Jump to content

Discriminazione al contrario


Sweet

Recommended Posts

[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di due altri topic. Il primo trattava dell'atteggiamento esageratamente comprensivo verso i gay di una certa categoria di ragazze (le cosiddette "frociare") e si chiedeva se anche questa non fosse una forma di discriminazione, al contrario. Il secondo topic riprendeva l'argomento in maniera del tutto generale. Segnalo inoltre i topic correlati: Omosessuali migliori degli etero?, Omofobia, Autoghettizzazione, Immigrazione e razzismo [/modbreak]In un altro topic mi è capitato di menzionare le fag hag, con un termine italiano e meno carino le frociare. Ovvero quelle ragazze che si attorniano di ragazzi gay e li "adorano".Io considero fag hag anche quelle ragazze che magari non conoscono personalmente nessun gay ma sono fissate con lo scrivere racconti a sfondo gay, in particolare, per quanto mi riguarda, per telefilm... essendo io una grande appassionata mi imbatto spesso in questo tipo di persone, ma so che esiste anche un grandissimo fandom rivolto ai manga shonen-ai e composto principalmente da ragazze eterosessuali... almeno così mi riferiscono... che sembrano essere delle frociare in piena regola.Ciò detto, voi cosa pensate di queste persone? ne conoscete qualcuna?Secondo me le frociare si credono tanto amiche dei gay, ma sono in realtà le prime a discriminare... sono capaci di dire cose del tipo "oh una coppia di gay, che carini!" però magari una coppia di etero non gli farebbe né caldo né freddo, per non parlare poi di una coppia di lesbiche... quella è capacissimo che farebbe loro schifo!E poi francamente una che dice frasi tipo "i gay che carini" è come se stesse parlando di qualche strano animale invece che di un essere umano, cioè appartenente alla loro stessa specie, con l'unica differenza di avere una preferenza sessuale diversa dalla loro...Io ho conosciuto una persona che era una grandissima frociara quando me l'hanno presentata la prima volta... ma ora sembra aver cambiato frequentazioni... resta il fatto che il suo frequentare solo gay per me era una discriminazione bella e buona... forse anche un modo per sentirsi al centro dell'attenzione essendo l'unica del gruppo a differenziarsi dagli altri...

Link to comment
Share on other sites

non so che dire....

e' vero che la frase ''che carino'' e' piu' riferibile ad un cane, ma sempre meglio che essere additati come froci...

il fatto poi di frequentare soltanto gay, sta nel fatto che oramai essere gay e' quasi uno status e quindi ,girare con loro fa molto trendy per molte di queste simil gay-friendly.

persino la parola suddetta, gay friendli mi sembra MOLTO discriminatoria se e' per questo... anche perche' non mi sembra che i nostri locali siano anche eterofriendly.. ma che significa?

Link to comment
Share on other sites

Mah non mi sono mai imbattutto in questo tipo di persone...

Credo che comunque il loro comportamento sia una maschera posta sopra la loro omofobia che non riescono ad accettare...

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

ne conosco.. sinceramente non me ne importa molto di loro, la cosa che mi sconvolge è quando dicono "i gay sono così dolci", "che carini i gay", "che stile che hanno" e giù di lì, alcune volte la prendo a ridere, altre mi verrebbe da sputargli in un occhio.

Link to comment
Share on other sites

In molte donne c'è la convinzione che un amico gay non darà mai loro delusioni...non c'è la falsità e quell'invidia taciuta e mascherata che spesso caratterizza le amicizie tra donne e non c'è pericolo che un maschio gay (al contrario di uno etero) si innamori di loro. Inoltre i gay hanno davvero quella sensibilità femminile, quella marcia in più che permette loro di capire meglio le donne e che gli etero non hanno...quindi io non ho nulla da ridire.

Io non sono dichiarato, ma porto tuttora avanti amicizie con ragazze e le ho sempre avute...spesso c'è sintonia con loro e loro si trovano bene in mia compagnia. Credo che le cose non cambierebbero se mi dichiarassi, finora comunque non ne ho mai avuto il coraggio :-)

Link to comment
Share on other sites

Io non sono dichiarato, ma porto tuttora avanti amicizie con ragazze e le ho sempre avute.

 

 

lo farai , vero caro blue eyes?

Link to comment
Share on other sites

Io non sono dichiarato' date=' ma porto tuttora avanti amicizie con ragazze e le ho sempre avute...spesso c'è sintonia con loro e loro si trovano bene in mia compagnia. Credo che le cose non cambierebbero se mi dichiarassi, finora comunque non ne ho mai avuto il coraggio :-)[/quote']

Proprio perché non sei dichiarato non si può dire che queste tue amiche rientrino fra le frociare... sono persone che ti frequentano per come sei, non appositamente in funzione del tuo essere gay!

Se si verificasse quest'ultima cosa, invece, allora sarebbero frociare...

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Io conosco una ragazza che ha un sacco di amici gay e che li difende sempre dovunque. Si tratta di meri (il suo nick in questo forum) e la vedo come una ragazza verissima, che non si nasconde dietro nessuna maschera. Quindi anche io dico che varia da persona a persona.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono dichiarato' date=' ma porto tuttora avanti amicizie con ragazze e le ho sempre avute...spesso c'è sintonia con loro e loro si trovano bene in mia compagnia. Credo che le cose non cambierebbero se mi dichiarassi' date=' finora comunque non ne ho mai avuto il coraggio :-)[/quote'']

Proprio perché non sei dichiarato non si può dire che queste tue amiche rientrino fra le frociare... sono persone che ti frequentano per come sei, non appositamente in funzione del tuo essere gay!

Se si verificasse quest'ultima cosa, invece, allora sarebbero frociare...

quello che avevo lasciato sottinteso è che certe volte non c'è bisogno di dirle certe cose...le donne in genere hanno un intuito infallibile e la classe di non esternare tutto quanto mettendo in imbarazzo gli altri...

A loro piace tenersi la loro idea per loro, magari indagano superficialmente ma gli basta poco per capire...;-)

C'è da dire poi che io non sono molto bravo a fingere di essere qualcun altro o ad inventarmi cose...anzi sono molto spontaneo. Quindi secondo me ci arrivano da sole ed è per questo che dico che secondo me dichiarandomi i rapporti non cambierebbero.

In ogni caso io non ho niente contro le cosiddette "frociare"...non penso poi che discrimano, ma semplicemente che si scelgono e coltivano le amicizie giuste :D

Ripeto che con me le donne si trovano a loro agio, con me si confidano come con nessun altro e la cosa non può che farmi piacere...Dio solo sa quanto un'amicizia tra un gay e una donna etero possa essere intensa e positiva... Per entrambi! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Io conosco una ragazza che ha un sacco di amici gay e che li difende sempre dovunque. Si tratta di meri (il suo nick in questo forum) e la vedo come una ragazza verissima' date=' che non si nasconde dietro nessuna maschera. Quindi anche io dico che varia da persona a persona.[/quote']

 

Tipo Debbie di qaf...

Link to comment
Share on other sites

oramai essere gay e' quasi uno status

 

Cara Cambiapelle,

mi sei, a dire il vero, piuttosto simpatica;

 

Tranne che quando dici idiozie come quella che ho quotato.

 

bye bye.

 

.

Link to comment
Share on other sites

dolcepensiero

Conosco alcune frociare che attorniano ragazzi gay, forse perchè in loro trovano una simpatia rara e travolgente.

O anche perchè nei ragazzi gay sorgono lati appartenenti sia alla sfera maschile e femminile, e quindi hanno l'aspetto di un'enciclopedia aperta.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Personalmente non ne conosco. Tuttavia, come discorso generale, credo che circondarsi di «amici dello stesso tipo» (in questo caso, gay) non sia proficuo e, alla lunga, sia controproducente.

I gay non sono tutti uguali: non sono tutti «carini», non sono tutti «sensibili», non hanno tutti un'«anima femminile», eccetera eccetera. Ciascuno ha il suo carattere, come è giusto che sia.

Inoltre, non vedo in base a quale criterio un gay debba per forza essere migliore di un etero e, dunque, più meritevole di entrare in confidenza con una ragazza.

Gli etero sono tutti uguali? Si scade nei pregiudizi, mi pare... E, come non bastasse, si tiene aperta una porta (ai gay) e se ne chiude un'altra (agli etero). Questo lo chiamo «ghettizzarsi».

Link to comment
Share on other sites

Una delle mie migliori amiche è una frociara disumana XD

Lei però è bisessuale....quindi credo non credo che veda i gay come animaletti...

A lei piace vedere due ragazzi che si prendon x mano e si baciano...ma non perchè li vede come fenomeno da baraccone....

 

Alexarcus sa di chi parlo...e credo condivida....

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
oramai essere gay e' quasi uno status

 

Cara Cambiapelle' date='

mi sei, a dire il vero, piuttosto simpatica;

 

Tranne che quando dici idiozie come quella che ho quotato.

 

bye bye.

 

.[/quote']

Se ritieni che sia un'idiozia, spiega almeno perché. O ritieni che sia così lapalissiano che chiunque lo capirebbe senza glosse?

 

La mia la dirò più tardi.

Link to comment
Share on other sites

beh, io ho un amica a roma che è piena di amici gay, anche lesbiche cmq..

ma non discrimina, tutt'altro =) e' una delle persone sulle quali si puo' + contare, riesce perfettamente a capire ogni esigenza..

saro' stato fortunato, ma la adoro =)

Link to comment
Share on other sites

la mia università è piena di gay.Un covo.Nessuno lo ammette ma tutti lo sanno.Poi ci sono le amanti dei manga gay(la prima volta che le ho sentite parlare pensavo stessero raccontandosi dei loro amici,roba da decelebrati),e quelle che circondano i ragazzi gay perché fanno questo effetto"cucciolo,ma con classe e delicatezza".

 

A proposito:perché ci sono le ragazze che si circondano di ragazzi gay e non ragazzi che si circondano di ragazze gay??

Link to comment
Share on other sites

A proposito:perché ci sono le ragazze che si circondano di ragazzi gay e non ragazzi che si circondano di ragazze gay??

mi viene da rispondere: perché i ragazzi prima o poi ci proverebbero anche con loro >_>

Link to comment
Share on other sites

Provo a fare un ragionamento-ho appena fatto la doccia,sono fresh,posso farcela-.

Le frociare si circondano di gay,si ma nella mia esperienza personale sono checche.Nessuna di loro ci prova con lui perché certe volte lui è + femminile di loro.

Allo stesso modo i ragazzi si circonderebbero di butch(posso dire butches?),non di ragazze come me o come la mia ragazza,per dirvi.Nessuno di questi ragazzi ci proverebbe con una ragazza del genere,suppongo.

Allora,messa così come la risolviamo??

Link to comment
Share on other sites

Beh ma tu sei sicura che situazioni di questo genere (cioè una comitiva di ragazzi misti a butches) non si verifichino? Io ad esempio, non essendo butch, non posso saperlo, ma magari succede, no?

Link to comment
Share on other sites

boh mai visti ste tipe...cmq sn abbastanza d'accordo con wood, forse xkè sanno ek nn ci proveranno con loro, anke se dire amo i gay è fastidioso xkè mika sn tutti uguali ci sn pure quelli stronzi! è una cosa stupida km il razzismo, nn si pouo parlare di uan amssa di gente gay,neri,bassi e kiatti dicendo sn tutti carini e simpatici! mah!

Link to comment
Share on other sites

nn si pouo parlare di uan amssa di gente gay' date='neri,bassi e kiatti dicendo sn tutti carini e simpatici! mah![/quote']

in fondo la via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni >_>

Link to comment
Share on other sites

In effetti non sono sicura cho non ci siano dei frociari.Boh!Io non li ho mai visti,le ragazze gay della mia università se ne stanno abbastanza per fatti loro..non so proprio che dire!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ripensando al mio coming out con mio padre mi è venuto in mente un aspetto della questione "omofobia" che non avevo considerato: la totale mancanza di ogni sospetto di presenza di omofobia nel mondo. Non credo esista un termine preciso per indicare questo, quindi cerco di spiegarmi un pò meglio.Quando spiegai a mio padre il sito che gestivo e le storie di allontanamenti, litigi e cattiverie subite da alcuni ragazzi a seguito dei loro coming out, egli faticò a credermi. Secondo me non perchè ignorava l'omofobia, ma perchè fin troppo fiducioso che questa non fosse presente o possibile in un paese "civile" e democratico come l'Italia. Ecco quindi il centro del mio discorso: E' possibile che, al pari dell'omofobia, la troppa fiducia nella civiltà di uno stato o di una persona o la completa ignoranza dei fenomeni discriminatori siano dei comportamenti che dobbiamo combattere?Dopo tutto mi vengono in mente anche affermazioni da parte di personaggi di spicco (purtroppo, lasciatemi dire) del panorama politico e culturale italiano. Quante volte abbiamo sentito "non è necessario questo perchè inutile", "non serve quest'altro perchè già presente nel nostro ordinamento in altre forme","meglio in Italia che in Arabia Saudita", eccetera?Che ne pensate al riguardo? Se non mi sono spiegato bene sono disponibile a chiarire ulteriormente la mia idea  :)Edit: Corretta la mostruosità segnalata. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

io credo che come esiste l'omofobia esiste anche il contrario di essa...semplicemente perchè la dualità è presente in tutte le cose,venendo al discorso di tuo padre è bello pensare che esistono persone talmente fiduciose nel bene e nella giustizia da non credere possibili cose del genere...ma bisogna fargli capire che certe cose esistono,magari con esempi pratici perchè se uno non sa che unacosa esiste non può combatterla,e soprattutto se tuo padre un giorno camminando per strada vedesse un tizio che picchia un omosessuale io credo che ci rimarrebbe talmente male da perdere totalmente la fiducia nelle altre pesone e soprattutto in quella bontà che credo metta al di sopra di tutto...

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

io credo che sistano delle persone talmente pure da riporre tutta la loro fiducia nella gente...se ci si pensa la maggior parte delle persone ciniche o egoiste sono proprio quelle che sono rimaste deluse dalla vita vedendo che ciò che credevano la realtà era solamente un sogno ad occhi aperti...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...