Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

36 minutes ago, FreakyFred said:

Tutti comprano sempre, anche quando nessuno produce. 

Tutti comprano dove??? Io ancora non ho capito se potrò andare al supermercato del paese vicino o se devo accontentarmi della bottega di quartiere...è giusto tenere attive solo le linee produttive essenziali.

36 minutes ago, Mario1944 said:

serrare la Lombardia rispetto all'Italia non è come serrare Codogno rispetto alla Lombardia e neppure come serrare Wuhan  rispetto alla Cina.

Secondo te solo tu hai fatto questa profonda riflessione...?

5 minutes ago, Hinzelmann said:

In bocca al lupo anche a Bertolaso che è positivo ed ha la febbre

Massì che gliela fa, l'erba cattiva non muore mai 😊

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, schopy said:

Tutti comprano dove???

Lieto di sapere che tu fai a meno del cibo, ma visto che posti qui evidentemente consumi energia elettrica e traffico telefonico ^^

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, FreakyFred said:

Lieto di sapere che tu fai a meno del cibo, ma visto che posti qui evidentemente consumi energia elettrica e traffico telefonico ^^

Una contrazione dei consumi in altri settori c'è, però.

PS: Giovanni Cagnoli propone una ripresa organizzata per fasce d'età, so che ti troverà d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, schopy said:

Secondo te solo tu hai fatto questa profonda riflessione...?

Certamente no:

infatti molti l'hanno opposta alle assurdità claustrofile salviniane e fontaniane, probabilmente dettate dalla speranza di far dimenticare la leggerezza iniziale.

42 minutes ago, schopy said:

se potrò andare al supermercato del paese vicino o se devo accontentarmi della bottega di quartiere

Sperando che sia aperta....

20 minutes ago, FreakyFred said:

ma visto che posti qui evidentemente consumi energia elettrica e traffico telefonico ^^

Consumi palesemente non necessari, almeno se usati per blaterare su un forum che non è d'informazione d'urgenza o di necessità vitale....

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, FreakyFred said:

Lieto di sapere che tu fai a meno del cibo, ma visto che posti qui evidentemente consumi energia elettrica e traffico telefonico ^^

Mi pare di averlo scritto diverse volte che "è giusto tenere attive solo le linee produttive essenziali"

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, schopy said:

Mi pare di averlo scritto diverse volte che "è giusto tenere attive solo le linee produttive essenziali"

E ovviamente tutte quelle che supportan quelle essenziali, ammesso che essenziali abbia un significato. E quelle che supportano queste ultime. Etc etc

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, schopy said:

è giusto tenere attive solo le linee produttive essenziali"

Sì, va bene, ma, come ammonisce una nota pubblicità d'un supermercato, non ricordo quale:

"le linee produttive essenziali" non sono un'isola....

Quanto numerose linee produttive non essenziali stanno dietro quelle essenziali le quali senza quelle non potrebbero produrre, incominciando dagli ospedali?

Link to comment
Share on other sites

Just now, FreakyFred said:

E ovviamente tutte quelle che supportan quelle essenziali, ammesso che essenziali abbia un significato. E quelle che supportano queste ultime. Etc etc

Ni. Per le linee "di supporto" (es. produzioni di plastica, che è fondamentale per gli imballaggi) io proporrei se non altro drastiche riduzioni per poter impiegare meno manodopera.

2 minutes ago, Mario1944 said:

Quanto numerose linee produttive non essenziali stanno dietro quelle essenziali le quali senza quelle non potrebbero produrre, incominciando dagli ospedali?

Vanno stabilite delle gerarchie.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, schopy said:

Per le linee "di supporto" (es. produzioni di plastica, che è fondamentale per gli imballaggi) io proporrei se non altro drastiche riduzioni per poter impiegare meno manodopera.

Mi sembra un'ottima idea, oppure si potrebbe farli lavorare tutti in santa pace, dato che si sono richieste queste misure più estreme prima ancora che ci fosse tempo per vedere i risultati di quelle di prima, già estreme per conto proprio. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, schopy said:

Vanno stabilite delle gerarchie.

E' già stato fatto, se leggi l'ultimo decreto lo capirai, ed anche in modo rigoroso, forse troppo considerati i beni in giuoco, che non sono né possono essere solo le possibili morti di alcuni infetti.

2 minutes ago, FreakyFred said:

dato che si sono richieste queste misure più estreme prima ancora che ci fosse tempo per vedere i risultati di quelle di prima, già estreme per conto proprio. 

Questa rincorsa poi non l'ho capita, se non deducendo necessità politiche di pararsi il c..o dalle accuse delle opposizioni, nazionali o regionali....

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mario1944 said:

E' già stato fatto, se leggi l'ultimo decreto lo capirai, ed anche in modo rigoroso, forse troppo considerati i beni in giuoco, che non sono né possono essere solo le possibili morti di alcuni infetti.

È stato fatto ma pare anche che nel fine settimana le maglie siano state un po' allentate, allargando inutilmente l'elenco della attività, suddivise per codice ateco, che possono aprire, ragion per cui forse saranno indetti scioperi nei prossimi giorni. Ed è proprio dei beni in giuoco caro Mario che io mi preoccupo: perché non sono alcune morti in più o in meno il problema, ma il contenimento di un'epidemia che, evidentemente, sta avendo effetti socioeconomici GIA' devastanti. Se non l'hai capito fin qui mi arrendo 😄

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
8 minutes ago, schopy said:

È stato fatto ma pare anche che nel fine settimana le maglie siano state un po' allentate, allargando inutilmente l'elenco della attività, suddivise per codice ateco, che possono aprire, ragion per cui forse saranno indetti scioperi nei prossimi giorni. Ed è proprio dei beni in giuoco caro Mario che io mi preoccupo: perché non sono alcune morti in più o in meno il problema, ma il contenimento di un'epidemia che, evidentemente, sta avendo effetti socioeconomici GIA' devastanti. Se non l'hai capito fin qui mi arrendo 😄

Ma non abilitano anche con un solo anno di medicina? Provaci, su!

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, schopy said:

È stato fatto ma pare anche che nel fine settimana le maglie siano state un po' allentate, allargando inutilmente l'elenco della attività, suddivise per codice ateco, che possono aprire,

Non c'è stato alcun allargamento delle attività, ma, anzi, una restrizione che mette in difficoltà anche le cosiddette filiere dei servizi essenziali che si vorrebbero preservare, benché nel decreto ci sia la possibilità di richiesta al prefetto competente per rimanere aperti, ovviamente nel rispetto delle prescrizioni in merito al lavoro diepndente.

14 minutes ago, schopy said:

ragion per cui forse saranno indetti scioperi nei prossimi giorni.

Ottimo:

proprio quello che mancava!

Suppongo che gli ospedali saranno esenti dagli effetti scioperatori per virtù divina:

infatti il pontefice massimo felicemente regnante ha affidata l'Italia alla misericordia del Cielo....

14 minutes ago, schopy said:

 Ed è proprio dei beni in giuoco caro Mario che io mi preoccupo: perché non sono alcune morti in più o in meno il problema, ma il contenimento di un'epidemia che, evidentemente, sta avendo effetti socioeconomici GIA' devastanti. 

Eh, appunto:

se il contenimento assoluto implica, forse, meno morti, ma distrugge l'economia e quindi le vite delle persone;  probabilmente è un contenimento eccessivo o, meglio, un contenimento che pone la vita in sé e per sé come bene assoluto:

principio che, come già ho fatto notare all'inizio di questo topic, è probabilmente difficile da difendere in modo assoluto, perché il prezzo da pagare è prevedibile che alla fine distrugga ancor più vite di quelle che si vogliono salvare osservando il principio stesso....

 

14 minutes ago, schopy said:

 Se non l'hai capito fin qui mi arrendo 😄

Proprio perché l'ho capito mi pare assurdo che si concorra nel chiedere la soluzione finale!

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mario1944 said:

Non c'è stato alcun allargamento delle attività

A detta dei sindacati, tra sabato e domenica, sì...comunque, nessuno vuole scioperare per il gusto di farlo. D'altro canto Mario, se i dipendenti si ammalano non è che le filiere siano maggiormente garantite....capisci?

7 minutes ago, Mario1944 said:

se il contenimento assoluto implica, forse, meno morti, ma distrugge l'economia e quindi le vite delle persone;  probabilmente è un contenimento eccessivo o, meglio, un contenimento che pone la vita in sé e per sé come bene assoluto:

principio che, come già ho fatto notare all'inizio di questo topic, è probabilmente difficile da difendere in modo assoluto

Mario, il problema come avrai capito non sono solo i decessi, ma l'assistenza, l'ospedalizzazione, i medici che si ammalano e diffondono il contagio, i lavoratori che si ammalano e diffondono il contagio...L'EPIDEMIA. In qualsiasi momento storico e luogo geografico l'umanità ha messo in atto tutte le strategie a disposizione per contenere le epidemie...fammi capire, stavolta non dovremmo farlo per tutelare...cosa? Il fatturato di aziende che producono beni ora comunque inutilizzabili?

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, schopy said:

non sono solo i decessi

Invece sono solo i decessi. Si potrà dire che sono sufficienti a destare preoccupazione, certo, ma di per sé l'epidemia non blocca assolutamente la produttività, visto che prende in maniera violenta praticamente solo soggetti di età avanzata. Tutta la popolazione sotto i 40 anni potrebbe lavorare senza alcun problema, quelli dai 40 ai 60 dovrebbero fare delle attenzioni in più, ma la vita andrebbe avanti, senza la misure di prevenzione estreme che stiamo vedendo.

Link to comment
Share on other sites

 @castello @marco7 ci sono pareri discordanti sui cani, però ho trovato indicativo il fatto che abbiano sentito il bisogno di metterne qualcuno in quarantena. Vedremo gli sviluppi futuri.

https://www.scmp.com/news/hong-kong/health-environment/article/3075993/coronavirus-hong-kong-confirms-second-dog

https://www.livescience.com/coronavirus-first-case-human-to-dog-transmission.html

https://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/coronavirus-pet-dog-can-you-catch-it-transmission-a9376926.html

https://nypost.com/2020/03/19/second-dog-in-hong-kong-tests-positive-for-coronavirus/

https://www.nzherald.co.nz/world/news/article.cfm?c_id=2&objectid=12318027

52 minutes ago, schopy said:

il contenimento di un'epidemia che, evidentemente, sta avendo effetti socioeconomici GIA' devastanti

Se la gente continuerà a comprare e la produzione rimarrà ferma o rallentata, prima o poi l'inflazione su certi beni inizierà a galoppare, è inevitabile.

Il 4 marzo scorso avevo scritto alcune mie previsioni per l'economia e i conti pubblici, ovviamente erano calcoli che avevo fatto per ben altro sito; l'altro ieri abbiamo rifatto le tabelle, rivedendo tutto alla luce dei recenti sviluppi.

@castello hai visto oggi l'oro? Lo vedi che non scende? Non avevo bisogno dei miei contatti in Svizzera per capirlo, chi può dovrebbe valutare anche qualche criptovaluta, se ha un wallet. Non si può stampare all'infinito. 

il contenimento di un'epidemia che, evidentemente, sta avendo effetti socioeconomici GIA' devastanti

55288000111.jpg

5577800811.jpg

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, schopy said:

A detta dei sindacati, tra sabato e domenica, sì

Non mi risulta che i sindacati si lamentino d'un allargamento, semmai d'una mancata maggiore restrizione rispetto evidentemente alle loro aspettative.

19 minutes ago, schopy said:

D'altro canto Mario, se i dipendenti si ammalano non è che le filiere siano maggiormente garantite....capisci?

Certo:

ma per evitare gli incidenti sul lavoro, si chiudono le imprese indistintamente?:

non mi pare che nessuno l'abbia mai chiesto e d'altronde sarebbe assurdo....

19 minutes ago, schopy said:

Mario, il problema come avrai capito non sono solo i decessi, ma l'assistenza, l'ospedalizzazione, i medici che si ammalano e diffondono il contagio, i lavoratori che si ammalano e diffondono il contagio...L'EPIDEMIA. In qualsiasi momento storico e luogo geografico l'umanità ha messo in atto tutte le strategie a disposizione per contenere le epidemie...fammi capire, stavolta non dovremmo farlo per tutelare...cosa? Il fatturato di aziende che producono beni ora comunque inutilizzabili?

Non si tratta certo di non contenere le epidemie, ma di scegliere tra due mali:

una possibile maggiore diffusione dell'epidemia con effetti mortali o molto gravi per un numero non irrilevante di cittadini;

una sicura demolizione totale dell'economia e dunque della vita civile, com'è oggi conosciuta e vissuta, della stragrande maggioranza dei cittadini;  demolizione che poi causerebbe inevitabilmente un aumento delle morti dei soggetti più deboli per età, beni patrimoniali, capacità lavorative.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Il punto è che di solito questo

11 minutes ago, Mario1944 said:

una possibile maggiore diffusione dell'epidemia con effetti mortali o molto gravi per un numero non irrilevante di cittadini

implica questo

11 minutes ago, Mario1944 said:

una sicura demolizione totale dell'economia e dunque della vita civile, com'è oggi conosciuta e vissuta, della stragrande maggioranza dei cittadini.

Perché se vi fosse una praticabile possibilità di scelta non ci sarebbe mezza Europa che mette in atto misure all'italiana, ti pare?

 

Link to comment
Share on other sites

Dubito che una maggior diffusione del virus causerebbe per sé una demolizione totale dell'economia, anche perché in fondo è scarsamente letale:

certo ci sarebbe il problema, già presente, della capacità recettiva delle strutture sanitarie, ma alla fine si ritornerebbe sempre al numero di morti;  peraltro già i provvedimenti presi hanno rallentata la diffusione e la nuova costruzione di strutture dovrebbe almeno differire l'accesso di nuovi affetti gravi.

Ma, se pur fosse vero che una maggior diffusione del virus demolirebbe in ogni caso l'economia, non mi pare prudente distruggerci certamente e pienamente con le nostre forze solo per evitare il pericolo d'essere forse distrutti, maggiormente che siamo ora, dalle forze del virus.

 

 

13 minutes ago, schopy said:

Perché se vi fosse una praticabile possibilità di scelta non ci sarebbe mezza Europa che mette in atto misure all'italiana, ti pare?

 

Mezza?:

l'altra metà no, dunque....

In ogni caso, c'è anche da considerare che forse una Germania, col debito pubblico che è metà del nostro, può avere margini di movimento maggiori e dunque soffrire danni minori nell'esercizio delle restrizioni, se pur siano pari alle nostre attuate od invocate.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, castello said:

Boris prevedeva che il suo piano sarebbe cmq durato mesi; non ha mai detto che voleva far infettare la popolazione in poche settimane. IO non vedo nessun ripensamento inglese

allora sei cieco di brutto..

questo non è il solito discorso autorazzista su etica protestante vs paesi mediterranei, ma trump e johnson vs governi non populisti

per quanto si può ipotizzare che Salvini avrebbe gestito l'emergenza nello stesso modo del nostro governo, visto che è nella regione feudo della lega  e che siamo comunque il paese della famigghia

in compenso sarebbe in tv e diretta fb 24 h su 24. Non per niente impazzisce ogni volta che lo fa conte. L'invidia è un sentimento terribile

Link to comment
Share on other sites

Dal sito del Sole24Ore:

"Se Guido Bertolaso dovrà essere sostituito, si rischia uno slittamento dei tempi di consegna del nuovo ospedale in realizzazione nei padiglioni della Fiera di Milano. Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha spiegato che l'ex capo della Protezione civile, da lui chiamato come consulente, intende continuare ad occuparsi del progetto dall'isolamento. «Ma per quanto riguarda la consegna - ha aggiunto - bisogna capire se è possibile che lavori da remoto altrimenti andrà sostituito e in quel caso c'è il rischio di rallentamenti».".

Il Fontana longobardo vorrebbe chiudere di tutto e di più, ma poi non sa che pesci prendere se un suo collaboratore, sia pur valido, si assenta per un raffeddore:

quem deus perdere vult, dementat....

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
1 hour ago, Demò said:

allora sei cieco di brutto..

questo non è il solito discorso autorazzista su etica protestante vs paesi mediterranei, ma trump e johnson vs governi non populisti

per quanto si può ipotizzare che Salvini avrebbe gestito l'emergenza nello stesso modo del nostro governo, visto che è nella regione feudo della lega  e che siamo comunque il paese della famigghia

in compenso sarebbe in tv e diretta fb 24 h su 24. Non per niente impazzisce ogni volta che lo fa conte. L'invidia è un sentimento terribile

Non credevo fossi penta stellato 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...