Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

2 minutes ago, Serpente said:

Nonostante stiano circolando diverse notizie – alcune piuttosto appariscenti – sul mancato rispetto da parte di migliaia di persone delle restrizioni imposte dal governo per fermare la diffusione del coronavirus, la stragrande maggioranza degli italiani sta seguendo le norme e la raccomandazioni. È un dato che emerge analizzando i numeri forniti giornalmente dal governo sui controlli delle forze dell’ordine, previsti per fare rispettare le restrizioni agli spostamenti e alle normali attività in vigore da circa due settimane.

https://www.ilpost.it/2020/03/23/controlli-dati-coronavirus/

Sì, basta affacciarsi dalla finestra per vederlo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

Just now, marce84 said:

Sì, basta affacciarsi dalla finestra per vederlo.

Dove abiti? Io mi affaccio e non vedo nessuno, forse abiti in Terronia o a Roma?

Link to comment
Share on other sites

Just now, Serpente said:

Dove abiti? Io mi affaccio e non vedo nessuno, forse abiti in Terronia o a Roma?

Sì, abito a Napoli. Tuttavia non ero ironico, ti assicuro che la gente esce molto molto poco.

A Madrid stanno a terra i malati,ho visto le foto. Meno male - e gli iscritti lombardi non me ne vogliano, le mie parole sottendono grande ammirazione - meno male, dicevo, che da noi è successo in Lombardia. 

Link to comment
Share on other sites

Torino, la quarantena manda in tilt la gente, aumentano i casi di Tso

[...]

Di solito, nel capoluogo piemontese si effettuano dai 180 ai 200 trattamenti all’anno (meno di uno al giorno). Ultimamente, invece, le chiamate di intervento “sono in preoccupante aumento”, come conferma Emiliano Bezzon, comandante della polizia municipale. Solo ieri sono stati eseguiti nove Tso a Torino.

“C’è un tema di tenuta psicosociale che dobbiamo tenere in considerazione – spiega Bezzon – qualche valvola di sfogo va tenuta”. Sulle ultime manovre il comandante non si sbilancia, ma vuole comunque mantenere alta l’attenzione. C’è il rischio che la pressione continui a salire e, non trovando valvole di sfogo, potrebbe scoppiare da un momento all’altro.

https://mole24.it/2020/03/21/torino-la-quarantena-manda-in-tilt-la-gente-aumentano-i-casi-di-tso/

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ghost77 said:

Direi che ci siamo .

Alla riunione alla quale fui invitato a partecipare a distanza c'era anche Federico Durbano, uno psichiatra lombardo, che appunto si interrogava su questo. Anche se mi pare disse che durante la guerra diminuiscono per esempio i suicidi, insomma anche in situazioni come queste non esistono il bianco o il nero.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ghost77 said:

Direi che ci siamo

E questo dopo "appena" poco più di una settimana, chissà fra un mese se non più

Sento di gente che aveva superato depressione o altri problemi psicologici da anni e ora sta risprofondando nel baratro

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, marce84 said:

Anche se mi pare disse che durante la guerra diminuiscono per esempio i suicidi

Probabilmente la componente ansiogena esterna non dà tempo al depresso di interiorizzare il senso di vuoto che lo spinge al suicidio ? La vecchia lotta tra le componenti ansiose e depressive per cui se prevale l'ansia la depressione è comunque reattiva ad essa e non si presenta in forme totalizzanti ? E' un tema interessantissimo !

5 minutes ago, Uncanny said:

E questo dopo "appena" poco più di una settimana, chissà fra un mese se non più

I primi a saltare sono i soggetti psichiatrici e da ciò che ho capito l'omicida era già seguito dai servizi . E' un grosso dramma per loro e per le famiglie. Ci sono tantissimi psichiatrici che sono come bombe a orologeria, che necessiterebbero di revisione delle terapie, e che ormai col tempo sono quasi refrattari ai trattamenti sedativi . erano già ingestibili ai tempi in cui lavoravo in clinica psichiatrica, non immagino a domicilio .

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Saramandasama said:

In Cina sono scomparse 21 milioni di utenze telefoniche! Meditate gente!

L'ho sentito dire...ipotizzo dipenda dalle tante chiusure forzate, moltissime schede telefoniche sono utilizzate per lavoro...non è che il rapporto individuo:scheda telefonica sia necessariamente di 1:1. Molti adolescenti poi non si saranno potuti "fare il telefonino" in questi mesi, e poi non dobbiamo dimenticare che si muore comunque, indipendentemente dal covid...nel 2019 in Italia in media 1600 persone al giorno...e fatte le debite proporzioni con la Cina...

Comunque, ormai l'unico che mi sembra avere una strategia è lui:

https://www.globalist.it/science/2020/03/22/crisanti-epidemia-di-coronavirus-in-italia-numeri-inesatti-male-contenimento-e-monitoraggio-di-positivi-2054890.html?fbclid=IwAR2

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, marce84 said:

OT - Hai detto di abitare a Prati. A Prati abitano bengalesi impiegati in ristoranti? Non è Prati un quartiere assai bene di Roma dove acquistare/affittare immobili costa un bel po'?

infatti è in difficoltà con l'affitto del mese, visto che non gli pagano lo stipendio, e cerca semi disperatamente info per sti 600 euro così "propagandati".

ed io sinceramente non so come aiutarlo

16 hours ago, Mario1944 said:

Il bonus di 600 euro è una tantum  per Marzo, poi si vedrà, ma non vale per i dipendenti, bensì per gli autonomi ed i collaboratori co. co.:

per chi era dipendente il 25.2.2020, se ricordo bene, dovrebbe invece valere la cassa integrazione.

In ogni caso s'attendono le istruzioni dell'INPS (aspetta e spera....).

uhm.. se è così, lo vedo male, poveraccio...

cmq tnks, riferirò

18 hours ago, schopy said:

Ovviamente il cinese è l'unico ad indossarla correttamente...

sta foto l'ha fatta vedè Zoro in tv venerdì sera

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, marce84 said:

meno male, dicevo, che da noi è successo in Lombardia. 

Il Crisanti non pare concordare:

gravi errori in Lombardia.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Ghost77 said:

Repubblica Roma: Coronavirus, orrore a Fondi: blocca uomo che vuole uscire dalla "zona 

rossa", agricoltore ucciso a colpi di mazza.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/03/23/news/fondi_omicidio-252070456/

il problema di Fondi è che ci hanno spostato i mercati generali, quindi tutta la frutta, verdura e il pesce di Roma partono da lì, per cui sta zona rossa è un po'.. elastica, diciamo.

inutile dì che sto paki è il classico fattone a rota che doveva rimedià qsa entro subito, per cui manco ci stava di capoccia ed è diventato aggressivo quando s'è trovato davanti il tizio che lo voleva fermà

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mario1944 said:

Il Crisanti non pare concordare:

gravi errori in Lombardia.

Volevo vedere un'altra regione alle prese con un problema di tali dimensioni. Certo che è paradossale che di noi due sia io a lodare la Lombardia. 😅

Link to comment
Share on other sites

Be' egli afferma che i Longobardi abbiano errato in principio, il che non implica che, se avessero errato parimenti altri, questi non avrebbero sofferti effetti peggiori per la peggior condizione delle strutture sanitarie....

 

18 minutes ago, marce84 said:

Certo che è paradossale che di noi due sia io a lodare la Lombardia. 

Forse un Veneto è più severo che sia un Napoletano con i Lombardi, perché questi sono di lui concorrenti prossimi.

 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Mario1944 said:

Forse un Veneto è più severo che sia un Napoletano con i Lombardi, perché questi sono di lui concorrenti prossimi.

Crisanti lavora a Padova ma veneto non è di certo...

 

Link to comment
Share on other sites

Ormai non ci sono più moribondi da uccidere:

il problema ora sono quelli che ne sono affetti abbastanza gravemente da dover essere ricoverati in ospedale.

 

Just now, schopy said:

Crisanti lavora a Padova ma veneto non è di certo...

Ah be', non so dire:

pensavo fosse del luogo.

In ogni caso non dovrebbe essere Partenopeo, vista l'annotazione di Marce84.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, marce84 said:

Bene, oggi numeri che confermano il rallentamento emerso già ieri!

perché sai i dati in anticipo? 

 

Comunque tra mezz'ora indicheranno nuove misure anche qui... i casi continuano ad aumentare :S 

Ho già pronti i pop corn 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Beppe_89 said:

perché sai i dati in anticipo? 

Arte divinatoria....

1 minute ago, Beppe_89 said:

Ho già pronti i pop corn 

Attento che non siano corni coronati!

Numeri testé pubblicati sul sito del Sole24Ore:

"Dati in calo, dopo la corsa degli ultimi giorni, e forse un primo timido segnale di inversione di tendenza a 13 giorni dall’introduzione delle prime vere misure di quarantena adottate in Lombardia e nelle 14 Province più colpite. Proprio in Lombardia la curva di incremento dei casi totali domenica è scesa bruscamente dal +14,6% di sabato al +6,6%. A livello nazionale i casi totali ammontano ora a 59.138, con 46.638 infezioni in corso, 7.024 guariti e 5.476 decessi. La curva di incremento percentuale delle infezioni totali, sempre a livello nazionale, scende dal + 13,9 al 10,3%. Salgono ancora i numeri dei ricoverati nelle terapie intensive, con 3.000 pazienti contro i 2.857 di ieri. Ma questo purtroppo è un numero che vedremo salire ancora nei prossimi giorni, fino a una reale inversione di tendenza della curva dell’epidemia.".

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Mario1944 said:

Arte divinatoria....

chiamala come te pare, però c'ha preso: pure oggi va un pochinino meno peggio di ieri.

sicuramente daranno il merito agli effetti della quarantena che è cominciata 15 gg fa

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, freedog said:

sicuramente daranno il merito agli effetti della quarantena che è cominciata 15 gg fa

Be' certo, se il virus non si diffonde più o si diffonde più lentamente, dovrebbe causare meno morti.

Peraltro, essendo pacifico, al di là della diatriba circa i morti per lui e quelli con lui, che esso uccide soprattutto anziani già malati, alla fin fine gli mancherà la materia prima, dato che gli anziani già malati sono una frazione suppongo non enorme della popolazione e d'altronde non tutti di loro sono destinati ineluttabilmente a morire se infetti:

probabilmente la pretesa eccellenza della sanità lombarda in questo aiuta non poco, finché almeno durerà.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...