Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

@schopy schoppyno bello,

lascia perdere Mario, un ottantenne che se si si infetta ha poche chance, soprattutto perché non meriterebbe neanche assistenza medica, come quegli industrialotti che hanno impedito la messa in quarantena delle aree di bergamo e brescia un mese fa….

IO, invece, sono giovane e forte, ma se mi contagio potrei aver bisogno di un giovane promettente futuro dottorino, tutto per me, per assistermi 24h 

Posso contare su di te?  

                       8)

          

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Mario1944 said:

899911220.jpg

Sono i morti od i feriti?:

in ogni caso dal 20 Marzo sembrano in diminuzione costante e notevole....

Quelli sono i nuovi contagiati ogni giorno.

Se siano veramente in diminuzione dipende anche dalle persone a cui fanno i tamponi e dal fatto che sabato e domenica fanno meno tamponi.

Da circa due settimane in ogni caso sono chiusi bar, ristoranti e simili e questo aiuta di sicuro.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

allora sei cieco di brutto..

questo non è il solito discorso autorazzista su etica protestante vs paesi mediterranei, ma trump e johnson vs governi non populisti

per quanto si può ipotizzare che Salvini avrebbe gestito l'emergenza nello stesso modo del nostro governo, visto che è nella regione feudo della lega  e che siamo comunque il paese della famigghia

in compenso sarebbe in tv e diretta fb 24 h su 24. Non per niente impazzisce ogni volta che lo fa conte. L'invidia è un sentimento terribile

cos' banalizziamo ogni analisi politica però!  :D 

non possiamo ridurla a  gov populisti vs pov non populisti

assertori di una linea tendente alla immunità di gregge sono anche svezia e olanda ad es

e quel coglione di Trump lo ha semplicemente sminuito all'inizio, non ha fatto un discorso simile a BJ

BJ , per quanto ricordo, disse che si attendevano mesi di sacrifici per la diffusione del contagio , prima di raggiungere la cd immunità di gregge;

considerando la estrema facilità e velocità del contagio (che secondo me è la vera cosa che ha colto tutti di sorpresa), è ovvio che abbia attuato misure per rallentarlo. Sarebbe folle che in un mese si contagiasse tutta la popolazione inglese. Ci sarebbe il caos totale. Quindi, mio modestissimo parere, le misure prese in UK non stanno negando la scelta iniziale; la stanno semplicemente attuando con raziocinio.

Casomai mi sembra che noi stiamo perseguendo una presunta immunità di gregge, senza neanche saperla gestire. Mancando presidi sanitari e ospedalieri x circoscrivere il contagio e addirittura cure adeguate (almeno in lombardia) . Neanche abbiamo preso, a livello governativo, alcuna misura ad hoc per le categorie più fragili ed esposte. Almeno da quello che abbiamo visto in Lombardia, in Bergamo e Brescia… O nelle regioni del sud. Perché noi - scusatemi se ve lo faccio osservare - non stiamo più tentando di bloccare il virus, come Cina e Corea in modi differenti, ma solo rallentando la diffusione. Inutile stare a fare tanti sofismi: ci sono 2 possibili strade da percorrere:

1. quella cinese/coreana (con le loro differenze ) che mirano a bloccare il virus;

2. tutte le altre, che mirano semplicemente a rallentarlo, solo rallentarlo, per consentire comunque di assicurare le cure mediche e ospedaliere a chi ne abbia bisogno. Magari sperando in nuovi farmaci, vaccino ( ma quando???  ), modifica del virus, ecc ecc...  Un piano che conduce a una immunità di gregge prima del vaccino.    NOI stiamo perseguendo questa via. E MALE!

                Secondo me. Che non sono medico né scienziato o statistico. E secondo me, l'altra via è illusoria; il virus - con le sue caratteristiche di contagiosità e velocità - non può essere efficacemente bloccato. E' per questo, solo, semplicemente per questo, che non mi ha mai convinto la via cinese.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, FreakyFred said:

Ho sentito le parole "tendenza" e "due giorni" nella stessa frase?

succede...

quando i medici vogliono fare anche  gli statistici!

    :D  :D  :D 

PS: grazie marce84, per le informazioni e supporto che ci dai!  ;) 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, FreakyFred said:

Marce, tesoro, luce-della-mia-vita. Non ti farò niente. 

 

Non oserei mai minacciarti con la mazza e costringerti ad implorare "dammi la mazza, dammi quella mazza". 😜

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, marce84 said:

I dati di oggi non confermano la tendenza degli ultimi due giorni.

In realtà devo correggermi, il numero dei nuovi contagi registrati è in calo anche oggi. Sono i pazienti in UTI e quelli morti ad essere in aumento rispetto ai precedenti due giorni, ma era strana la riduzione registrata nelle precedenti 48 ore.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marce84 said:

In realtà devo correggermi, il numero dei nuovi contagi registrati è in calo anche oggi.

Il calo tuttavia potrebbe dipendere dal minor numero di tamponati per carenza di personale o di strumenti?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

Inutile stare a fare tanti sofismi: ci sono 2 possibili strade da percorrere:

è un peccato che i bar siano chiusi, altrimenti sai che gran partigianerie sui pregi e difetti dei 2 metodi...

Ti facevo solo notare che in questo momento tutto l'occidente sta seguendo quel che fa l'italia, la quale poverina decide giorno in modo empirico

in questo senso i vari boris e trump non si distinguono per metodo, ma per disordine e contraddizione delle loro affermazioni quotidiane, salvo poi allinearsi

quanto alla cina......ho visto foto di medici in tuta cavalcare sulle piane della mongolia cinese per andare ad assistere le comunità isolate. Propaganda a parte, quanta gente c'è davvero malata in giro per città e campagne di quel paese....

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

E secondo me, l'altra via è illusoria; il virus - con le sue caratteristiche di contagiosità e velocità - non può essere efficacemente bloccato.

Teoricamente se ogni persona sulla terra tiene per un mese la distanza di due metri dalle altre persone lo blocchi.

ma e' molto difficile che cio' possa avvenire. Il problema e' che non sai chi e' contagiato e contagioso per via dei portatori asintomatici.

bisognerebbe fare il test a tutti, ma e' improponibile. Forse in futuro quando arriveranno i test sugli anticorpi formati dalle persone che sono piu' veloci e meno costosi. Al momento solo la cina l'ha fermato dopo che si era ben espanso in una sua regione.

Link to comment
Share on other sites

SI, Demò

tutti stiamo seguendo la strada della immunizzazione di gregge facendo diffondere il contagio il più gradualmente possibile, al fine di evitare il crollo delle strutture medicosanitarie

                  :D 

2 minutes ago, marco7 said:

Teoricamente se ogni persona sulla terra tiene per un mese la distanza di due metri dalle altre persone lo blocchi.

ma e' molto difficile che cio' possa avvenire. Il problema e' che non sai chi e' contagiato e contagioso per via dei portatori asintomatici.

bisognerebbe fare il test a tutti, ma e' improponibile. Forse in futuro quando arriveranno i test sugli anticorpi formati dalle persone che sono piu' veloci e meno costosi. Al momento solo la cina l'ha fermato dopo che si era ben espanso in una sua regione.

quello che penso anche io

la   "via cinese" del blocco del virus è teoricamente valida, praticamente impossibile

(tanto più per il resto del mondo, dove il virus si è diffuso in ogni città ormai…)

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
10 minutes ago, prefy said:

Insomma come si fa sapere se un raffreddore è sintomo del covid-19 o di un conosciuto virus influenzale?

Inventa altre patologie e fatti tamponare ~

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, prefy said:

Insomma come si fa sapere se un raffreddore è sintomo del covid-19 o di un conosciuto virus influenzale?

aspetti e vedi come evolve

il tampone con questi sintomi non te lo fanno

Cmq il raffreddore non mi risulta sia un sintomo qualificante del covid19

Covid19 sintomatico :  febbre alta (oltre 37,5 almeno) e difficoltà respiratorie e tosse

TU STAI BENE. Almeno fino ad ora.

Non è che , per caso. magari, forse, soffri di allergie primaverili????   :D 

 

32 minutes ago, Saramandasama said:

Inventa altre patologie e fatti tamponare ~

così si becca una denuncia penale

oltre ad avere una cattiva assistenza, se al medico dai sintomi falsati...

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, castello said:

Cmq il raffreddore non mi risulta sia un sintomo qualificante del covid19

Non è che , per caso. magari, forse, soffri di allergie primaverili????

Infatti non lo è da solo

si, soffro anche di allergia e giorni fa facevo altro che starnutire,

però distinguo bene i sintomi influenzali da quelli dell'allergia, soffrendo spesso di entrambe le cose,

ci giurerei che la mia, pur lieve, per adesso, sintomatologia (non solo naso chiuso) è la stessa di quando inizia l'influenza

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, prefy said:

Infatti non lo è da solo

si, soffro anche di allergia e giorni fa facevo altro che starnutire,

però distinguo bene i sintomi influenzali da quelli dell'allergia, soffrendo spesso di entrambe le cose,

ci giurerei che la mia, pur lieve, per adesso, sintomalogia (non solo naso chiuso) è la stessa di quando inizia l'influenza

fosse che fosse che fosse

questa la risposta?  

Cmq il tampone non lo puoi fare

Puoi solo aspettare…

(e pensare ai contatti avuti negli ultimi dieci giorni. Ma finisci per angosciarti. Secondo me: controllati temperatura e sintomi; ma pensa - a buon ragione- di avere solo la semplice influenza di cui soffri spesso.   ps: cerca cmq di non uscire o avere contatti con altri questi giorni, per rispetto )

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, prefy said:

ci giurerei che la mia, pur lieve, per adesso, sintomatologia (non solo naso chiuso) è la stessa di quando inizia l'influenza

Ottimo, prefy, curatela come influenza.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Isher said:

Ottimo, prefy, curatela come influenza.

Come influenza, allo stato attuale, non ci sarebbe altro da fare che riposo, rinazina spray e tachiprina in caso crescesse la febbre

Come detto, i sintomi sono abbastanza blandi, se non stessimo vivendo questo periodo non ci farei nemmeno tanto caso

 

11 minutes ago, castello said:

e pensare ai contatti avuti negli ultimi dieci giorni

Questo è il punto, proprio negli ultimi giorni non ho avuto contatti rischiosi

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, prefy said:

Come influenza, allo stato attuale, non ci sarebbe altro da fare che riposo, rinazina spray e tachiprina in caso crescesse la febbre

Come detto, i sintomi sono abbastanza blandi, se non stessimo vivendo questo periodo non ci farei nemmeno tanto caso

 

Questo è il punto, proprio negli ultimi giorni non ho avuto contatti rischiosi

io ho detto ultimi 10 giorni,

in realtà anche 15/20

cmq, scusa, sono convinto che non hai il covid19,

ma tuttavia….

sei uscito a fare la spesa molte volte, no?   Avevi magari la mascherina, ma sei stato in ambienti chiusi dove non tutti avevano le mascherine ecc ecc  (che poi a parte i medici e sanitari, mi sembra che pochi le sappiano usare queste mascherine…)

In realtà siamo tutti a rischio contagio. O quasi tutti.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, castello said:

io ho detto ultimi 10 giorni,

in realtà anche 15/20

cmq, scusa, sono convinto che non hai il covid19,

ma tuttavia….

sei uscito a fare la spesa molte volte, no?   Avevi magari la mascherina, ma sei stato in ambienti chiusi dove non tutti avevano le mascherine ecc ecc  (che poi a parte i medici e sanitari, mi sembra che pochi le sappiano usare queste mascherine…)

In realtà siamo tutti a rischio contagio. O quasi tutti.

uscito qualche volta solo per la spesa qua vicino, rispettato le distanze ecc..

In fondo penso anche io di non avere niente di preoccupante...è solo un piccolo dubbio:)

anche perchè come condizioni generali non peggiorano

Link to comment
Share on other sites

"Siamo prontissimi"

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/video-flash-ndash-tanto-ricordare-27-gennaio-scorso-giuseppe-230769.htm

14 minutes ago, prefy said:

uscito qualche volta solo per la spesa qua vicino, rispettato le distanze ecc..

In fondo penso anche io di non avere niente di preoccupante...è solo un piccolo dubbio:)

non vorrei fare il saccente,

anche perché non sono medico,

e questo forum non è il luogo,

e poi sei troppo simpatico e carino per fare il saccente con te…  :D 

Il pericolo di contagio non è dato dallo "spostamento" bensì dall'"assembramento":

il rischio dovrebbe essere nullo se uno va a fare la spesa dall'altra parte della città, purché o in macchina da solo o - anche! - se cammina per mezz'ora per strada ma a distanza di sicurezza di un paio di metri dagli altri

e, cmq, un negozio o supermercato, chiuso, con gente anche senza mascherine (o mal usata) , con mani che toccano la merce, ecc ecc (c'è chi dice anche i ricambi dell'aria!) NON E' UN LUOGO SCEVRO DA RISCHIO DI CONTAGIO.

Eppoi ci sono 100 cose che facciamo, quasi macchinalmente, che sono a rischio e non ci pensiamo. C'è perfino chi usa ancora l'ascensore; lo dicevo - sgridandolo! - al mio vicino di casa.

PS: io temo che l'uso scorretto di mascherine, ad es, stia facendo quasi più danni che non averle; conferendo mal riposta fiducia...

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

Si, ho usato tutte le accortezze indicate, frequentato nessun luogo affollato, l'affluenza al supermarket è gestita dagli stessi esercenti, per questo si fanno le code fuori

l'unica pecca, casomai, è aver usato l'ascensore n(sempre da solo), come tutti nel condominio

allora mi chiedo come non avendo avuto situazioni contagianti uno si possa beccare anche il virus della normale influenza, se di cio si tratta, come mi pare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...