August 20Aug 20 Prima di tutto mi presento, dato che è secoli che non scrivo qui, mi chiamo Nicolas, ho praticamente 30 anni e sono unito civilmente dal novembre 2019Negli scorsi anni come sport andavo in bici, nel 2024 ho fatto un cicloviaggio in solitaria, un esperienza molto bella, però per tanto che da soli sia bello, ci sono anche dei lati negativi, così ho iniziato a fare trekking, perché credevo fosse più semplice trovare compagnia, dato che in bici ho una MTB e sono lento con la passioen della fotografia, è molto difficile trovare chi si adatta al mio modo di "viaggiare".Nel 2025 la bici è rimasta ferma per un porblema meccanico costoso, ed ho fatto un sacco di trekking anche in compagnia, ma ogni volta erano persone diverse, e spesso ero comunque solo. Durante la seconda uscita di trekking con un ragazzo che fa foto e video ed abita a 1km da me, mi ha detto che il suo migliore amico teme io possa violentarlo... io sono scoppiato a ridere, e gli ho detto di stare tranquillo che non sono il tipo, chiedendogli poi che avesse risposto al suo migliore amico, e lui ha cambiato argomento... Dopo abbiamo chiaccherato di altro senza problemi, ma poi non si è più fatto vivo, o meglio non mi ha più chiesto una volta se volessi fare un trekking con lui, ne dato modo di organizzare un trekking, con scuse banali.Così ho iniziato a fare caso che la mia sessualità è un problema, e non hanno nemmeno il coraggio di dirlo apertamente, sta cosa mi infastidisce molto, preferirei mille volte sentirmi dire che il fatto che io sia gay è un problema, piuttosto che ritrovarmi con un annullamento del giro all'ultimo secondo con scuse campate in aria, o peggio ad essere ignorato ed escluso dal resto del gruppo.Ora quando trovo una possibile compagnia per prima cosa dico di essere gay e che se è un problema me ne sto a casa o vado da un'altra parte, così non perdo tempo. Però mi chiedo come sia possibile che ancora oggi tante persone si facciano problemi nell'interagire in amicizia con un'altra persona perché gay, anzi in alcuni casi da una battuta infelice (quelle volte a sminuire sulla base dello stereotipo del gay effemmianto e debole) fatta uno che non sapeva della mia sessualità siamo finiti a riderci sopra, e continuato a parlare tranquillamente, perché sì un tempo anche non rivolta a me faceva male quel tipo di "battute" ad oggi ci rido sopra, perché ho imparato a non dargli peso.Trovo sia molto triste che le persone evidentemente non siano più in grado di fare amicizia, sempre che il problema non sia io? Perché sto iniziando a credere di essere io il problema...
August 21Aug 21 20 hours ago, Nic said:Trovo sia molto triste che le persone evidentemente non siano più in grado di fare amicizia, sempre che il problema non sia io?Non penso che ci sia un problema di base, né tuo né da parte loro. È forse possibile che abbiano già i propri giri di amici,e nell'ambito sport tendano a mantener solo conoscenze "dedicate".Col tuo racconto mi hai acceso un vago ricordo,sei tu che andavi in campeggio -o trekking -con uno molto molto più giovane di te e ne avevi aperto un topic?
August 21Aug 21 Author 8 hours ago, marco7 said:Hai provato a fare amicizia o attivita‘ con delle donne ?non ho mai fatto distinzione, semplicemente il sesso femminile è meno propenso al trekking con sconosciuti...Però ho 2 amiche ed una la evito perché il suo ragazzo non mi sopporta perché lei mi chiama amore, e l'altra a parole vuole fare il mondo in pratica è un miracolo se si fa sentire2 hours ago, Ghost77 said:Non penso che ci sia un problema di base, né tuo né da parte loro. È forse possibile che abbiano già i propri giri di amici,e nell'ambito sport tendano a mantener solo conoscenze "dedicate".Col tuo racconto mi hai acceso un vago ricordo,sei tu che andavi in campeggio -o trekking -con uno molto molto più giovane di te e ne avevi aperto un topic?No, anche se nel lontano 2014-2015 il mio migliore amico più piccolo di me e a detta sua etero, mi confondeva molto con il suo comportamento, io mi ero preso una mezza cotta per lui, ma stavo andando avanti, e non riuscivo proprio a gestire il suo comportamento ambiguo, sembrava un fidanzato geloso, e l'uomo che ho sposato era geloso di quel suo comportamento, per questo ho rinunciato al mio migliore amico allontandolo... Però ad oggi la avrei gestita diversamente, perché un amico com'era lui non credo lo troverò mai
August 21Aug 21 forse le donne se sanno che sei gay hanno meno timore di fare trekking con te anche se sei uno sconosciuto.
August 21Aug 21 Author 1 hour ago, marco7 said:forse le donne se sanno che sei gay hanno meno timore di fare trekking con te anche se sei uno sconosciuto.ormai è una cosa che dico sempre prima di partire, a prescindere dal sesso della persona con cui mi sto accordando, perché se vado in compagnia è perché da solo non mi andava, ed essere teoricamente in compagnia ma escluso è peggio che essere soli...A capodanno sono stato con 4 ragazzi in montagna, e tutto bene fin che non si è parlato di ragazze, ed ho detto che ho un marito, da li sono stato ignorato da tutti, o meglio solo uno del gruppo ogni tanto controllava fossi vivo Edited August 21Aug 21 by Nic
August 21Aug 21 1 hour ago, Nic said:A capodanno sono stato con 4 ragazzi in montagna, e tutto bene fin che non si è parlato di ragazze, ed ho detto che ho un marito, da li sono stato ignorato da tutti, o meglio solo uno del gruppo ogni tanto controllava fossi vivoÈ particolare però anche il fatto che tu sia riuscito a passare capodanno con quattro persone che penso,a questo punto,siano degli sconosciuti. Come sei finito lì, dato che un capodanno in montagna è una cosa abbastanza intima?Ho letto che tuo marito ha 30 anni più di te,non riuscite a organizzare assieme,o ad avere amici comuni?
August 21Aug 21 Author 1 hour ago, Ghost77 said:È particolare però anche il fatto che tu sia riuscito a passare capodanno con quattro persone che penso,a questo punto,siano degli sconosciuti. Come sei finito lì, dato che un capodanno in montagna è una cosa abbastanza intima?Ho letto che tuo marito ha 30 anni più di te,non riuscite a organizzare assieme,o ad avere amici comuni?Mio marito vorrebbe tanto venire in montagna con me, ma fisicamente non riesce, quando ci siamo messi insieme sapevo che probabilmente non avrebbe più camminato se non per pochi metri, quanto ad amici comuni, siamo a corto di amicizie, perché ci siamo sfutati di essere usati, o che "l'amico" ci prova spudoratamente con me o con mio marito, aggiungiamo la difficoltà negli spostamenti e mantenere un amicizia sopratutto se dietro ci sono doppi fini è difficile.Mentre i 4 ragazzi con cui ho passato il capodanno li ho "conosciuti" in un gruppo telegram...I gruppi telegram o whatsapp per organizzarsi e fare trekking sono un po una buffonata, perché quando riesci ad organizzare qualcosa spesso all'ultimo minuto disdicono (cosa che mi rende furioso) Edited August 21Aug 21 by Nic
August 22Aug 22 @Nic ti capitano molte amicizie in ambito gay che siano in qualche modo interessate al sesso e non senza finalità sessuali?
August 23Aug 23 Author 22 hours ago, Pugsley said:@Nic ti capitano molte amicizie in ambito gay che siano in qualche modo interessate al sesso e non senza finalità sessuali?non ho capito bene il senso mancando la punteggiatura, comunque non ho amici gay, perché sembra che debba esserci obbligatoriamente un doppio fine a sfondo sessuale solo perché entrambi gay, io ritengo sia una cavolata...Poi nella vita "amici" ed "amiche" che avevano un doppio fine, come: fargli da babysitter, offrirgli ospitalità, fargli da terapeuta, aiutare in qualche loro progetto... ed al termine della loro necessità sono sempre scomparsi, alcuni pure sparlando come ringraziamento...Io dovrei imparare a fidarmi di più, ma è più forte di me, sono sempre teso quando conosco qualcuno, e questo sicuramente non mi aiuta.
August 23Aug 23 28 minutes ago, Nic said:non ho capito bene il senso mancando la punteggiatura, comunque non ho amici gay, perché sembra che debba esserci obbligatoriamente un doppio fine a sfondo sessuale solo perché entrambi gay, io ritengo sia una cavolata...Però l'hai fatto intuire29 minutes ago, Nic said:Poi nella vita "amici" ed "amiche" che avevano un doppio fine, come: fargli da babysitter, offrirgli ospitalità, fargli da terapeuta, aiutare in qualche loro progetto... ed al termine della loro necessità sono sempre scomparsi, alcuni pure sparlando come ringraziamento...Chissà come avrai svolto il compito30 minutes ago, Nic said:Io dovrei imparare a fidarmi di più, ma è più forte di me, sono sempre teso quando conosco qualcuno, e questo sicuramente non mi aiuta.Credo sia normale essere tesi al primo incontro
August 24Aug 24 Se sei veneto posso consigliarti un gruppo di trekking gay frequentato da miei amici.
August 24Aug 24 Author 12 hours ago, Almadel said:Se sei veneto posso consigliarti un gruppo di trekking gay frequentato da miei amici.purtroppo sono nella regione di ipocriti conosciuta come Trentino
August 25Aug 25 21 hours ago, Nic said:purtroppo sono nella regione di ipocriti conosciuta come TrentinoSpiegati meglio
August 26Aug 26 Author On 8/25/2026 at 9:55 PM, Pugsley said:Spiegati megliosemplice, oltre il 90% della gente che vive in sta regione non sa dire le cose in faccia, quindi se gli servi amici amici, e poi quando non servi e non senti amano parlare male alle spalle, cosa che detesto, e quando vedi che sparlano della persona che in teoria è il loro migliore amico/a capisci che non sanno voler bene senza un secondo fine...Io non so se nelle altre regioni sia così, ma dai racconti e dalle conoscenze fatte sembra un marchio di sta regione, che è tutto fumo e niente arrosto, appare tutto bello e perfetto, ma la realtà è differente, rimane perfetto se si è ricchi fin che non finsicono i soldi...
August 27Aug 27 Eheh, tipico della grnte del Centro e del Nord, cioè dove c'è un minimo di benessere borghese. Si va a interesse.Ehh vabbè, li capisco pure, uno magari deve contare su sé stesso e non ha neanche l'appoggio di qualcuno, della famiglia... ops, mi sa che descrivo un caso limite e forse la gente è davvero meno umana.Comunque bellissimo il Trentino. Sul girare da solo, non lo consiglio... io lo faccio, ma perché conosco il mio ambiente e conto le bestie sulle dita dele mani. Ma penso salirei venti metri in verticale, vedessi un orso o un lupo tirolese Edited August 27Aug 27 by MARIO8530
August 28Aug 28 Author On 8/27/2026 at 2:27 AM, MARIO8530 said:Eheh, tipico della grnte del Centro e del Nord, cioè dove c'è un minimo di benessere borghese. Si va a interesse.Ehh vabbè, li capisco pure, uno magari deve contare su sé stesso e non ha neanche l'appoggio di qualcuno, della famiglia... ops, mi sa che descrivo un caso limite e forse la gente è davvero meno umana.Comunque bellissimo il Trentino. Sul girare da solo, non lo consiglio... io lo faccio, ma perché conosco il mio ambiente e conto le bestie sulle dita dele mani. Ma penso salirei venti metri in verticale, vedessi un orso o un lupo tiroleseCredo che le persone siano meno umane, come i governanti la maggioranza delle persone è più preoccupata di apparire come ci si aspetta in base alla famiglia, ed al "successo" definito dalla società frenetica e dove conti solo se conosci le persone giuste e/o sei benestante... (essere gay è mal visto, e fingono non sia un problema, ma con i fatti dimostrano chiaramente che essere gay non va bene)Quest'anno ho fatto circa 130km di trekking di cui circa 20km in compagnia, la prossima avventura è in bici, dormendo in tenda da qualche parte, ovviamente in solitaria come sempre.
August 29Aug 29 On 8/28/2026 at 11:50 PM, Nic said:essere gay è mal visto, e fingono non sia un problemaInfatti.On 8/28/2026 at 11:50 PM, Nic said:130km di trekking di cui circa 20km in compagOn 8/28/2026 at 11:50 PM, Nic said:dormendo in tenda da qualche parte,Che bello... mi spiace l'abbia fatto da solo. Io sono abituato a fare tekking da solo.Non è pericoloso campeggiare? Non l'ho mai fatto in un area naturale di notte con grosse bestie... be', oddio solo i cinghiali... però no, almeno non era un'area interessata dai cinghiali. Edited August 29Aug 29 by MARIO8530
August 29Aug 29 Author 14 minutes ago, MARIO8530 said:Infatti.Che bello... mi spiace l'abbia fatto da solo. Io sono abituato a fare tekking da solo.Non è pericoloso campeggiare? Non l'ho mai fatto in un area naturale di notte con grosse bestie... be', oddio solo i cinghiali... però no, almeno non era un'area interessata dai cinghiali.alla fine all'avventura in bici ho dovuto rinunciare, non mi sentivo bene.Comunque ho dormito un sacco di volte nel nulla in tenda, la mia più grande paura sono le mucche, e le uniche volte in cui ero a disagio ero in campeggio. Poi c'è sempre il rischio delle multe, perché area protetta o soggetta a divieto e non saperlo, li sta alla aeventuale guardia forestale interpretare le leggi (possibilemente chiudendo un occhio) Edited August 29Aug 29 by Nic
August 29Aug 29 On 8/26/2026 at 11:50 PM, Nic said:semplice, oltre il 90% della gente che vive in sta regione non sa dire le cose in faccia, quindi se gli servi amici amici, e poi quando non servi e non senti amano parlare male alle spalle, cosa che detesto, e quando vedi che sparlano della persona che in teoria è il loro migliore amico/a capisci che non sanno voler bene senza un secondo fine...Io non so se nelle altre regioni sia così, ma dai racconti e dalle conoscenze fatte sembra un marchio di sta regione, che è tutto fumo e niente arrosto, appare tutto bello e perfetto, ma la realtà è differente, rimane perfetto se si è ricchi fin che non finsicono i soldi...Ho sempre sostenuto che la città fosse sempre la soluzione all'omosessualitàSuccede anche in province ricche lombarde(secondarie)On 8/27/2026 at 2:27 AM, MARIO8530 said:Eheh, tipico della grnte del Centro e del Nord, cioè dove c'è un minimo di benessere borghese. Si va a interesse.Ah perché i borghesi benestanti del Sud non sono uguali? Forse anche peggio Edited August 29Aug 29 by Pugsley
August 29Aug 29 Io vivo a meta‘ tra citta‘ e alpi e sto benone. Prima un comune di 12k abitanti e ora uno di 28k.
August 29Aug 29 1 minute ago, marco7 said:tra citta‘ e alpi e sto benone.Beato te che stai fresco.Eh, però abitare vicino alle alpi, la natura suggestiva, dev'essere bello.
August 29Aug 29 1 minute ago, MARIO8530 said:Beato te che stai fresco.Eh, però abitare vicino alle alpi, la natura suggestiva, dev'essere bello.Ricco di banche e di gente con il denaroL'abbronzatura è uno status symbol
August 30Aug 30 13 hours ago, marco7 said:Io non mi abbronzo.Perché sei ricco e non ti serve ostentare
August 30Aug 30 1 hour ago, Pugsley said:Perché sei ricco e non ti serve ostentareNon ostento neppure i soldi se e‘ per questo. Se mi vedi per strada pensi che ho pochi soldi.
August 30Aug 30 Mah guarda è successo un po' anche a me..Nel mio caso avevo rapporti molto superficiali, però avevo i social attivi, dove mi ero un po' sbottonato (in tutti i sensi LOL) e dove si sa che in ambito sportivo amano curiosare e ravanare molto. Non mi è stato detto niente direttamente - come nel tuo caso - e non ho approfondito ma ho capito che la cosa era un problema.E' un problema vecchio e si è verificato in uno specifico contesto tanti anni fa... da quel momento ho fatto altre esperienze e frequentato altre società sportive dove non ho fatto coming out - ho tolto i social, ma non per quello - e non ho avuto il minimo problema.Comunque negli ambienti sportivi è pieno di psicolabili, su questo non ci piove... oltretutto scaricano sullo sport tante frustrazioni e problemi e danno il peggio di sé... quindi, come ho fatto io, bisogna trovare l'ambiente giusto e all'interno di quell'ambiente le persone giuste... e non è proprio ovvio e banale, anzi, quindi non ti scoraggiare... le questioni private sempre meglio lasciarle più possibile a casa e limitarsi al motivo per il quale si è lì ovvero lo sport e l'attività che si intende fare.Il trekking capisco sia qualcosa che spinge un po' di più alla conversazione, ma allo stesso tempo credo sia anche più facile trovare gente che possa farlo, essendo (correggimi se sbaglio) uno sport o un'attività che possono fare più o meno tutti se motivati.. cioè anche io ogni tanto faccio trekking a livelli banali, ovvero camminate in montagna (collina più che altro) e ci vado anche con un'amica o con gente così... o sennò mi porto un libro dietro...
Monday at 06:49 PM5 days Author 19 hours ago, davydenkovic2 said:Mah guarda è successo un po' anche a me..Nel mio caso avevo rapporti molto superficiali, però avevo i social attivi, dove mi ero un po' sbottonato (in tutti i sensi LOL) e dove si sa che in ambito sportivo amano curiosare e ravanare molto. Non mi è stato detto niente direttamente - come nel tuo caso - e non ho approfondito ma ho capito che la cosa era un problema.E' un problema vecchio e si è verificato in uno specifico contesto tanti anni fa... da quel momento ho fatto altre esperienze e frequentato altre società sportive dove non ho fatto coming out - ho tolto i social, ma non per quello - e non ho avuto il minimo problema.Comunque negli ambienti sportivi è pieno di psicolabili, su questo non ci piove... oltretutto scaricano sullo sport tante frustrazioni e problemi e danno il peggio di sé... quindi, come ho fatto io, bisogna trovare l'ambiente giusto e all'interno di quell'ambiente le persone giuste... e non è proprio ovvio e banale, anzi, quindi non ti scoraggiare... le questioni private sempre meglio lasciarle più possibile a casa e limitarsi al motivo per il quale si è lì ovvero lo sport e l'attività che si intende fare.Il trekking capisco sia qualcosa che spinge un po' di più alla conversazione, ma allo stesso tempo credo sia anche più facile trovare gente che possa farlo, essendo (correggimi se sbaglio) uno sport o un'attività che possono fare più o meno tutti se motivati.. cioè anche io ogni tanto faccio trekking a livelli banali, ovvero camminate in montagna (collina più che altro) e ci vado anche con un'amica o con gente così... o sennò mi porto un libro dietro...sì capisco lasciare la vita privata a casa, però nella vita mi occupo di mio marito, potrei dire di essere un badante per lavoro, ma preferisco essere solo che mal accompagnato, perché se per trovare compagnia ed amicizia devo omettere la mia sessualità, ne faccio a meno, e comunque ho sempre con me un libro, così se non c'è dialogo almeno mi passo il tempo.
Monday at 07:44 PM5 days 46 minutes ago, Nic said:sì capisco lasciare la vita privata a casa, però nella vita mi occupo di mio marito, potrei dire di essere un badante per lavoro, ma preferisco essere solo che mal accompagnato, perché se per trovare compagnia ed amicizia devo omettere la mia sessualità, ne faccio a meno, e comunque ho sempre con me un libro, così se non c'è dialogo almeno mi passo il tempo.ah capisco, be', comunque resta il fatto che pur trattandosi di uno sport il tuo abbastanza impegnativo come organizzazione e tempi (una escursione non si organizza con la facilità un'oretta di calcetto o di padel) comuqnue pensa anche che è qualcosa in cui puoi coinvolgere qualcuno anche di totalmente profano o quasi, presumo... col quale magari non si crea il problema dell'orientamento sessuale... Pensa poi a tutta quella gente che si trova il fidanzato, marito, fidanzata, moglie con la solita passione apposta per avere qualcuno con cui arrampicare o cose del genereE concordo con il tuo discorso del "meglio soli..." cioè, anch'io in ambito sportivo mi sono spesso ritrovato a dover mettere sulla bilancia vari aspetti.... ovvero... quanto mi piace lo sport... quanto mi fa bene... quanto mi danneggia l'ambiente... quanto mi annoiano le persone che devo (gioco forza) frequentare... e di volta in volta ho tratto le mie conclusioni e decisioni... delle volte scegliendo di fare e delle altre volte scegliendo di non fareIl mio sogno era fare atletica leggera, uno sport tipo il lancio del peso sarebbe stato veramente il mio sogno... a parte che mi dicono sia molto deleterio per il fisico... però mi sarebbe piaciuto uno sport dove ti confronti solo con te stesso, senza avversari ... per fortuna non ho ceduto a nessuno sport di squadra che credo siano i più deleteri da qst punto di vista... ma uno sport anch'esso non proprio dei più rosei nell'eventualità in cui non ti piaccia l'ambiente... eh vabbèMa dicci, non c'è da qualche parte una sorta di associazione o di gruppo social dove trovare gente con cui poter fare le escursioni nella tua zona? Prova a pescare qualcuno di nuovo
Monday at 10:41 PM5 days 2 hours ago, davydenkovic2 said:però mi sarebbe piaciuto uno sport dove ti confronti solo con te stesso, senza avversari ... per fortuna non ho ceduto a nessuno sport di squadra che credo siano i più deleteri da qst punto di vista... ma uno sport anch'esso non proprio dei più rosei nell'eventualità in cui non ti piaccia l'ambiente...Una giusta riflessione. Io non ho mai scelto gli sport di squadra, odio l'imbecillità delle persone