Jump to content

Reazione culturale alla queerizzazione dell'associazionismo


Demò

Recommended Posts

  • Replies 624
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    81

  • Demò

    60

  • schopy

    59

  • Serpente

    59

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 minutes ago, Almadel said:

Non è che io mi senta "un po' donna", MAI

Guarda che senza alterarti, è un presupposto teorico. Mai sentito parlare di Yin e Yang? Non è che tu debba definirti donna... semplicemente non dovresti definirti 100% qualcosa perché non è possibile, come nessuno è 100% buono, nessuno è 100% positivo ecc. 

ma puoi benissimo definirti maschio perché si prendono buone le definizioni per approssimazione 

e mi dispiace tanto ma non credo proprio che sia una teoria queer ^^

38 minutes ago, Hazel226 said:

no grazie, non sentiamo il bisogno attualmente di cambiate i termini che stiamo usando nella comunità T

Come volete, però binario rimanda a due linee parallele che non si incontrano mai.

Del resto basti vedere semplicemente https://it.m.wikipedia.org/wiki/Binarismo_di_genere

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, SabrinaS said:

quella coi capelli blu nel video sei troppo tu

comunque chiamano sempre quest* in ogni video ma perché 

 

Che caso che vada nei bagni FEMMINILI.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con te @Almadel e capirai la mia confusione se ti dico che queste posizioni mi sono state sempre espresse perlopiù da persone gender critical, o esterne alla comunità T, non da persone interne o che si definivano in qualche modo queer. 

"Uomo e donna sono termini che fanno riferimento a costrutti sociali, perché quindi sentirsi ingabbiati dal termine donna. Perché non puoi essere una donna mascolina?" Perché non lo sono.

"In fondo in ognuno di noi c'è una parte maschile e una femminile, perché rifiutare la parte femminile?" Perché non si tratta affatto di questo. Avere qualcosa di femminile nell'espressione di genere non significa avere parzialmente un'identità femminile. Questo è molto chiaro a molte persone trans che in pre-T hanno represso parti della personalità socialmente associate al femminile perché esprimerle faceva sì che le persone attorno le associassero a un'identità femminile, e le hanno liberate quando questo rischio è scomparso.

Persone che durante la terapia ormonale hanno scoperto il fetish della lingerie femminile poiché indossarla era accettabile solo avendo un aspetto maschile. Come dice un tizio che conosco e che spero tantissimo sia gay, questo significa che durante la transizione la sicurezza verso la propria identità maschile si rafforza al punto che fare qualcosa di femminile non la scalfisce più.

Altro esempio, io non mi sono mai definito bisessuale prima di definirmi transgender perché senza il presupposto dell'identità di genere maschile il rapporto con una donna sarebbe stato un rapporto lesbico, cosa impossibile per me ai tempi da immaginare, perché pensando a due donne insieme non potevo immedesimarmi in nessuna delle due; divesamente dall'immaginare un rapporto con un uomo nel quale quantomeno potevo provare interesse switchando il mio punto di vista col suo (vedila come una strategia di coping per avere un rapporto socialmente accettato).

 

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Krad77 said:

Guarda che senza alterarti, è un presupposto teorico. Mai sentito parlare di Yin e Yang? Non è che tu debba definirti donna... semplicemente non dovresti definirti 100% qualcosa perché non è possibile, come nessuno è 100% buono, nessuno è 100% positivo ecc. 

ma puoi benissimo definirti maschio perché si prendono buone le definizioni per approssimazione 

e mi dispiace tanto ma non credo proprio che sia una teoria queer ^^

Per me lo è. E anche se non lo fosse e lo chiamiamo invece "Taoismo del mercoledì pomeriggio"

allora sono ANCHE contrario a questo "Taoismo del mercoledì pomeriggio".

So che è un presupposto teorico, ma è un presupposto che non mi piace.

Non voglio che tu mi consideri "maschio per approssimazione".

(Inoltre si di dice "uomo" - che è l'identità di genere - "maschio" è il sesso;

per questo diciamo "uomo trans" e non "maschio trans". Proviamo a usare tutti le stesse parole).

Per me "uomo per approssimazione" è bullismo: stacce 🙂 

Non è che se tu ti consideri "Uomo all'89%" allora anche io devo stare alle tue regole.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Krad77 said:

Come volete, però binario rimanda a due linee parallele che non si incontrano mai.

Binario significa semplicemente "composto da due elementi". Relativamente dall'identità di genere significa che ci sono a disposizione due scelte nette, uomo o donna. Trans binario è quello che si sente pienamente descritto nell'identità da una delle due; non binario è quello che non ci si sente. 🤷🏻‍♂️

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Almadel said:

dice "uomo" - che è l'identità di genere - "maschio" è il sesso

Ok abbi pazienza... mi scuso per questo errore... è stato perché partivo dall’asse maschile-femminile 

 

6 minutes ago, Almadel said:

Per me "uomo per approssimazione" è bullismo: stacce 🙂 

No su questo non ci sto 😃 espongo una teoria sessuologica che trovo rispettosa di chiunque, te compreso. Il bullismo è un’altra cosa. Come se io esponessi la teoria della scelta razionale in sociologia e tu mi accusassi di bullismo perché tu non pensi mai ai benefici individuali che ti porta fare l’attivista in associazione...

9 minutes ago, Hazel226 said:

Trans binario

Secondo me è veramente una pessima scelta, perché sembra proprio rimandare al binarismo di genere. Non voglio ostacolare l’autodeterminazione trans, ma dal mio punto di vista, che è esterno, mi sembra un errore.

Link to comment
Share on other sites

@Hazel226,

Ti ricordi il paragone tra te, che non volevi ammettere il desiderio anche per le donne per non essere catalogato come "lesbica";

e il mio amico ftm che non voleva ammettere il desiderio anche per gli uomini per non venire considerato non "abbastanza" uomo?

Per lui è stato accettabile dirsi gay (e mettersi una sciarpina rosa) solo quando praticamente aveva i peli sulla schiena.

Come è possibile che la stessa esperienza porti a risultati opposti? Boh, è possibile.

La nostra Comunità* (*volevo  scrivere "Noi", ma Hinzelmann mi caga il cazzo) deve assolutamente CAPIRE le questioni di genere,

capirle anche laddove non c'è uno schema prestabilito tra una persona e l'altra.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

Come è possibile che la stessa esperienza porti a risultati opposti? Boh, è possibile.

Ma sì, è possibile, anzi alla fine alla base mi pare che ci sia lo stesso meccanismo, ovvero il fatto che alcune cose puoi accettarle solo in seguito all'assunzione dell'identità di genere corretta. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Krad77 said:

Secondo me è veramente una pessima scelta, perché sembra proprio rimandare al binarismo di genere. Non voglio ostacolare l’autodeterminazione trans, ma dal mio punto di vista, che è esterno, mi sembra un errore.

In inglese si tende a evitare l'espressione trans binario si dice Trans non binary, trans men, trans women 

12 minutes ago, Almadel said:

La nostra Comunità*

Sarebbe più corretto la comunità LGBT, se intendi riferirti alla comunità nella sua interezza mentre se parli della comunità Trans il tuo è uno sguardo esterno quindi dovresti scrivere la "vostra comunità" deve far chiarezza sulle questioni di genere anche se siete molto diversi fra di voi

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Krad77 said:

No su questo non ci sto 😃 espongo una teoria sessuologica che trovo rispettosa di chiunque, te compreso.

Dire che nessuno puoi definirsi Uomo o Donna è rispettoso di cosa?

Rispettoso del fatto che TU non ti identifichi pienamente in un Uomo

e pretendi che quindi nessuno vi si identifichi, forse.

Prova invece a fare come me e rispettare TUTTE le identificazioni, sia quelle al 100% che quelle al 50%

invece di fare il Krad che nega il 100 o il Serpente che nega il 50...

 

Capirai che difficoltà per te!

L'unica cosa dovrai fare - quando dirò di sentirmi uomo al 100% -

è darti di gomito con gli altri e dire "See certo, quella troietta di Almadella è proprio maschissima!"

Così salvi il mio amor proprio perché non me lo dici in faccia e anche le tue teorie sessuologiche. 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Hazel226 said:

alcune cose puoi accettarle solo in seguito all'assunzione dell'identità di genere corretta. :sisi:

Colgo quest'affermazione per provocarti ancora: non credi che la scelta di transitare verso l'altro genere dipenda dalla difficoltà di accettazione di un orientamento omosessuale, corretto?

Link to comment
Share on other sites

Just now, schopy said:

Colgo quest'affermazione per provocarti ancora: non credi che la scelta di transitare verso l'altro genere dipenda dalla difficoltà di accettazione di un orientamento omosessuale, corretto?

le trans mtf sarebbero tutte delle passive che non hanno accettato in modo adulto il loro essere passive?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Hinzelmann said:

Sarebbe più corretto la comunità LGBT

Sì, con "nostra" intendevo LGBT.

Ma anche solo Comunità Gay.

Su quello che pensano Lesbiche e Bisex delle persone trans

sarebbe meglio che io non mi prenda responsabilità :D

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

Colgo quest'affermazione per provocarti ancora: non credi che la scelta di transitare verso l'altro genere dipenda dalla difficoltà di accettazione di un orientamento omosessuale, corretto?

No, l'orientamento corretto è quello che dichiari stando nell'identità di genere corretta 

 

Ma i tuoi dubbi sono sistanzialmente quelli delle terf?

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, SabrinaS said:

le trans mtf sarebbero tutte delle passive che non hanno accettato in modo adulto il loro essere passive?

Non c'è un modo adulto ed uno infantile di accettare le proprie preferenze sessuali; la domanda antipatica che pongo a Hazel riguarda piuttosto la relazione tra identità e desiderio.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Almadel said:

L'unica cosa dovrai fare - quando dirò di sentirmi uomo al 100% -

è darti di gomito con gli altri e dire "See certo, quella troietta di Almadella è proprio maschissima!"

Questo è assurdo nonché sgradevole... cioè non penso di essermi spiegato così male da ricavare una cosa del genere. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Hazel226 said:

Ma i tuoi dubbi sono sostanzialmente quelli delle terf?

Non sapevo nemmeno cosa fossero le TERF fino a qualche mese fa, quindi non sono ideologico in questo senso. Mi chiedevo soltanto se, appunto, la difficoltà di accettazione di un orientamento omosessuale potesse essere una tra le cause della disforia di genere...ma non voglio invalidare nessuno né generalizzare, cerco solo di capire.

Link to comment
Share on other sites

Just now, schopy said:

Non sapevo nemmeno cosa fossero le TERF fino a qualche mese fa, quindi non sono ideologico in questo senso. Mi chiedevo soltanto se, appunto, la difficoltà di accettazione di un orientamento omosessuale potesse essere una tra le cause della disforia di genere...ma non voglio invalidare nessuno né generalizzare, cerco solo di capire.

No, la non accettazione dell'omosessualità non causa disforia di genere

È l'essere uomo e non sembrarlo a causare disforia di genere Lol

Però è naturalissimo che un uomo trans che va con le donne non voglia essere chiamato lesbica

Ma questo perché il termine lesbica presuppone che tu sia una donna. È questo il problema, non l'omosessualità 

Io non avevo alcun interesse represso verso i rapporti lesbici (?) Perché l'immagine di due donne insieme non mi suscita alcun intetesse. Palesemente nessuna delle due sono io

Il mio problema era infatti l'essere identificato come donna dal partner. Qualsiasi partner, compresi gli uomini. Anche quelli mi davano problemi. Avevo trovato solo una strategia di coping per non pensarci la quale ha funzionato per un po': si trattava dell'immedesimarmi in lui. Con una donna non avrei potuto attuare questa strategia quindi ci sarebbe stata disforia e basta

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Hazel226 said:

È l'essere uomo e non sembrarlo a causare disforia di genere Lol

Questa è una spiegazione vagamente  tautologica però 😄 credo d'aver capito che intendi dire comunque.

Da ragazzo gay che, in qualche modo, ha subìto il proprio orientamento sessuale, non mi sono mai posto grossi problemi di identificazione o di immedesimazione in un genere...piuttosto da adolescente c'è voluto del tempo perché smettessi del tutto di disprezzare la mia omosessualità 😊

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Krad77 said:

Questo è assurdo nonché sgradevole... cioè non penso di essermi spiegato così male da ricavare una cosa del genere. 

Ovvio.

Quando dici che nessuno può essere "Uomo al 100%" stai fissando uno standard (irraggiungibile) a tuo arbitrio.

Pertanto ti stai riservando il diritto di umiliare chi violi il tuo standard.

 

(Io in realtà so che tu dici questo per tutt'altri motivi.

Tu vuoi che il ragazzino effeminato si senta sollevato all'idea che

"Insomma, nessuno è davvero maschio... non sono mica solo io :( .." 

Ma quella è un approccio che nonostante le ottime intenzioni, porta a cattivi risultati.)

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Almadel said:

Ma quella è un approccio che nonostante le ottime intenzioni, porta a cattivi risultati

Se lo dici tu...
comunque no, non lo sto dicendo perché voglio che un ragazzino effeminato ecc
chiarisco anche che non è che stamattina mi sono svegliato e ho inventato sta cosa, parlo di una teoria altrui

E' una teoria che non invalida affatto il tuo sentirti, diciamo così, Uomo con la u maiuscola. Puoi sentirti come vuoi.

la teoria denominata "taoismo del mercoledì pomeriggio", ribaltata sulle categorie Bene e Male che magari crea meno ansia, funziona così.
Il Bene e Male come Assoluti sono categorie che comprendiamo ma non possono investire l'anima umana come Assoluto.
Ogni uomo e donna contiene dentro di sé il bene e il male. Nessuno è escluso.
Non è che se uno dice: ma io mi riconosco come completamente buono! sia rilevante per la teoria.
L'esperienza dell'assoluto non è un'esperienza umana.
Probabilmente il mistico potrebbe dirti: il bene è forte in te, ma attenzione, anche se non riconosci il male dentro di te, esso c'è, è presente - o qualcosa del genere.
Poi chi si riconosce come completamente buono è libero di dire che questa è una teoria del menga.
Ciononostante la teoria esiste e rimarrà a spiegare la vita degli essere umani, almeno finché non sarà completamente abbandonata da tutti. Non è una teoria creata per bullizzare prendere in giro o far star male qualcuno in particolare.
Vi torna meglio?

Link to comment
Share on other sites

Just now, Krad77 said:

Non è una teoria creata per bullizzare prendere in giro o far star male qualcuno in particolare.
Vi torna meglio?

Io sto provando a comprendere la tua teoria, ma di fatto mi pare si muova verso il non binarismo globale e rischia di non essere molto esplicativa...specie se uomo e donna costituirebbero due estremi di una linea continua. Oltretutto è forse una teoria fin troppo analitica, ma l'eccesso di analisi talvolta è inservibile, come una carta geografica in scala 1:1.

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, schopy said:

Questa è una spiegazione vagamente  tautologica però 😄 credo d'aver capito che intendi dire comunque.

Ma perché in fondo la questione è tautologica... non ci sono motivi altri che causano la disforia oltre al fatto di non somigliare o non essere identificato nel tuo genere.

49 minutes ago, schopy said:

Da ragazzo gay che, in qualche modo, ha subìto il proprio orientamento sessuale

A dirla tutta ho subito anche io bullismo omofobo a scuola, probabilmente perché era la cosa più facile da associarmi in un ambiente in cui di trans non si parlava affatto, comunque da adolescente mi sono chiesto anche io se potessi essere lesbica, il fatto è che poi all'atto pratico un rapporto intimo tra due donne non mi suscitava un bel niente, quindi ho escluso (a buona ragione) l'ipotesi (tutt'ora non mi suscita un bel nulla). Con gli uomini invece penso di non aver mai fatto sesso neanche una volta senza alienarmi totalmente dal mio corpo e immaginarmi nel punto di vista di lui; o senza immaginarmi in un corpo maschile; né di aver mai ricevuto un cunnilingus senza immaginare che fosse un pompino, anche se non lo dicevo mai perché pareva brutto da dire "sai io immagino sempre che mi succhi il cazzo quando mi fai sesso orale" che già era difficile trovare uno che lo facesse, non volevo disincentivarli. Forse tutti questi dettagli non li volevi sapere lol

19 minutes ago, Saramandasama said:

Hazel, ti piacciono i ragazzi?

Certo

Link to comment
Share on other sites

https://www.psypost.org/2020/10/media-coverage-of-transgender-issues-linked-to-increased-referrals-for-services-at-child-and-adolescent-gender-clinics-58356?fbclid=IwAR0cw7CmfEUe9_PHmbRiHthfjLWPtUa2w9SnScIFrA4xR5aTgfXyC2mj-cE

“In total, 5,242 young patients were referred to either clinic between 2009 and 2016. For both countries, the number of TGD media items and the number of gender clinic referrals increased dramatically during this time period and — importantly — were positively correlated.
For the RCHGS in Melbourne, this correlation was strongest when looking at the number of media items in a given week and the number of patient referrals the following week. For the GIDS in London, the association was strongest between the number of media items in a given week and the patient referrals during that same week.
“Across an 8-year study period during which more than 5,000 trans and gender diverse young people were referred to 2 pediatric gender clinics in the UK and Australia, we observed an association between weekly referral rates and the number of trans-related items appearing within the local media 1 to 2 weeks beforehand,”

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
13 minutes ago, Hazel226 said:

Ma perché in fondo la questione è tautologica... non ci sono motivi altri che causano la disforia oltre al fatto di non somigliare o non essere identificato nel tuo genere.

A dirla tutta ho subito anche io bullismo omofobo a scuola, probabilmente perché era la cosa più facile da associarmi in un ambiente in cui di trans non si parlava affatto, comunque da adolescente mi sono chiesto anche io se potessi essere lesbica, il fatto è che poi all'atto pratico un rapporto intimo tra due donne non mi suscitava un bel niente, quindi ho escluso (a buona ragione) l'ipotesi (tutt'ora non mi suscita un bel nulla). Con gli uomini invece penso di non aver mai fatto sesso neanche una volta senza alienarmi totalmente dal mio corpo e immaginarmi nel punto di vista di lui; o senza immaginarmi in un corpo maschile; né di aver mai ricevuto un cunnilingus senza immaginare che fosse un pompino, anche se non lo dicevo mai perché pareva brutto da dire "sai io immagino sempre che mi succhi il cazzo quando mi fai sesso orale" che già era difficile trovare uno che lo facesse, non volevo disincentivarli. Forse tutti questi dettagli non li volevi sapere lol

Certo

Hai mai provato a ciularti qualcuno con uno strap-on?

 

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Saramandasama said:

Hai mai provato a ciularti qualcuno con uno strano-on?

 

Il primo disponibile sì lol

Però non è che cambi tantissimo, il problema resta: l'etero che vuole essere peggato vede comunque in te una donna

La sua fantasia è proprio quella di una dolce delicata ragazza con intimo rosa confetto che indossa lo strap on

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...