Jump to content

Reazione culturale alla queerizzazione dell'associazionismo


Demò

Recommended Posts

Cari amici, caro @Uncanny

In un momento di pandemia, con tutti questi problemi, persino il papa riesce ad essere più incisivo dell'associazionismo 

visto che le sue parole pesano non solo in Italia manche in Asia e Africa dove l'omosessualità e le situazioni lgbt sono punite 

mentre l'associazionismo italiano dopo il 2016 è morto

e oggi di adozioni e matrimonio non frega un caspita a nessuno

mentre si moltiplicano iniziative queer, come il tema della schwa, francamente irrilevanti e limitate ai social network  

Mi sembra che il mondo gay politicamente impegnato, attualmente sia privo degli anticorpi culturali per reagire a questa marginalizzazione culturale

che ci fa abbandonare le tematiche giuridicamente significative per inseguire questioni spendibili solo in interminabili dibattiti social e naturalmente divisive nei confronti della popolazione

Manca, soprattutto, un bastian contrario che riporti alla ragionevolezza e all'impegno 

Secondo voi, quali sono le iniziative da proporre per cercare di contrastare questo fenomeno?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 624
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    81

  • Demò

    60

  • schopy

    59

  • Serpente

    59

Top Posters In This Topic

Posted Images

quello è perché, SabrinaS cara, tu non conoscendo gay e associazioni parli a sproposito di cose che non sai capisci... Dovresti uscire dalle dinamiche dei social network e incontrare gay veri con cui instaurare fantastiche amicizie. E' inutile che parli del mondo associativo senza averne mai fatto parte capisci?

cmq Almadel disse una volta qui non mi ricordo in che topic che se chiami le unioni civili "matrimonio" nel senso "mi sono sposato con Umberto" invece che "mi sono cirinnizzato con Umberto/unito civilmente" poi Zia Rosalba di Potenza introietta il matrimonio gay e poi automaticamente verrà approvato il matrimonio gay in men che non si dica. Ora non so bene nello specifico come funziona il procedimento, però io mi fido di lui. 

ciao ama

ps.

comunque le parole del papa sono un po' paracule e la verità è che molti gay italiani - PD compreso - non avevano già le palle prima quindi approfittano delle parole del papa per usarle come scudo per giustificare le proprie rivendicazioni di cui se non ci fossero si vergognerebbero in fondo al loro cuore omofobo interiorizzato. Non credo che all'arcigay svizzero per esempio freghi qualcosa delle parole del papa, o forse manco se ne sono accorti che lui le abbia pronunciate quelle parole. 

Ceh è un po' diverso dire "noi abbiamo approvato le unioni civili perché ci crediamo davvero. Periodt" e dire invece "vedete? anche papa francesco ❤️❤️ ❤️ anzi Francesco xke è uno di noi ❤️ ❤️  ❤️ ci da ragione riguardo le unioni civili, erano la cosa giusta da fare!". E' come se la cosa che hai approvato acquisti maggiore credibilità perché il papa ha dato la sua """""approvazione"""""" quando a me che sono italiano e non credente non frega una minchia delle parole del Papa. 

baciotti xoxo

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

La queerizzazione/SJWizzazione dell'associazionismo, del dibattito e delle istanze LGBT è dovuta all'influenza culturale nefasta degli USA, la cui egemonia rimane incontrastata

Il problema è molto più ampio, questa è solo una delle tante forme di imperialismo culturale degli USA che subiamo

Idealmente bisognerebbe uscire dalla sfera di influenza degli USA e invertire il processo di americanizzazione in atto da decenni, ma è una eventualità molto remota 

Una possibilità più realistica per quanto probabilmente non risolutiva potrebbe essere seguire il "metodo Arcilesbica" o il "metodo TERF" se guardiamo anche al Regno Unito. Ora sono diventate attrici fondamentali del dibattito. Ciò che dice Arcilesbica, anche grazie agli agganci che ha in alcune sedi giornalistiche come il Corriere, viene spesso ripreso e diventa oggetto di dibattito

In sintesi bisogna scalare i vertici delle maggiori associazioni per farle tornare a parlare di cose serie e per connotarle in senso anti-SJW/queer, poi trovare agganci in sede giornalistica per avere qualcuno che faccia da megafono e per imporsi in questo modo nel dibattito

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Uncanny said:

bisogna scalare i vertici delle maggiori associazioni

non credo che il dibattito sia guidato dalle maggiori associazioni

ma semmai da gruppi social che hanno riunito intorno a sè un consenso

io penso che bisognerebbe fare altrettanto e iniziare ad uscire dal gay forum dove ce la raccontiamo tra di noi

e iniziare a raggruppare un analogo consenso, evitando l'antiamericanismo vecchio di dall'orto e le sue tirate boomer

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Uncanny said:

Idealmente bisognerebbe uscire dalla sfera di influenza degli USA e invertire il processo di americanizzazione in atto da decenni, ma è una eventualità molto remota 

gia quelle italiane sono piccole e irrilevanti.... a livello europeo...... 

1 minute ago, Demò said:

io penso che bisognerebbe fare altrettanto e iniziare ad uscire dal gay forum dove ce la raccontiamo tra di noi

tutta colpa dei comunisti che gestiscono il forum che non hanno alcuna aspirazione imprenditoriale e che in 15 anni di forum non sono riusciti a trasformare il forum in un blog (quindi a separare la sezione news gestita solo da redattori "ufficiali", dalla sezione discussioni, e monetizzare attraverso ads...) creare dei profili social e creare un gruppo di seguaci anche sui social network... oppure trasformare il "gay-forum" in una associazione, anche a mò di ted talks sarebbe stato super... :uhsi: 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

È lei che ha messo in mezzo la questione della schwa in sostituzione dell’asterisco. Nessun intento queer-oriented.

Io, dal mio canto, proporrei la i turca, che si legge come la schwa. Buongiorni a tutti. Letto buongiornə a tuttə!

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Demò said:

non credo che il dibattito sia guidato dalle maggiori associazioni

ma semmai da gruppi social che hanno riunito intorno a sè un consenso

io penso che bisognerebbe fare altrettanto e iniziare ad uscire dal gay forum dove ce la raccontiamo tra di noi

e iniziare a raggruppare un analogo consenso, evitando l'antiamericanismo vecchio di dall'orto e le sue tirate boomer

Il dibattito è guidato dalle tendenze USA che vengono recepite da alcuni gruppi social minoritari per poi allargarsi sempre di più 

Questo spiega il perché del fenomeno, la cui origine non sono questi gruppi in sé ma gli USA e la loro influenza. Poi ovviamente all'atto pratico non ha senso impostare il discorso sull'antiamericanismo, da cui non può arrivare la soluzione 

Se il gruppo social non ha dietro una tendenza culturale potente dubito che possa avere un impatto rilevante

Io guarderei alle TERF inglesi come ho detto, sono state efficaci nonostante il loro estremismo opposto a quello SJW/queer (ma forse proprio di questo c'è bisogno, le posizioni ragionevoli e non estreme vengono ignorate)

Fondamentale è comunque avere agganci nella stampa che facciano da megafono alle proprie dichiarazioni in modo da orientare il dibattito, che si sia organizzati in associazioni o meno

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Uncanny said:

tendenza culturale potente

come diario di una bottom? Eppure per quanto stupida una sua triviale influenza (e base) ce l'ha

tu vuoi dirmi che la maggioranza delle persone gay non ha un'opinione su questi temi diversa da quella queer?

semplicemente non sono organizzati e preferiscono polemizzare sui gruppi che propongono queste tematiche

Link to comment
Share on other sites

creare dibattito... creare presenza... per dire, tra il gay forum e la pagina diario una bottom, conta decisamente più la seconda. Ai gay boomer e a quelli con i soldi non importa una cippa :uhsi:  Tecnologicamente siamo al livello televideo. Imprenditoria LGBT a livello zero.

Se prendo per esempio - uno a caso - l'ultimo post di Arcigay Vicenza su Instagram ha 50 like circa, ovvero non se l'ha inculato nessuno... se invece vado sul profilo del presidente l'ultima foto ha 500 like ma l'unico contenuto di rilievo presente nel profilo sono i muscoli e i soldi che ha da spendere. Fine dei contenuti gay di cui discutere e formare pensiero e cultura. 

se invece cerco "gay italia" nella barra di ricerca di instagram, mi viene fuori una pagina di 10mila (piu di arcigay ufficiale) like in cui ci sono solo foto di gay italiani in mutande che mandano all'amministratore della pagina per farsi ripostare nel profilo e far vedere quanto sono fichi e scopabili. Bon. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

l'associazionismo italiano dopo il 2016 è morto

non esagerare.

adesso il problema più grosso è che, causa pandemia, non puoi organizzare assolutamente nulla che non sia solo sui social (pride compresi), e il rischio diaspora indubbiamente c'è.

vedremo alla fine di tutto sto macello se/come si ripartirà

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

mentre l'associazionismo italiano dopo il 2016 è morto

Io e Giovanni siamo andati con Amir al "Boramosa" di Dany

che si occupa di aiutare gli immigrati (generalmente Africani  sub-sahariani)

a farsi accettare la richiesta di asilo politico per persecuzioni dovute all'omo/transessualità

(Il tribunale di Venezia respinge tipo il 90% dei ricorsi).

Non che io abbia fatto molto, visto che non parlo francese e il mio inglese fa pena

(mi sono più che altro informato da Giovanni sulla questione degli ormoni gratuiti dell'AIFA).

Mi sembra un problema molto pratico e molto urgente e mi piace vedere delle persone

che hanno una reale urgenza di ottenere un risultato.

Il problema dell'associazionismo omosessuale è l'assenza di un'urgenza simile.

 

Almadel la sua unione civile l'ha avuta e non gli affiderebbero un bambino neanche se fosse nato con le branchie,

d'altra parte la "stepchild adoption" è un tema che interessa solo i gay abbastanza ricchi da poter accedere alla GPA:

gente tanto ricca da potersi allegramente trasferire in Spagna.

 

La legge contro l'omofobia d'altra parte sembra una questione di tempo

e per quanto Almadel vi sia comprensibilmente molto interessato per i suoi trascorsi,

il fatto che sia stata portata in Parlamento dal suo ex migliore amico

lo mette un po' a disagio nel dedicarsi a fare un endorsement esplicito.

 

L'assenza di un Pride nel 2020 ha bloccato la possibilità di costruire una piattaforma

in cui riproporre la centralità di matrimonio e adozioni.

E in mancanza di un tavolo le "preoccupazioni virtuali" hanno preso il sopravvento.

Cosa ci manca? E' molto facile.

Ci manca una coppia gay che desideri un matrimonio (e non un'unione civile) e un'adozione (magari senza la GPA)

con la stessa forza con cui le persone non binarie desiderano che tu usi lo schwa.

Una coppia simile è tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Almadel said:

con Amir

lui è un altro che vorrei chiavare, ma sembra molto frigido oltre che comunista dai meme che posta. Però siamo anche lontani, purtroppo.

Ha una faccia molto sexy e arrapante. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Almadel said:

le persone non binarie desiderano che tu usi lo schwa

noi abbiamo sempre chiesto diritti, non preteso di imporre cambiamenti radicali alla vita delle altre persone

e non immagino niente di più violento che pretendere di imporre una rivoluzione linguistica puramente artificiale

quindi se al momento ci manca il desiderio di avere matrimonio e adozioni

mi accontento di fare da controcanto ai gruppi social queer

perchè desidero che politica, giornalismo e commercio sappiano che questi sono temi divisivi nel mondo lgbt e non li appoggino

voglio solo capire come fare

Link to comment
Share on other sites

Just now, Demò said:

parigi val bene una messa

Serpente, ci sei?

Ti prego torna

Non è che vuoi farti perdonare da lui e chiavarlo e per questo hai aperto il topic? Potrebbe perdonarti forse, sai. 

Link to comment
Share on other sites

vabbe innamorato... tutti siamo innamorati. E comunque non sarebbe rilevante anche se tu fossi fidanzato.

Se solo tutti i gay lo avessero ascoltato a tempo debito non ci troveremmo in questa situazione... Io gli propongo sempre tematiche nuove per nuovi libri ma lui non mi ascolta mai e poi anche a te avevo detto di diventare l'avvocata anti queer dei gay ma appunto ai gay con del potere non importa fare qualcosa di costruttivo. Tutti sciattoni.

nessuno vuole sporcarsi le mani.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Demò said:

perchè desidero che politica, giornalismo e commercio sappiano che questi sono temi divisivi nel mondo lgbt e non li appoggino

Ok, ora ho capito.

Vorresti una voce gay che dica che lo schwa è una cagata.

Per questo hai citato le TERF 🙂

Io ovviamente farei finta di nulla e mi concentrei su qualcosa di concreto.

A sembrare antipatici sullo schwa siamo capaci tutti, ma cosa ci interessa più di tutto?

Perché a me personalmente la polemica contro lo schwa interessa anche meno di quella in suo favore 🙂

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Uncanny said:

Ora sono diventate attrici fondamentali del dibattito. Ciò che dice Arcilesbica, anche grazie agli agganci che ha in alcune sedi giornalistiche come il Corriere, viene spesso ripreso e diventa oggetto di dibattito

A me questa cosa sinceramente sfugge.

Le vedo diventare virali online esclusivamente quando è qualche pagina di destra che riporta un loro post.

Basta farsi un giro sul loro profilo di facebook.

22 minutes ago, Demò said:

perchè desidero che politica, giornalismo e commercio sappiano che questi sono temi divisivi nel mondo lgbt e non li appoggino

voglio solo capire come fare

E' palese che determinate frange diano spazio a determinate realtà esclusivamente per delegittimare e buttare in caciara le istanze basate su fatti reali.
Solo che i diretti interessati invece che comprendere che vengono semplicemente strumentalizzati dagli omofobi, si pensano in realtà di star guadagnando visibilità.

Il problema a monte che ho riscontrato e che mi ha portato anni fa ad abbandonare il mondo dell'associazionismo, è proprio il fatto che ad un certo punto più che la comunità lgbtqi siamo diventati quelli che si battono per tutto ed il contrario di tutto, tant'è che non si capisce più quali sarebbero le istanze e, soprattutto, DI CHI stiamo portando le istanze.

Perché a me sinceramente pare assurdo che all'interno del movimento abbiamo sia le persone trans che quelle che dicono che le persone trans sono uomini che vogliono rubare il posto alle donne.

Cioè per me è come andare a prendere il tè col cappellaio matto ed il leprotto bisestile e pensare di uscirne con qualcosa di concreto in mano.

E mentre all'atto pratico si naviga quindi nella più completa nebbia, nel mentre i nostri detrattori danno spazio agli attivisti da tastiera che danno sfogo della loro fantasia proponendo cose che sono totalmente irrealizzabili in ogni dimensione esistenziale.

Perché checché ne possano dire loro, bastano un paio di esami di linguistica per capire che per quanto si possano aggiungere dei neologismi di anno in anno in un vocabolario, non puoi arbitrariamente decidere di cambiare le strutture grammaticali a tavolino.
Si, probabilmente bastano 2 esami di linguistica generale per capirlo.

Come risolvere una cosa del genere?

Se avessimo più alleati illustri disposti a dar la medesima visibilità che i nostri nemici illustri danno alla prima roba scritta su facebook che trovano.

Link to comment
Share on other sites

A livello nazionale Arcilesbica è solo una pagina di cringe-posting senza alcuna credibilità tra i gay maschi perlomeno e che ci aiuta ad avere i like quando vogliamo sentirci fichi e non abbiamo foto hot da postare, arcigay invece è una costola del PD cioè prima è dal PD che parte una proposta poi arcigay fa da rimbalzo e ne parla sulla pagina/sito etc.. :uhsi: ovvero il contrario di quello che dovrebbe essere 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, nowhere said:

' palese che determinate frange diano spazio a determinate realtà esclusivamente per delegittimare

No

La questione era arrivata qualche anno fa con il latinex, ossia il tentativo di imporre un neutro allo spagnolo sudamericano 

Allora come oggi, come dice uncanny, è frutto di influenza statunitense 

Semplicemente c'è gente che finanzia cattedre,  blog e giornali per diffondere certe idee

E alcuni di noi recepiscono acriticamente, altri perchè sono pavoni e vogliono essere all'ultima moda, altri perchè pensano che in un mondo ideale starebbero meglio

Io già ho visto articoli e sondaggi de la repubblica usare l'asterisco 

Non vorrei che tra qualche anno la pressione si facesse più forte, specialmente se vince biden e iniziano a pompare soldi sulle solite fondazioni che fanno i politici americani per farsi pagare le tangenti, di cui lo 0,1 per 10.00000 magari viene usato per ste robe queer, ma è sufficiente 

Ovviamente la strada per imporre sto cambiamento sarebbe lunga e impervia, ma penso sia utile rendere subito evidente che è un tema divisivo 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io non ho negato l'influenza statunitense della cosa.

E non sto neanche negando tutto il bagaglio da SJW e Snowflake che si portano dietro.

Io ho semplicemente detto che riuscire ad introdurre da zero regole arbitrarie grammaticali all'interno di una lingua, non è una cosa fattibile come se stessi programmando un computer.

Proprio perché una lingua nasce e si sviluppa in maniera totalmente arbitraria secondo i bisogni espressivi della singola comunità, non perché uno si alza la mattina e decide di inventarsi un nuovo genere o un nuovo tempo verbale.

C'hanno già provato con l'Esperanto e gli è andata malissimo.

Io ancora devo leggere un articolo di giornale in cui è stato usato l'asterisco, quindi su questo mi trovi totalmente impreparata (e i giornali li leggo eh).

Io dico semplicemente che la tendenza che sto notando è indicare un problema od una questione X e, ad un certo punto, si iniziano a creare corollari che son cazzate atte semplicemente a far spazientire anche i "neutrali".

L'esempio lo abbiamo avuto anche con il Black Lives Matter in cui son stati capaci di accusare di razzismo gli scacchi.

Certo è che se si dà legittimità a chi afferma robe fuori dalla grazia degli dei e dall'altra parte non hai un fronte unito che dica chiaramente che non siamo responsabili per ogni cazzata che viene detta in rete da chiunque, grazie che poi si rischia che la gente inizi a pensare che all'interno del movimento siamo compatti pure sulle idee più insensate o violente.

Ed ecco quindi che ci ritroviamo con Adinolfi che dice che neanche i gay vogliono il matrimonio o i figli e che la famiglia è formata solo da un uomo ed una donna perché Arcilesbica dice così.

Il problema è a monte e riguarda il fatto che manca un pensiero unito ed apolitico che si interessi a determinati obiettivi.

Mentre al momento a me pare che quel che viene trasmesso è che siano semplicemente una serie di idee che dicono tutto ed il contrario di tutto.

E, così facendo, perdi ovviamente di credibilità e mostri il fianco.

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Demò said:

Semplicemente c'è gente che finanzia cattedre,  blog e giornali per diffondere certe idee

E alcuni di noi recepiscono acriticamente, altri perchè sono pavoni e vogliono essere all'ultima moda, altri perché pensano che in un mondo ideale starebbero meglio

Io già ho visto articoli e sondaggi de la repubblica usare l'asterisco 

Ci hanno superato a destra :D scherzi a parte, se utilizzare qualche volta un asterisco e accettare il nostro amico fluido e non binario non crea, in fondo, un grosso disagio a nessuno, e anzi su di un settimanale di sinistra lo si spaccia come novità sociologica cui dedicare un bell'articolo che ci fa sentire tutti molto contemporanei, apportare modifiche legislative richiede tempo e preparazione. Non credo che la schwa sarà utilizzata davvero pervasivamente, per fortuna; ma è un fatto che la cultura queer di recente abbia avuto molto più spazio su testate nazionali rispetto alla cultura gay. Io posso confrontarmi con cinquantenni etero progressisti che guardano con curiosità al "mondo fluido", ma che sorridono quando un conduttore radiofonico gay dichiarato si rivolge a "suo marito"; l'esotismo un po' patinato sta bene, meglio se si tratta di ragazz* giovan*, carin*, interessant*, la quotidianità omosessuale vende meno.

In fondo queer è un termine ombrello, buono un po' per tutte le stagioni; trovo le riflessioni di Dall'Orto talvolta molto ben argomentate, in altri casi ci leggo un po' di pregiudizio.

Trovo molto complesso però far passare l'idea che "questi sono temi divisivi", da sinistra per lo meno; chi ridicolizza la schwa da destra ne approfitta per delegittimare la causa gay tout court.

Link to comment
Share on other sites

Si è scelto nel 2013 di provincializzare il movimento LGBT attraverso l'ONDA pride ed è stata una decisione completamente Italiana

Quindi per prima cosa assumiamoci la responsabilità di questa scelta che nessuno ha inoculato ( l'altra il divorzio fra circoli ricreativi e associazioni altra realtà solo italiana )

A distanza di 7 anni si tratterebbe di vedere se le associazioni nate in provincia possono in parte almeno compensare la desertificazione delle associazioni nei capoluoghi

Certamente l'idea di fare rete fra tante piccole associazioni locali ( perchè altrimenti non ce la si fa ad organizzare niente ) comporta il rischio anche di una progressiva perdita di identità, nel senso che se per fare 4 iniziative devo mettermi d'accordo con femministe ambientalisti attivisti dei diritti civli etc. invece che con i gay di altre città, qualcosa oggettivamente cambia

Non ha senso nel 2020 continuare ad esprimere contrarietà rispetto a certe scelte strategiche, oramai la direzione intrapresa è irreversibile, quindi non scriverò cose già dette in passato, si tratta di vedere se si può trarre un bilancio ( pregi e difetti ) e vedere se si possono introdurre correttivi per il futuro

Ovviamente la dimensione dell'incontro in associazione, che però non è solo cazzeggio e rimorchio, ma anche confronto, un bisogno di confronto che vada oltre le cose da fare, è stata sostituita dai social e questo ha fatto saltare gerarchie e distinzioni

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
14 hours ago, Almadel said:

Io e Giovanni siamo andati con Amir al "Boramosa" di Dany

che si occupa di aiutare gli immigrati (generalmente Africani  sub-sahariani)

a farsi accettare la richiesta di asilo politico per persecuzioni dovute all'omo/transessualità

(Il tribunale di Venezia respinge tipo il 90% dei ricorsi).

Non che io abbia fatto molto, visto che non parlo francese e il mio inglese fa pena

(mi sono più che altro informato da Giovanni sulla questione degli ormoni gratuiti dell'AIFA).

Mi sembra un problema molto pratico e molto urgente e mi piace vedere delle persone

che hanno una reale urgenza di ottenere un risultato.

Il problema dell'associazionismo omosessuale è l'assenza di un'urgenza simile.

Leggi: "le sto provando tutte (invano) per rimorchiare un ftm".

GIF Franceska Pepe Risata | Trash Italiano

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
44 minutes ago, Demò said:

Davy ma sul serio?

Quest'ultimo post è al livello di quelli di Sabrinas

 

Perché, che ho detto di strano? Mi sembrava un'ovvietà.

Ah, già, mi dimentico sempre che è Almadel-Forum e lui può dire la qualunque a tutti e farla passare per spirito comunitario e altruismo, vedi il caso freedog, mentre noi non possiamo neanche fargli un piccolissimo appunto (nemmeno offensivo, peraltro)

Scusa, hai ragione.  E mi scuso anche con Karima, Marysthell, Danir, Amir e Giovanni. Sono proprio fortunati ad avere amici come Almadel. Persone così altruiste che, senza neanche doverglielo chiedere, ti dicono che "sembri uno che valga qualcosa a letto" oppure che cercano di aiutarti a far nascere un rapporto col ragazzo che ti piace intromettendosi e invitandolo, per non far fare loro brutta  figura, a fare pompini a ragazzi di colore brutti pescati in discoteche di merda. Mi manca davvero tutto questo spirito comunitario. :D

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...