Jump to content

Reazione culturale alla queerizzazione dell'associazionismo


Demò

Recommended Posts

io ho una teoria: stanno traducendo dall'inglese gender non conforming e non trovano un modo non esplicito per metterlo in bell'italiano

il risultato è che ne verrà fuori tutt'altra cosa

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 624
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    81

  • Demò

    60

  • schopy

    59

  • Serpente

    59

Top Posters In This Topic

Posted Images

7 minutes ago, SabrinaS said:

Secondo me dato che in Italia le terapie di conversione non sono state bandite in modo netto, al contrario di altri paesi come Malta per esempio se io ti dico che ti devi fare curare perché gay starei dicendo una mia libera opinione che non è imputabile perché ti sto mostrando solo una possibilità che puoi attuare se vuoi :uhsi:  e non ti starei istigando a nessuna violenza perché non c'è niente che dica che le terapia di conversione sono una violenza sempre. 

Anche se poi i vari ordini degli psicologi più open mind dicono che sono contrari alle terapia di conversione, ma in quel caso è piu il rischio di essere banditi dall'ordine credo e basta.

 

fattiii un blooooog/canale youtube e twitteeeeeeeeeeer come cathy la torreeeeeeeeee mettetece la faccia voi ricchione plurilaureate e sapientoneeeeee. Lo dico anche a Serpente e Freaky ma loro non mi ascoltanooooooo 

In Italia le terapie di conversione quasi non esistono, il cattolicesimo non le approva, esistono perlopiù in paesi anglofoni e protestanti che hanno una tradizione di conversione dell'omosessualità.

Link to comment
Share on other sites

quando dice che aveva un grade vuoto da riempire, anzi, "una voragine così" i gay di tutta italia impazziscono, ma veramente io non capisco con che coraggio si autobullizzi a quel modo

sta letteralmente accostando la perdita del padre al sesso anale

Link to comment
Share on other sites

un zenzo, angora, finghé, anghe 

ma parla come me, come un terrone.

non mi ricordo di che parte della terronia sia 

comunque non è pugliese mi par di sentire

comunque deve essere siciliano calabrese dall'accento 

*

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Demò said:

è abbastanza grave quando si tratta di stabilire reati o aggravanti, perchè teoricamente una persona dovrebbe saperlo prima quello che può o non può fare in base alla legge

e non scoprirlo in tribunale dopo che i giudici si sono scervellati per trovare un senso ad una disposizione ambigua

perchè la legge non dice cosa è il genere ai fini dell'applicazione dell'aggravante

ci dice che è una manifestazione esteriore conforme o no alle aspettative sociali connesse al sesso

una manifestazione esteriore, tipo portare i capelli lunghi, per un maschio (contrastante con le aspettative sociali di portarli corti): un po' vago

però sull'identità di genere ci dice che è l'identificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corrispondente al sesso

e diventa ancora più ambigua: cosa vuol dire in questo caso genere? E' sempre l'aspetto esteriore o un'altra cosa?

Ma serio?

Non mi pare più vago del concetto di GAY.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Demò said:

Io l'ho letto e non ci trovo niente di male
In pratica è un bambino che ama portare i capelli lunghi ed i vestiti da bambina
A un certo punto arriva all'uso dei pronomi che pare così fondamentale nel mondo anglosassone
Ai miei tempi lo avrebbero preso a ceffoni, gli avrebbero tagliato i capelli e di vestiti da bambina neanche a parlarne, mi pare che questi genitori facciano decisamente meglio
Tu Demò sei pienamente rappresentato dalle nonne 😆
Hai visto "La mia vita in rosa"? https://www.cinemagay.it/film/mia-vita-in-rosa-la/

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Secondo me @Demó stai esagerando. Alla fine la distinzione tra sesso biologico/genere e identità di genere è robusta. 

Sono d'accordo, in linea di principio, che cambi strutturali della lingua siano da evitare e che alcune definizioni debbano essere codificate meglio. Ma, dire che x è un uomo, non cambia di una virgola la percezione dell'universo. Un conto è negare l'esistenza del sesso biologico. Un conto è negare che l'esistenza del genere o delle identità di genere. La biologia non si cambia è un dato fattuale. Il genere/identità di genere è l'interfaccia tra biologia, cultura e indivifuo. Lì esistono sfumature, seppur statisticamente irrilevanti. 

Esempio: serpente è transofobo nella misura in cui ripete che x è donna. Perchè sostanzialmente dice che non esiste questo layering. Off course x è uomo/donna biologicamente parlando, ma a conti fatti il suo genere/identità di genere è uomo/donna. 

La mia perplessità va su i gender fluid perchè è una realtà che è estremamente legata agli stereotipi culturali di genere. Se uno mi dice che è gender fluid perchè gli piace indossare gonne, gli rispondo perchè non dovrebbe piacerglj essere scozzese.

Ci si sta perdendo in un bicchiere d'acqua. Il rischio di intavolare queste discussioni è focalizzarsi su tutto il corpus teorico: che non è il male assoluto.  Il problema sta che questo corpus teorico è stato comunicato ambiguamente generando confusione ed espresso in modi tali per cui vi è un eterna guerra. Inoltre, questa visione identitaria fluida ha generato un movimento passivo, e vittimistico, e abbastanza ripiegato su sè stesso. 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, AndrejMolov89 said:

La mia perplessità va su i gender fluid perchè è una realtà che è estremamente legata agli stereotipi culturali di genere. Se uno mi dice che è gender fluid perchè gli piace indossare gonne, gli rispondo perchè non dovrebbe piacerglj essere scozzese.

Perché è genderfluid, non è che gli piacciono solo le gonne 🙂

Prima viene l'identità di genere e poi scegli come declinarla culturalmente.

Quando mi mettevo lo smalto nero per andare alle feste goth, non mi sentivo fluido;

ma non dubito che qualcuno possa farlo come segnale del suo genere.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, AndrejMolov89 said:

La mia perplessità va su i gender fluid perchè è una realtà che è estremamente legata agli stereotipi culturali di genere. Se uno mi dice che è gender fluid perchè gli piace indossare gonne, gli rispondo perchè non dovrebbe piacerglj essere scozzese.

Sì ma non è che sia qualcosa di nuovo, i travestiti sono sempre esistiti

E' chiaro che in una fantascientifica società in cui non esistessero caratterizzazioni di genere e stereotipi culturali di genere, non solo i travestiti ma forse anche i transessuali ( cioè coloro che spingono la transizione al cambiamento definitivo  ) potrebbero non esistere o comunque ciò che attualmente fanno apparirebbe privo di significato

Negli anni '90 si sono cercate semplicemente delle elaborazioni teoriche che ponessero fine al cat fight fra travestiti, transessuali e transgender, che era un problema reale

Poi di recente si è introdotto il termine "identità non binarie" per includere anche le persone intersessuali, che non sono né travestiti, né transgender

Però non è che ci stiamo inventando cose che prima non esistevano, i transgender esistevano da prima che il termine comparisse nella letteratura medica negli anni '80 e gli intersessuali pure

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
17 minutes ago, Hinzelmann said:

Sì ma non è che sia qualcosa di nuovo, i travestiti sono sempre esistiti

E' chiaro che in una fantascientifica società in cui non esistessero caratterizzazioni di genere e stereotipi culturali di genere, non solo i travestiti ma forse anche i transessuali ( cioè coloro che spingono la transizione al cambiamento definitivo  ) potrebbero non esistere o comunque ciò che attualmente fanno apparirebbe privo di significato

Negli anni '90 si sono cercate semplicemente delle elaborazioni teoriche che ponessero fine al cat fight fra travestiti, transessuali e transgender, che era un problema reale

Poi di recente si è introdotto il termine "identità non binarie" per includere anche le persone intersessuali, che non sono né travestiti, né transgender

Però non è che ci stiamo inventando cose che prima non esistevano, i transgender esistevano da prima che il termine comparisse nella letteratura medica negli anni '80 e gli intersessuali pure

 

L'intersessualità non la metterei all'interno dei genderfluid. Li vedo come insiemi distinti e che si intersecano. Intersessualità è qualcosa che concerne il sesso biologico. 

Non ho capito te ed @Almadel: considereste gender fluid un drag king/queen?

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, AndrejMolov89 said:

L'intersessualità non la metterei all'interno dei genderfluid. Li vedo come insiemi distinti e che si intersecano. Intersessualità è qualcosa che concerne il sesso biologico.

Io non l'ho fatto ho parlato di identità non binaria

17 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Non ho capito te ed @Almadel: considereste gender fluid un drag king/queen?

Direi al contrario che l'esistenza di drag king e drag queen dimostra il fatto che non sempre il travestitismo sfocia in un transessualismo secondario

E quindi non si può dire che il travestito sia una trans mancata, come si tendeva a dire fino agli anni '90

In alcuni casi il travestitismo è una fase di passaggio verso il transessualismo secondario in altri casi si resta così

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Non ho capito te ed @Almadel: considereste gender fluid un drag king/queen?

Ezio Greggio che si veste da donna in una commedia demenziale è una drag queen.

Hinzelmann che si mette le mutandine di pizzo quando va dal suo amante è un travestito (feticista sessuale)

Bloodstar che si mette un filo di trucco per sentirsi più a suo agio in metropolitano è un transgender/genderfluid.

Almadel che prende gli ormoni per farsi crescere le tette e vuole cambiare documenti è una transessuale.

Non è che io veda poi tanta ambiguità riguardo alle diversità tra una cosa e l'altra.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, AndrejMolov89 said:

La mia perplessità va su i gender fluid perchè è una realtà che è estremamente legata agli stereotipi culturali di genere.

C'è un fraintendimento però 

Provo a spiegarti cosa significa genderfluid. La persona genderfluid la devi Immaginare esattamente come me, immagina una persona trans che prova disforia verso i caratteri sessuali primari e secondari del suo corpo, che vuole essere socializzato al maschile e vuole apparire al maschile eccetera.

Solo che invece di stare in questa condizionein modo costante nel tempo ogni tanto per questa persona la disforia sparisce o si allevia. Immagina come se io ogni tanto  fai conto 3-4 volte l'anno, per un tot di tempo smettessi di punto in bianco o in modo graduale di provare sofferenza e iniziasse a apprezzare il mio corpo e a pensare che essere socializzato al femminile non è così male e che mi trovo bene come sono, immagina come se nel periodo giugno-luglio prendessi a esprimere questo cambiamento modificando il modo di vestire a cambiando i pronomi che uso

Sembrerebbe come se "mi fosse passato l'essere trans" ma non sarebbecosì perché dopo tot tempo io ricomincerei a provare disforia è tutto tornerebbe come prima

Questo sarebbe essere genderfluid

Sotto un certo punto di vista la persona che sperimenta la condizione di genderfluid è messa anche peggio delle persone trans binarie perché quantomeno le persone trans binarie sanno dove vogliono andare e sanno che la loro identità è fissa. Sanno che la transizione non potrà che portare unicamente benefici alla loro condizione mentre la persona genderfluid può pensare che la transizione la farebbe stare meglio nel momento in cui prova disforia ma nel momento in cui la disforia le passa ovvero nei momenti in cui si sente donna il fatto di essere entrato in transizione potrebbe essere una pena

La persona genderfluid potrebbe quindi non avere alcun modo per risolvere quell'altalena di sofferenza

Confermo che talvolta le persone genderfluid alleviano la loro condizione attraverso il cosiddetto travestitismo ovvero semplicemente quando sentono di averne bisogno cambiano il loro aspetto attraverso i vestiti il trucco il tucking l'utilizzo di protesi per poi dopo togliersi quegli abiti e tornare a quelli aveva prima. In altri casi non si limitano a questo ma assumono anche fitoestrogeni ad esempio i quali non hanno bisogno di ricetta che io sappia.

I fitoestrogeni hanno un effetto che è simile a quello del tos ma è molto più ridotto è come una sorta di microdosing e femminilizza l'aspetto ma in modo più sottile

In altri casi ancora la persona genderfluid potrebbe decidere in realtà di transizionare in senso pieno decidendo ad esempio per puntare a un aspetto il più androgino possibile in modo che la disforia sia più gestibile

Però ci sono anche altri tipi di persone che si definiscono genderfluid. Ad esempio genderfluid potrebbe anche essere una persona ad esempio che oscilla non tra l'essere uomo e donna ma tra lettere uomo e nessuno dei due. Cioè agender. Se la persona riesce a rendersi conto di questo oscillazione cosa non scontata potrebbe voler esprimere la cosa con il termine genderfluid perché tecnicamente si applica anche a lei. 

Dico cosa non scontata perché ad esempio se la persona che oscilla tra uomo e agender è di sesso maschile potrebbe anche trattarsi di una persona che non è abituata a interrogarsi più di tanto sul suo genere quindi potrebbe non accorgersene proprio. O meglio sicuramente se ne accorgerebbe di vivere questa fluttuazione ma probabilmente non arriverebbe mai a problematizzarla più di tanto. Probabilmente finirebbe con il definirsi semplicemente cis. Mentre invece se a fluttuare tra uomo e agender è una persona di sesso femminile è più probabile che se ne accorga perché con ogni probabilità inizierebbe a definirsi col termine uomo trans non riconoscendosi mai in nessun momento della tua vita come donna. E sarebbe tale e quale a un uomo trans solo che ogni tanto sentirebbe che il termine uomo gli va stretto benché trovi comunque costantemente disforia verso i suoi tratti femminili. Sarebbe esattamente come quei tantissimi uomini trans che ogni tanto si chiedono "Ma il termine uomo mi si addice veramente? Non lo sento mio in questo momento" per poi tornare a sentirlo loro in altri momenti. Tra l'altro questo sarebbe un esempio plateale di persona non binaria che però decide per la transizione perché ha tutti i motivi di farlo. 

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Almadel said:

Almadel che prende gli ormoni per farsi crescere le tette

Quelle, con gli anni che passano e i chili che si mettono, ahinoi, crescono a prescindere dagli ormoni. :asd:

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Almadel said:

Ma serio?

Non mi pare più vago del concetto di GAY.

Se stessimo parlando di genere e omosessualità sarei d'accordo 

Io però mi riferisco alle definizioni della legge zan e all'attuale testo (sempre che non cambi in giornata,  mi sembra stiano cercando una maggioranza trasversale)

Orientamento sessuale è definito attrazione in base al sesso (non al genere o all'identità quindi)

Genere è manifestazione esteriore coerente o meno con il sesso

Se la prima definizione è chiara a tutti la seconda...dimmi tu che vuol dire

Secondo me si riferisce ai gender non conforming, ma è un concetto che hanno in testa ma non sanno tradurre su carta

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, AndrejMolov89 said:

La mia perplessità va su i gender fluid perché è una realtà che è estremamente legata agli stereotipi culturali di genere. Se uno mi dice che è gender fluid perché gli piace indossare gonne (...)

Sottoscrivo pienamente il tuo punto di vista; io trovo che far delle scelte che non corrispondono a determinati stereotipi di genere non abbia nulla a che fare con l'identità di genere, che mi pare qualcosa di molto più sostanziale. Abitualmente stiro le camicie e faccio pipì seduto, pure questo mina la mia identità di uomo cis? 😄

40 minutes ago, Almadel said:

Non è che io veda poi tanta ambiguità riguardo alle diversità tra una cosa e l'altra.

La distinzioni mi sono chiare, ma è Bloodstar gender fluid in tutto ciò a parermi estremamente effimero.

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Almadel said:

 

Bloodstar che si mette un filo di trucco per sentirsi più a suo agio in metropolitano è un transgender/genderfluid.

 

Deve fare un full face makeup con smokey eyes e tutto il resto o vale anche il trucco correttivo tipo fondotinta e cipria e correttore? 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
Just now, SabrinaS said:

Deve fare un full face makeup con smokey eyes e tutto il resto o vale anche il trucco correttivo tipo fondotinta e cipria e correttore? 

Non si dice più fondotinta e cipria da decenni. Si dice foundation e blush.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, schopy said:

 Abitualmente stiro le camicie e faccio pipì seduto, pure questo mina la mia identità di uomo cis? 😄

Io piscio in piedi perché sono terrone di cultura e i maschi pisciano così anche se poi sono una passiva sfondata 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Hazel226 said:

Voglio sperare che tu non abbia proprio letto quello che ho scritto @schopy perché se l'hai letto e hai comunque scritto "sottoscrivo pienamente la tua opinione" non so che pensare

No, non avevo ancora letto il tuo intervento sui non binary, che ho letto ora. Probabilmente fatico ancora ad immedesimarmi in un disforico però se, sforzandomi, posso comprendere il disagio che provi tu, intrappolato stabilmente "nel corpo sbagliato", nemmeno immagino come ci si possa sentire "nel corpo sbagliato" a periodi alterni, preferendo quest'anno venir chiamato con un pronome maschile e l'anno prossimo con uno femminile. Mi sembra una grossa nevrosi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...