Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

1 hour ago, Ghost77 said:

Quel sito ormai è diventato una fonte di clickbait, domani sarà capace di dire l'opposto! 

Hai ragione: quel sito è diventato una merda, e ancora uso un termine gentile. Inguardabile, Scandalistico, anche se il termine è  improprio, e bisognerebbe dire sensazionalistico. Ma scandalistico rende meglio l’idea.

 

55 minutes ago, prefy said:

intravedo un periodo di calvario :(

E lo sarà a lungo. Già lo è.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, prefy said:

Il caldo è una cosa a cui gioco forza ci si deve abituare, mi dispiace. E' inquietante la siccità che si sta preparando, non ho mai visto qui a Roma un periodo così secco, da me l'innaffiamento è in funzione già da quattro settimane. Ricominceremo con la crisi idrica?

Comunque non si possono fare previsioni così a lungo periodo, per quanto ne sappiamo potrebbe essere un'estate fresca e piovosa (nei limiti della stagione, ovvio), è inutile disperarsi prima del tempo.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, ldvrsp said:

è inutile disperarsi prima del tempo.

Ho capito ma se devo installare i condizionatori (perchè ad un estate come quella passata non potrei sopravvivere :swoon: ) dovrò saperlo un po' prima, non credi? :))

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, prefy said:

Ho capito ma se devo installare i condizionatori (perchè ad un estate come quella passata non potrei sopravvivere :swoon: ) dovrò saperlo un po' prima, non credi? :))

Per motivi di sicurezza li installerei comunque, eventualmente anche per l'inverno (rottura caldaia condominiale, condomini che non pagano il gas, amministratore che ruba i soldi e sparisce...)

visti i cambiamenti climatici, il condizionatore diventa essenziale come l'impianto di riscaldamento; chissà, magari un domani persino di più.

Puoi sempre comprarti un portatile, se sei disposto a dormire la notte con i tappi nelle orecchie. Io ne ho preso uno per una casa fuori Roma e ne sono rimasto molto soddisfatto, nei limiti della macchina, chiaramente.

Purtroppo, sia fissi che portatili hanno un'influenza importante sulla bolletta.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, ldvrsp said:

Io ne ho preso uno per una casa fuori Roma e ne sono rimasto molto soddisfatto,

Io ero rimasto che i portatili sono inutili :boh:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, prefy said:

Io ero rimasto che i portatili sono inutili :boh:

Non è vero, ce ne sono di tre tipi diversi, ed io, già con il più semplice, ovvero col tubo di sola uscita per aria calda (ma con il foro apposito sulla finestra), sono stato bene. Certo non fa miracoli, però fuori c'erano 36 gradi, al piano sopra 32, nella sala col condizionatore stavo a 25 gradi, quindi sopportabilissimo. La sala è circa 40-45mq, e la rinfrescava da solo.

Naturalmente l'impianto (fisso) qui a Roma è un altro mondo, ma ha sette bocche d'uscita in tutta casa...

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
45 minutes ago, ldvrsp said:

Non è vero, ce ne sono di tre tipi diversi, ed io, già con il più semplice, ovvero col tubo di sola uscita per aria calda (ma con il foro apposito sulla finestra), sono stato bene. Certo non fa miracoli, però fuori c'erano 36 gradi, al piano sopra 32, nella sala col condizionatore stavo a 25 gradi, quindi sopportabilissimo. La sala è circa 40-45mq, e la rinfrescava da solo.

Naturalmente l'impianto (fisso) qui a Roma è un altro mondo, ma ha sette bocche d'uscita in tutta casa...

E tu quante 👄 hai?

Link to comment
Share on other sites

visti i cambiamenti climatici bisogna usare il climatizzatore o visto che usiamo il climatizzatore ci sono i cambiamenti climatici? 

Link to comment
Share on other sites

https://www.open.online/2020/05/02/coronavirus-il-sud-si-blinda-no-ai-rientri-la-rabbia-dei-fuorisede-tornare-a-casa-non-e-un-capriccio/

@SabrinaS ha firmato il decreto che vieta lo spostamento di tutti i terroni fuorisede del Nord verso il Sud e le regioni meridionali chiudono i "confini". Duro il commento di Stefano Maiolica di “Un terrone a Milano” che per combattere il caro voli ha organizzato, in occasione del Natale, un viaggio a costo zero per i fuorisede: «Un macello, le regioni stanno facendo una cosa più sporca dell’altra ma il premio lo vince la Sicilia che dice “voi tornate ma noi siamo un’isola e, a meno che non veniate a nuoto, non potete entrare: vi togliamo tutto, aerei, treni e pullman”». Il blogger, punto di riferimento per i fuorisede, parla di «strategie subdole per tenere fuori i propri concittadini, quando dovrebbero essere loro a organizzare il rientro» dei residenti. «A che gioco stiamo giocando?». Impossibile trovare voli, treni o bus. @SabrinaS commenta: "Questa è la mia vendetta".

Link to comment
Share on other sites

ma chi è che vuole tornare? quello che organizza i pullman e basta ovviamente. Solo dei dementi lascerebbero gli ospedali del nord per quelli del sud.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Saramandasama said:

E tu quante 👄 hai?

Dipende se intendi quelle d'entrata o quelle d'uscita

1 hour ago, SabrinaS said:

visti i cambiamenti climatici bisogna usare il climatizzatore o visto che usiamo il climatizzatore ci sono i cambiamenti climatici? 

Domanda troppo complessa

la lascio alle persone più intelligenti di me. 

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei capire questo concetto di abitazione. Io vorrei scendere perchè

1) Ho fatto la quarantena e quando sarei potuto scendere non l'ho fatto per responsabilità visto che ero stato in contatto con tanta gente prima ma adesso?
E' un diritto scendere perchè davvero a meno che non ci siamo ammalati in quarantena, cosa davvero molto improbabile, non ha senso tenerci bloccati.

2) Ho anche una madre invalida che è stata sola e che avrebbe bisogno di una mano

Quello che non capisco è che secondo il concetto di abitazione, essendo napoletano con famiglia a Napoli dovrei poter rientrare, la questione però è la seguente, voglio mettermi in viaggio in auto non è che qualcuno venga a rompermi i coglioni?

Esiste ancora lo Stato di diritto?

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Iron84 said:

Quello che non capisco è che secondo il concetto di abitazione, essendo napoletano con famiglia a Napoli dovrei poter rientrare, la questione però è la seguente, voglio mettermi in viaggio in auto non è che qualcuno venga a rompermi i coglioni?

No, in base al DPCM tu hai garantito il ritorno alla tua abitazione. I fuori sede protestano perché, de facto, è impossibile rientrare con treni, bus e aerei, ma in auto tu puoi rientrare. Ti potrebbe rompere i coglioni la regione Campania, ma non ha lo strumento giuridico per farlo: infatti le regioni del Sud si blindano sospendendo o limitando fortemente i trasporti, ma se tu rientri con mezzi tuoi hai tutto il diritto di farlo in base a quella proposizione del DPCM («è in ogni caso garantito il ritorno ecc.»).

Link to comment
Share on other sites

Grazie @isher però giuridicamente il concetto di abitazione è davvero molto labile. In fin dei conti io abito qui a Milano e non a Napoli, diciamo che a Napoli ho la mia casa natale.
Davvero è un concetto di abitazione estensibile a qualsiasi cosa, forse possiamo trasferirci ovunque meno che nelle seconde case?

Link to comment
Share on other sites

Bloodstar

Io, visto che è una cosa che riguarda sia me che il mio ragazzo in prima persona, ho inteso che ci si può spostare solo pee raggiungere la propria residenza. Nessun altro spostamento fra regioni sarebbe ammesso. 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Iron84 said:

Davvero è un concetto di abitazione estensibile a qualsiasi cosa, forse possiamo trasferirci ovunque meno che nelle seconde case?

Secondo le faq, purtroppo, se giù non hai la tua residenza, tra regioni la riunione coi parenti non è permessa. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Dite che è troppo se uso un foglio a righe di colore rosa oppure celeste per autocertificare che vado da una  "persona legata da uno stabile legame affettivo"  ?  

Coloro un po' questa burocrazia cacofonica e inutile. Se mi fermano sarà comunque meno umiliante (per loro!) di quella volta che mi chiesero i documenti (che non avevo) perché stavo giocando a Pokèmon Go di notte.

 

 

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Bloodstar

Io, tornando dalla Francia, scrissi a mano (non avevo alcun modo di stampare) la mia autocertificazione sul retro bianco di un foglio pentagrammato su cui avevo svolto un esercizio di armonia qualche giorno prima. Avendo organizzato il ritorno in maniera tempestiva e praticamente senza preavviso, ho preso il primo foglio che avevo sulla scrivania.Lo sbirro alla stazione mi fece qualche storia sul fatto che avevo l'autocertificazione manoscritta e per di più su un foglio usato, ma alla fine se l'è fatta andare bene.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Ghost77 said:

Secondo le faq, purtroppo, se giù non hai la tua residenza, tra regioni la riunione coi parenti non è permessa. 

Esatto, è concesso il ritorno alla propria residenza. Tu Iron dove hai la residenza?

3 minutes ago, Bloodstar said:

Io, tornando dalla Francia, scrissi a mano (non avevo alcun modo di stampare) la mia autocertificazione sul retro bianco di un foglio pentagrammato su cui avevo svolto un esercizio di armonia qualche giorno prima. Avendo organizzato il ritorno in maniera tempestiva e praticamente senza preavviso, ho preso il primo foglio che avevo sulla scrivania.Lo sbirro alla stazione mi fece qualche storia sul fatto che avevo l'autocertificazione manoscritta e per di più su un foglio usato, ma alla fine se l'è fatta andare bene.

Quando poi il realtà sarebbe il poliziotto a doverti fornire il modulo laddove tu non sia stato in grado di stamparlo.

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, Ghost77 said:

Secondo le faq, purtroppo, se giù non hai la tua residenza, tra regioni la riunione coi parenti non è permessa. 

Chi si trova fuori dal proprio domicilio, abitazione o residenza potrà rientrarvi?Sì. Il decreto prevede che sia in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, anche se comporta uno spostamento  tra regioni diverse.

CIoè perchè anche tu mi dici una cosa diversa da quella che è scritta nelle faq.....avete deciso di mandarmi al manicomio?

15 minutes ago, marce84 said:

Esatto, è concesso il ritorno alla propria residenza. Tu Iron dove hai la residenza?

Dove lo hai letto pure tu mo.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Iron84 said:

CIoè perchè anche tu mi dici una cosa diversa da quella che è scritta nelle faq.....avete deciso di mandarmi al manicomio?

Aspe, io avevo letto tu avessi la casa natale, in Campania, non la residenza. Cioè se tu hai il medico curante in Lombardia risiedi lì, il domicilio è solo una dicitura giuridica legata alla sede dei propri affari ed interessi. Quindi se tu hai la residenza giù, e in Lombardia hai solo dimora temporanea, puoi scendere. In altri casi ti contesterebbero la presenza. 

Link to comment
Share on other sites

Iron, non ti incazzare con noi. Noi tutti, un po' superficialmente, avevamo inteso che si potesse per tornare presso la propria residenza. Vedo che hai ragione e si parla di domicilio/residenza/abitazione ed effettivamente è poco chiaro e capisco il tuo disappunto, come ti ho già scritto tramite Whatsapp.

Link to comment
Share on other sites

Castello dove ha la residenza? A centocelleee??? 

Dobbiamo restare a casaaaaaaaaaa più stiamo a casa più sparisce il virusssss

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Iron84 said:

Grazie @isher però giuridicamente il concetto di abitazione è davvero molto labile. In fin dei conti io abito qui a Milano e non a Napoli, diciamo che a Napoli ho la mia casa natale.

Labile un ciufolo! Hai la residenza a Napoli o a Milano? Dove sei tecnicamente domiciliato?

Link to comment
Share on other sites

Dove c'è Barilla e amore c'è casa, verranno loro a trovarti nella fase 3

Io sono la giapponese cuoca succube della suocera e che resta in disparte sempre e iron il bono con la famiglia normale che torna da lavoro con la macchinona 

 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

Io, tornando dalla Francia, scrissi a mano (non avevo alcun modo di stampare) la mia autocertificazione sul retro bianco di un foglio pentagrammato su cui avevo svolto un esercizio di armonia qualche giorno prima. 

...a casa di Ida Rubinstein 😌

Non so perché ma trovo questo aneddoto sensuale quasi quanto Alberto Angela che si prepara ad un'immersione subacquea per la ripresa di un sito archeologico.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, schopy said:

Labile un ciufolo! Hai la residenza a Napoli o a Milano? Dove sei tecnicamente domiciliato?

Ripeto quello che ho detto io ho la residenza a Roma e il domicilio a Milano, ma abito a Napoli chiaro?

Vi sembrerà strano ma è così. Quindi posso tornare nella mia abitazione come dice la legge oppure è stato scritto a cazzo , è un errore di battitura. Tutto è capire cosa dice

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...