Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

1 minute ago, marco7 said:

Perche' da giovedi' e non da subito ? Mah.

Credo per dare tempo alle aziende di prepararsi per lo shutdown Marco.. infatti in Italia molte aziende sono rimaste aperte ancora ieri e oggi nonostante l'annuncio di Conte di Domenica.. e chiuderanno da domani. 

Anche per evitare resse ai supermarkets credo. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

6 hours ago, Bullfighter4 said:

Oggi pomeriggio suona il telefono: marito positivo al covid19, ovviamente saro’ positivo anche io. Ma stiamo bene e la dottoressa ci dice che molti come noi sono risultati positivi senza sintomi o con sintomi molto leggeri. Certo che 8 giorni per avere i risultati... 

Da quello che ci ha detto la dottoressa, la maggiorparte della città ( 9 milioni e mezzo) dovrebbe/ potrebbe essere infettata. Speriamo che appunto la maggiorparte sia asintomatica o quasi.

In bocca al lupo

Certo la densità abitativa non aiuta a gestire l'emergenza, solo per fare un esempio fra tanti possibili, in molte zone l'appartamento medio rende praticamente impossibile non contagiarsi fra conviventi, certo il fatto di sapere i risultati 8 giorni dopo non aiuta ma siamo tutti nella stessa barca

 

 

Link to comment
Share on other sites

@Uncanny, l'articolo è lungo e il tempo è poco. Potresti riassumere brevemente la Danimarca cosa farà per fronteggiare la crisi economica?

@FreakyFred, ho letto quanto hai scritto. Posso anche essere d'accordo sul fatto che l'andamento della curva epidemica in Lombardia possa dipendere anche dal diffondersi di una immunità di gruppo, però una riduzione non particolarmente dissimile in termini percentuali del numero dei nuovi contagiati si è registrato nelle ultime 48 ore anche in regioni dove l'immunità di branco non può essere altrettanto estesa. Potresti dire che la naturale evoluzione del fenomeno è in relazione anche ad altri fattori oltre che all'immunità di gregge, ad esempio fattori climatici. Dobbiamo, però, ammettere che le misure di distanziamento non possono non aver prodotto risultati, concordi? A meno di pensare che i dati forniti non abbiano nessun valore, visto che di elementi anomali ce ne sono (il numero dei morti che prende a decrescere più o meno contemporaneamente a quello dei contagi...).

Link to comment
Share on other sites

Ok ragazzi state dicendo cose diverse da quelle che avete detto in precedenza @castello ma soprattutto a @FreakyFred.
Come giudichi il comportamento dell'Inghilterra?

Castello lo ha detto mentre te non si è capito.

Avevi detto che la strategia inglese era lasciar fare al virus, quindi adesso hanno cambiato idea, almeno noi ci abbiamo provato e fermarlo fallendo, loro nemmeno quello.

Se devi fare l'immunità di gregge a cosa serve il lockdown pure per loro? Insomma io ho dato peso Freaky a quello che dicevi ma se adesso non critichi il comportamento inglese allora è solo il feticismo di voler aver ragione e sincermente la discussione finisce qui.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
40 minutes ago, Iron84 said:

Ok ragazzi state dicendo cose diverse da quelle che avete detto in precedenza @castello ma soprattutto a @FreakyFred.
Come giudichi il comportamento dell'Inghilterra?

Castello lo ha detto mentre te non si è capito.

Avevi detto che la strategia inglese era lasciar fare al virus, quindi adesso hanno cambiato idea, almeno noi ci abbiamo provato e fermarlo fallendo, loro nemmeno quello.

Se devi fare l'immunità di gregge a cosa serve il lockdown pure per loro? Insomma io ho dato peso Freaky a quello che dicevi ma se adesso non critichi il comportamento inglese allora è solo il feticismo di voler aver ragione e sincermente la discussione finisce qui.

Sei restato in settentrione?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marce84 said:

Dobbiamo, però, ammettere che le misure di distanziamento non possono non aver prodotto risultati

Ma sí, ovvio, la mia critica principale non è mai stata che non sortiscano effetti. Misure così pazzesche un qualche effetto dovranno averlo per forza, è impossibile altrimenti. Il problema è altro.

48 minutes ago, Iron84 said:

Avevi detto che la strategia inglese era lasciar fare al virus

Rallentarlo. Non concordo col lockdown, infatti. 

Link to comment
Share on other sites

Per chi è interessato a capire di più sulla diversa mortalità registrata in Italia, vi riporto i dati di un articolo pubblicato ieri su JAMA.

Tabella ---> jvp200059t1.png?Expires=2147483647&Signa

Solo dai 70 anni in su c'è una differente mortalità ed in termini percentuali gli ultrasettantenni italiani sono di più di quelli cinesi. Ci sono però dati interessanti. I dati cinesi relativi agli ultraottantenni non comprendono dati sugli ultranovantenni. Inoltre,  the report from the WHO-China Joint Mission on Coronavirus Disease 2019 Mortality, which presents data on 2114 COVID-19 related deaths among 55 924 laboratory-confirmed cases in China, reported a fatality rate among patients aged 80 years or older that was similar to the rate in the Italian sample (21.9% in China vs 20.2% in Italy).

 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, FreakyFred said:

Misure così pazzesche un qualche effetto dovranno averlo per forza, è impossibile altrimenti. Il problema è altro.

Qual è il problema?? 

Io avrei preferito il lockdown totale delle aree dove si riscontravano positivi già da molto prima.

Perché in aree piccole ha funzionato, i focolai iniziali si sono spenti...

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
8 hours ago, SabrinaS said:

Quanto costava fare il tampone? Due euro?

Fosse andato dal suo dottore regolare, avrebbe pagato $20 di ticket. Non volendo aspettare, ha telefonato a CitiMD ( sono ambulatori tipo pronto soccorso sparsi per la città che comunque accettano le assicurazioni sanitarie). Data la possibilità di infettare altri, ti fanno chiamare prima così ti aspettano pronti a riceverti da solo, con guanti, camici, mascherine, etc.

Il ticket per queste strutture e’ un flat flee di $50, ma non aspetti più di 5 minuti per essere osservato. Tutti gli esami che ha fatto ( influenza, radiografie ai polmoni, e tampone per coved 19 sono pagati dall’assicurazione). 

2 hours ago, Hinzelmann said:

In bocca al lupo

Certo la densità abitativa non aiuta a gestire l'emergenza, solo per fare un esempio fra tanti possibili, in molte zone l'appartamento medio rende praticamente impossibile non contagiarsi fra conviventi, certo il fatto di sapere i risultati 8 giorni dopo non aiuta ma siamo tutti nella stessa barca

 

 

Certo, però comunque ti dicono subito che se peggiori devi chiamare l’ospedale. I tempi sono lunghi per il tampone ma onestamente saperlo o no conta poco. Se stai male veramente sai che lo hai preso in maniera dura, se hai sintomi leggeri devi, secondo me, pensare comunque di averlo e auto isolarti.

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, schopy said:

Qual è il problema?? 

Il danno collaterale in primis, e in seconda battuta il fatto che, se come in Lombardia hai già centinaia di migliaia di casi, oppure come altrove ne hai di meno ma non stai facendo i test a tappeto, c'è da aspettarsi che appena allenti le misure i casi tornino a salire. 

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

Se uno ha piccoli sintomi influenzali ma non ha avuto contatti negli ultimi giorni, deve avverire il proprio medico, oppure?

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, prefy said:

Se uno ha piccoli sintomi influenzali ma non ha avuto contatti negli ultimi giorni, deve avverire il proprio medico, oppure?

tanto il tampone non te lo fanno

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
4 minutes ago, prefy said:

Se uno ha piccoli sintomi influenzali ma non ha avuto contatti negli ultimi giorni, deve avverire il proprio medico, oppure?

Qui se hai piccoli sintomi influenzali o qualcosa simile ad un raffreddore ti dicono solo di stare attenti e di monitorare che non peggiori. Come ho detto, hanno fatto il tampone a mio marito solo perché soggetto a rischio ( diabete). Senza quello, penso che non avremmo mai scoperto di essere positivi, dato che non ci siamo mai ammalati pesantemente.

Probabilmente siamo stati infettati un mesetto fa. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bullfighter4 said:

Probabilmente siamo stati infettati un mesetto fa. 

Scusa, ma dal presunto contagio ai sintomi quanto tempo è passato?

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, schopy said:

Perché in aree piccole ha funzionato, i focolai iniziali si sono spenti...

Abbia pur funzionato, ma una cosa è serrare un'area piccola d'un Paese che per il resto rimane aperto e pronto a sovvenire alle necessità di vita dei serrati,  un'altra serrare tutto il Paese senza che dall'esterno qualcuno possa sovvenirlo od almeno possa in misura rilevante.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
6 minutes ago, prefy said:

Scusa, ma dal presunto contagio ai sintomi quanto tempo è passato?

Non lo so con precisione, dato che qualche colpo di tosse succede sempre in inverno. Se non ci fosse stata l’emergenza covid 19, non ci saremmo mai posti il problema di essere malati per un colpo di tosse o un giorno di febbre leggera. E’ tutto molto surreale se devo essere sincero. Come lo abbiamo detto ad amici e familiari ieri, sono iniziati i toni drammatici. Comprensibili per carità’, ma stiamo bene e siamo senza sintomi da più di una settimana.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Bullfighter4 said:

Non lo so con precisione, dato che qualche colpo di tosse succede sempre in inverno. Se non ci fosse stata l’emergenza covid 19, non ci saremmo mai posti il problema di essere malati per un colpo di tosse o un giorno di febbre leggera. E’ tutto molto surreale se devo essere sincero. Come lo abbiamo detto ad amici e familiari ieri, sono iniziati i toni drammatici. Comprensibili per carità’, ma stiamo bene e siamo senza sintomi da più di una settimana.

Sicuramente andrà tutto bene 🙂

Link to comment
Share on other sites

mo la colpa è nostra se loro mangiano i pipistrelli infetti comprati al mercato del colera della periferia di wuhan tanto sono abituati alle epidemie di peste vuoi vedere? vanno puniti con sanzione a colpi di mazza sulle reni basta con questa politica della carota e buonista

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, FreakyFred said:

Il danno collaterale in primis

Quale danno collaterale Freaky? Che senso ha produrre quando nessuno compra? Perché più o meno mezzo mondo è in lockdown...

5 minutes ago, Mario1944 said:

Abbia pur funzionato, ma una cosa è serrare un'area piccola d'un Paese che per il resto rimane aperto e pronto a sovvenire alle necessità di vita dei serrati

Certo Mario! Ma quando si volevano chiudere alcune regioni, quelli come te rimproveravano quelli come me dicendoci che il danno economico sarebbe stato uno sfacelo...lo ripeto da settimane, la recessione sarà mondiale, quindi preoccuparsi ora di "conseguenze economiche" ha senso fino ad un certo punto.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, schopy said:

Ma quando si volevano chiudere alcune regioni, quelli come te rimproveravano quelli come me dicendoci che il danno economico sarebbe stato uno sfacelo...

Ma alcune regioni, specialmente quando si tratti di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, dove avviene non solo per quantità ma anche per varietà gran parte della produzione del Paese, sono equiparabili a tutto il Paese o quasi:

serrare la Lombardia rispetto all'Italia non è come serrare Codogno rispetto alla Lombardia e neppure come serrare Wuhan  rispetto alla Cina.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, SabrinaS said:

ci si puo permettere di correre al supermercato in sudafrica?

sì, e c'ero anche io stamattina alle 9 al supermercato... tutti ignorando allegramente l'appello a non fare spese compulsive da panico 

commessi senza guanti e mascherina... avevano solo un flacone di gel antibatterico (che poi il COVID 19 è un virus non un batterio... 😏) che usavano tra un cliente  e l'altro...

direi che se queste sono le misure tra due settimane saremo tutti morti XD

 

ho deciso di trasferirmi nello studio dove lavoro per la quarantena..insieme al mio amico.. così non sto da solo..  altrimenti il 16 Aprile mi avrebbero ritrovato nella mia stanza così:

Image result for vanessa penny dreadful crazy gif

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...