Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

4 minutes ago, Demò said:

Il piano Boris non prevedeva certo di contagiare tutta la popolazione in poche settimane.

E considerando la estrema facilità e velocità del contagio, ridurre gli assemblamenti, è cosa ovvia. Il contagio va comunque rallentato. Per essere un minimo gestibile. E almeno Boris sembra voler gestire qualcosa, tipo cercando di mettere in quarantena 1,5 di inglesi anziani o malati…  Noi  no!

Ma secondo te, noi, girando senza neanche mascherine, non facendo tamponi, isolando sporadicamente, con masse che si sono spostate dalla lombardia nel resto di italia…. Non siamo noi muovendoci , in modo graduale, verso l' "immunità di gregge" ??? Quale sarebbe il nostro piano??? Non abbiamo un piano; certo nel modo in cui si sta gestendo la situazione, il contagio potrà al massimo rallentare un pochino, ma si sta diffondendo sempre più. E non si stanno prendendo misure di protezione per la popolazione più fragile.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

10 hours ago, Serpente said:

Dove abiti? Io mi affaccio e non vedo nessuno, forse abiti in Terronia o a Roma?

Effettivamente anch'io ho notato che qui a Roma oggi pochissima gente stava in strada, per ora stanno riuscendo a rimanere in casa. Spero che i recenti dati incoraggianti non facciano venir meno quell'utile senso di allarme che spinge le persone a rispettare le regole, una volta tanto. Comunque di fronte a me ieri c'è stata una festa di compleanno con almeno otto persone. Che idioti

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

Dopo aver previsto la stessa influenza di wuhan e l'uscita di Chromatica di Lady Gaga il venerdi di pasqua secondo il mio oracolo - fatto a dicembre/inizio gennaio  durante una febbre avuta (secondo me il COVID19) a breve moriranno - come spesso ho già annunciato in shout - la regina elisabetta e berlusconi a distanza di poco tempo in maniera iconic. Nel mio totomorto azzarderei anche la Lollobrigida, ma dopo il 25 aprile circa.

https://www.youtube.com/watch?v=ft9Yi_uF2JM

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Gay a Barcellona in astinenza da chemsex 

Coronavirus, organizzano un'orgia in piena quarantena a Barcellona: otto persone arrestate dalla polizia

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-organizzano-unorgia-in-piena-quarantena-a-barcellona-otto-persone-arrestate-dalla-polizia_16476997-202002a.shtml

Gli articoli italiani non specificano il sesso dei partecipanti, ma leggendo "appuntamento in pieno centro, appartamento confortevole, una trentina di invitati. E un po' di droga: cocaina ed ecstasi" ho subito pensato al chemsex che è tipicamente gay

E infatti ci avevo preso, El Pais conferma che "todos los detenidos son hombres, según fuentes policiales"

https://elpais.com/espana/catalunya/2020-03-21/ocho-detenidos-por-celebrar-una-orgia-en-barcelona-en-pleno-confinamiento-por-el-coronavirus.html

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

Perché non ti hanno invitato?

Ci sei rimasto male?

Ahahahahha, stronzetto

No, era una festa di regazzini, tipo 10-12 anni. Non mi pare questo il momento di fare le festicciole, no?

Io dovevo far venire della gente a casa, ma ho annullato tutto per precauzione. 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
9 minutes ago, Uncanny said:

Gay a Barcellona in astinenza da chemsex 

Coronavirus, organizzano un'orgia in piena quarantena a Barcellona: otto persone arrestate dalla polizia

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-organizzano-unorgia-in-piena-quarantena-a-barcellona-otto-persone-arrestate-dalla-polizia_16476997-202002a.shtml

Gli articoli italiani non specificano il sesso dei partecipanti, ma leggendo "appuntamento in pieno centro, appartamento confortevole, una trentina di invitati. E un po' di droga: cocaina ed ecstasi" ho subito pensato al chemsex che è tipicamente gay

E infatti ci avevo preso, El Pais conferma che "todos los detenidos son hombres, según fuentes policiales"

https://elpais.com/espana/catalunya/2020-03-21/ocho-detenidos-por-celebrar-una-orgia-en-barcelona-en-pleno-confinamiento-por-el-coronavirus.html

Che schifo!

Barcelona però è davvero la patria dei manzi sempre in tiro!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

Il piano Boris non prevedeva certo di contagiare tutta la popolazione in poche settimane.

E considerando la estrema facilità e velocità del contagio, ridurre gli assemblamenti, è cosa ovvia. Il contagio va comunque rallentato. Per essere un minimo gestibile. E almeno Boris sembra voler gestire qualcosa, tipo cercando di mettere in quarantena 1,5 di inglesi anziani o malati…  Noi  no!

Ma secondo te, noi, girando senza neanche mascherine, non facendo tamponi, isolando sporadicamente, con masse che si sono spostate dalla lombardia nel resto di italia…. Non siamo noi muovendoci , in modo graduale, verso l' "immunità di gregge" ??? Quale sarebbe il nostro piano??? Non abbiamo un piano; certo nel modo in cui si sta gestendo la situazione, il contagio potrà al massimo rallentare un pochino, ma si sta diffondendo sempre più. E non si stanno prendendo misure di protezione per la popolazione più fragile.

Dai Castello la tua amata Inghilterra ha fatto una figura di merda colossale la verità è talmente semplice che sembra difficile da capire.
Gli industriali nelle grandi democrazia gestiscono la vita di un paese e se decidono di non chiudere non si chiude senza nessun vero disegno.
Ovviamente la paura è l'unica a poter cambiare l'ordine.

Non c'è alternativa a quello che stiamo facendo  noi, l'avremo fatto male, l'avremo fatto all'italiana, ci sono paesi che lo stanno gestendo meglio ci sta, ma andava fatto.
In fin dei conti sembrerebbe la Corea l'unico paese ad averlo gestito in maniera esemplare (forse) sebbene se il tuo vicino ha la febbre è probabile che tu venga contagiato prima degli altri.
In fin dei conti il tutto è scoppiato per prima in Italia per una serie di terribili coincidenze e probabilmente si sono resi tutti conto che questo virus è peggio di quanto si aspettassero non tanto in termini di mortalità quanto in potenza di contagio.

Se i dati di questi giorni dovessero confermare il trend non mi sembra ci siano altre soluzioni alla nostra.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, ldvrsp said:

Io dovevo far venire della gente a casa, ma ho annullato tutto per precauzione. 

Se me lo dicessi con anticipo però!  :prrr:

Stavo chiudendo la porta, con lo champagne in mano…..

Vabbè,

me ne rientro!  E mo che faccio?    :bubaphone:

...gli spagnetti con ragù di cervo….   :( 

 

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, castello said:

Se me lo dicessi con anticipo però!  :prrr:

Stavo chiudendo la porta, con lo champagne in mano…..

Vabbè,

me ne rientro!  E mo che faccio?    :bubaphone:

...gli spagnetti con ragù di cervo….   :( 

 

Lascia perdere lo champagne, inflazionato, da macellaro arricchito, ho un cognac invecchiato favoloso, bicchieri da cognac e tutto il calore della mia mano nervosa per scaldarlo. 

E poi a casa mia non si entra dalla porta... è più speciale

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Iron84 said:

Dai Castello la tua amata Inghilterra ha fatto una figura di merda colossale la verità è talmente semplice che sembra difficile da capire.
Gli industriali nelle grandi democrazia gestiscono la vita di un paese e se decidono di non chiudere non si chiude senza nessun vero disegno.
Ovviamente la paura è l'unica a poter cambiare l'ordine.

Non c'è alternativa a quello che stiamo facendo  noi, l'avremo fatto male, l'avremo fatto all'italiana, ci sono paesi che lo stanno gestendo meglio ci sta, ma andava fatto.
In fin dei conti sembrerebbe la Corea l'unico paese ad averlo gestito in maniera esemplare (forse) sebbene se il tuo vicino ha la febbre è probabile che tu venga contagiato prima degli altri.
In fin dei conti il tutto è scoppiato per prima in Italia per una serie di terribili coincidenze e probabilmente si sono resi tutti conto che questo virus è peggio di quanto si aspettassero non tanto in termini di mortalità quanto in potenza di contagio.

Se i dati di questi giorni dovessero confermare il trend non mi sembra ci siano altre soluzioni alla nostra.

Ci sono solo DUE modi di gestire questa emergenza:

PIANO CINA/COREA:

vero effettivo isolamento assoluto, mascherine a tutti, tamponi a tappeto, chiusura ogni attività, ecc ecc

si cura quelli che si è in grado di curare, gli altri muoiono in casa (anche infettando io familiari)

Almeno in Cina (in parte, forse in Corea) sembra abbiano bloccato il contagio. Secondo me, appena finisce la quarantena (di 1/25 della popolazioneeeeeeeeeee ) , riparte facilmente. Il contagio è veloce e facile.  Vedremo. Forse funzionerà...

PIANO BORIS (INGLESE; TEDESCO; AMERICANO; ITALIANO, ….):

cercare semplicemente di rallentare non bloccare l'epidemia. Questo anche per evitare morti per incapacità delle strutture sanitarie per "overbooking".   In questi paesi NON SI STA FERMANDO l'epidemia, la si sta SOLO RALLENTANDO.  In UK, quanto meno, sono meno ipocriti e cercano di salvare i più fragili. Da noi, si gira , anche lavora, spesso senza precauzioni, e si fanno pochi tamponi (con la scusa dell'OMS); in Lombardia , a Bergamo e altrove, la gente muore senza cure ospedaliere (lo ha detto e ripetuto il sindaco Gori ! ma dove vivete????), si infettano vecchi in massa nelle strutture x anziani, non si fanno i tamponi ai familiari dei contagiati, aspettando se mostrano sintomi?!  Nel centro e sud Italia ancora si vien curati e controllati (coi tamponi), converrebbe quasi prenderlo ora qui…  Nelle prox settimane esploderanno i malati nel centrosud e lascieranno morire la gente nelle case….

Ma noi siamo migliori degli inglesi o dei cinesi/coreani; noi siamo i discendenti di Enea che portò in salvo il vecchio padre paralitico…..   ;) 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, ldvrsp said:

Lascia perdere lo champagne, inflazionato, da macellaro arricchito, ho un cognac invecchiato favoloso, bicchieri da cognac e tutto il calore della mia mano nervosa per scaldarlo. 

E poi a casa mia non si entra dalla porta... è più speciale

la porta che stavo chiudendo era la mia, per uscire…  :D   

(non voglio sapere a quale entrata ti riferisci…)  :D 

Casomai metti da parte un buon rosso corposo per gli spaghetti al ragù di cervo

...se sopravviveremo alla epidemia!    Ci inviti tutti???   Volevi sapere dei raduni, no?!

il cognac… mmmm   PERFETTO!  che  se sopravvivo al covid19, forse un cubano (o toscano, dipende dalla stagione) col cognac ci può stare…  Se è davvero invecchiato, mi bastano poche gocce per bagnarmi il sigaro

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Demò said:

un momento, su cos'era la scommessa? Sono abbastanza sicuro di non aver scommesso nulla sulle scelte di Johnson. E se lo avessi fatto, avrei scommesso su un cedimento. 

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, castello said:

...se sopravviveremo alla epidemia!    Ci inviti tutti???   Volevi sapere dei raduni, no?!

Ogni invito va guadagnato

Il mio Guanto di Pitone Reale e la lunghissima canna del mio fucile intarsiato sono mooooolto

 

 

 

esigenti. 

Altrimenti debbo adoperare il Guanto di CoccodrillO, con tutte le sue scaglie impietose, e pagate voi l'ambulanza privata. 

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

Ok, ragazzi, 'sto topic è pienissimo, non posso leggerlo tutto. 

La strategia italiana era una strategia di soppressione.

Ed è già fallita.

La soppressione la pratichi quando hai una manciata di casi e li riduci più o meno a zero. In Lombardia, a questo punto, potremmo averne qualcosa come un milione, di infetti. Soppressione, ciao, è già falllita.

Quella che era dunque una strategia di soppressione, essendo fallita, adesso viene fatta passare invece per una strategia di rallentamento riuscita

Noi che abbiamo memoria storica sappiamo che non è affatto così, quindi, if anything, siamo noi che ci siamo adeguati all'Inghilterra, non il contrario.

Il calo dei contagi, prima o poi, doveva arrivare per forza, ma è arrivato in una fase dell'epidemia così avanzata che potrebbero benissimo essere tanto i risultati delle prime misure prese dal governo quanto, semplicemente, i primi segni dell'immunità di gregge.

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Iron84 said:

Noi siamo solo arrivati in ritardo, punto.

Questa è la differenza sic e simpliciter..

a cosa tardi? 

se anche gli altri, cina/corea escluse, si stanno ORA comportando come noi?!

In occidente si sapeva da dicembre / gennaio del pericolo, e cosa fosse questo virus

O quel "noi" era riferito alla Lombardia?

Magari il Lazio ( mia regione) , ad esempio, riuscirà a rallentare di più la diffusione rispetto alla Lombardia. Questo probabile. Ma anche qui, continua - ancora OGGI - a diffondersi il contagio: la gente continua a raggrupparsi in luoghi chiusi (lavoro- spesa- ecc ecc) senza precauzioni adeguate. Senza monitoraggi.

Solo misure assolutamente drastiche  come quelle cinesi - forse forse - possono arrestare la diffusione del contagio. Un contagio veloce e di facile trasmissione quanto nessuna altra influenza, sembra almeno. Misure che la Cina ha preso su poche decine di milioni di sudditi su una popolazione di 1,4 miliardi di persone. 50 milioni isolati mentre 1350 milioni continuavano a produrre e sostenere Wuhan ( con mezzi di sostentamento, presidi sanitari, medici, ecc ecc...) . E la Cina è una dittatura; militari e pena di morte per chi infrangeva le regole….

Ma IO sbagli spesso, tutti i giorni. Magari sbaglio. Anzi, probabilmente sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

Ma non capisco perché chiamarlo Piano Boris, visto che lo abbiamo applicato per primi noi, per forza di cose tra l’altro. Naturalmente c’è una differenza culturale tra l’UK e l’Italia. Noi veniamo dallo Stato etico, poi assistenziale, abbiamo il modello solidaristico, e anche l’archetipo di Enea. Boris all’inizio ha parlato un certo linguaggio, ma non è propriamente Churchill, e dopo pochi giorni poi ha chiuso baracca come noi. In termini di comunicazione e di messaggio morale il messaggio alla nazione di Elisabetta ha rimesso le cose a posto:

 

[...] We are all being advised to change our normal routines and regular patterns of life for the greater good of the communities we live in and, in particular, to protect the most vulnerable within them.  At times such as these, I am reminded  that our nation’s history has been forged by people and communities coming together to work as one, concentrating our combined efforts with a focus on the common goal. [...] Many of us will need to find new ways of staying in touch with each other and making sure that loved one are safe. I am certain we are up to that challenge [...]

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, FreakyFred said:

Il calo dei contagi, prima o poi, doveva arrivare per forza, ma è arrivato in una fase dell'epidemia così avanzata che potrebbero benissimo essere tanto i risultati delle prime misure prese dal governo quanto, semplicemente, i primi segni dell'immunità di gregge.

eh no!  anche tu con questo presunto calo dei contagi????

I nuovi positivi erano soprattutto della Lombardia; tutti ci dicono che fanno sempre meno tamponi!  Quindi????

E in questi giorni, poi, si stanno contagiando in chissà quante migliaia nel centrosud. Tra un paio di settimane si vedrà….

I contagi si fermano - forse - solo col sistema cinese/coreano: NOI non stiamo seguendo questo sistema bensì quello #stateacasasepotete ….

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, castello said:

eh no!  anche tu con questo presunto calo dei contagi????

Onestamente, non li sto più guardando i dati. Ma mi aspetto che inizi il calo, prima o poi, non foss'altro che perché a un certo punto arriva l'immunità di gregge. Probabilmente prima di quanto pensiamo. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Isher said:

Ma non capisco perché chiamarlo Piano Boris, visto che lo abbiamo applicato per primi noi, per forza di cose tra l’altro. Naturalmente c’è una differenza culturale tra l’UK e l’Italia. Noi veniamo dallo Stato etico, poi assistenziale, abbiamo il modello solidaristico, e anche l’archetipo di Enea. Boris all’inizio ha parlato un certo linguaggio, ma non è propriamente Churchill, e dopo pochi giorni poi ha chiuso baracca come noi. In termini di comunicazione e di messaggio morale il messaggio alla nazione di Elisabetta ha rimesso le cose a posto:

 

[...] We are all being advised to change our normal routines and regular patterns of life for the greater good of the communities we live in and, in particular, to protect the most vulnerable within them.  At times such as these, I am reminded  that our nation’s history has been forged by people and communities coming together to work as one, concentrating our combined efforts with a focus on the common goal. [...] Many of us will need to find new ways of staying in touch with each other and making sure that loved one are safe. I am certain we are up to that challenge [...]

Boris prevedeva che il suo piano sarebbe cmq durato mesi; non ha mai detto che voleva far infettare la popolazione in poche settimane. IO non vedo nessun ripensamento inglese. Hanno messo in sicurezza 1,5 di persone più fragili e stanno favorendo un lento contagio.

NOI avevamo come obiettivo - DICHIARATO - di FERMARE IL CONTAGIO. Stile cinese o coreano. Chi pensa seriamente che riusciremo a fermare la diffusione del virus?  IO, NO. Spero di sbagliarmi. Certo, però, le misure adottate da noi sono radicalmente diverse da quelle cinesi o coreane.

6 minutes ago, FreakyFred said:

Onestamente, non li sto più guardando i dati. Ma mi aspetto che inizi il calo, prima o poi, non foss'altro che perché a un certo punto arriva l'immunità di gregge. Probabilmente prima di quanto pensiamo. 

FF,  se anche avessero infettato un milione di lombardi ( cosa che mi pare improbabile), su una popolazione regionale di 10 milioni, sai quando la raggiungi la cd immunità di gregge???   Sempre che non ci si possa reinfettare!!! 

Il contagio sta rallentando, semplicemente rallentando perché Sala e Zingaretti non fanno più apericena….   

La gente ha paura, e si stanno riducendo visibilmente le occasioni di contagio. Peccato che sia un virus che si trasmetta tanto facilmente e velocemente. E continua, continuerà cmq a diffondersi…

 (spero di sbagliarmi)

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, castello said:

FF,  se anche avessero infettato un milione di lombardi ( cosa che mi pare improbabile), su una popolazione regionale di 10 milioni, sai quando la raggiungi la cd immunità di gregge???

Senza spostamenti, l'immunità di gregge può essere raggiunta e mantenuta nelle zone calde, mentre altrove ovviamente la situazione resta uguale. 

6 minutes ago, castello said:

Sempre che non ci si possa reinfettare!!! 

Ipotesi sempre più lontana, a questo punto, quella della reinfezione. 

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

Che in questi due giorni la situazione si stia stabilizzando (solo al nord) è un dato di fatto. Non a caso tre giorni fa avevo detto che le successive quarantotto ore sarebbero state fondamentali per capire l'efficacia delle restrizioni. Ma il successo a quale costo? Catastrofe economica, situazione insostenibile. Quello che paventano in molti, incluso il Rospigliosi, è che appena si allentino le misure, il virus ricominci ad espandersi. D'altro canto, se il paese resta chiuso, prima o poi mancheranno i soldi per stipendi e pensioni... 

Staremo a vedere. Avete comprato le Sterline d'Oro quando potevate? 

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, castello said:

Il contagio sta rallentando, semplicemente rallentando perché Sala e Zingaretti non fanno più apericena….   

Mettici pure Gori, che ha gravi responsabilità.

Ma tutti all'inizio hanno sottovalutato, e temporeggiato. Per prima l’OMS...

Quanto a Boris, io credo che un cambiamento nel suo governo ci sia stato – ma questo, al punto in cui siamo, non è importante.

Link to comment
Share on other sites

Coloro che si contagiano oggi dopo circa una settimana hanno sintomi, se fanno sintomi. Dopo ulteriori una o due settimane successive i contagiati deboli muoiono.

siccome non c'e' uno screening sulla popolazione non sappiamo quanti sono contagiati ora percentualmente ne quanti sono i nuovi contagi.

morale: si capira' come il virus si diffonde solo guardando come cmabia il numero di morti giornalieri. Questo numero di oggi pero' corrisponde a come sono cambiati i contagi due-tre settimane fa, ci da l'evolversi dei contagi di tre settimane fa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...