Jump to content

Forums

  1. Per cominciare

    1. Presentati!

      Sei nuovo/a? Entra qui dentro e lascia un messaggio per presentarti!

      7.4k
      topics
      124.3k
      posts
    2. Segnalazioni & Comunicazioni

      In questa board si possono segnalare problemi tecnici inerenti al forum e trovare informazioni sulle nuove funzionalità

      410
      topics
      5.4k
      posts
  2. Gay Forum

    1. News & Attualità

      Parliamo insieme delle notizie sul mondo gay e non!

      3.5k
      topics
      122.5k
      posts
    2. Spunti & Riflessioni

      Approfondimenti su tematiche generali che riguardano tutti.

      2.7k
      topics
      126.7k
      posts
    3. Coming Out

      A chi lo avete detto? Quali sono state le reazioni? Discutiamone qui!

      1.7k
      topics
      45k
      posts
    4. Amore & Relazioni

      L'amore in tutte le sue sfumature, problematiche o meno.

      5.4k
      topics
      177.4k
      posts
    5. Temi lesbici

      Sezione per temi solo femminili non classificabili nelle altre categorie, ad esempio i vostri modelli, i vostri obiettivi, e cosa significa essere lesbica nel ventunesimo secolo.

      514
      topics
      15.2k
      posts
    6. Associazionismo ed eventi LGBT

      presentazioni culturali, festival del cinema LGBT, manifestazioni, pride ecc, no raduni!)

      198
      topics
      4.7k
      posts
  3. Chiacchierando

    1. Off Topic

      Per parlare di tutto, per conoscerci meglio, per fare simpatici test e sondaggi.

      2.6k
      topics
      113.6k
      posts
    2. Musica

      Per parlare di musica, cantanti e strumenti musicali!

      1.3k
      topics
      52.6k
      posts
    3. TV & Cinema

      Tutto su TV e cinema!

      2k
      topics
      47.9k
      posts
    4. Fumetti & Animazione

      Per appassionati di fumetti, manga e animazione!

      463
      topics
      11.3k
      posts
    5. Libri, Arte & Cultura

      Spazio dedicato a letteratura e arte.

      632
      topics
      18.8k
      posts
    6. Scuola & Lavoro

      Tutto su scuola, università e mondo del lavoro.

      465
      topics
      15.9k
      posts
    7. Luoghi & Itinerari

      Per scoprire da dove scriviamo e condividere esperienze, abitudini, desideri e consigli di viaggio

      386
      topics
      9.5k
      posts
    8. Salute

      Parliamo della nostra salute e tutto ciò che comporta.

      626
      topics
      20.7k
      posts
    9. Sport

      Sei uno sportivo? Ti piace lo sport da guardare? Corri subito a discuterne con gli altri utenti!

      212
      topics
      6.9k
      posts
    10. Moda

      Ultime tendenze e consigli per apparire piu' fashion.

      325
      topics
      15.3k
      posts
    11. PC & Dintorni

      Per discutere di videogiochi, Internet e del mondo informatico.

      1.1k
      topics
      26.5k
      posts
  4. Creatività

    1. Fotografia

      Le nostre fotografie, commenti tecnici e suggerimenti da scambiare con tutti gli appassionati

      157
      topics
      3.1k
      posts
    2. Artworks

      Dove postare i propri disegni.

      145
      topics
      3.9k
      posts
    3. 297
      topics
      3.1k
      posts
  5. Bacheca

    1. Feste e serate

      serate musicali, discotecare, drag queen show

      188
      topics
      685
      posts
    2. Il Mercatino

      Per fare compravendita con gli altri utenti del Forum

      174
      topics
      569
      posts
  6. Affiliazioni

    1. Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

      Spazio dedicato alle attività del Circolo Mario Mieli.

      80
      topics
      778
      posts
  • Today's Birthdays

    • Raffaele992
    • giuves
    • AntaresScorpion
    • Cicciooo02
    • Zindine
    • Xander91it
    • Paulie
    • Brendon
    • Albio
    • UnoSuCento
    • Akihiko98
    • Xellos
    • Phayart
    • Jean
    • Tinetta
    • Pai90
  • Registrati

    Vuoi accedere a tutti i contenuti del Forum? Registrati, richiede pochi minuti ;)

  • Latest topics

  • Latest posts

    • schopy
      Ma io non ho mai scritto che un folle non prova amore 😅 ho scritto che l'espressione "amore folle" è problematica, tanto più che da anni si cerca sia di ridurre lo stigma sulla malattia psichica (e quindi usare l'aggettivo "folle" per descrivere una passione amorosa che poi ha delle conseguenze negative è problematico), sia di non parlare mai di "amore" quando si descrivono i sentimenti di qualcuno che finisce per usare violenza verso la partner. Se pensi che si possano usare con serenità le espressioni "amore morboso" o "amore folle" in un articolo, ad esempio, su di un femminicidio, si vede che negli ultimi 15 anni dormivi e non hai mai sfogliato "La Repubblica", "La Stampa", "Internazionale", "Il Post", etc... Tutto questo però ci riporta appunto al fatto che spesso gli autori di femminicidi sono uomini profondamente disturbati (e che il patriarcato non c'entra quasi mai col femminicidio...magari c'entra con la lapidazione delle adultere, che però è tutto un altro fenomeno)
    • Omocrazia
      Se aggiungi "morboso" o "malato" necessariamente correggi la nozione ordinaria (quale che sia) di "amore".  Non vedo il problema. Si potrebbe usare anche "non autentico" sempre con riferimento alla nozione ordinaria di "amore". Certo non è un'esattezza matematica, ma circa i sentimenti si può dare una tale esattezza? (Forse sì, pensando a Spinoza e alla sua Ethica ordine geometrico demonstrata ?😉). La si può vedere in questo modo (e non discuto che psicologhi ecc la vedano così...), ma la si può vedere anche in altro modo. Se non altro perché, almeno quando all'omicidio dell'amato(a) s'aggiunga il suicidio dell'amante, v'è una volontà di ricongiungere oltre la vita quel legame amoroso che s'è dissolto o è stato impedito nella vita presente. 
    • fra1991
      Benissimo chiedi a un criminologo se un uxoricida ama lo moglie,molto probabilmente chi lavora in questo ambito può dirti che ne è ossessionato,ma che non è innamorato(ovviamente parlo di quei soggetti che sostengono di provere o avere provato amore per la persona uccisa). E' un pò come se io ti dicessi che ti voglio bene,ma un secondo dopo iniziassi a dirti che sei una persona schifosa. Una persona scissa non è stabile nei suoi sentimenti,una psicologa che ho conosciuto ad esempio sosteneva che un borderline grave spesso ha una personalità così scissa che non sà nemmeno lui chi è e cosa prova per gli altri. Comunque basandomi su ciò che dici l' amore non è solo passione, quando manca l' affetto e il rispetto per la persona amata,questo sentimento decade. 
    • Omocrazia
      Certamente: anche a ciò serve l'indagine etimologica, a riconoscere eventuali significati diversi occorsi nei secoli. Non direi che il paragone sia corretto: dovresti parlare semmai di "comunista decadente" o simili espressione per paragonarlo adeguatamente. Io invece penserei ad esempio a "uomo malato" (in senso intellettuale o morale) o "uomo folle". Data una nozione di "uomo" comunemente diffusa (ovviamente nella cultura in cui si ragiona), l'uomo "malato" o l'uomo "folle" è quello che per pensieri, detti e atti devii lontano dalla via comune. Il medesimo vale per "amore malato" o "folle" o "morboso". Il punto è la nozione di "amore" (o di uomo o d'altro) cui ci riferiamo perché il vocabolo ha un'ampia varietà semantica. Trascrivo ad esempio i primi due del Sabatini Coletti: 1 Affetto intenso, assiduo, fortemente radicato per qlcu. SIN tenerezza, bene. 2 Sentimento, affetto che comporta anche attrazione sessuale SIN passione, attrazione. Avere tenerezza verso qualcuno è diverso (per intensità di sentire) che avere passione verso qualcuno, ma la passione può perturbare la mente a tal segno da allentare il freno razionale sulle azioni. Cosa che non mi pare possa fare la tenerezza. Tu vuoi fare una ricognizione etimologica della parola amore, dopo avere rimproverato me d'averla fatta? 😇 Comunque sia, l'aggiunta d'un aggettivo "malato", "morboso", "folle" implica certo uno scostamento dal significato comunemente inteso.  E quindi perché non si potrebbe usare tale locuzione?  Dico "amore malato" perché non intendo l'amore come normalmente inteso. Francamente non vedo il problema, anzi non vedo il dissidio... Premesso che non tutti i mariti amano le mogli (o viceversa): non è che manchino i matrimoni senz'amore, la questione non è se l'uxoricida ami o no la sua vittima, ma se l'amore che ha per lei è tanto intensamente perturbante da indurlo, se rifiutato o altrimenti deluso, all'uxoricidio e spesso anche al suicidio.  Grazie della spiegazione, ma so che molte espressioni finora usate possono essere per alcuni "problematiche".  Ma non è che io  (come tutti del resto...) possa rincorrere qualunque nuova problematicità altrui. Io tento di rimanere nei limiti della decenza ordinaria e della legalità corrente.  Per il resto, se alcuno reputa che io sia troppo spesso "extra ordinem" e se ne adonta,  può saltare i miei commenti a piè pari e anche a piè... dispari 😁
    • fra1991
      Direi che è un folle non prova amore è un giudizio sui sentimenti di una persona (mi riferisco alla tua frase in cui sei tentato di dire  che dove c'è follia non c' è amore ). Ma ci sta il giudizio è umano ,spesso non ci rendiamo contro che malgrado critichiamo gli altri per giudicare gli altri ,lo facciamo noi stessi . È normale ,in fondo come tutti sei umano e le persone tendono a essere contraddittorie nella vita(compreso il sottoscritto a volte ) 😀.
    • schopy
      Non stavo esponendo quel che penso sull'amore, stavo replicando a @Omocrazia, spiegandogli perché per una persona, diciamo, mediamente istruita e mediamente sensibile, certe espressioni come "amore folle" o "amore morboso" sono oggi problematiche, per quale motivo tanti giornali cercano di evitarle, etc...mi è molto più facile intuire come gli altri si formano delle opinioni su un tema generale (nello specifico, su amore e violenza) che indovinare i loro sentimenti 🙂
    • cornyear
      Sì, anche, ma non l'unico. Mi piace tutto l'argomento affrontato da diversi autori e pensatori.  
×
×
  • Create New...