dire che sono uno spirito della natura probabilmente fa questa faccia... :look:eppure è per spiegarvi che legame particolare ho con essa...quando metto una mano sul tronco di un albero e ne sento il calore,l'affetto,l'energia...come se esso comunicasse con me...la voglia di abbracciarlo...di guardare un ape che succhia il nettare da un fiore,a pochi cm di distanza,con sguardo fisso...o inebetito e sorridente davanti una parete rocciosa o lo spettacolo di una verde pianura baciata dal sole... :salut:

Link to comment
Share on other sites

per adesso la primavera ha portato solo brutte cose almeno a me..a sto punto meglio l'estate..niente lavoro e tanto divertimento..

Link to comment
Share on other sites

La natura è FONDAMENTALE per me :love:Io AMO i fiori, le piante, passeggiare tra l'erbetta, stare all'ombra di un albero... anche perchè mi sà molto di romantico, ed essendo un tipo esasperatamente romantico ci vado daccordo :DPoi, beh, il mio più grande sogno sarebbe quello di fare una passeggiata mano nella mano con il mio ragazzo (sì, ma quale? do sta? XD) sotto un'alberata di ciliegi in fiori, e dopo di questo posso anche morire XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...