Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

AndrejMolov89
1 minute ago, Bttmfrancis9 said:

Ma che me frega a me, intervieni quanto vuoi. Ma mi hai dato del coglione e adesso pretendo che @Ghost77 ti dia 3 giorni di ban. Non accetto 2 pesi e due misure🙃

 

sono felice di riceverli, per te 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, AndrejMolov89 said:

Ciao Isher (btw, mi piacerebbe telefonarti uno di questi giorni 🙂 )
Semplicemente ci sono dei modelli che quantificano il tasso di mutazioni casuali del virus. Generalmente la vaccinazione - e qui mi appello ai piu´ esperti per essere smentito - diminuisce questa velocitá di mutazione. E ci sono degli effetti "non lineari" che agiscono. Se si riesce a vaccinare una parte della popolazione in tempo, la probabilitá che nuove variante evolutivamente efficaci si sviluppano diminuiscono col tempo, esaurendo la pandemia. Non saprei spiegarlo meglio 🙂

I virus RNA quando intrufulano il loro RNA nelle cellule lo copiano con un enzima loro che portano con se in DNA. Questo enzima non ha la funzione di correzione di copiatura che ad esempio ha l'enzimamche duplica il DNA. Per questo motivo succedono molti errori quando l'RNA del virus viene copiato in DNA per moltiplicare il virus nella cellula e questi errori sono proprio la causa delle molte mutazioni che fanno i virus RNA come il covid o anche l'hiv.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
1 minute ago, marco7 said:

I virus RNA quando intrufulano il loro RNA nelle cellule lo copiano con un enzima loro che portano con se in DNA. Questo enzima non ha la funzione di correzione di copiatura che ad esempio ha l'enzimamche duplica il DNA. Per questo motivo succedono molti errori quando l'RNA del virus viene copiato in DNA per moltiplicare il virus nella cellula e questi errori sono proprio la causa delle molte mutazioni che fanno i virus RNA come il covid o anche l'hiv.

Grazie per la spiegazione piu´ dettagliata. I vaccini permettono di rendere meno probabile la replicazione, riducendo la probabilitá di nuove mutazioni

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Ma si sapeva cosa? Ma che dici? Anzi io all inizio ricordo che dicevano che non sarebbe mutato 

Ricordi male, nessun scienziato serio l'ha mai detto.

linka la tua fonte.

4 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Grazie per la spiegazione piu´ dettagliata. I vaccini permettono di rendere meno probabile la replicazione, riducendo la probabilitá di nuove mutazioni

I vaccini fanno si che il sistema immunitario elimini il virus che non puo' piu' riprodursi nelle persone vaccinate, o puo' farlo molto meno. In questo senso i vaccini fanno fare meno varianti al virus perche' puo' duplicarsi molto meno se la gente e' vaccinata.

per questo e' i portante vaccinare tutto il mondo e non solo i paesi ricchi. Altrimenti i paesi poceri non vaccinati sono una fabbrica d nove varianti del virus. Ma fallo capire ai governanti di tutto il mondo....

36 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Ma piuttosto, news su quel novavax? 

Sembra che sara' disponibile a gennaio. Per me funzionera' peggio dei vaccini a RNA, ma almeno chi dice che non vuol farsi un vaccino a RNA potrebbe farsi quello, anche se probabilmente usera' qualche altra scusa per pure non farsi neppure quello.

per me l'unica soluzione vera e' la vaccinazine obbligatoria per tutti.

OT: il sistema buggato del forum non permette piu' di bannare solo 3 giorni. Ban minimo ora e' tre mesi.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, marco7 said:

 

per questo e' i portante vaccinare tutto il mondo e non solo i paesi ricchi. Altrimenti i paesi poceri non vaccinati sono una fabbrica d nove varianti del virus. Ma fallo capire ai governanti di tutto il mondo....

I vaccini costano

https://www.cagliaripad.it/549788/covid-litalia-ha-pagato-41-miliardi-in-piu-sui-costi-dei-vaccini/

27 minutes ago, marco7 said:

 

OT: il sistema buggato del forum non permette piu' di bannare solo 3 giorni. Ban minimo ora e' tre mesi.

Io bannato 3 giorni 2 settimane fa. Vabbè cmq fa niente lo perdonoh

Link to comment
Share on other sites

Se guardi quanto costa un lockdown o le perdite su turismo e simili i vaccini costano nulla.

idealmente bisognerebbe togliere i bervetti dei vaccini moderna e pfizer e indennizzare un po' le due ditte per i mancati guadagni. Bisogna dire che le due ditte fanno pagare meno i loro vaccini ai paesi poveri, il problema pero' e' la limitata capacita' produttiva delle due ditte rispetto ai bisogni reali del pianeta.

Link to comment
Share on other sites

Io ero contrarissimo anche al lockdown che è servito come spauracchio per poi arrivare ai vaccini. 

Il turismo continua a subìre perdite col super green pass https://www.google.com/amp/s/www.affaritaliani.it/amp/blog/lampi-del-pensiero/super-green-pass-boom-di-disdette-la-distruzione-di-economia-lavoro-770324.html

Edited by Bttmfrancis9
Link to comment
Share on other sites

Per me ora bisognerebbe togliere tutte le limtazioni covid tipo GP e simili. Chi ha voluto vaccinarsi ha auto la possibilita' di farlo. A chi non si e' vaccinato viene pero' preclusa la possibilita' di curarsi per covid in ospedale e in cure intense, come pure dimricevere i medicametmanti covid rari e molto costosi.

in poco tempo i non vaccinati si contagerebbero tutti e tutta la popolazione diventerebbe quasi immune al virus cosi' che la pandemia finirebbe nella forma attuale ad ondate che conosciamo ora.

ci sarebbero tanti morti tra i non vaccinati, pazienza sono loro che non hanno voluto vaccinarsi

purtroppo nessun governo ha le palle per farlo.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Bttmfrancis9 said:

Poi uscirà un altra variante e servirà la 4° dose, poi un altra dose ancora e servirà la 5° così fino al 2023.

E poi ci sono le altre malattie, gli infortuni, la malizia dei nostri simili, gli eventi naturali catastrofici....:

non siamo immortali ed il moto dell'universo produce e distrugge perpetuamente tutte le cose che contiene.

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Bttmfrancis9 said:

Io ero contrarissimo anche al lockdown che è servito come spauracchio per poi arrivare ai vaccini. 

Il turismo continua a subìre perdite col super green pass https://www.google.com/amp/s/www.affaritaliani.it/amp/blog/lampi-del-pensiero/super-green-pass-boom-di-disdette-la-distruzione-di-economia-lavoro-770324.html

Ehm hai delle alternative? Cioè, si può sempre fingere che non ci sia nulla di cui preoccuparsi, se poi a grappolo si ammalano famiglie che han bisogno di terapie, di ossigeno, di ricoveri, etc...ce ne faremo una ragione e pazienza. Qualunque Paese abbia provato a "farsene una ragione" per "salvare l'economia" non c'è riuscito; non solo ha pianto più vittime, ma ha visto il proprio PIL crollare molto più di quello dei Paesi che hanno istituito i lockdown.

6 hours ago, marco7 said:

 il problema pero' e' la limitata capacita' produttiva delle due ditte rispetto ai bisogni reali del pianeta.

Già; il punto è che pare che per ora solo Moderna e Pfizer dispongano delle tecnologie per produrre in sicurezza questi vaccini. Il problema non è soltanto il brevetto.

6 hours ago, marco7 said:

A chi non si e' vaccinato viene pero' preclusa la possibilita' di curarsi per covid in ospedale e in cure intense, come pure di ricevere i medicamenti covid rari e molto costosi.

Mi sembra una proposta agghiacciante :D nessuno vuole punire i non vaccinati, i medici curano gli uni e gli altri perché, a dispetto di quel che ne pensi tu o @Bttmfrancis9, cercano di fare il loro lavoro indipendentemente da chi si trovano davanti. Tutta questa confusione è il risultato di un'errata comunicazione "di massa" di argomenti tecnici.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, schopy said:

Qualunque Paese abbia provato a "farsene una ragione" per "salvare l'economia" non c'è riuscito; non solo ha pianto più vittime, ma ha visto il proprio PIL crollare molto più di quello dei Paesi che hanno istituito i lockdown

Ogni riferimento al Brasile e' puramente voluto.

Benche' i tg non ne parlino praticamente piu', la situazione li' non e' MAI migliorata.

Anzi

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Ma veramente si risponde ad uno che dice questa menata:

6 hours ago, Bttmfrancis9 said:

ero contrarissimo anche al lockdown che è servito come spauracchio per poi arrivare ai vaccini. 

In ogni caso, la soluzione é stata già data da Marco. Ed é quella che vuole bttmfrancis. Il darwinismo stretto lol

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Ma veramente si risponde ad uno che dice questa menata

E' che temo sia un errore cognitivo diffuso, che mi sembra si possa riassumere con "siccome il Covid ne ammazza pochi rispetto al totale degli infetti, qualsiasi misura di contenimento è un'esagerazione". Sfortunatamente alcuni miei familiari la pensavano così, ed ora ci auguriamo tutti vengano dimessi presto dall'ospedale; tutti quei leader politici che hanno minimizzato, che non hanno raccomandato l'uso delle mascherine prima e dei vaccini poi, sono complici della disinformazione, questo lo trovo grave. Pure i professori di filosofia che hanno sollevato talvolta anche qualche argomento sensato contro il green pass, ora hanno proprio perso la tramontana e qualsiasi contributo alla riflessione seria si perde in una marea di scemenze.

 

Link to comment
Share on other sites

Riflessione che esprime alla perfezione ciò che trovo di più sbagliato e inquietante della situazione sociale conseguita alla gestione della pandemia in Italia (e non solo). Concetti che in parte ho anche già avuto modo di esprimere, ma mai in modo così organico e cristallino. Mai avevo visto questi meccanismi in atto con una tale portata ed estensione, questi ultimi due anni sono stati decisamente rivelatori a riguardo. E visto che tocca sempre mettere le mani avanti in questi casi (neanche a dirlo proprio per i motivi esplicitati nella riflessione): sono assolutamente pro-vaccino. La riflessione sta su tutto un altro livello di discorso.

« Di tutta questa vicenda ci sono molti aspetti inquietanti, ma uno tra essi mi ha davvero profondamente colpito.

Non sono mai stato incline all'ottimismo antropologico. 

E tuttavia mai e poi mai mi sarei aspettato di vedere così ampie masse di popolazione disposte a partecipare a pubblici riti di denigrazione, a passarsi i sassi di mano nelle lapidazioni morali, a godere nel vedere gli altri obbligati e ricattati, ad accettare serenamente la disumanizzazione o psichiatrizzazione del dissenso, a gioire nel poter sfogare le proprie frustrazioni su capri espiatori prodotti quotidianamente da una stampa irresponsabile.

Io capisco che molte persone si informano esclusivamente da quei produttori di menzogne seriali che sono i media mainstream, così che la menzogna di un giornale diviene la base, o la conferma, della menzogna di un talk show e viceversa. 

Lo capisco, però di fronte alla percezione che queste operazioni danneggiano persone in carne e ossa mi sarei aspettato in molti un passo indietro, un dubbio semplicemente umano, il sospetto istintivo e del tutto prepolitico che tutto questo semplicemente non può essere giusto e che prima di accettarlo sia necessario considerare bene e fino in fondo le ragioni altrui.

Invece no, siamo nel mezzo di un'operazione che è l'equivalente, nell'epoca dei media, delle antiche lapidazioni dei 'reprobi' sulla base di un pregiudizio volatile o sulla base della diffusione di calunnie. 

Il Vangelo in un celebre episodio dice "chi è senza peccato scagli la prima pietra". La dinamica che Gesù aveva davanti agli occhi in quel momento storico era appunto una dinamica primitiva a noi nota, in cui la folla anonima poteva sentirsi per qualche momento "dalla parte del giusto" mentre partecipava alla lapidazione del reprobo. 

E le parole del Vangelo mettevano di fronte chi era pronto nel raccogliere la pietra, e unirsi acriticamente nella condanna, a riflettere sulla propria presunta bontà di "sepolcri imbiancati", sulla serenità con cui ci si colloca dalla parte di chi condanna e ci si mescola anonimamente alla folla giudicante. 

Due millenni dopo questo meccanismo psicologico rimane apparentemente perfettamente intatto, con un'aggravante: ora a dirci chi sono i buoni e chi i cattivi sono delle scatole parlanti in soggiorno, o dei manipolatori di professione su carta stampata, gente che nessuno conosce di persona, ma di cui, ciononostante 'ci si fida'.

Ad un certo punto questo delirio collettivo finirà, e allora sarà il momento di ricordare e di rimediare ai meccanismi istituzionali malati che ne hanno permesso l'emergere. »

Andrea Zhok, filosofo e accademico italiano, professore di Antropologia filosofica e Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

E' che temo sia un errore cognitivo diffuso, che mi sembra si possa riassumere con "siccome il Covid ne ammazza pochi rispetto al totale degli infetti, qualsiasi misura di contenimento è un'esagerazione".

ah, a proposito: Povia ha il covid

https://telenord.it/genova-povia-malato-di-covid-niente-partecipazione-al-corteo-no-green-pass-39553

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Possiamo tranquillamente disquisire sul tribalismo comunicativo o altre cose. Sta di fatto che per ora il dissenso viene espresso da persone che evidentemente non capiscono una mazza. Il green pass é una soluzione politica, che non impone direttamente l´obbligo vaccinale, ma crea le condizioni per favorire la scelta verso quella meno gravosa per lo stato: curare per il covid, chiudere con i lockdown, o altre amenitá sono spese piu´ importanti. Quel che mi stupisce che la soluzione ventilata dagli anti vaccinisti convinti sia pericolosamente simile a quello che propongono i vaccinisti piu´ oltranzisti (i.e. lasciare a Darwin, il gravoso compito di risolvere la situazione). Io posso allegramente spiegare l´ovvio due milioni di volte, dire a bttmfrancis che la sua fantomatica teoria del complotto é stata espressa in diverse salse l´anno scorso, perché, ohybo´, gli scienziati hanno descritto i pericoli di fare una vaccinazione a due velocitá per i paesi poveri e ricchi. Ma, alla fine dei salmi, le scelte che rimangono sono: lasciare che questi personaggi facciano quel che vogliono e decidere come operare con gli ospedali, quali risorse allocare e soprattutto come curare tutte le altre persone che magari hanno subito ritardi delle loro terapie a causa della situazione ospedaliera non proprio rosea. Oppure, l´obbligo vaccinale, ma di quelli che ti vengono a mangannellare anche i cani di porcellana. In ogni caso, i problemi sistemici del nostro ssn, non possono essere risolti in tempi brevi, e la casa va a fuoco, bisogna spegnerlo prima che raggiungano le tubature di gas diffettose.
 

2 hours ago, schopy said:

E' che temo sia un errore cognitivo diffuso, che mi sembra si possa riassumere con "siccome il Covid ne ammazza pochi rispetto al totale degli infetti, qualsiasi misura di contenimento è un'esagerazione". Sfortunatamente alcuni miei familiari la pensavano così, ed ora ci auguriamo tutti vengano dimessi presto dall'ospedale; tutti quei leader politici che hanno minimizzato, che non hanno raccomandato l'uso delle mascherine prima e dei vaccini poi, sono complici della disinformazione, questo lo trovo grave. Pure i professori di filosofia che hanno sollevato talvolta anche qualche argomento sensato contro il green pass, ora hanno proprio perso la tramontana e qualsiasi contributo alla riflessione seria si perde in una marea di scemenze.

E´ un ragionamento molto diffuso, vi sono canali di disinformazione che vanno dagli ufficiali ai meno ufficiali. Ovviamente, io imputo gran parte dei danni di questa gestione disastrosa ai giornali che dovrebbero iniziare seriamente a dotarsi di comunicatori scientifici decenti e non lasciare ai laureati in letteratura il gravoso compito di comunicare la scienza. D´altro canto, alcuni filosofi cosi come alcuni scienziati gioverebbero tantissimo ad una stretta collaborazione in tandem. Inoltre, senza togliere niente a nessuno: iniziare a selezionare meglio il personale sanitario non sarebbe una bruttissima idea, perché, se hai un medico di base, pediatri, che fanno propaganda no vax da anni con i soldi dello stato, eh, magari, non mi sorprende che esistano i vari bttmfrancis.

Se si vuole lasciare la libertá, si accettano i costi sociali di questa libertá. Se non si vuole lasciare la libertá, bisogna imporre un obbligo vaccinale. Per me, l´unico errore é non garantire i tamponi gratuit, perché dare questa libertá significa anche accettarne i costi, significa che tu Stato ti fai carico di chi ha paura, di chi é pigro o di chi é genuinamente un coglione.
Se poi mi si chiede di dover rispettare tutte le cagate che vengono partorite per non essere "tribale", mi dispiace non sono disposto a farlo. Trollo chiunque abbia posizioni troppo nette, anche tra i medici che l´anno scorso facevano vacanze a cortina ed ora ventilano una riduzione dei servizi sanitari ai no vax. Sono ecumenico. Se uno mi dice che il vaccino non ha avuto effetti positivi, quando negli ultimi due anni, si crepava come mosche, sorry, non si ha il senso della realtá.

Edited by AndrejMolov89
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, marco7 said:

Per me ora bisognerebbe togliere tutte le limtazioni covid tipo GP e simili. Chi ha voluto vaccinarsi ha auto la possibilita' di farlo. A chi non si e' vaccinato viene pero' preclusa la possibilita' di curarsi per covid in ospedale e in cure intense, come pure dimricevere i medicametmanti covid rari e molto costosi.

 

Accetterei subito. Invidio tanto un mia amica che ha avuto il Covid.. Qualche giorno di spossatezza e adesso va in giro col suo bel gp senza essersi vaccinata

Link to comment
Share on other sites

@Uncanny comprendo il tuo discorso, ma capisci che dopo 130'000 morti e 2 anni di pandemia leggere ste vaccate

6 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Invidio tanto un mia amica che ha avuto il Covid

magari dopo aver avuto un morto o un ricoverato in casa, fa letteralmente uscire di testa? Potresti aspettarti una reazione diversa?

E li centrano poco i media, anche se hai ragione quando dici che danno troppo risalto a sta gente.

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Accetterei subito. Invidio tanto un mia amica che ha avuto il Covid.. Qualche giorno di spossatezza e adesso va in giro col suo bel gp senza essersi vaccinata

sai chi faceva sti ragionamenti?

quelle teste di minkia che anni fa cercavano sieropositivi perchè volevano "the gift" (ossia prendersi l'aids), o quei genitori pirla che organiza(va)no i morbillo (o varicella) party, così i pupi si facevano gli anticorpi.

col risultato che hanno intasato i cimiteri.

se ti vuoi unire a quella compagnia, buon divertimento.

-ammirate la fatica che sto a fà per non insultarlo pesantemente, plz...-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, AndrejMolov89 said:

giornali che dovrebbero iniziare seriamente a dotarsi di comunicatori scientifici decenti e non lasciare ai laureati in letteratura il gravoso compito di comunicare la scienza. D´altro canto, alcuni filosofi cosi come alcuni scienziati gioverebbero tantissimo ad una stretta collaborazione in tandem. 

Credo che l'unica cosa buona che si possa fare per chi non si vuol vaccinare sia chiedergli esattamente che cosa teme, invitandolo ad essere il più specifico possibile e spiegargli che COMUNQUE la malattia comporta rischi incomparabilmente superiori alla vaccinazione. Io trovo che i giornali avrebbero potuto aprire questi canali di dialogo, non per "dar voce ai novax", ma per dimostrare che non c'è nessuna battaglia ideologica di mezzo 🙂 poi però viene pubblicata pure carta straccia come "La Verità", "Libero"...e allora nulla da fare, se non sono i leader politici di riferimento di quell'area a prendere posizioni nette non se ne esce. Lo scorso anno ho visto qualche breve video di Byoblu, e pure lì mi son cadute le braccia.

26 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Invidio tanto un mia amica che ha avuto il Covid...qualche giorno di spossatezza e adesso va in giro col suo bel gp senza essersi vaccinata

Posto che non ho capito perché temi così tanto la vaccinazione (ce lo vuoi spiegare?) con il vaccino spesso manco c'hai la spossatezza.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

-ammirate la fatica che sto a fà per non insultarlo pesantemente, plz...-

Attaccarlo non serve a niente, è questo che non capiscono neanche le testate giornalistiche decenti 🙂 non si tratta di dimostrare chi ha ragione, si tratta di far ragionare chi è confuso.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, schopy said:

Attaccarlo non serve a niente, è questo che non capiscono neanche le testate giornalistiche decenti 🙂 non si tratta di dimostrare chi ha ragione, si tratta di far ragionare chi è confuso.

ma se manco Crisanti (che qsa in materia più di me capisce di sicuro) ieri in piazza è riuscito ad avere qualche forma di dialogo co sti ottusi...

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, schopy said:

 

Posto che non ho capito perché temi così tanto la vaccinazione (ce lo vuoi spiegare?) con il vaccino spesso manco c'hai la spossatezza.

Ma io non voglio parlare di vaccino. La mia rabbia nasce dal fatto che si accetta tutto senza mai farsi due domandine riguardanti il green pass. Innanzitutto il tampone non può essere considerata una vera e propria alternativa, perché è uno stress economico e psicofisico. Hanno creato questo strumento che è praticamente un 'pizzo' di Stato. Ti vaccini, hai i tuoi diritti a scadenza (prima 12 mesi adesso 9, più in là saranno probabilmente 6) e poi torni a vaccinarti se vuoi 'rinnovare l'abbonamento ai tuoi diritti' ma che roba è? Anche un super pro vax dovrebbe essere contrario a questa misura che non ha nulla di sanitario ma tutto di politico. 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

1) Il greenpass é uno strumento politico che implementa una soluzione sanitaria. L´obbiettivo é minimizzare lo stress del ssn, e minimizzare il numero di morti. Per farlo bisogna evitare che vi siano focolai, o situazioni poco controllate, o che la gente sia suscettibile al virus.

Se vuoi evitare che il virus sia libero di correre, e quindi minimizzare ove possibile i contagi, ospedalizzazioni e morti, bisogna che le persone si testino frequentemente e bisogna ridurre i contatti sociali. Con il vaccino, si possono aumentare i contatti sociali - e si permette sostanzialmente di non andare in default- e si fa girare il virus in una popolazione che ha una minore probabilitá di essere contagiata, una minore probabilitá di contagiare - perché il quantitativo di virus presente nel corpo diminuisce piu´ velocemente - e che ha minore probabilitá di finire all´opsedale o di avere gli effetti del long covid. Sostanzialmente, é un gioco di probabilitá: chi non si vaccina, contagia per piu´ tempo, rischia di piu´, e sostanzialmente deve essere testato.

La questione della riduzione dei diritti é capziosa, nella misura in cui sostanzialmente, si é fatta la scelta di prioritizzare il sistema sanitario universalistico di stampo europeo. E questo implica un compromesso temporaneo per aiutare a gestire la pandemia. Tutte le misure prese, seppur siano politiche, hanno una base sanitaria filtrata dalla necessitá di un compromesso tra le parti sociali.

Se non ti vuoi vaccinare, non devi far altro che farti testare. non vuoi fare neppure quello? Proponi un modo per minimizzare i morti, ospedalizzazioni e i contagi. La tua soluzione é darwiniana, e col senno di poi, sta iniziando ad essere la maggioritaria.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Anche un super pro vax dovrebbe essere contrario a questa misura che non ha nulla di sanitario ma tutto di politico. 

Hai ragione quando affermi che il passaporto verde o qualsivoglia provvedimento restrittivo o costrittivo circa le vaccinazioni e le ripulse delle vaccinazioni siano provvedimenti politici, ma è pur vero che dipendono da un accertamento medicale d'un'epidemia incombente:

certo si può disputare politicamente se e quanto e quando ed a beneficio di chi tentare di contenere l'epidemia e possibilmente estinguerla, ma che sia un'epidemia e come si contenga od estingua sono risposte di pertinenza della medicina, non della politica.

Politicamente poi si può pur eleggere la strage dei più vecchi o dei più malati o dei più poveri o dei più deboli o dei più inutili o viceversa quella dei più giovani o dei più sani o dei più ricchi o dei più forti o dei più utili, per preservare una o l'altra caratteristica della popolazione, ma inevitabilmente s'offenderanno quelli non eletti:

perciò è inevitabile politicamente oltreché giuridicamente tentare di salvare tutti, ancorché si sappia che non sarà mai possibile.

E ciò implica anche il sacrificio di coloro che ripugnano, per paura o per cognizione di causa o per ideologia profana o religiosa, alla vaccinazione, se non costringendoli a vaccinarsi, almeno imponendo loro una certa segregazione.

Link to comment
Share on other sites

Ma se i vaccini funzionano e i non vaccinati sono solo 6 milioni sparsi su tutto il territorio nazionale, come mai in questo momento ci sono 3 regioni in zona gialla? Come mai il governo non sa più cosa inventarsi tra (prima green pass, poi super green pass e tra non molto obbligo vaccinale). 
O i vaccini non funzionano come dovrebbero oppure bisognerebbe adottare un approccio diverso (scandaloso che si finisca zona rossa col solo 45% di posti in ti occupati) 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

1) quale parte di ridurre le probabilità non ti é chiara. I vaccini stanno funzionando, ma non fanno miracoli. Le persone anziane e con problemi pregressi saranno sempre piú suscettibili. Soltanto che se prima c'era una probabilità x, ora é x*(0.1-0.4) a seconda della tipologia di vaccino fatto e conseguentemente del tempo intercorso con l'ultima somministrazione. Per te sembra poco, ma questo significa che le ospedalizzazioni sono più gestibili ed infatti si parla di zona gialla, l'anno scorso eravamo in zona rossa. Inoltre, sempre su questa china, tra le due popolazioni in esame chi non si è vaccinato ha sempre più probabilità di andare in terapia sub ed intensiva. Ste cose ti sono state spiegate fino alla nausea, eh.

 

2) si é fatta una scelta: non mettere restrizioni. Ne consegue che gli effetti dei vaccini sarebbero più che ottimali se ci fosse il distanziamento sociale. Ma siccome é infattibile si é puntato tutto sulla vaccinazione che riduce sensibilmente il decorso negativo della malattia. Cioé si é scommesso sul fatto che a) nuove varianti non sarebbero emerse b) che la protezione calasse. Se da un lato la protezione dall'ospedalizzazione non éncalata, quella del contagio apparentemente cala. E siccome é una malattia che Falcia i più anziani, questi hanno anche i problemi conw tuenti dall' essere vecchi. Inevitabilmente si arrivano a situazioni a margine, ma non situazioni tragiche da 2020.

 

https://www.ilgiorno.it/cronaca/lombardia-morti-contagi-effetto-vaccini-2020-2021-1.7131384
Sfortunatamente devo trovare fonti migliori
, e non ho molta voglia di andare sul sito dell´ISTAT.
Morale della favola: se un tempo -i.e. l´anno scorso - vi era una una certa correlazione tra numero di contagi - apparenti - e posti in TI, ora é notevolmente sceso. Non si puo´ dire nulla se durante i mesi piu´ freddi, questa situazione tiene botta, magari, e alludo come ipotesi, la vaccinazione ritarda i picchi, oppure, li rende piu´ gestibili. L´effetto é evidente, imho, come si é detto in tutte le salse, i vaccini hanno un effetto benefico, pero´, vi é il problema della ripresa delle interazioni sociali in maniera pre-covid, questa situazione potrebbe contrastare i benefici del vaccini (anche questo é stato detto, ma oh, bisogna mediare). Marco7 ha giá pubblicato delle fonti per fare queste stesse medesime conclusioni, se da un lato, bisogna stare sempre attenti, dall´altro vi é una situazione rilassata.
Summary: i vaccini riducono sia la capacitá di contagiare (intesa come integrale nel tempo: i.e. generalmente facilita la eliminazione del virus quindi si é positivi per meno tempo ed é un fatto), riduce le ospedalizzazioni. Quel che i vaccini non fanno sono essere funzionanti al 100% e si sapeva sin dall´inizio, si sospettava una riduzione della protezione al contagio, ma tiene botta quella della malattia grave. Poi, se ritieni che le situazioni odierne e quella dell´anno appena passato sono equivalenti, mi dispiace, ma non hai senso della realtá.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...