Jump to content

Signoraggio


Wotan

Recommended Posts

Ultimamente, sento chiacchierare, blaterare, argomentare e impazzire a proposito del signoraggio, ovvero il reddito derivante dalla creazione di moneta - sia essa bancaria, cartacea, metallica. Quello che si sente dire in sintesi sarebbe grossomodo che le banche centrali dei vari stati vendono la moneta cartacea a un prezzo superiore al valore nominale della stessa, grazie all'applicazione del tasso di interesse - intorno a l 2% - e lo stato si rende dunque debitore verso le banche e monetarizza il debito, facendolo pagare ai cittadini come debito pubblico.

 

Ora, quello che mi lascia perplesso e`: le cose stanno cosi? E se e` questo il caso, cio` costituisce realmente un problema per tutti quanti?

Il fatto e` che i siti che descrivono cosi il fenomeno lanciano accuse contro i soliti generici "loro" - i governi, i poteri forti, le banche, i comunisti, chi piu` ne ha piu` ne metta - presentando il tutto come "la piu` grande truffa della storia" quando l'autore sembra interessato al sensazionalismo; l'argomento e` sventolato come pretesto per poter millantare delle plutocrazie giudaiche in giro per il mondo che possiedono tutto quanto e governano le nostre vite quando il sito e` gestito da nazidietrologi in cerca di argomentazioni.

 

Se questo sistema e` realmente una macchina della morte che aumenta il debito pubblico di tutti gli stati, portandoli sempre irreversibilmente verso la rovina, convengo bene che e` una disgrazia. Il punto e` che non si riescono a trovare fonti chiare - i siti che trattano il fenomeno con un minimo di oggettivita`, analizzando le possibili critiche al sistema del signoraggio e i possibili vantaggi (se in tutto il mondo fanno cosi forse un vantaggio c'e`, o e` solo per i bancari), bene, non esistono. Si passa dai forum di imbecilli che si coprono di insulti - a quanto pare sembrerebbe "di sinistra" sostenere che il signoraggio non e` dannoso, e "di destra" il contrario, con conseguente spostamento di ogni confronto sul "sei un nazista assassino di merda"/"rosso del cazzo appenditi alla forca" - alle fonti "neutrali" (banca d'italia, wikipedia...) che invece che spiegare il fenomeno lo liquidano con una scarna definizione.

 

Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Mi farebbe piacere se qualcuno avesse in merito informazioni quantomeno documentate - finora non ho vista citare neanche una fonte, tutte teorie calate dall'alto da "Maestri" del nuovo Credo...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Wotan, anche io sono rimasto affascinato dal signoraggio.

Beppe Grillo in qualche suo spettacolo aveva parlato di signoraggio, per avere un'idea di cosa sia concretamente ti consiglio di darci un'occhiata su youtube (scrivi "signoraggio").

Se invece vuoi qualcosa di relativamente "serio" (ma decisamente più complicato da capire, a mio avviso), ti consiglio questo lavoro di tesi sul signoraggio che ho racimolato su internet, che spiega molto dettagliatamente e in modo imparziale il fenomeno. Inoltre ci sono molti riferimenti bibliografici e link su cui puoi andare a vedere le fonti. Ecco il pdf:

 

http://www.2shared.com/file/4628621/f736ad00/tesi_signoraggio.html

 

Spero possano esserti utili :asd:

Link to comment
Share on other sites

...le mie reminescenze di economia monetaria:

 

Il signoraggio è l'atto mediante il quale le banche centrali (quelle che battono moneta) sotto direttive del governo stampano più cartamoneta di quanto dovrebbero, creando una sorta di valore artificiale. Per i vari governi questo è un metodo molto allettante di finanziamento perchè permette di avere maggiori somme a disposizione senza aumentare le tasse nè il debito pubblico, ma non è una misura lungimirante, perchè aumenta le disponibilità presenti riducendo quelle future: il signoraggio provoca inflazione. Questo malcostume ha contribuito all'inflazione della Lira in Italia, e dell' iperinflazione fino al collasso di molti paesi dell'America latina.

Per evitare il problema quando venne fatta l'unione monetaria europea, si prese a modello per la Banca Centrale l'esperienza della BCE Tedesca, totalmente autonoma dal governo e il cui principale compito è quello di tenere stabile il tasso di inflazione...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...