Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

11 minutes ago, Tyrael said:

tragica

Stavo parlando poco fa con colleghi poiché uno di loro segnalava un caso di decesso in un 50 enne senza patologie, ora qui nel video viene nominato un 80enne senza patologie, nuovamente. 

Ora, il dato dei 12 decessi (0,8%) è falsato o la gente parla senza sapere ? Perché è un discorso ancora poco chiaro (anche se un 80 enne senza un minimo di cardiopatia o ipertensione non l'ho ancora visto). 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 minute ago, Ghost77 said:

Ora, il dato dei 12 decessi (0,8%) è falsato o la gente parla senza sapere ? Perché è un discorso ancora poco chiaro (anche se un 80 enne senza un minimo di cardiopatia o ipertensione non l'ho ancora visto). 

Forse il dato è falsato, ma chi (eventualmente) parla senza sapere sono proprio gli esperti:

alcune pagine sopra ho citato dati presenti sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità che confermano la scarso numero di morti senz'altra patologia che il virus de quo....

quis docebit magistros?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Ghost77 said:

Ora, il dato dei 12 decessi (0,8%) è falsato o la gente parla senza sapere ?

L'avevo citato anche io qualche pagina fa..ma poi ho letto bene un articolo e ho scoperto che:

Questo dato – specifica sempre l'agenzia – è stato ottenuto su 355 cartelle, rispetto al totale di 2.003 pervenute: il 17,7 per cento del campione complessivo. Il numero medio di patologie osservate in questa popolazione è di 2,7. Complessivamente, 12 pazienti, pari al 3,4 per cento del campione, non presentava alcuna patologia. Sono 84 le vittime (il 23,7 per cento) che presentava una sola patologia; 90 presentavano due patologie (il 25,4 per cento); e ben 169 (il 47,6 per cento) eran affette da tre o più patologie.

Quindi in realtà il numero di persone morte senza patologie pregresse non è 12. Quel 12 era riferito solo al campione esaminato. 

Se si applica quella percentuale (3.2%) a tutti i morti per COVID 19 allora i morti senza patologie pregresse ora sarebbero 164 (con i dati attuali).

Però dipende molto da come quel campione di cartelle è stato selezionato... 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Ghost77 said:

anche se un 80 enne senza un minimo di cardiopatia o ipertensione non l'ho ancora visto). 

Tuttavia, ad onor del vero, quelli che affermano la scarsa letalità del virus coronato deducendola dal numero di morti per sua sola efficacia, hanno sempre  parlato di gravi patologie pregresse per gli altri morti:

due, tre o addirittura quattro.

5 minutes ago, Beppe_89 said:

Quindi in realtà il numero di persone morte senza patologie pregresse non è 12. Quel 12 era riferito solo al campione esaminato. 

(.....)

Però dipende molto da come quel campione di cartelle è stato selezionato... 

Infatti dipende dal campione scelto:

ma, se il campione è fallace per i morti solo da coronavirus,  non si vede perché dovrebb'essere verace per gli altri....

Comunque i dati sono quelli presenti sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità

 

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Beppe_89 said:

Però dipende molto da come quel campione di cartelle è stato selezionato... 

Oltre ciò, occorre capire fi quali patologie stiamo parlando: l'ipertensione la consideriamo una patologia??

2 hours ago, Ghost77 said:

Forse lasciare che ogni regione facesse per sé era un messaggio di instabilità troppo forte, e con gli occhi di poi alcuni in un breve futuro avrebbero potuto chiedere "perché non hai bloccato pure noi quando eravamo ancora in tempo invece di lasciarci fare?". 

Spero solo che vengano ascoltati i governatori di Regione più prudenti, perché sebbene il virus sia arrivato prima in Lombardia che altrove, vi sono regioni dove il contagio aumenta più lentamente...

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

l'ipertensione la consideriamo una patologia??

sì.. @Uncanny aveva postato questo:

tab3.jpg

 

In generale quindi patologie che in qualche modo possono contribuire ad aggravare il quadro clinico... quindi non avere la colite cronica 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, schopy said:

occorre capire fi quali patologie stiamo parlando: l'ipertensione la consideriamo una patologia??

Mio padre dai 60 anni credo fino agli 86, quando morì, aveva l'ipertensione, ma il suo medico la definiva lieve:

suppongo dunque che, come in tutte le malattie, ci siano forme lievi e forme gravi.

Link to comment
Share on other sites

Comunque sia, il 18 Marzo l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato questo, correggendo in meno il numero dei morti per SOLO coronavirus (da 12 a 3)!:

"ISS 18 marzo 2020

"Per quanto riguarda le caratteristiche dei deceduti, il numero medio di patologie osservate in questa popolazione è di 2.7. Complessivamente, 3 pazienti, e non 12 come era stato indicato in precedenza per un refuso, presentavano 0 patologie (0,8% del campione), 89 (25,1%) presentavano 1 patologia, 91 presentavano 2 patologie (25.6%) e 172 (48,5%) presentavano 3 o più patologie.".

Ovviamente, trattandosi d'un campione, è da sapere quanto sia rappresentativo dell'universalità dei morti per virus coronato,  ma non possiamo certo saperlo noi profani....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente, trattandosi d'un campione, è da sapere quanto sia rappresentativo dell'universalità dei morti per virus coronato,  ma non possiamo certo saperlo noi profani....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Mario1944 said:

e non 12 come era stato indicato in precedenza per un refuso

ahahah ok... apposto siamo..

poca confusione 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Beppe_89 said:

ahahah ok... apposto siamo..

poca confusione 

Be', un errore di scrittura capita a tutti:

certo che uno si domanda se l'errore sia solo uno e tutto sommato trascurabile, posto che la scarsa letalità del virus autonomamente operante non cambia.....

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Isher said:

Sì, @schopy, lo è. eccome. 

Non so voi, ma io quasi non conosco over 60 che non siano ipertesi; si pigliano una pastiglia al pomeriggio e la pressione torna a livelli normali. Vogliamo ancora affermare che, casomai si beccassero il covid e non ce la facessero, che il covid sia stato solo una concausa...? Non so se è molto logico. Insomma, il report dell'ISS non mi sembra super esplicativo.

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro c'è da notare che le tabaccherie, anche nell'ultimo decreto peraltro ancora leggibile solo in bozza, sono lasciate aperte:

evidentemente i più che 70.000 di morti in Italia ogni anno per fumo da tabacco sono meno importanti dei quasi 5.000 in un mese per virus coronato, autonomo o no....

2 minutes ago, schopy said:

Non so voi, ma io quasi non conosco over 60 che non siano ipertesi; si pigliano una pastiglia al pomeriggio e la pressione torna a livelli normali. Vogliamo ancora affermare che, casomai si beccassero il covid e non ce la facessero, che il covid sia stato solo una concausa...? Non so se è molto logico. Insomma, il report dell'ISS non mi sembra super esplicativo.

L'affermazione se sia logico o no penso dipenda dalla gravità della patologia:

peraltro parliamo di logica "comune" perché si concede che la medicina possa avere una logica un po' diversa....

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Mario1944 said:

L'affermazione se sia logico o no penso dipenda dalla gravità della patologia:

Se si trattasse di gravi patologie o no non s'è ben capito...

comunque, se non altro ora è chiaro che preoccupazioni di ordine economico sono secondarie, tanto tutto il mondo andrà in recessione. Mi secca solo che si debba arrivare a questo punto perché tutti capiscano :( 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, schopy said:

Se si trattasse di gravi patologie o no non s'è ben capito...

Nel documento non è scritto infatti, ma sta scritto che la media delle patologie preesistenti era 2,7:

non penso sia poco per una persona anziana e forse neppure per una giovane....

5 minutes ago, schopy said:

comunque, se non altro ora è chiaro che preoccupazioni di ordine economico sono secondarie, tanto tutto il mondo andrà in recessione.

Probabile che il mondo tutto receda, si spera solo economicamente:

tuttavia è difficile equiparare chi receda con la borsa ben foderata di soldi e chi invece receda con la sborsa "sfoderata" di debiti, come l'Italia, per non far nomi....

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Mario1944 said:

tuttavia è difficile equiparare chi receda con la borsa ben foderata di soldi e chi invece receda con la sborsa "sfoderata" di debiti, come l'Italia, per non far nomi....

L'Italietta è mezza fallita nella finanza pubblica (FallItaGlia), e infatti da anni non riesce a stare da sola sui mercati finanziari senza che qualcuno la tenga per le ascelle, ma nel risparmio privato (e nel sommerso) è l'emirato di Abu Dhabi. E' per questo che penso che l'Europa, nel dopo, quando arriverà, non ci concederà altri aiuti speciali se non prima di aver disposto la famigerata Patrimoniale.

1 hour ago, Saramandasama said:

Sei...?

 

Perché?

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, ldvrsp said:

ma nel risparmio privato (e nel sommerso) è l'emirato di Abu Dhabi.

Sì, va bene, ma anche tra i privati c'è chi sta bene, chi sta male e chi sta.... peggio....

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Mario1944 said:

Sì, va bene, ma anche tra i privati c'è chi sta bene, chi sta male e chi sta.... peggio....

E' naturale. Così come il fatto che gli europei vorranno si prenda il denaro dove c'è, mica sono scemi.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
25 minutes ago, ldvrsp said:

L'Italietta è mezza fallita nella finanza pubblica (FallItaGlia), e infatti da anni non riesce a stare da sola sui mercati finanziari senza che qualcuno la tenga per le ascelle, ma nel risparmio privato (e nel sommerso) è l'emirato di Abu Dhabi. E' per questo che penso che l'Europa, nel dopo, quando arriverà, non ci concederà altri aiuti speciali se non prima di aver disposto la famigerata Patrimoniale.

Perché?

Cacciatore di solito è attivo , no?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

tuttavia è difficile equiparare chi receda con la borsa ben foderata di soldi e chi invece receda con la sborsa "sfoderata" di debiti, come l'Italia, per non far nomi....

Che pesantezza Mario 😄

51 minutes ago, ldvrsp said:

L'Italietta è mezza fallita nella finanza pubblica (FallItaGlia), e infatti da anni non riesce a stare da sola sui mercati finanziari senza che qualcuno la tenga per le ascelle, ma nel risparmio privato (e nel sommerso) è l'emirato di Abu Dhabi. E' per questo che penso che l'Europa, nel dopo, quando arriverà, non ci concederà altri aiuti speciali se non prima di aver disposto la famigerata Patrimoniale.

Ci sono anche delle ragioni "culturali" per cui in Italia figuriamo come buoni risparmiatori; il fatto che quasi ogni nucleo familiare posdieda un'abitazione ad esempio. Eppure io faticherei a ritenere la casa un "patrimonio" alla stregua di un capitale finanziario...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, schopy said:

Che pesantezza Mario

immagina come sarà pesante per gli "sfoderati".... 😉

 

2 minutes ago, schopy said:

Eppure io faticherei a ritenere la casa un "patrimonio" alla stregua di un capitale finanziario...

E' certamente un patrimonio, ma è difficilmente liquidabile in tempi brevi ed in ogni caso la sua vendita implica poi un costo notevole per la locazione, sempre che uno non si contenti delle panchine del parco....

 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, ldvrsp said:

Così come il fatto che gli europei vorranno si prenda il denaro dove c'è, mica sono scemi.

Probabilmente no, anche se sull'intelligenza degli uomini non c'è molto da scommettere 😉

 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Mario1944 said:

immagina come sarà pesante per gli "sfoderati"....

Ti pare che non ci pensi? Io credo che per ora andrebbero distribuiti un po' di soldi a pioggia ai consumatori per permettere al più ampio numero di persone di non avere preoccupazioni urgenti di tipo economico. Più in là si vedrà...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...