Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

7 minutes ago, FreakyFred said:

Senza spostamenti, l'immunità di gregge può essere raggiunta e mantenuta nelle zone calde, mentre altrove ovviamente la situazione resta uguale. 

ma stai scherzando FF ??

dalla Lombardia si sono sparpagliati in tutta, TUTTA Italia…   :D 

abbiamo già rinunciato al modello cinese giorni e giorni fa...

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 minutes ago, marco7 said:

come cmabia il numero di morti giornalieri.

tutti i morti di polmonite, però, con o senza tampone. Io quel dato non saprei dove prenderlo. 

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, marco7 said:

Questo numero di oggi pero' corrisponde a come sono cambiati i contagi due-tre settimane fa, ci da l'evolversi dei contagi di tre settimane fa.

Esatto, c'è un effetto lag dovuto al periodo di incubazione. Ecco perché da l'altro ieri i dati stanno iniziando a mostrare gli effetti delle restrizioni imposte. Tuttavia, non si sa ancora a che punto del guado siamo. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, marco7 said:

Coloro che si contagiano oggi dopo circa una settimana hanno sintomi, se fanno sintomi. Dopo ulteriori una o due settimane successive i contagiati deboli muoiono.

siccome non c'e' uno screening sulla popolazione non sappiamo quanti sono contagiati ora percentualmente ne quanti sono i nuovi contagi.

morale: si capira' come il virus si diffonde solo guardando come cmabia il numero di morti giornalieri. Questo numero di oggi pero' corrisponde a come sono cambiati i contagi due-tre settimane fa, ci da l'evolversi dei contagi di tre settimane fa.

forse i numero dei morti è l'unico dato attendibile

forse

perché come all'inizio -dicembre/gennaio - non capirono che la gente già stavo morendo PER/CON il covid19, viene il dubbio che non a tutti quelli che muoiono a casa (senza aver fatto il tampone, in attesa di "ulteriori sintomi, di aggravamento dei sintomi" ) facciano poi il tampone e quindi li ascrivano al covid19

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, castello said:

forse i numero dei morti è l'unico dato attendibile

forse

Non solo, teoricamente lo sarebbe anche il numero di persone intubate, ma purtroppo, data la carenza di postazioni, con i malati lasciati senza terapia, il dato non è più indicativo. 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, ldvrsp said:

Che in questi due giorni la situazione si stia stabilizzando (solo al nord) è un dato di fatto. Non a caso tre giorni fa avevo detto che le successive quarantotto ore sarebbero state fondamentali per capire l'efficacia delle restrizioni. Ma il successo a quale costo? Catastrofe economica, situazione insostenibile. Quello che paventano in molti, incluso il Rospigliosi, è che appena si allentino le misure, il virus ricominci ad espandersi. D'altro canto, se il paese resta chiuso, prima o poi mancheranno i soldi per stipendi e pensioni... 

Staremo a vedere. Avete comprato le Sterline d'Oro quando potevate? 

IO non credo ai dati che ci forniscono sui nuovi positivi

sono solo i positivi nuovi che risultano dai tamponi eseguiti. E secondo me, fanno meno tamponi perfino per falsare i dati. Ma chi crede davvero che ci siano ventimila contagiati in Lombardia?

PS: le sterline le ho vendute poco tempo fa , approfittando della quotazione dell'oro… :(   Ma ora salirà il valore del piombo    

2 minutes ago, ldvrsp said:

Non solo, teoricamente lo sarebbe anche il numero di persone intubate, ma purtroppo, data la carenza di postazioni, con i malati lasciati senza terapia, il dato non è più indicativo. 

Appunto!

Certi dati - forse- erano attendibili all'inizio. Come lo sono - forse - ora nel Lazio. Forse

3 minutes ago, marco7 said:

Si spera che quelli che muoiono a casa per il virus siano la minoranza dei morti.

Forse. Magari a Bergamo sono la grande maggioranza. A Roma una esigua minoranza.

Cmq questo virus non è molto letale; noi ragioniamo sui dati lombardi, che falsano i contagiati (che sono molti molti di più)

Link to comment
Share on other sites

In Corea del Sud (così come Taiwan) non hanno chiuso niente, è un modello di gestione basato su un complesso sistema di contact tracing e big data radicalmente diverso da quello cinese

Aggiungo un articolo interessante sulle politiche economiche di risposta alla pandemia: 

Denmark’s Idea Could Help the World Avoid a Great Depression

https://www.theatlantic.com/ideas/archive/2020/03/denmark-freezing-its-economy-should-us/608533/

 

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, castello said:

IO non credo ai dati che ci forniscono sui nuovi positivi

sono solo i positivi nuovi che risultano dai tamponi eseguiti. E secondo me, fanno meno tamponi perfino per falsare i dati. Ma chi crede davvero che ci siano ventimila contagiati in Lombardia?

PS: le sterline le ho vendute poco tempo fa , approfittando della quotazione dell'oro… :(   Ma ora salirà il valore del piombo    

Aspetta, io mi riferivo al numero di morti e alla domanda di posti di terapia intensiva. I contagiati veri saranno milioni, potrei esserlo pure io...

In caso di fallimento delle misure di contenimento, avevo ipotizzato in una tabella di proiezione che ho messo su un blog, circa 1500-2300 morti/die per fine mese. (non l'ho messa qui perché so che @davydenkovic90 già non sta nella pelle, non volevo stressarlo, etciù!)

Piuttosto, pare che i cani si infettino e possano trasmettere, non so se qualcuno lo abbia già scritto. 

Link to comment
Share on other sites

Cina e Corea cmq hanno isolato il contagio all'inizio. NOI ormai lo abbiamo diffuso in tutto il territorio. La Corea, che cmq non sembra ancora aver risolto il problema, fa usare mascherine e fa tamponi a tappetto; forse era il modello più adatto a noi, senza bloccare il paese, cosa che la Cina ha potuto fare per una sua piccola provincia. Anche se fossimo in grado, mettere in piedi un sistema di controllo come quello coreano richiederebbe molto tempo; e al punto è già la diffusione… 

Cmq, anche con le loro differenze, i due modelli cinese/coreano mirano a bloccare , sconfiggere il virus. Circoscrivendone all'inizio la diffusione, esercitando un controllo tramite tamponi o sistemi informatici, e soprattutto, entrambi, usando i presidi sanitari - che noi ancora non stiamo usando capillarmente- per impedire i contagi. Noi continuiamo a contagiarci. Zona dopo zona. Individuo dopo individuo. Morte su morte.

Ma vabbè!  E' entrata anche la primavera! Auguri!

Link to comment
Share on other sites

Sui cani un link @ldvrsp ?

se le misure di contenimento falliscono si puo' ipotizzare un 10% di morti totali tra chi ha piu' di 65 anni.

@Uncanny : in asia ogni tanto hanno epidemie di un qualche virus e sono abituati a fronteggiarli. Per questo la loro reazione al virus e' stata eccellente.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, ldvrsp said:

Aspetta, io mi riferivo al numero di morti e alla domanda di posti di terapia intensiva. I contagiati veri saranno milioni, potrei esserlo pure io...

In caso di fallimento delle misure di contenimento, avevo ipotizzato in una tabella di proiezione che ho messo su un blog, circa 1500-2300 morti/die per fine mese. (non l'ho messa qui perché so che @davydenkovic90 già non sta nella pelle, non volevo stressarlo, etciù!)

non esagerate sempre!  milioni di contagiati mi sembra improbabile!  Vo ha mostrato che 3 quarti dei positivi era asintomatico. Aggiungiamo qualcuno che ha avuto sintomi leggeri, anche a dicembre o gennaio.  centomila? duecentomila?  Non credo di più. Poi.. boh… Il medico (prossimo futuro) sei tu….

(e smettila di stuzzicarlo!  Smettila)

 

10 minutes ago, ldvrsp said:

Piuttosto, pare che i cani si infettino e possano trasmettere, non so se qualcuno lo abbia già scritto. 

no, per pietà no….    :suicide:

Just now, marco7 said:

se le misure di contenimento falliscono si puo' ipotizzare un 10% di morti totali tra chi ha piu' di 65 anni.

secondo me molto più basso

soprattutto se si può ricorrere a cure, anche ospedaliere

ma sempre tante migliaia di morti sono…   :( 

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, marco7 said:

Si spera che quelli che muoiono a casa per il virus siano la minoranza dei morti.

pare che ormai siano la maggioranza

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, castello said:

PS: le sterline le ho vendute poco tempo fa , approfittando della quotazione dell'oro… :(   Ma ora salirà il valore del piombo

Qualcuno da una banca svizzera mi racconta che se va male l'oro non scenderà, se va bene salirà, mentre la carta igienica stampata senza limiti assomiglierà sempre di più a carta igienica... staremo a vedere. Io da anni mi sono fatto le mie scorte. 

@castello Sì, per me in Italia potrebbe esserlo qualche milione, ma qui chi ci sta capendo? Se i virologi cambiano opinione ogni giorno, figurati quanto potrà valere la mia...

@marco7 Domani metto il link sui cani, ma nulla è certo, per ora "pare", con poca efficacia. Adesso mi sto abbioccando...

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, castello said:

non esagerate sempre!  milioni di contagiati mi sembra improbabile!

Dalle centinaia di migliaia al milione, 10-20 volte quelli confermati. Del tutto plausibile e spiegherebbe la mortalità mostruosa. 

Link to comment
Share on other sites

Il caso di VO, però, statisticamente utilizzabile no?! , mostra che su 4 positivi , 3 sono asintomatici. Quindi dovremmo moltiplicare per 4 i positivi che abbiamo. (correggendoli con i guariti dicembre/gennaio che non sono stati rilevati, e qualche altra correzione…)

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, marco7 said:

Uncanny : in asia ogni tanto hanno epidemie di un qualche virus e sono abituati a fronteggiarli. Per questo la loro reazione al virus e' stata eccellente.

Sì infatti, sono paesi abituati ad avere epidemie e che hanno implementato da tempo piani d'azione strategici per contrastarli, a differenza dei paesi europei che non hanno fatto nulla 

Taiwan l'ha implementato subito e infatti ha avuto pochi contagi - 195 confermati ad oggi - pur essendo il paese più esposto con la Cina, la Corea del Sud è arrivata un po' in ritardo ma sta avendo i risultati sperati

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, ldvrsp said:

Qualcuno da una banca svizzera mi racconta che se va male l'oro non scenderà, se va bene salirà, mentre la carta igienica stampata senza limiti assomiglierà sempre di più a carta igienica... staremo a vedere. Io da anni mi sono fatto le mie scorte. 

@marco7 Domani metto il link sui cani, ma nulla è certo, per ora "pare", con poca efficacia. Adesso mi sto abbioccando…

 

la carta moneta , I presume….

    Buona notte!

ps:  I VERI UOMINI RESISTONO SENZA DORMIRE PER GIORNI…    8)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, castello said:

Il caso di VO, però, statisticamente utilizzabile no?! , mostra che su 4 positivi , 3 sono asintomatici. Quindi dovremmo moltiplicare per 4 i positivi che abbiamo. (correggendoli con i guariti dicembre/gennaio che non sono stati rilevati, e qualche altra correzione…)

Ci sono anche quelli che hanno solo sintomi leggeri, influenzali. Le polmoniti sono una ristretta minoranza.

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, castello said:

la carta moneta , I presume….

    Buona notte!

ps:  I VERI UOMINI RESISTONO SENZA DORMIRE PER GIORNI…    8)

Ma non ti ho detto quand'è stata l'ultima volta che ho sopito il mio Genio

Link to comment
Share on other sites

@Uncanny
La svizzera ha un piano pandemico almeno dal 2006 e lo hanno aggiornato parecchie volte e fatto anche un'esercitazione generale su tutto il paese ma un conto e' in teoria e un conto e' averlo usato gia' tante volte. Inoltre la popolazione svizzera non sapeva come evitare i contagi, cosa che invece gli asiatici sanno per le varie epidemie che hanno gia' dovuto affrontare.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, FreakyFred said:

Ci sono anche quelli che hanno solo sintomi leggeri, influenzali. Le polmoniti sono una ristretta minoranza.

SI SI

però alla fine, secondo la statistica di VO, 1 su 4 aveva sintomi, altri no

se sposti i poco sintomatici (quale è il termine tecnico che ho sentito??? ) sul quarto, diminuirebbero i totali , no?

6 minutes ago, ldvrsp said:

Ma non ti ho detto quand'è stata l'ultima volta che ho sopito il mio Genio

Vabbè  Vabbè

IO non sono saramanda né davy

vai a dormi, vai…  

   :D  :D  :D 

PS. quello sui cani interessa anche me, ricordati di caricarlo

7 minutes ago, marco7 said:

La svizzera ha un piano pandemico almeno dal 2006 e lo hanno aggiornato parecchie volte

Pensa che ho letto che la Francia aveva una riserva strategica di 2 miliardi di mascherine chirurgiche, oltre a non so quante FFP2/3

proprio per le eventuali possibili emergenze sanitarie  (forse dopo la sars?! )

ma le ha dismesse gradualmente!   :ditone:

 

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Due settimane fa mi e’ venuta un po’ di febbre e un po’ di tosse. I’ll giorno dopo mio marito ha iniziato a tossire, ma gli capita spesso. Passano due giorni, la tosse leggera persiste, percio’ ho detto a mio marito di andare dal medico. Avendo il diabete, e’ considerato ad alto rischio percio’ lo testano per influenza ( negativo), gli fanno le lastre ai polmoni ( tutto clear), e lo testano per io covid19. Gli dicono che ci vorranno dai 4 ai 7 giorni per i risultati. Se non telefonano, significa che e’ negativo.

Ci mettiamo in quarantena e ci godiamo un po’ di tempo a casa a fare niente, guardare la tv, e mangiare.
 

Oggi pomeriggio suona il telefono: marito positivo al covid19, ovviamente saro’ positivo anche io. Ma stiamo bene e la dottoressa ci dice che molti come noi sono risultati positivi senza sintomi o con sintomi molto leggeri. Certo che 8 giorni per avere i risultati... 

Da quello che ci ha detto la dottoressa, la maggiorparte della città ( 9 milioni e mezzo) dovrebbe/ potrebbe essere infettata. Speriamo che appunto la maggiorparte sia asintomatica o quasi.

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bullfighter4 said:

Due settimane fa mi e’ Ventura un po’ di Ferber e un po’ di tosse. I’ll giorno dopo mio marito ha iniziato a tossire, ma gli capita spesso. Passano due giorni, la tosse leggera persiste, percio’ ho detto a mio marito di andare dal medico. Avendo il diabete, e’ considerato ad alto rischio percio’ lo testano per influenza ( negativo), gli fanno le lastre ai polmoni ( tutto clear), e lo testano per io covid19. Gli dicono che ci vorranno dai 4 ai 7 giorni per i risultati. Se non telefonano, significa che e’ negativo.

Ci mettiamo in quarantena e ci godiamo un po’ di tempo a casa a fare niente, guardare la tv, e mangiare.
 

Oggi pomeriggio suona il telefono: marito positivo al covid19, ovviamente saro’ positivo anche io. Ma stiamo bene e la dottoressa ci dice che molti come noi sono risultati positivi senza sintomi o con sintomi molto leggeri. Certo che 8 giorni per avere i risultati... 

Da quello che ci ha detto la dottoressa, la maggiorparte della città ( 9 milioni e mezzo) dovrebbe/ potrebbe essere infettata. Speriamo che appunto la maggiorparte sia asintomatica o quasi.

Quanto costava fare il tampone? Due euro?

Link to comment
Share on other sites

Beh @Bullfighter4 se entrambi vi fate il coronavirus in modo leggero avete il vantaggio che in futuro non dovete piu' temerlo perche' diventate immuni ad esso, almeno nella versione che gira ora. Le persone immuni sono preziose quando guariscono perche' possono esporsi in futuro al virus e fare cose che chi non si e' ancora contagiate e' meglio che vi rinunci, come aiutare dei malati.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Bullfighter4 said:

Speriamo che appunto la maggior parte sia asintomatica o quasi.

Ma certo; direi anzi che se già è passato tutto questo tempo probabilmente a breve vi "negativizzerete" entrambi.

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera His Excellency the PRResident  (XD ) ha annunciato 21 giorni di quarantena anche qui... a partire da Giovedì.

Pregate per me. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...