Jump to content

Proposta di legge ZAN.


Paedicator1987

Recommended Posts

33 minutes ago, prefy said:

aggiungo: il vaticano non vuol essere distolto dal continuare a perpretrare quell'indottrinamento che ha portato alle cause per cui oggi si rende indispensabile una legge antiomofobia

Esatto. Gli serve troppo. 

E non gli frega nulla se questo colpo di mano ha fatto storcere molti: loro sono il Potere Temporale, chiese piene o vuote. 

giphy.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 408
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    42

  • freedog

    40

  • castello

    38

  • prefy

    32

Top Posters In This Topic

Posted Images

Vorrei chiedere ai giuristi o agli avvocati del forum:

quando l'italia voto' sulla legge sull'aborto come mai il vaticano non ha usato il concordato per combattere la legge ?

in quel caso non poteva usarlo o non ha voluto usarlo ?

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, marco7 said:

quando l'italia voto' sulla legge sull'aborto come mai il vaticano non ha usato il concordato per combattere la legge ?

Perché i referendum furono negli anni 70, e la revisione del concordato è dell'84.

E la vecchia versione (del 29) non prevedeva conflitti de sto genere 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MARIO8530 said:

No, sul serio. Volevo un feedback su Renzi... ha promosso le leggi sulle unioni civili?

Ho solo scritto quello che hanno detto i passati leader del centro-sinistra

sul rapporto tra politica e pressioni ecclesiastiche.

E' irrilevante se Renzi ci sia simpatico o meno.

Questo per dire che si spera che anche Letta non ceda il punto.

 

Non so se è già stato scritto, ma il problema del Vaticano riguarda il contrasto dell'omotransfobia a scuola;

perché il ddl prevede interventi anche nelle scuole private (che sono gestite dai preti) e questo pare violi il Concordato.

 

Credo che a far scattare la reazione sia stato il disegno di legge per la soppressione dell'ora di religione cattolica,

che è recentemente tornato alle cronache e che porta le firme PD-M5S (anche se è del 2019)

Link to comment
Share on other sites

Si ma prima di essere studenti (noi non più purtroppo :( ) siamo cittadini italiani ergo dinanzi allo stivale sexy tutte le scuole devono adeguarsi perché la fede è una cosa e la comprensione & sensibilizzazione sono altre. 🤔 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, prefy said:

ma quello che sta facendo ora italia morta è altra roba

Figliolo mio ti consiglio di allontanarti per un po' di tempo dai Social poiché ti lasci troppo condizionare dall'errata e mistificata narrazione.

 

Edited by Oscuro
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, MARIO8530 said:

Egregio Mario1944 faccio appello alla sua enciclopedica conoscenza,

Menzogne diffuse dai miei nemici.... 😉 

8 hours ago, MARIO8530 said:

ma non è forse vero (non mi ricordo un caspita della trad. Cattolica a scuola) che l'aldilà Cattolico è vittima della suggestione popolare e che in realtà dovrebbe esistere solo un "modestissimo regno dei cieli per chi se lo merita"?

Il regno dei cieli, se pur esista, è accessibile solo a chi se lo meriti, ma non ho notizie sulla numerosità della popolazione:

le ultime accurate furono diffuse dal poeta Dante Alighieri che riferì d'averlo perlustrato, ma ormai sono alquanto superate.

9 hours ago, MARIO8530 said:

che poi fra l'altro il termine "sodomita" avrebbe un'origine falsa, poiché indicava l'abitante di Sodoma, ossia un superbo, un ingordo, un ozioso, un egoista verso i poveri, o nessun peccato particolare...

Non è falsa l'origine della parola, che veramente indica gli abitanti di Sodoma, ma probabilmente erroneo il riferimento al peccato di concupiscenza carnale d'un maschio verso un altro:

l'autore giudeo volle piuttosto condannare i Sodomiti per la violata ospitalità, che per l'uso omoerotico in sé.

9 hours ago, MARIO8530 said:

Ma da classista che ha fatto il liceo mi fa rabbrividire l'ingerenza e anzi che sia vagamente possibile, cioè la non laicità dello stato Italiano, tanto più la possibilità che una religione abbia un proprio stato.

Forse intendi "classicista"? 😉 

Per il resto, si tratta del consueto conflitto di potestà:

nil sub Sole novi....

 

 

 

7 hours ago, freedog said:

Perché i referendum furono negli anni 70, e la revisione del concordato è dell'84.

E la vecchia versione (del 29) non prevedeva conflitti de sto genere 

Vuoi scherzare?

l'opposizione della Chiesa alla legge sul divorzio si fondò innanzi tutto sul vulnus al Concordato del 1929, che prevedeva l'efficacia giuridica nel Regno d'Italia del matrimonio contratto secondo il diritto canonico della Chiesa romana e, de iure gentium, non si può negare che, istituendo ope legis italicae la facoltà di risoluzione del matrimonio cosiddetto concordatario, la violazione ad opera della Repubblica Italiana dei patti stipulati  sia stata in re ipsa.

E' ben vero che le sentenze dei tribunali rotali erano regolarmente delibate dai tribunali italiani per esaminarne la conformità ai principi giuridici interni, perché in singoli casi ci sarebbe potuto essere un conflitto giuridico, ma altra cosa era stabilire una generale dissolubilità secondo leggi italiane d'un atto giuridico che avrebbe dovuto, secondo i patti stipulati, essere regolato dalle leggi canoniche ed in ogni caso sarebbe dovuto essere vigente per lo Stato finché fosse vigente per la Chiesa.

 

7 hours ago, Almadel said:

Non so se è già stato scritto, ma il problema del Vaticano riguarda il contrasto dell'omotransfobia a scuola;

perché il ddl prevede interventi anche nelle scuole private (che sono gestite dai preti) e questo pare violi il Concordato.

Non penso proprio che il problema sia essenzialmente questo....;  penso sia ben altro, come ho già scritto alcune pagine innanzi, :

<Ma.... più che la celebrazione della giornata contro l'omofobia perché implicherebbe anche le scuole cattoliche, se pur sia vero perché la proposta di legge all'articolo 7 parla di "scuole", ma mi pare da interpretare che debbano essere solo quelle pubbliche stante l'aggiunta "nonché le altre amministrazioni pubbliche":

"Le scuole, nel rispetto del piano triennale dell’offerta formativa di cui al comma 16 dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, e del patto educativo di corresponsabilità, nonché le altre amministrazioni pubbliche provvedono alle attività di cui al precedente periodo compatibilmente con le risorse disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.";

direi che il vero vulnus non solo al Concordato, ma alla libertà di professare un'ideologia che stimi abominevole l'omoerotismo, in quanto causa di nocumento al genere umano nella vita presente  e causa di perdizione nella futura, stia invece nell'articolo 4 che recita:

"Ai fini della presente legge, sono fatte salve la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime ri­conducibili al pluralismo delle idee o alla libertà delle scelte, purché non idonee a determinare il concreto pericolo del compimento di atti discriminatori o violenti.".

Infatti le dottrine etiche omofobe della Chiesa cattolica, come peraltro quelle d'altre sette cristiane o delle sette musulmane, in quanto ammoniscono che la sodomia è aborrenda e chi la pratica offende gravemente i numi, potrebbero essere ragionevolmente accusate di essere "idonee a determinare il concreto pericolo del compimento di atti discriminatori".>.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Oscuro said:

Figliolo mio ti consiglio di allontanarti per un po' di tempo dai Social poiché ti lasci troppo condizionare dall'errata e mistificata narrazione.

 

Tu sei un ossimoro vivente qaro BERGOGLIO, non avrai piu la minima credibilità qualunque cosa dirai :aha:

 

se la nuova strategia della chiesa è brandire il condordato, chissà come reagireanno quelli che oggi gongolano se e quando lo farà per contrastrare le leggi che piacciono a loro

11 hours ago, Almadel said:

perché il ddl prevede interventi anche nelle scuole private (che sono gestite dai preti) e questo pare violi il Concordato.

ma non è obbligatoria

entrambe le ragioni addotte sono palesemente inconsistenti

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
2 hours ago, prefy said:

entrambe le ragioni addotte sono palesemente inconsistenti

Infatti.

Sono d'accordo con Mario1944 - che tra l'altro ringrazio per l'accurata esposizione delle varianti della Zan rispetto al testo precedente e per la disamina delle problematiche relative - e credo che la ragione dell'opposizione vaticana sia primariamente il timore di possibili contestazioni contro insegnamenti etici che prevedono la condanna dell'omosessualità come peccato:

>>gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati. Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati, poiché costituiscono una gravissima offesa a Dio, un orrendo peccato che deturpa profondamente le anime, allontanandole dalla Grazia.<< (citato dal Catechismo).

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
On 6/22/2021 at 3:55 AM, Mario1944 said:
On 6/21/2021 at 9:14 PM, Uncanny said:

Il ddl Zan non introduce nuove fattispecie di reato, introduce nuove aggravanti per reati già esistenti.

E' il contrario:

non introduce aggravanti nuove per reati già esistenti, ma introduce fattispecie nuove di reato.

Evidentemente c'è parecchia confusione su cosa dice e cosa non dice la legge Zan se anche uno come Uncanny di solito molto documentato prende questi abbagli.

A meno che non abbia sbagliato a battere.

Per fortuna che sono stato cazziato quando ho aperto il topic perché si diceva che fosse tutto chiaro e pacifico nella legge e che solo gli omofobi irrecuperabili erano contrari.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Mario1944 said:

Vuoi scherzare?

l'opposizione della Chiesa alla legge sul divorzio si fondò innanzi tutto sul vulnus al Concordato del 1929, che prevedeva l'efficacia giuridica nel Regno d'Italia del matrimonio contratto secondo il diritto canonico della Chiesa romana

e niente.

quando hai ragione, tocca ammetterlo

-segue prova-

202882689_335733011257618_34971062255135

 

-e però all'epoca presero 4 sganassoni coi referendum che ancora se li ricordano...-

Link to comment
Share on other sites

Ddl Zan, Draghi “Lo Stato è laico e il Parlamento è libero”

23 Giugno 2021

ROMA (ITALPRESS) – “Il nostro è uno Stato laico e non confessionale quindi il Parlamento è libero di discutere e legiferare. Il nostro ordinamento contiene tutte le garanzie per assicurare che le leggi rispettino i principi costituzionali e gli impegni internazionali tra cui il Concordato con la Chiesa, vi sono controlli preventivi nelle competenti commissioni Parlamentari e poi ci sono i controlli successivi della Corte Costituzionale”. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante le comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Europeo di domani e venerdì, facendo riferimento alla presa di posizione del Vaticano sul ddl Zan contro l’omotransfobia.
“Voglio infine precisare una cosa, che si ritrova in una sentenza della Corte Costituzionale del 1989: la laicità non è indifferenza dello Stato rispetto al fenomeno religioso, la laicità è tutela del pluralismo e delle diversità culturali – ha aggiunto -. Infine, per completare l’informazione, ieri l’Italia ha sottoscritto con altri 16 Paesi europei una dichiarazione comune in cui si esprime preoccupazione sugli articoli di legge in Ungheria che discriminano in base all’orientamento sessuale. Queste sono le dichiarazioni che oggi mi sento di fare, senza entrare ovviamente nel merito della discussione parlamentare. Come vedete, il Governo la sta seguendo ma questo è il momento del Parlamento, non è il momento del Governo”.
(ITALPRESS).

...e fin qui ci siamo

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, prefy said:

Tu sei un ossimoro vivente qaro BERGOGLIO, non avrai piu la minima credibilità qualunque cosa dirai :aha:

 

se la nuova strategia della chiesa è brandire il condordato, chissà come reagireanno quelli che oggi gongolano se e quando lo farà per contrastrare le leggi che piacciono a loro

ma non è obbligatoria

entrambe le ragioni addotte sono palesemente inconsistenti

Su chi sia realmente Papa Furboglio mi sono già espresso più volte in passato.
Tuttavia nella comunità Gay Papa Furboglio è più popolare ed apprezzato rispetto a chi ci ha messo la faccia per far passare la Legge Cirinnà, sui Social Papa Furboglio spesso viene lodato da chi si mette le bandierine Rainbow a fianco del nome.
Curioso ma comprensibile anche se privo di senso, dopotutto i punti di riferimento della comunità LGBT, oltre a Papa Furboglio, sono i vari Fedez e Ceferin, questo fino a quando questi insignificanti ed irrilevanti microbi non rivelano la loro vera identità.

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, freedog said:

quando hai ragione, tocca ammetterlo

Se ti costa troppo darmi ragione, puoi pur evitare, perché la questione del vulnus al Concordato, lamentato dalla Chiesa per la legge sul divorzio, è inoppugnabilmente in tabulis....

15 hours ago, Paedicator1987 said:

Sono d'accordo con Mario1944 - che tra l'altro ringrazio per l'accurata esposizione delle varianti della Zan rispetto al testo precedente e per la disamina delle problematiche relative -

Di nulla, figurati:

spero che la mia collazione delle norme proposte con quelle vigenti abbia illustrato bene l'oggetto del contendere.

10 hours ago, prefy said:

Ddl Zan, Draghi “Lo Stato è laico e il Parlamento è libero”

23 Giugno 2021

ROMA (ITALPRESS) – “Il nostro è uno Stato laico e non confessionale quindi il Parlamento è libero di discutere e legiferare. Il nostro ordinamento contiene tutte le garanzie per assicurare che le leggi rispettino i principi costituzionali e gli impegni internazionali tra cui il Concordato con la Chiesa, vi sono controlli preventivi nelle competenti commissioni Parlamentari e poi ci sono i controlli successivi della Corte Costituzionale”. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante le comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Europeo di domani e venerdì, facendo riferimento alla presa di posizione del Vaticano sul ddl Zan contro l’omotransfobia.
“Voglio infine precisare una cosa, che si ritrova in una sentenza della Corte Costituzionale del 1989: la laicità non è indifferenza dello Stato rispetto al fenomeno religioso, la laicità è tutela del pluralismo e delle diversità culturali – ha aggiunto -. Infine, per completare l’informazione, ieri l’Italia ha sottoscritto con altri 16 Paesi europei una dichiarazione comune in cui si esprime preoccupazione sugli articoli di legge in Ungheria che discriminano in base all’orientamento sessuale. Queste sono le dichiarazioni che oggi mi sento di fare, senza entrare ovviamente nel merito della discussione parlamentare. Come vedete, il Governo la sta seguendo ma questo è il momento del Parlamento, non è il momento del Governo”.
(ITALPRESS).

Be' il Draghi è stato abile:

affermazione di principi di consenso comune, tanto inutili quanto vaghi, e rigetto al Parlamento e dunque ai partiti della patata bollente che avrebbe potuto scottare assai il governo per l'inasprimento delle posizioni pro e contro la proposta nell'ambito della sua variopinta maggioranza.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

non mi sembra nè abile nè istituzionale, anzi 

la laicità dello stato italiano non significa indifferenza al fenomeno religioso = terremo in considerazione le osservazioni della Chiesa

dire che il Parlamento è libero è un po' poco

L'unica presa di posizione forte a livello istituzionale l'ha fatta Fico

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Mario1944 said:

Se ti costa troppo darmi ragione, puoi pur evitare,

mi fa talmente tanto problema darti ragione che l'ho perfino scritto, pensa un po'...

 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Mario1944 said:

affermazione di principi di consenso comune, tanto inutili quanto vaghi, 

come tutto quello che è stato fatto finora da vari governi buoni tutti a fare solo bla bla bla

La chiesa paga già l'imu per canoniche e altri locali? Non mi sembra.

E ovviamente tutti a sbandierare la gente accalcata agli impianti di risalita ma nessuno che abbia fatto una foto a tutte quelle testoline canute assembrate all'uscita /entrata da messa. 

Siamo andati sulla luna (anche se meno volte di quanto sbandierato) abbiamo mandato sonde su marte ,esplorato gli abissi e c'è ancora qualcuno che va dietro a una croce...E' brutto dirlo ma il baffone del cremlino di una settantina di anni fa avrebbe avuto soluzioni migliori.

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
On 6/24/2021 at 8:21 AM, Demò said:

L'unica presa di posizione forte a livello istituzionale l'ha fatta Fico

Quale posizione "forte"?

Ha detto quello che ha detto Draghi cioè che il parlamento è sovrano.

A proposito, Fico non è uno dei capi dei 5Stelle, quelli che volevano aprire il parlamento come una scatoletta di tonno?

Rivoltato come un guanto.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Paedicator1987 said:

Quale posizione "forte"?

Ha detto quello che ha detto Draghi cioè che il parlamento è sovrano.

A proposito, Fico non è uno dei capi dei 5Stelle, quelli che volevano aprire il parlamento come una scatoletta di tonno?

Rivoltato come un guanto.

E Berlusconi aveva promesso un milioni di posti di lavoro, Bossi la Secessione,

Salvini di togliere le accise dalla benzina e uscire dall'euro (insieme alla Meloni).

Almeno "aprire il parlamento come una scatoletta di tonno" non vuol dire niente

e nessuno può davvero accusarli di non averlo fatto.... 🙂

Link to comment
Share on other sites

L'ho già scritto che Letta mi ha incredibilmente deluso? Ai tempi del suo primo governo non dico che lo "stimassi", ma almeno era democristiano e lo diceva, lo trovavo tutto sommato rispettabile, ma ora che posa a fare il segretario "di sinistra" mi sembra stia inanellando un errore via l'altro. Quando qualcun'altro gli rifarà le scarpe (non so come accadrà ma ho il vago sospetto che accadrà) riderò moltissimo 😄

Link to comment
Share on other sites

Immagino che per un Renziano siano tutti Pentastellati :D

20 minutes ago, schopy said:

L'ho già scritto che Letta mi ha incredibilmente deluso?

A me non interessano le cosa che Letta dice, mi interessano quelle che fa.

In questa fase ogni passo indietro sul ddl Zan è da considerarsi alto tradimento 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

In questa fase ogni passo indietro sul ddl Zan è da considerarsi alto tradimento 🙂

Almeno si può capire chi è realmente interessato alla causa e chi si riempie la bocca con cazzate.  

Link to comment
Share on other sites

Ripeto quel che avevo detto l'altro giorno in chat:

A sto momento l'anello debole che può far saltare tutto sono i fu grillini, che si sono spaccati in almeno 5 o 6 bande. E non so quanto possano tenere la barra dritta 

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
57 minutes ago, Almadel said:

Almeno "aprire il parlamento come una scatoletta di tonno" non vuol dire niente

e nessuno può davvero accusarli di non averlo fatto....

E' vero.

Infatti poteva anche voler dire che aprivano la scatoletta del tonno e se lo mangiavano.

Cosa che effettivamente hanno fatto mettendosi a tavola e pappandosi i lucrosi stipendi di parlamentari con annessi rimborsi spese.

9 minutes ago, freedog said:

A sto momento l'anello debole che può far saltare tutto sono i fu grillini, che si sono spaccati in almeno 5 o 6 bande.

Se salta l'accordo tra Grillo e Conte - ma forse un compromesso in extremis lo troveranno - salta anche il governo visto la quantità di parlamentari dei 5Stelle.

A meno che nella maggioranza non imbarchino la Meloni.

1 hour ago, Almadel said:

Salvini di togliere le accise dalla benzina

E di rimandare a casa 600.000 immigrati clandestini in meno di 5 anni - durata prevista della sua alleanza con i 5Stelle -.

Link to comment
Share on other sites

On 6/26/2021 at 2:23 PM, Paedicator1987 said:

Infatti poteva anche voler dire che aprivano la scatoletta del tonno e se lo mangiavano.

Mangiarselo se lo sono mangiati, ma pare che gli sia andato di traverso.... 😉

Link to comment
Share on other sites

Ma su quello che sta accadendo al ddl Zan nessuno quì ha niente da dire?🤔

niente da dire sulle strumentalizzazioni politiche di Italia Morta sulla vostra pellazza?

no, niente....😐

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...