Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

11 minutes ago, Iron84 said:

Ripeto quello che ho detto io ho la residenza a Roma e il domicilio a Milano, ma abito a Napoli chiaro?

Vi sembrerà strano ma è così. Quindi posso tornare nella mia abitazione come dice la legge oppure è stato scritto a cazzo , è un errore di battitura. Tutto è capire cosa dice

Ho chiesto al mio amico Massi che di queste cose se ne intende e lui mi dice che doveva essere introdotto per forza il concetto di abitazione, perchè un lavoratore o uno studente potrebbero avere la necessità di raggiungere il proprio alloggio/abitazione che non è nè la casa di residenza nè il domicilio abituale. La casa di Napoli nel tuo caso non dovrebbe rientrare in nessuna delle tre categorie, secondo lui.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

23 minutes ago, Iron84 said:

Ripeto quello che ho detto io ho la residenza a Roma e il domicilio a Milano, ma abito a Napoli chiaro?

Scusami non avevo capito 😅 se a Napoli c'è la tua prima casa credo tu ci possa tornare.

18 minutes ago, ldvrsp said:

Torniamo tutti a casetta.

9291001884.png

È della tua famiglia? Fate anche rievocazioni medievali...?

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Iron84 said:

Ripeto quello che ho detto io ho la residenza a Roma e il domicilio a Milano, ma abito a Napoli chiaro?

Vi sembrerà strano ma è così.

Ok sei stato chiarissimo. Dato che mi sono confrontato con lo studio fiscale, mi ha spiegato bene la questione. 

La residenza è dove hai il medico curante e dove compari se chiedi un certificato anagrafico, e si può spostare temporaneamente in un altro luogo. 

Il domicilio non si richiede né si segnala, è un dato di fatto legato ai propri affari ed interessi, va comunicato ai gestori delle utenze. Spesso coincide con la residenza ma se hai un'azienda o uno studio non è detto. L'abitazione è inteso come dimora ed è dove vivi al momento, che può essere la residenza o un luogo temporaneo tipo una casa affittata per le vacanze. Non è domicilio né residenza ma è un luogo in cui soggiorni. 

Quindi se hai la residenza a Roma, al limite puoi tornare a Roma (ma devi rimanere lì, non puoi poi tornare a Milano, o meglio se ti trovano sul treno di ritorno, da dove dici che arrivavi?). Mentre Napoli è una questione meramente affettiva, non contemplabile. Anche se fossi proprietario tu stesso, risulterebbe seconda casa in quanto non risiedi e quindi impossibile da raggiungere . 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, schopy said:

c'è la tua prima casa

Se è residente a Roma, lì è la prima casa. Se ha una proprietà a Napoli, a Napoli risulterà come la seconda (anche se magari a Roma affitta solo). 

Link to comment
Share on other sites

per esempio per gli studenti fuorisede solitamente la residenza è dai genitori (o la casa posseduta geograficamente piu lontana dalla città di arrivo) e il domicilio nella città dove si sta perchè se spostassero la residenza nella casa in affitto dove vivono non avrebbero i benefici delle borse di studio, per questo il sud risulta ancora piu spopolato di quanto non lo sia già o spesso hanno difficoltà a votare. 

tutte cose tipicamente italiane 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Ghost77 said:

Se è residente a Roma, lì è la prima casa. Se ha una proprietà a Napoli, a Napoli risulterà come la seconda (anche se magari a Roma affitta solo). 

Se Iron ha una sola abitazione di proprietà a Napoli non credo possa ritenersi la sua "seconda" casa...ma non saprei. Non ho ancora ben capito perché Iron dica di "abitare" a Napoli con residenza a Roma e domicilio a Milano...

Link to comment
Share on other sites

o sta a roma o sta a milano bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa abita a napoli col cuoreeeeeeeeeeeeee il focolaio domestico, lui è lavoratore fuorisede ma mentalmente sta ancora scorrazzando per i quartieri spagnoli evitando gli sbirri con gli altri criaturi ueue 

 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, SabrinaS said:

penso la sappiano tutti la differenza tra domicilio e residenza 😕

spero

Qui il punto era il concetto di abitazione. Dice il mio amico che è sttao introdotto per dare un certo margine di libertà. L'operaio lazialeche sta lavorando al ponte Morandi a Genova avrà nei dintorni un alloggio per 5-6 mesi, ma quello non sarà nè la residenza nè il domicilio, ma lì è autorizzato ad andare viste le comprovate esigenze lavorative. 

2 minutes ago, schopy said:

Se Iron ha una sola abitazione di proprietà a Napoli non credo possa ritenersi la sua "seconda" casa...ma non saprei. Non ho ancora ben capito perché Iron dica di "abitare" a Napoli con residenza a Roma e domicilio a Milano...

Nell'esempio fatto da Ghost sarebbe seconda casa se fosse di sua proprietà e non avesse lì la residenza.

Link to comment
Share on other sites

si ma stiamo parlando di conte e dimaio non di wiston churchill e george washington, ovviamente per il popolino abitazione è dove abiti MOOOO vicino al luogo di lavoro e basta non le seconde terze case case in fuorisede e blablabla 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

...a casa di Ida Rubinstein 😌

Non so perché ma trovo questo aneddoto sensuale quasi quanto Alberto Angela che si prepara ad un'immersione subacquea per la ripresa di un sito archeologico.

Non l'ho capita, spiegamela. :D Purtroppo quando si scrive si perdono le sfumature ed è più difficile capire il tono.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, marce84 said:

Qui il punto era il concetto di abitazione. Dice il mio amico che è sttao introdotto per dare un certo margine di libertà. L'operaio lazialeche sta lavorando al ponte Morandi a Genova avrà nei dintorni un alloggio per 5-6 mesi, ma quello non sarà nè la residenza nè il domicilio, ma lì è autorizzato ad andare viste le comprovate esigenze lavorative. 

Nell'esempio fatto da Ghost sarebbe seconda casa se fosse di sua proprietà e non avesse lì la residenza.

la casa di roma è prima casa SUA da come l'ha spiegata lui una VILLAE, quella dei genitori non conta ed è il "focolare domestico" come si suol dire la DOMUS, quella dove abita a milano è solo un appartamento proletario dove ha il domicilio vicino a dove lavora INSULA, quindi pare che può tornare a roma se lo vuole e non dai genitori o restare a milano sede in cui lavora anche se è possibile visitare i congiunti, ma appunto visitare :uhsi: è così chiaro 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, schopy said:

Se Iron ha una sola abitazione di proprietà a Napoli non credo possa ritenersi la sua "seconda" casa

Assolutamente sì invece, se non hai la residenza in quella abitazione ci paghi sopra imu e Tasi, il concetto di seconda casa non è legato alla proprietà di una prima. Ho fatto compravendita due anni fa con già una seconda casa e ho avuto modi di documentarmi pure troppo 😄

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito se potrò andare in collina da zii qualche giorno o uscire con amici a distanza. Qualcuno può rispondermi?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Serpente said:

Non ho capito se potrò andare in collina da zii qualche giorno o uscire con amici a distanza. Qualcuno può rispondermi?

Puoi.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Serpente said:

Non ho capito se potrò andare in collina da zii qualche giorno o uscire con amici a distanza. Qualcuno può rispondermi?

su Repubblica ieri c'era scritto amici e scopamici sardi no, fidanzati, parenti, mariti sì

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Ghost77 said:

Assolutamente sì invece, se non hai la residenza in quella abitazione ci paghi sopra imu e Tasi, il concetto di seconda casa non è legato alla proprietà di una prima. Ho fatto compravendita due anni fa con già una seconda casa e ho avuto modi di documentarmi pure troppo 😄

Esatto, è assurdo ma è così e credo per evitare che nessun Italiano fosse proprietario di seconda casa dividendosi le intestazioni tra i diversi membri della famiglia.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marce84 said:

Qui il punto era il concetto di abitazione.

Esatto. Io non ho ben capito perché nella legge si specifichi "abitazione", visto che domicilio e residenza dovrebbero esaurire la casistica.

47 minutes ago, Ghost77 said:

Assolutamente sì invece, se non hai la residenza in quella abitazione ci paghi sopra imu e Tasi, il concetto di seconda casa non è legato alla proprietà di una prima. Ho fatto compravendita due anni fa con già una seconda casa e ho avuto modi di documentarmi pure troppo 😄

Ma non è che quella che tu possedevi fosse la tua "seconda casa" se possedevi solo quella, è che non avendoci spostato la residenza non potevi usufruire delle agevolazioni della prima casa e perciò pagavi le tasse...vabbè, diciamo che ai fini fiscali si può possedere una seconda casa senza avere la prima.

1 hour ago, marce84 said:

Non l'ho capita, spiegamela. :D

Era una provocazione, citavo il titolo di un album di Giuni Russo per fare un appunto all'atmosfera evocata da @Bloodstar col suo aneddoto sulla certificazione vergata sul pentagramma...il successivo riferimento ad Alberto Angela è volutamente ermetico.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, schopy said:

È della tua famiglia? Fate anche rievocazioni medievali...?

Ha un aspetto inquietante, vero? Tipo posto di fantasmi o sala torture

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Ghost77 said:

Se è residente a Roma, lì è la prima casa. Se ha una proprietà a Napoli, a Napoli risulterà come la seconda (anche se magari a Roma affitta solo). 

Che c'entra la proprietà o il fitto? Io posso avere una casa e non esserci nè residente nè tantomeno abitarci.

 

5 hours ago, Ghost77 said:

Ok sei stato chiarissimo. Dato che mi sono confrontato con lo studio fiscale, mi ha spiegato bene la questione. 

La residenza è dove hai il medico curante e dove compari se chiedi un certificato anagrafico, e si può spostare temporaneamente in un altro luogo. 

Il domicilio non si richiede né si segnala, è un dato di fatto legato ai propri affari ed interessi, va comunicato ai gestori delle utenze. Spesso coincide con la residenza ma se hai un'azienda o uno studio non è detto. L'abitazione è inteso come dimora ed è dove vivi al momento, che può essere la residenza o un luogo temporaneo tipo una casa affittata per le vacanze. Non è domicilio né residenza ma è un luogo in cui soggiorni. 

Quindi se hai la residenza a Roma, al limite puoi tornare a Roma (ma devi rimanere lì, non puoi poi tornare a Milano, o meglio se ti trovano sul treno di ritorno, da dove dici che arrivavi?). Mentre Napoli è una questione meramente affettiva, non contemplabile. Anche se fossi proprietario tu stesso, risulterebbe seconda casa in quanto non risiedi e quindi impossibile da raggiungere . 

Certo a Milano ho il domicilio perchè ci lavoro, a Roma la residenza e a Napoli vediamo. Insomma vabbè certo intanto me ne vado, poi vediamo.
Il termine si riferisce tipicamente all'edificio, costruzione o locale in cui un soggetto abitualmente dimora; io lavoro su ma dimoro giù alla fine.

In realtà non è nemmeno vero ma mi chiedo allora come si faccia a dimostrare di abitare in un posto? Il domicilio lo dimostri, la residenza pure e l'abitazione?

In realtà l'abitazione siffatta vuol dire tutto e niente, questa è un ambiguità che fa venire meno lo stato di diritto e crea lo stato di polizia.
Queste cose mi fanno incazzare come non mai.

Sto qua da due mesi e non ho battuto ciglio, serenamente ho rinunciato di scendere più volte per responsabilità, però quando vedo ste cose mi girano le palle. Mi metterò in macchina e tornerò a Napoli, una volta in regione non mi dichiarerò nemmeno e così faranno tanti altri poi mi dite il senso civico.Male che vada torno a Roma.

 

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Ma queste regole super restrittive sono basate solo sulla mancanza di fiducia nei cittadini, o c’è una logica dietro? Le autocertificazioni varie sono solo in Italia o altre nazioni europee le hanno implementate?
 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Bullfighter4 said:

Ma queste regole super restrittive sono basate solo sulla mancanza di fiducia nei cittadini, o c’è una logica dietro? Le autocertificazioni varie sono solo in Italia o altre nazioni europee le hanno implementate?
 

Lol

26 minutes ago, Iron84 said:

Che c'entra la proprietà o il fitto? Io posso avere una casa e non esserci nè residente nè tantomeno abitarci.

 

Certo a Milano ho il domicilio perchè ci lavoro, a Roma la residenza e a Napoli vediamo. Insomma vabbè certo intanto me ne vado, poi vediamo.
Il termine si riferisce tipicamente all'edificio, costruzione o locale in cui un soggetto abitualmente dimora; io lavoro su ma dimoro giù alla fine.

In realtà non è nemmeno vero ma mi chiedo allora come si faccia a dimostrare di abitare in un posto? Il domicilio lo dimostri, la residenza pure e l'abitazione?

In realtà l'abitazione siffatta vuol dire tutto e niente, questa è un ambiguità che fa venire meno lo stato di diritto e crea lo stato di polizia.
Queste cose mi fanno incazzare come non mai.

Sto qua da due mesi e non ho battuto ciglio, serenamente ho rinunciato di scendere più volte per responsabilità, però quando vedo ste cose mi girano le palle. Mi metterò in macchina e tornerò a Napoli, una volta in regione non mi dichiarerò nemmeno e così faranno tanti altri poi mi dite il senso civico.Male che vada torno a Roma.

 

Puoi uscire con freedog a Roma però a distanza, non sarà come fare sex con me però meglio di niente 

Link to comment
Share on other sites

Come mi spiegate il fatto che in svizzera il numero di nuovi contagi si dimezza in 10 giorni mentre in italia ci vuole un mese ?

5B1EE3D3-4892-4FCC-88DF-C9514D1B5D08.jpeg.a090e73c802aa29dd462363383910ce3.jpeg
 

9BDD357F-DCE6-49C7-BF55-1B08A648B828.thumb.png.7ff484a3dcda88b77f2160540316fa67.png

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...