Jump to content

Reazione culturale alla queerizzazione dell'associazionismo


Demò

Recommended Posts

  • Replies 624
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    81

  • Demò

    60

  • schopy

    59

  • Serpente

    59

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 minutes ago, Serpente said:

La domanda giusta è: perché i queer si proclamano comunisti e poi sono la quintessenza del libero mercato?

Non so, chiedilo a Fusaro: è lui che lo ripete di continuo.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Almadel said:

Non so, chiedilo a Fusaro: è lui che lo ripete di continuo.

I queer mi hanno detto che sono comunista perché li critico, non capisco.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Almadel said:

Beh, ma ci siamo fatti un'idea piuttosto precisa di quali siano i problemi

che la teoria queer ha portato nel mondo LGBT

A leggere non sembra, anche se certo bisogna anche vedere chi scrive ( usi il plurale maiestatis o parli a nome di un gruppo? ) e su cosa

Ma sulla questione dell'accesso alle competizioni agonistiche quale sarebbe la tua posizione perchè altrimenti parlate in astratto per mera polemica ideologica e senza entrare nel merito delle specifiche questioni

31 minutes ago, Almadel said:

I problemi principali sono che - qualora siano etero - dopo la transizione ti abbandonano

anche se magari molti gay si sono dati gran pena per dar loro una mano.

Capiterà in alcuni casi come d'altronde alcuni gay scompaiono perchè si trasferiscono all'estero o si fidanzano etc

In linea generale non si può però affermare che le militanti storiche del movimento trans non avessero coscienza collettiva e si interessassero solo dei loro problemi specifici, è vero tendenzialmente il contrario e cioè che hanno continuato -nonostante una loro pur imperfetta legge l'avessero da decenni- a partecipare in prima linea al nostro fianco

Altro discorso magari se non parliamo di militanti o attivisti ma di persone che si interessano solo ai problemi propri ed appaiono sui social, come se fossero militanti

Si ritorna però al problema valido in generale di forme di dibattito non organizzato in una comunità che non si è digitalizzata in modo strutturato, per cui diventa impossibile distinguere il contributo del militante o dell'attivista dalla semplice persona interessata a risolvere i propri problemi personali e dove in generale predomina come tono, una certa tendenza all'invettiva ed alla polemica ( su questo stesso forum ci sono persone grantiche che da anni intervengono solo in questa modalità e sono gay al 100% )

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

l'affermazione di questa libertà coincide anche con quella dell'uguaglianza fra le persone, tale per cui non può esistere un "corpo sbagliato" per una persona con pari dignità.

Sì, tutto corretto; le competizioni sportive e le loro regole sono evidentemente antecedenti alla comparsa sulla scena pubblica dei trans, quindi è logico che i medici dello sport debbano darci una bussola.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, schopy said:

Sì, tutto un po' retorico; le competizioni sportive e le loro regole sono evidentemente antecedenti alla comparsa sulla scena pubblica dei trans, quindi è logico che i medici dello sport debbano darci una bussola.

 laconico

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Hinzelmann said:

Altro discorso magari se non parliamo di militanti o attivisti ma di persone che si interessano solo ai problemi propri ed appaiono sui social, come se fossero militanti

Si ritorna però al problema valido in generale di forme di dibattito non organizzato in una comunità che non si è digitalizzata in modo strutturato, per cui diventa impossibile distinguere il contributo del militante o dell'attivista dalla semplice persona interessata a risolvere i propri problemi personali e dove in generale predomina come tono, una certa tendenza all'invettiva ed alla polemica ( su questo stesso forum ci sono persone granitiche che da anni intervengono solo in questa modalità e sono gay al 100% )

Non credo che molti giovani oggi sappiano cosa fossero la militanza, l'attivismo...e dici bene a proposito della comunità digitale strutturata, ma nei fatti fa molti più click una vicenda personale (es. Iconize che avrebbe subito un'aggressione omofoba) di qualsivoglia noioso (per i non interessati) manifesto di militanti gay o bi o trans 😕 

C'è una significativa probabilità che molti giovani abbiano avuto notizia per la prima volta di un'aggressione omofoba solo perché seguivano Iconize su Instagram!

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, SabrinaS said:

tutti i comunisti populisti sono queer un caso?

Stai facendo confusione; tra l'altro comunisti populisti non ce ne sono direi...comunisti pauperisti e terzomondisti sì, e talvolta quelli sono anche queer...benché Fusaro ritenga i queer burattini del neoliberismo che hanno rinunciato a battersi per i temi fondanti dell'agenda comunista (dai diritti dei lavoratori alla collettivizzazione dei mezzi di produzione) per occuparsi invece di sessualità, asterischi e frivolezze varie, perciò dal suo punto di vista sono la "quintessenza del libero mercato", come sinteticamente sostiene anche Serpente. Per Fusaro tu stai lì a discutere con i tuoi amici se, da uomo, indossare la gonna per andare al lavoro è un atto sufficientemente politico mentre non ti preoccupi che la concorrenza sleale di Amazon sta facendo fallire la ferramenta di tuo cugino.

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, schopy said:

quindi è logico che i medici dello sport debbano darci una bussola

Posso chiederti cosa intendi quando dici che secondo te i medici dello sport dovrebbero darti la bussola? I medici dello sport già applicano delle regole nei confronti delle persone trans, regole che si basano su criteri medici e se a te interessa dibattere della questione puoi benissimo informarti su come funzionino queste regole posto che tu abbia competenza medica per poterne dibattere. Se tu credi che l'unico motivo per cui alcune persone trans vengono ammesse nelle competizioni sportive sia la volontà di non ferire i loro sentimenti o altre amenità, questo dipende dal fatto che non sei informato su quali siano i criteri medici attualmente vigenti ma non vedo come questa possa essere una colpa della comunità medica che non sarebbe venuta da te a darti una bussola. Del resto non si capisce quale sia la tua competenza in ambito sportivo per cui tu dovresti ricevere in direttissima le spiegazioni di un medico senza essere tu per primo ad andarti a informare

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Hazel226 said:

Se tu credi che l'unico motivo per cui alcune persone trans vengono ammesse nelle competizioni sportive sia la volontà di non ferire i loro sentimenti o altre amenità, questo dipende dal fatto che non sei informato su quali siano i criteri medici attualmente vigenti 

Ma no Hazel, mi sono espresso malamente si vede. Non sto discutendo nel merito dei criteri attualmente vigenti, piuttosto quando affermo che saranno "i medici dello sport a darci la bussola" intendo dire proprio che trovo corretto che vi siano dei criteri di medicina sportiva per regolamentare l'accesso alle competizioni.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Hinzelmann said:

A leggere non sembra, anche se certo bisogna anche vedere chi scrive

Io credo tu non abbia mai frequentato dei gruppi queer

e non ti siano chiari gli effetti distruttivi sulla Comunità LGBT della "pomosexuality"

e il declassamento delle problematiche comunitarie in nome di una retorica piuttosto fumosa.

3 minutes ago, Hinzelmann said:

Ma sulla questione dell'accesso alle competizioni agonistiche quale sarebbe la tua posizione perchè altrimenti parlate in astratto per mera polemica ideologica e senza entrare nel merito delle specifiche questioni

Non posso avere nessuna posizione, perché non ho le competenze per averne.

Ci sono studi piuttosto discordanti sull'argomento.

E - come per le adozioni gay - la mia opinione sarà quella della comunità scientifica.

5 minutes ago, Hinzelmann said:

In linea generale non si può però affermare che le militanti storiche del movimento trans non avessero coscienza collettiva e si interessassero solo dei loro problemi specifici, è vero tendenzialmente il contrario e cioè che hanno continuato -nonostante una loro pur imperfetta legge l'avessero da decenni- a partecipare in prima linea al nostro fianco

Ti riferisci a qualche personaggio con grande visibilità?

Io parlo di militanti non sotto i riflettori.

I gay sono la maggioranza alle celebrazioni per il TDOR e alle conferenze sull'interessualità,

ma di trans che si mobilitino sui matrimoni o le adozioni non ne ho mai conosciute.

Pure la trafila sul doppio libretto all'Università di Padova è stata praticamente tutta sulle spalle dei militanti gay.

I trans ftm perlomeno sono tutti bisex :D

(Anche se sono i primi che a transizione finita spariscono e si chiamano fuori

dalla Comunità che li ha sostenuti davvero fino al giorno prima,

ma questo è un problema ancora più sentito dai trans militanti che dai gay che fanno gli sportellisti).

Se vuoi dirmi che questo è dovuto all'esiguità delle persone trans

- che non possono certo essere obbligate a stare sempre in fila -

riconosco che è vero, ma se vuoi dire che i gay non si spendono per loro

questo è assolutamente falso (almeno nella mia esperienza).

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Almadel said:

I trans ftm perlomeno sono tutti bisex :D

Hai le prove di questo? Non sto scherzando mi interessa

Cioè posso provarci con tutti? Non ci sono inutili etero?

Link to comment
Share on other sites

Just now, Hazel226 said:

Hai le prove di questo? Non sto scherzando mi interessa

Cioè posso provarci con tutti? Non ci sono inutili etero?

La regola è che il più figo di tutti è sempre l'unico etero. :D

 

Link to comment
Share on other sites

io ho la sensazione che man mano che si sale nello stivale i presidenti degli arcigay sono tutti o i più borghesi e/o sexy tra tutti i froci della provincia

mentre al contrario più si va a sud più c'è gente comune ma sono sempre molto effeminati e inutili dal punto di vista di risonanza e rilevanza sociale e politica dell'associazione. Non so per quale fenomeno darwiniano. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Io credo tu non abbia mai frequentato dei gruppi queer

La teoria queer data dagli anni '90 quindi è chiaro che ho frequentato militanti che si autodefinivano queer da sempre, come suppongo tutti, se intendi gruppi di recente formazione no

Però non hai risposto alla domanda su di te, l'uso del noi a quale gruppo fa riferimento?

1 hour ago, Almadel said:

Non posso avere nessuna posizione, perché non ho le competenze per averne.

Risposta pilatesco-farisaica respinta, non è da te

1 hour ago, Almadel said:

I trans ftm perlomeno sono tutti bisex

Prima scrivi che il problema sarebbero i trans etero che abbandonano, poi che i trans ftm sono tutti bisex

1 hour ago, Almadel said:

Se vuoi dirmi che questo è dovuto all'esiguità delle persone trans

- che non possono certo essere obbligate a stare sempre in fila -

riconosco che è vero, ma se vuoi dire che i gay non si spendono per loro

questo è assolutamente falso (almeno nella mia esperienza).

No io rigetto proprio l'assunto di base, se vogliamo buttarla sul ridere ok, se si tratta di fare un discorso serio non ti seguo

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, SabrinaS said:

io ho la sensazione che man mano che si sale nello stivale i presidenti degli arcigay sono tutti o i più borghesi e/o sexy tra tutti i froci della provincia

Il presidente di ArciGay Padova parla in falsetto e peserà 150 chili.

8 minutes ago, SabrinaS said:

più si va a sud più c'è gente comune ma sono sempre molto effeminati e inutili dal punto di vista di risonanza e rilevanza sociale e politica dell'associazione

Infatti sai di dov'è l'attuale Prisidente Nazionale di Arcigay?

Ma naturalmente proprio di Barletta! Per la precisione di Bisceglie.

Non ho avuto il piacere di conoscere personalmente Lopopolo,

ma ho conosciuto altri due suoi illustri predecessori

con tipici cognomi padani come Mancuso e Pantané.

Link to comment
Share on other sites

forse per questo nasce la lamentela di Demò, non se l'incula nessuno arcigay

cmq Barletta è una città, Bisceglie è n'altra. E' come se dicessi che uno è di Padova e poi è nato a Venezia.

Non sono quartieri della stessa città :uhsi: 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, SabrinaS said:

io ho la sensazione che man mano che si sale nello stivale i presidenti degli arcigay sono tutti o i più borghesi e/o sexy tra tutti i froci della provincia

Non mi risulta che io sia presidente del mio Arcigay.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Almadel said:

Mi sono chiari i problemi dell'identità trans nel Movimento, ma non mi sono chiari i danni.

Se posso, un danno che ho notato è che mi viene dato della transfobica persona orribile nazistafascistacattocomunista nonché della persona limitata mentalmente se dico che intesso relazioni sessuali e sentimentali solo con donne lesbiche cisgender.

Ed è una storia vera eh.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Hinzelmann said:

Però non hai risposto alla domanda su di te, l'uso del noi a quale gruppo fa riferimento?

Con noi mi riferivo a me e a Demò, che evidentemente abbiamo conosciuto le stesse persone.

6 minutes ago, Hinzelmann said:

Risposta pilatesco-farisaica respinta, non è da te

In genere mi si accusa di portare la mia esperienza politica e personale a modello

e mi si contesta di non portare abbastanza studi statistici a sostegno delle mie posizioni.

Non dubitare che mi sarei azzardato ad avere un'opinione personale

se avessi esperienze dirette del mondo delle trans nelle sport.

9 minutes ago, Hinzelmann said:

Prima scrivi che il problema sarebbero i trans etero che abbandonano, poi che i trans ftm sono tutti bisex

Sì, i trans etero e le trans etero tendono ad abbandonare i gruppi che si sono occupati della loro accoglienza una volta "rotta la crisalide".

Le trans etero sono molte di più dei trans etero, ma qualche trans mtf etero rimane legata alla Comunità.

I trans etero sono meno, ma spesso non vedono l'ora di sparire non appena hanno barba e documenti.

Di trans bisex che rimangono legati alla Comunità ce ne sono e si spendono pure parecchio.

Ne conosco persino uno che è rimasto legato al vecchio gruppo di Arcilesbica per motivi che non ho ben capito. :D

17 minutes ago, Hinzelmann said:

No io rigetto proprio l'assunto di base, se vogliamo buttarla sul ridere ok, se si tratta di fare un discorso serio non ti seguo

L'assunto di base quale sarebbe?

Che sul doppio libretto riusciamo a mobilitare gay e trans

e sulle unioni civili nessuna persona trans dimostra un minimo interesse?

Oh, magari c'avranno anche i loro cazzi; ma a me hanno proprio risposto "Non mi interessa".

Come se a me tornasse qualcosa in tasca dello Sportello di Accoglienza Trans,

della piccola soluzione, della depatologizzazione, del doppio libretto o delle controversie sull'AIFA.

Per questo mi tocca pure rispondere a davydenkovic90 che pensa io lo faccia per scoparmi i trans :D

No, gran parte delle risorse economiche e di tempo della Comunità Gay vanno alle altre minoranze:

(io ho pure scritto il volantino per la Giornata della Bisessualità) senza in cambio ottenere quasi nulla.

E questo NON è per me un problema A MENO CHE non mi si accusi di non fare abbastanza o di cercare un tornaconto.

 

Se tu hai storie diverse dalla mia da raccontare, accomodati: magari hai un'esperienza diversa.

Io imparo sia dalle mie esperienze sia da quelle che mi vengono riportate.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...