Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

1 minute ago, castello said:

( sul riferimento alla vacuità della costituzione, preferisco sorvolare…   :D  )

puoi pensare a quello che vuoi, non cambia granchè. Sarebbe anche una polemica lunga, del resto pure tu affermi che il governo non è legittimato dalle urne...eppure siamo una democrazia parlamentare...ci caschi tu stesso

3 minutes ago, castello said:

Le scelte di salute pubblica sono scelte politiche;

le scelte le hanno prese, qualcuno le critica e infatti possono essere sbagliate

5 minutes ago, castello said:

Salvini lo odio.

Le alternative sono 2:

la prima è coinvolgerlo al governo, ma tra quelli che contano nessuno lo vuole, il governo esiste proprio per quello

la seconda è fare un governo di emergenza...in questo momento...consultazioni, salita al quirinale, voto parlamento...e poi? metti a capo della macchina governativa gente che magari è preparata, ma un paio di settimane per ambientarsi dovrà pur averle...e non le abbiamo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 minute ago, castello said:

potrebbe rallentare il contagio col caldo ( ma non sembra dalle esperienze del sud est asiatico)

In realtà c'era una decente correlazione negativa fra temperature elevate e aggressività del virus, ma bisogna vedere quanto forte. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, FreakyFred said:

Il problema è che bisogna davvero cambiare strategia, ma a questo punto non si può più copiare e basta. Nessun altro ha avuto una situazione paragonabile a quella attuale. Bisogna rimettersi al tavolo e pianificare una strategia completamente nuova. 

Un'idea potrebbe essere mappare rigorosamente ogni singola provincia per i suoi casi, e identificare classi di rischio di vario tipo. Bisognerebbe a quel punto riaprire - cautamente - la vita all'interno delle province meno a rischio e impedire categoricamente il passaggio da quelle a rischio a quelle di meno, e con ciò si intende: con l'unica eccezione di tornare a casa se si era fuori. Dovrebbe restare su tutto il territorio una qualche misura di social distancing sugli anziani, e idealmente si dovrebbe investire tutto ciò che abbiamo in test a tappeto e mascherine, per permettere alla gente di tornare ad andare in giro. A quel punto le misure "estreme", come il lockdown, dovrebbero "inseguire" l'epidemia: scoppia il focolaio, sigilli. 

Ovviamente il fattore limitante di questa strategia sono i soldi per i test e mascherine. 

FF  !!!!

E' il piano Boris! 

Non fare il furbo!    :D 

I soldi ci sono, ci sono…   Stiamo fuori ogni deficit ormai, e se continua così si butteranno centinaia di miliardi tra nuova spesa e mancati introiti e produzioni...

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

io, sinceramente, non capisco il senso di mantenere unifomità di approccio sul territorio nazionale se la situazione è così sperequata

a meno che, non sia finalizzata a salvare almeno il sud

Link to comment
Share on other sites

No Demò,

io ritengo pienamente legittimo questo governo, come quello precedente e quelli della passata legislatura. Non troverai nel forum altra mia valutazione.

E' però innegabile che POLITICAMENTE questo governo ha una bassissima copertura.

Non ho grande stima di Conte. Credo che un governo di unità nazionale, se ci fosse la volontà, si potrebbe fare in pochi giorni e cmq intanto ci sarebbe quello Conte. Non ci sono mai vuoti governativi. Ma secondo me, a questo punto si dovrebbe far entrare salvini (rectius il centrodestra) dentro il governo: basterebbe fare 2 0 3 nuovi vicepresidenti del consiglio. Parteciperebbero a tutti i titoli alle sedute e decisioni del governo. E lo penso anche avendo disprezzo x salvini/meloni/berlusconi.

6 minutes ago, marco7 said:

A me sembra che cambiare il governo italiano ora bel @Demò sia la peggiore delle cose che si possono fare in italia.

vuoi l'anarchia ?

ma come?????

io volevo un governo tipo svizzero??!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma tu davvero pensi che Salvini si voglia prendere questa responsabilità?

Può certamente esserci miopia in questo governo, forse dettata dalla speranza di essere aiutati da fuori proprio in ragione dell'esclusione di salvini

Ma io non credo assolutamente che Salvini sia disposto a fare un governo per il bene del paese, con Conte premier

si inventerebbe una scusa qualsiasi, è esattamente quello che fa da anni in qua

oppure potrebbe, ma alle sue condizioni: insostenibili. 1000 mila miliardi di debito. Cioè una scusa

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che salvini (che odio) si stia rivolgendo a mattarella perché il conte e & neanche parlano con lui  (come lui sembra non rispondeva al tel a conte fino a qualche giorno fa)

             E' una situazione di emergenza nazionale (come una guerra): basta personalismi. 

             ( e poi quali personalismi??   si scannavano 5stelle e lega prima di fare il governo assieme come si scannavano 5stelle e PD prima di governare assieme….. )

     Cmq vedremo.  Io ho una mezza idea che Conte tanto non dura.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, castello said:

Credo che un governo di unità nazionale, se ci fosse la volontà, si potrebbe fare in pochi giorni e cmq intanto ci sarebbe quello Conte. Non ci sono mai vuoti governativi.

 

6 minutes ago, castello said:

Conte tanto non dura

si può pensare ad un commissariamento di fatto, ma sovranazionale, non certo da parte delle opposizioni

Tu non capisci: fare un governo domani pomeriggio, concentrando in una mattina tutti i passaggi (fantascienza, specie in questo momento col parlamento impestato e le norme di sicurezza) significa rivoluzionare i vertici dei ministeri, la macchina, le competenze...quanto tempo ci vuole prima che siano operativi di fatto?

6 minutes ago, castello said:

i sembra che salvini (che odio) si stia rivolgendo a mattarella perché il conte e & neanche parlano con lui

il che dovrebbe spingerti a considerare quanto lo disistimino e quanto poco conto facciano su di lui: un motivo ce l'avranno, no?

meglio non averlo con le sue sparate e sperare che qualcuno dal nord ci paghi i buffi

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

ahahahhaha

vabbè Demò, se la vuoi vinta facile…  OK

cmq io non ho detto in una mattinata. Una settimana va bene?   Intanto rimarrebbe il governo attuale. E magari il nuovo governo avrebbe ai posti chiave gli stessi di oggi. O, come avevo ventilato, magari  anche solo un salvini o un fratellino come vicepremier; almeno questo si potrebbe no?!

IO disistimo salvini (e la meloni); c'è il piccolo particolare però che hanno il consenso di metà degli italiani e quello maggioritario delle regioni del nord (e esprimono la quasi totalità dei governatori…)

Se poi, proprio, il Nord dovesse pagare i buffi… meglio che lo decida chi lo rappresenta, no?! :D 

Tra l'altro, se ben ricordo, Monti ebbe il sostegno dell'intero parlamento (tranne l'opposizione soft della lega), anche della Meloni. E francamente trovo la situazione odierna molto più grave.

Se mi vieni a parlare poi di disistima del salvini…   Chi stima di maio?   neanche i grillini!  

Oggi salvini ( meno la meloni) lasciato fuori sta solo mettendo i bastoni nelle ruote al governo. Così mi pare.

E dobbiamo pensare a un governo forte e interventista per i prossimi mesi, anche un anno o più.

Comunque vedremo

Speriamo bene

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, castello said:

il Nord

il nord europa......................

2 minutes ago, castello said:

cmq io non ho detto in una mattinata. Una settimana va bene?   Intanto rimarrebbe il governo attuale. E magari il nuovo governo avrebbe ai posti chiave gli stessi di oggi.

nel mezzo della peggiore crisi dalla guerra, con le camere chiuse, tu lasci un governo morto per una settimana? e se si deve decidere di urgenza?

e il peggio viene dopo: devi assicurare la massima continuità nella catena di comando, che si regge su rapporti di fiducia tra ministri, viceministri, sottosegretari, funzionari vari

il che porta a questa possibilità:

6 minutes ago, castello said:

solo un salvini o un fratellino come vicepremier; almeno questo si potrebbe no?!

salvini vicepremier? ma tu scherzi o pensi veramente che sia in grado di comportarsi bene, senza fare il pazzo urlando contro mes, lagarde e europa ora che ne abbiamo bisogno come il pane?

L'unica possibilità sarebbe Giorgetti vicepremier, senza meloni (che da sempre dice che rimarrebbe fuori da eventuali inciuci)

Tu credi che salvini accetterebbe di fare un passo indietro, lasciare il palco al suo sottoposto, consacrare la premiership di Conte facendo di fatto un governo col pd e non rompere i coglioni?

Hai davvero tanta fiducia nel genere umano..ma tanta

10 minutes ago, castello said:

, Monti

il prodotto di un commissariamento, con garanzia del presidente della repubblica. Quello che dicevo prima. E che faranno mantenendo l'attuale governo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

FF  !!!!

E' il piano Boris! 

Non fare il furbo!    :D 

I soldi ci sono, ci sono…   Stiamo fuori ogni deficit ormai, e se continua così si butteranno centinaia di miliardi tra nuova spesa e mancati introiti e produzioni...

Praticamente tutto tranne il lockdown totale per sei mesi è il piano Boris xD

Suo fiero sostenitore, then. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, castello said:

Oggi salvini ( meno la meloni) lasciato fuori sta solo mettendo i bastoni nelle ruote al governo. Così mi pare.

Purtroppo sì...ma non ha senso voler costituire ora un nuovo governo. Il governo attuale deve limitarsi ad arruffianarselo. Ha ragione FF a sostenere che i dati ora sono sballati; ricordo poi che ci sono dei comuni del Bergamasco che avevano già un mese fa un focolaio che andava controllato subito, come fatto a Codogno o a Vò; si è aspettato e purtroppo lì la situazione è fuori controllo, anche a causa di un'ospedalizzazione mal gestita. Spero sia chiaro che finché non dividiamo ospedali covid da quelli non covid c'è il rischio concreto che se lo becchino anche gli ospedalizzati per altri motivi; questo causa complicazioni inutili, e nel frattempo per curare quelli non escono le ambulanze per prelevare qualche anziano che perisce a casa.

Non c'è motivo per pensare che quanto accaduto in Lombardia si debba ripetere altrove, visto che poi siamo stati mediamente tutti più attenti; ma non serve nemmeno agitarsi troppo, perché stiamo nelle sabbie mobili...più fretta hai e più rischi di dimenticare di mettere in atto tutte quelle norme igieniche e di prossemica che dovrebbero evitare il diffondersi del contagio.

Ieri mi è stato inviato un video di una fila pazzesca fuori da un supermercato della zona; in realtà si trattava della quantità di persone che normalmente starebbero tutte dentro, mentre stavano all'esterno, ben distanziati, molti con mascherina, perché nel negozio si entrava col contagocce...quindi tutto sommato la gente inizia a capire, mi dico. È una guerra di logoramento, e se siamo pazienti facciamo le cose in modo sensato, sennò ci si schianta 😊

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Serpente said:

Amore torna in Italia, i negri ti uccideranno.

Ovviamente no... però su "La Stampa" di oggi:       

Coronavirus, in Africa è caccia aperta agli europei: “untori”

Sono accusati di importare il virus. Primi attacchi in Etiopia e Sudafrica  

Image result for worried gif                             

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Direi che il paese in questo momento è attonito ed atterrito per ciò che sta accadendo in Lombardia, da un lato la paura per qualcosa di sconosciuto e che potrebbe estendersi ad altre regioni frena lo spirito polemico, dall'altro si aspetta questo fantomatico picco lombardo, che possa far sperare di evitare il collasso definitivo in questa zona del paese.

La situazione fuori controllo in Lombardia si caratterizza poi per la spada di damocle rappresentata da Milano, cioè la zona più densamente abitata e per la netta divergenza per quanto riguarda i decessi ( pur con tutte le riserve del caso la divergenza è netta )

Schermata-2020-03-21-alle-08.47.58.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbe che il fumare sia un fattore di rischio per ammalarsi gravemente col virus e dei pneumologi tedeschi consigliano ai fumatori di smettere col fumo.

Link to comment
Share on other sites

Voglio che questo momento porti ad una vera rivoluzione.

Dentro e fuori di noi.

Voglio imparare la lezione da questo periodo difficile, non farmi sfuggire il più piccolo insegnamento, voglio portare dentro di me le emozioni, le riflessioni e i pensieri che mi genera e far sfociare in me un profondo cambiamento di vita.

Voglio che ogni lavoro sia celebrato, rispettato e tutelato. Dal medico all’infermiere, dal giornalista all’insegnante, dall’operaio all’impiegato, dall’inserviente al muratore. Non esiste un lavoro più degno di un altro: come stiamo sperimentando ora anche la cassiera di un supermercato è un’eroina perchè sta svolgendo in questo momento un compito fondamentale.

Voglio che ogni persona sperimenti il tempo per sé come lo stiamo vivendo ora. Senza un tempo lento, semplice e dilatato nessuna persona al mondo può scoprirsi, riposarsi davvero e ricaricarsi. E mettere in atto la propria creatività. E scoprire i propri doni.

Voglio che ognuno di noi diffonda nel mondo il proprio dono, proprio come sta accadendo ora dove sono nati corsi, video, iniziative delle più svariate per poter dare un pezzetto di noi (il migliore!) in questa emergenza.

Voglio che ritorniamo a vivere dell’essenziale, a fare la spesa nei nostri paesi, a comprare solo ciò che ci serve davvero.

Voglio che l’automobile sia utilizzata il meno possibile, solo per necessità e non per svago o per comodità.

Voglio che impariamo a ritirarci dal mondo e ad ammirarlo senza il nostro disturbo e il nostro rumore.

Voglio che le nostre case diventino nidi e non luoghi di passaggio. Voglio che siano il centro delle nostre giornate, che siano curate, vissute e amate come luoghi sacri.

Voglio che venga ristabilito il tempo dei bambini. Soprattutto dei più piccoli che senza spostamenti e impegni quotidiani riescono ad indirizzare liberamente le proprie energie nel gioco e nella creatività. E sono più sereni. E più calmi. E più veri.

Voglio che sia favorito laddove si può il lavoro da casa. Perché in questo modo tante risorse (economiche, fisiche ed ecologiche) vengono conservate.

Voglio che siano considerate preziose le passeggiate vicine a casa e ci si renda conto che una vacanza lontana comporta costi ambientali, fisici ed economici molto grandi e, forse, ne possiamo fare a meno o comunque diminuirle molto considerandole un vero e proprio lusso.

Voglio che venga mantenuta una certa distanza. Tra le persone. Perchè è solo in questo modo che ogni persona riesce a tracciare i propri confini e a non con-fondersi con l’altro. Ed è solo così che possiamo essere empatici e portare sollievo. Se invece ci fondiamo ci perdiamo  e non siamo di nessun aiuto, nemmeno a noi stessi.

Voglio che i baci e gli abbracci non vengano regalati a chiunque. Sono un contatto fisico molto intimo e profondo. Da donare con cura e attenzione per non disperderne tutto il valore.

Voglio che gli anziani ritornino ad avere il ruolo che da sempre appartiene a loro. Custodi di storie, di memorie e di saggezza. I più vicini al divino e al mistero della vita.

Voglio che regni il rispetto, la solidarietà, la fratellanza con chiunque. Rimanendo a casa rispettiamo noi stessi ma anche la salute degli altri. Stiamo aiutando i più deboli con spese e iniziative bellissime. Abbiamo iniziato anche a conoscere i nostri vicini, persone fino ad ora salutate e basta.

Voglio che la morte ritorni ad essere presente come ora nelle nostre vite. Perchè è la paura della morte che fa emergere l’angoscia. Perchè solitamente ce ne dimentichiamo, perchè la rifiutiamo. Voglio che diventi un accadimento doloroso ma sacro come lo è la nascita, entrambi parti dello stesso ciclo. Dobbiamo ritornare a venerare la morte come un dio, a parlarci, a non temerla, a considerarla come la porta che ci conduce ad un mondo diverso. Come una nuova rinascita.

Tutto questo non può venire da un decreto o da una costrizione. Nasce dentro ad ognuno di noi, Dopo aver vissuto insieme un’esperienza così forte.

E’ l’ora della svolta.

E’ ora che ognuno di noi faccia la propria parte davvero.

Non per riprendere tutto come prima.

Ma per ricominciare in un altro modo.

Più creativo.

Più responsabile.

Più consapevole

Più vero.

Non voglio più la normalità.

Voglio il capolavoro.

https://www.eticamente.net/67194/non-voglio-che-tutto-riprenda-come-prima.html?cn-reloaded=1&cn-reloaded=1

Link to comment
Share on other sites

Il feroce Salvino chiede la chiusura di tutte le attività non vitali:

sia pure, ma sarebbe da definire quali siano le attività vitali e rispetto a chi, perché a ben considerare neppure gli ospedali sono vitali, dato che nel mondo animale solo la nostra specie cura, più o meno amorevolmente, i suoi malati in luoghi destinati,  eppure non è più vivace che siano migliaia d'altre specie su questa Terra....

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Mario1944 said:

Il feroce Salvino chiede la chiusura di tutte le attività non vitali

Chissà quante volte cambia idea in una giornata?:hm:

Link to comment
Share on other sites

On 3/20/2020 at 4:36 PM, FreakyFred said:

Servono moltissimo, il problema è la loro carenza. Poiché non proteggono dal contagio, ma proteggono gli altri dal contagio, funzionano solo se le indossano tutti o quasi. Ma se non ce ne stanno...

Proteggono anche dal contagio.

Oggi comunque il numero di morti è ancora più spaventoso. :(

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Isher said:

Dai quella tabella che davi sempre @marce84

Quella viene pubblicata ufficialmente alle 18:10-18:15.

6 minutes ago, FreakyFred said:

Dipende da quale tipo di mascherina.

Quelle chirurgiche proteggono abbastanza bene, anche se ci siamo dovuti sorbire la storiella della FFP2 e FFP3.

Link to comment
Share on other sites

Il sindaco di Milano Sala chiede la chiusura delle tabaccherie, che infatti non si capisce perché siano state lasciate aperte:

forse per il gettito erariale graziosamente provvisto dai fumatori?

A proposito di fumo:

i morti per fumo sono più di 70.000 mila l'anno, cioè circa 6.000 il mese;   in un mese il virus coronato ha causati, solo od in compagnia con altre patologie, 4.000 morti;  forse era meglio chiudere prima le tabaccherie.... 😉

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Mario1944 said:

i morti per fumo sono più di 70.000 mila l'anno, cioè circa 6.000 il mese;   in un mese il virus coronato ha causati, solo od in compagnia con altre patologie, 4.000 morti;  forse era meglio chiudere prima le tabaccherie.... 😉

E i fumatori come facevano? E specifico che io non fumo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...