Jump to content

Reazione culturale alla queerizzazione dell'associazionismo


Demò

Recommended Posts

5 minutes ago, schopy said:

Mia madre non poteva dormire fino a tardi d'estate, perché mio nonno trovava disdicevole che gli operai alle 8 vedessero gli scuri chiusi a casa del datore di lavoro...

Bello. In questo c'è la forza con cui il Veneto è diventato ricco.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 624
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    81

  • Demò

    60

  • schopy

    59

  • Serpente

    59

Top Posters In This Topic

Posted Images

5 minutes ago, Almadel said:

A me sembra molto strano che una persona riesca a sentirsi talmente disforica rispetto a entrambi i generi

da sentirsi più a suo agio solo sentendomi parlare come Massimo Troisi.

D'altra parte l'utilizzo della schwa nel parlato ancora non si dà... 😕 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
17 minutes ago, Hazel226 said:

Prego.

Le persone trans utilizzeranno una terminologia e un linguaggio che serve a loro per sviscerare le loro questioni e questo a prescindere dal fatto che le persone esterne le capiscano quando parlano o accolgano quei termini

Questo processo di sviluppo di un linguaggio proprio è un processo che non può e non deve essere interrotto

Le persone esterne possono semplicemente scegliere se disinteressarsi all'argomento o approfondire

Personalmente faccio fatica a capire come possa essere considerato un argomento non interessante, ma mi sta bene anche se a una persona non interessa.

Mi danno solo fastidio i giudizi superficiali

Più che altro le soluzioni proposte sono molto difficili da implementare su larga scala. Tipo la schwa. La schwa è usata solo per l'alfabeto fonetico. Ed è qualcosa che è piuttosto comune in inglese əbout. Ed è molto difficile da pronunciare partendo dall'italiano ovvero la ai pronuncia con una ë. 

Si può utilizzare un linguaggio inclusivo senza.introdurre novità. Imho.

Cose troppo difficili non vengono assimilate. 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Almadel said:

A me sembra molto strano che una persona riesca a sentirsi talmente disforica rispetto a entrambi i generi

Credo che nella maggior parte dei casi le persone scelgano semplicemente uno tra i due pronomi per comodità 

Es. La prima persona che ho ritratto era agender. Diceva che potevi scegliere tra maschile e they/them

Le persone genderfluid che oscillano tra uomo e donna tendenzialmente alternano maschile e femminile

14 minutes ago, Almadel said:

Mi riservo il diritto di sentire la schwa usata realmente prima di farmi un'idea più precisa

Ti posso dire che io l'ho usata a lungo con i miei. Da prima di sapere che si chiamasse schwa.

Non perché io sia non binario ma perché non li ritenevo né li ritengo pronti per sentirmi usare il maschile ma non sempre ho voglia di usare il femminile. Quindi ho trovato autonomamente la soluzione di smorzare il suono e farne uno che fosse né a né o

Ti posso dire che la cosa non arrivava nemmeno a essere notata

Ti posso dire però anche che per lungo tempo non si sono accorti neanche dell'uso del maschile

Solo ultimamente vedo lampi di allarme nei loro occhi quando mi esce il maschile

Credo sia perché il cervello non codifica gli stimoli percettivi in modo obbiettivo ma ricostruisce gli stimoli in base alle aspettative, come spiega la Gestalt 

Infatti credo che abbiano iniziato a farci caso ora solo perché sono loro sorti dei dubbi

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Almadel said:

PS:

(Io piscio da seduto la mattina e in piedi la sera)

Al mattino hai una prepotente erezione maschile mattutina mentre dalle 17 in poi sei ubriaca? 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, SabrinaS said:

Al mattino hai una prepotente erezione maschile mattutina mentre dalle 17 in poi sei ubriaca? 

Ah, giusto! Sei una ragazza più sveglia di me. 😌

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, schopy said:

Mia madre non poteva dormire fino a tardi d'estate, perché mio nonno trovava disdicevole che gli operai alle 8 vedessero gli scuri chiusi a casa del datore di lavoro...

Oddio questa è la cosa più veneta che abbia mai letto. :D

23 minutes ago, SabrinaS said:

Al mattino hai una prepotente erezione maschile mattutina mentre dalle 17 in poi sei ubriaca? 

La mattina mi gira un po' la testa per i postumi della sera prima 🙂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, AndrejMolov89 said:

Cose troppo difficili non vengono assimilate

Io questo lo posso capire anche se fondamentalmente non me ne frega nulla. Nel senso che se io voglio usare la schwa la uso e non mi pongo nemmeno il problema del fatto che qualcuno non ne capisca la necessità o non riesca ad usarla. In linea generale se ogni volta che c'è da fare o sviscerare qualcosa si dovesse abbassare il discorso al livello di comprensione di tutti o peggio ancora al livello della loro disponibilità ad accoglierlo capisci bene che dovremmo pure noi rimanere a un livello molto superficiale e questo non è molto sensato. Per me la questione è piuttosto semplice, la maggior parte delle persone non avrà mai necessità ad esempio di impratichirsi con un linguaggio gender neutral. Può capitarti se ad esempio hai un congiunto trans non binary e anche in quel caso potresti benissimo continuare a vivere ignorando i suoi pronomi come del resto fa la maggior partedei genitori e dei parenti di persone trans, rovineresti solo i rapporti con quella persona ma la tua vita cambierebbe di pochissimo. Fondamentalmente dipende da quanto interessa il rapporto con la persona. Io uso i vari tipi di neutro solo quando c'è bisogno quindi non sempre. Ma se tipo avessi anche solo la vaga speranza di trombare con una persona trans non binary che preferisce il neutro sempre imparerei a usarlo sempre e anche veloce

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Serpente said:

La domanda è: come fate a non pisciare seduti, è comodissimo.

Sei nato in una società in cui i maschi indossano i pantaloni con una apertura davanti ed esistono gli orinatoi

L'habitus incorporato è fare la pipì in piedi, ci sono transessuali che lo desiderano perchè desiderano essere quel corpo maschile, ciò non toglie che tu possa trovare comodissimo uno stile personale diverso, che si traduce più che nell'essere quel corpo maschile, nell'avere un corpo maschile  e nel farci quel che preferisci

Non è che una cosa contrasti con l'altra

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Hinzelmann said:

Sei nato in una società in cui i maschi indossano i pantaloni con una apertura davanti ed esistono gli orinatoi

L'habitus incorporato è fare la pipì in piedi, ci sono transessuali che lo desiderano perchè desiderano essere quel corpo maschile, ciò non toglie che tu possa trovare comodissimo uno stile personale diverso, che si traduce più che nell'essere quel corpo maschile, nell'avere un corpo maschile  e nel farci quel che preferisci

Non è che una cosa contrasti con l'altra

 

Quando scopiamo?

Link to comment
Share on other sites

comunque per le donne esiste il cono che tu te lo metti e puoi fare pipi in piedi, molte donne lo trovano comodo quando ad esempio sono in campagna o in giro e non vuoi sederti sul cesso pubblico.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Hinzelmann said:

ciò non toglie che tu possa trovare comodissimo uno stile personale diverso, che si traduce più che nell'essere quel corpo maschile, nell'avere un corpo maschile  e nel farci quel che preferisci

Non è che una cosa contrasti con l'altra

Esatto; tra i critici meno ideologizzati dei non binaries qualcuno ha l'impressione che taluni individui che non aderiscono del tutto allo stereotipo del genere di appartenenza decidano per ciò stesso di risolvere questa inadeguatezza, questo disagio, preferendo dichiararsi "non binari"...che sta bene, non giudico affatto, benché la trovi una soluzione piuttosto complicata...non vorrei suonare irrispettoso verso chi soffre di disforia. Ripeto, non ne so a sufficienza.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Premetto di non aver letto tutto tutto.  Per quanto riguarda i non binary,  non mi esprimo perché non ne ho mai incontrato uno in vita mia ed è un argomento che dovrei approfondire concentrandomi . Sul fatto che alcuni ci si definiscano da bambini,invece, non so; nel senso, posso capire che in qualche modo non ben definito ci si sentano già, ma che ce l'abbiano così chiaro, per dire, a 7/8 anni, o magari, che ne so, iniziano a prendere medicinali o desiderare di essere operati (questo in generale) attorno a quell'età,  mi sembra prematuro. Non so, magari sono io che ragiono solo in base alla mia esperienza ( solo dopo 3/4 anni che sapevo mi piacessero i maschi ho scoperto di essere gay e ne ho preso consapevolezza).

Per quanto riguarda la discussione tra Krad e Almadel (non so se ne ho letta solo una parte), nella mia visione attuale io non metterei troppo in contrapposizione le due posizioni; io posso considerarmi uomo al 100% se mi trovo bene col mio corpo (soprattutto per le caratteristiche tipicamente maschili,tipo i peli sul petto) e mi può dare fastidio, che ne so, che ci si rivolga a me al femminile. Allo stesso tempo, però, posso riconoscere di avere, occasionalmente o non, caratteristiche tradizionalmente riconosciute come femminili(es. sensibilità). Ciò non toglie nulla al mio essere uomo, anzi, rende più umani. Altrimenti, se avessimo tutti uomini che non piangono, intraprendenti etc., avremmo dei robot.Poi vabbè, come forse avete già detto, c'è  anche il discorso delle aspettative di genere, che  possono avere effetti forse ancora troppo sottovalutati. Penso al caso di un uomo, che sente magari maggiore pressione di una donna per quanto riguarda la ricerca di un lavoro (possibilmente ben remunerato), ed è anche una persona sensibile.

P.S: mi sembra, in ogni caso, una forzatura quella di attribuire una percentuale di maschio o di femmina ad ognuno. Immagino,comunque, che lo diceste  così tanto per. Spero che la scienza non arrivi mai a fare calcoli di questo tipo Ahahah.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, schopy said:

Esatto; tra i critici meno ideologizzati dei non binaries qualcuno ha l'impressione che taluni individui che non aderiscono del tutto allo stereotipo del genere di appartenenza decidano per ciò stesso di risolvere questa inadeguatezza, questo disagio, preferendo dichiararsi "non binari"...che sta bene, non giudico affatto, benché la trovi una soluzione piuttosto complicata...non vorrei suonare irrispettoso verso chi soffre di disforia. Ripeto, non ne so a sufficienza

Ma perchè se esiste - per dire - un trans che desidera tanto essere quel corpo maschile che fa la pipì in piedi ed un gay che invece trova comodissimo porre in essere pratiche di possesso del corpo che disegnano uno stile diverso dall'habitus, non può esistere anche un soggetto che - rispetto alla corporeità - alterna queste due esperienze, dell'essere o dell'avere un corpo? Magari sembra più maschile in alcuni casi e più femminile in altri perchè sta alternando le due esperienze no?

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, schopy said:

tra i critici meno ideologizzati dei non binaries qualcuno ha l'impressione che

Ti assicuro che non funziona così, se ad esempio arriva in un gruppo una persona che non sa esattamente cosa significhi essere una persona trans non binaria ed espone il disagio che prova per gli stereotipi di genere, le altre persone trans, binarie e non, sono le prime a spiegarle la differenza e a dirle che queste cose non c'entrano con l'essere non binari. Dovrebbe suonarti un campanello per il fatto che a sostenere queste idee siano persone gendercritical il che significa che per principio appiattiscono il concetto di genere con quello di stereotipo di genere o ruolo di genere per cui tendenzialmente pensano che tutte le persone trans abbiano semplicemente problemi con gli stereotipi dei ruoli di genere. Ne consegue che per forza diranno così delle persone non binarie ma questo non vuol dire che abbiano ragione.

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, AndrejMolov89 said:

Secondo me @Demó stai esagerando. Alla fine la distinzione tra sesso biologico/genere e identità di genere è robusta. 

Sono d'accordo, in linea di principio, che cambi strutturali della lingua siano da evitare e che alcune definizioni debbano essere codificate meglio. Ma, dire che x è un uomo, non cambia di una virgola la percezione dell'universo. Un conto è negare l'esistenza del sesso biologico. Un conto è negare che l'esistenza del genere o delle identità di genere. La biologia non si cambia è un dato fattuale. Il genere/identità di genere è l'interfaccia tra biologia, cultura e indivifuo. Lì esistono sfumature, seppur statisticamente irrilevanti. 

Esempio: serpente è transofobo nella misura in cui ripete che x è donna. Perchè sostanzialmente dice che non esiste questo layering. Off course x è uomo/donna biologicamente parlando, ma a conti fatti il suo genere/identità di genere è uomo/donna. 

La mia perplessità va su i gender fluid perchè è una realtà che è estremamente legata agli stereotipi culturali di genere. Se uno mi dice che è gender fluid perchè gli piace indossare gonne, gli rispondo perchè non dovrebbe piacerglj essere scozzese.

Ci si sta perdendo in un bicchiere d'acqua. Il rischio di intavolare queste discussioni è focalizzarsi su tutto il corpus teorico: che non è il male assoluto.  Il problema sta che questo corpus teorico è stato comunicato ambiguamente generando confusione ed espresso in modi tali per cui vi è un eterna guerra. Inoltre, questa visione identitaria fluida ha generato un movimento passivo, e vittimistico, e abbastanza ripiegato su sè stesso. 

Guarda che sei tu che non hai i coglioni di di schierarti e preferisci insultare chi ti risulta conveniente e quindi non certo i queer. Non permetterti più di insinuare la mia identità di genere, io non ho genere, sono solo del sesso biologico maschile.

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
28 minutes ago, Serpente said:

Guarda che sei tu che non hai i coglioni di di schierarti e preferisci insultare chi ti risulta conveniente e quindi non certo i queer. Non permetterti più di insinuare la mia identità di genere, io non ho genere, sono solo del sesso biologico maschile.

As usual. Dove ti avrei insultato? E dove avrei insinuato la tua identità genere? Ho semplicemente detto che tu neghi tutto ciò che non è il "sesso biologico". Il che è vero. Ma dovresti essere conscio che la transessualità si declina nel genere/identità di genere. Se neghi gli aspetti logicamente non puoi essere così tollerante nei confronti dei/delle trans. 

That's all. Il punto è che esistono, seppur siano la minoranza della popolazione. Così come esistono gli intersessuali e tutte le sfumature andanti. 

Edited by AndrejMolov89
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, AndrejMolov89 said:

As usual. Dove ti avrei insultato? E dove avrei insinuato la tua identità genere? Ho semplicemente detto che tu neghi tutto ciò che non è il "sesso biologico". Il che è vero. Ma dovresti essere conscio che la transessualità si declina nel genere/identità di genere. Se neghi gli aspetti logicamente non puoi essere così tollerante nei confronti dei/delle trans. 

That's all. Il punto è che esistono, seppur siano la minoranza della popolazione. Così come esistono gli intersessuali e tutte le sfumature andanti. 

Insulti le TERF per pura convenienza politica, perché hai paura di dare loro ragione e di comprometterti davanti ai gay, mentre i trans ci stanno colonizzando:

123247704_159441089161792_4520918182610281953_o.jpg?_nc_cat=106&ccb=2&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=yse7O_ajBsIAX8uENvS&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=99cdaf4956449def8f9b5b370428c295&oe=5FBF7354

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Hinzelmann said:

non può esistere anche un soggetto che - rispetto alla corporeità - alterna queste due esperienze, dell'essere o dell'avere un corpo? Magari sembra più maschile in alcuni casi e più femminile in altri perchè sta alternando le due esperienze no?

Sì ma io che pongo in essere comportamenti non conformi agli stereotipi del mio genere, e che da ragazzino ero ben educato e con la voce angelicata, tanto da risultare molto femminile agli occhi di tanti (che me lo facevano notare), non sono affatto non binario...e no, non significa quasi nulla alternare l'esperienza dell'essere e dell'avere un corpo, è una frase ad effetto. In futuro ti prego poi di non ironizzare troppo sulla mia scarsa adesione alle aspettative sociali del mio genere 😄😄😄

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
6 minutes ago, Serpente said:

Insulti le TERF per pura convenienza politica, perché hai paura di dare loro ragione e di comprometterti davanti ai gay, mentre i trans ci stanno colonizzando:

123247704_159441089161792_4520918182610281953_o.jpg?_nc_cat=106&ccb=2&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=yse7O_ajBsIAX8uENvS&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=99cdaf4956449def8f9b5b370428c295&oe=5FBF7354

No. Posso insultare entrambi. Rifiuto sti cretini come rifiuto le terf. Sai non è che il nemico del mio nemico è mio amico 🙂

Link to comment
Share on other sites

Comunque tecnicamente @Hinzelmannnon ha torto, come può esistere un ragazzo trans che desidera fare la pipì in piedi ne può ben esistere un altro che non sente questa particolare esigenza e non è assolutamente detto che sia non-binary anzi direi che è un motivo ben scarno per sospettare che lo sia lol

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Sì ma io che pongo in essere comportamenti non conformi agli stereotipi del mio genere, e che da ragazzino ero ben educato e con la voce angelicata, tanto da risultare molto femminile agli occhi di tanti (che me lo facevano notare), non sono affatto non binario..

Ho capito questo lo sappiamo ma non sei più quel ragazzino no?

Certo a quel ragazzino non farei i discorsi che sto facendo a te, oggi, direi delle cose diverse

Comunque io non stavo parlando di effeminatezza....sei tu che ne parli in continuazione vedendola ovunque e nelle parole di chiunque 🙂

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Hinzelmann said:

Comunque io non stavo parlando di effeminatezza....sei tu che ne parli in continuazione vedendola ovunque e nelle parole di chiunque 

Come parlo di virilità o di mascolinità, proprio perché sono all'antica e i generi per me sono ancora due.

24 minutes ago, Hazel226 said:

direi che è un motivo ben scarno per sospettare che lo sia lol

Meno male...😄

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, schopy said:

Come parlo di virilità o di mascolinità, proprio perché sono all'antica e i generi per me sono ancora due.

Io non ho detto che sei all'antica ho detto che sei infantile

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, schopy said:

Meno male...😄

Ma perché l'essere non binario significhi non corrispondere a un tot di stereotipi di genere era sin dal principio un equivoco come ti ho già detto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...