Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 hours ago, Mario1944 said:

Gli Svizzeri hanno approvato con referendum il passaporto verde.

cazzo!

e noi che volevamo spedire lassù Montesano, la Brigliadori, Sgarbi e tutta la compagnia ragliante!!

cmq oggi al san Giovanni (il terzo ospedale di Roma) c'era una fila folle al booster day, con tutto che pioveva!!

Link to comment
Share on other sites

@Mak

Infezioni per tipo di vaccino ogni 100'000 persone completamente vaccinate: 40 con moderna e 100 con pfizer

lo screenshot proviene dalla pagina internet della televisione della svizzera tedesca e danno come fonte il BAG cioe' l'ufficio federale della sanita' svizzero, massimo organo competente svizzero sul covid.

Andare a cercare il documento del bag a cui si riferisce e' complicato, ma non scrivono cazzate alla tv svizzera tedesca.

 

992EC445-24D5-49F4-8DC3-86614B7DE55C.thumb.png.440f356550c4559012895a56f2c12adb.png

 

 

Stessa statistica per ospedalizzazioni causa covid

A5F04110-889C-4788-BD45-BA714D60FA13.thumb.png.c80f3442ffb06e605a4ee73b1cbf48cf.png

e morti da covid

EA93B66A-4A86-4B80-9FE6-BE647D5BFCCC.thumb.png.247e6f034d4db22c26dc4dc5eb4aa2de.png

 

bisogna pero' ammettere che nei contagi ci saranno molti casi non conteggiati perche' covid leggerissimo o asintomatico mentre nelle ospedalizzazioni e nei morti non ci sono casi non conteggiati presumibilmente.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, marco7 said:

Infezioni per tipo di vaccino ogni 100'000 persone completamente vaccinate: 40 con moderna e 100 con pfizer

Ho letto velocemente, però a queste statistiche manca un dato importante, la distribuzione dei vari vaccini nel campione totale. Pfizer dovrebbe essere il vaccino più usato in Europa, quindi è normale che abbia più casi di Moderna.

Link to comment
Share on other sites

No per due motivi:

1. in svizzera due terzi dei vaccinati sono moderna e un terzo pfizer

5376BE68-2A59-431A-9CFD-C66D14128E1B.thumb.png.c3482c74e7c5df1abea163878f31b169.png

2. quei numeri sono per moderna 40 contagiati su 100'000 vaccinati moderna e per pfizer 100 contagiati su 100'000 vaccinati pfizer. La distribuzione del tipo di vaccino nella popolazione non influisce in questi numeri.

Un'altra cosa importante e' quanto protegge il vaccino dall'ospedalizzazione subito dopo la vaccinazione completa e dopo 4 mesi:

6203B025-246C-4F4E-8C20-65492FF17EC2.thumb.png.b125d9f49be1b9d0bf940ea319e38c5e.png

il moderna per questo e' meglio per i vecchi mentre il pfizer meglio per gli uomini sotto i 30 anni (il pfizer da meno miocarditi del moderna nei giovani uomini. In ogni caso pero' le miocarditi da covid sono 5 volte superiori a quelle da vaccino.)

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@marco7 Hai fatto benissimo a ricordare i dati del confronto tra Pfizer e Moderna: sono davvero utili. Ma si riferiscono alle prime due dosi. Che cosa succederà con il richiamo? Ovviamente non possiamo saperne niente. Eppure –non so se ricordo bene o male– mi sembra che siano state fatte delle ipotesi al riguardo. Tu ne sai di più? Qualcuno ricorda qualcosa?

Una domanda la vorrei rivolgere a @Ghost77. Sappiamo che il passaggio da vaccini a vettore virale a vaccini a m-rna configura la cosiddetta vaccinazione eterologa, e tutti concordano sul fatto che quest’ultima aumenta di molto la risposta immunitaria e anticorpale. Ma il passaggio da Pzifer a Moderna, o da Moderna a Pfizer, rientra nella vaccinazione eterologa? Io, a rigor di logica, direi di no: ma vorrei sapere da un competente. E, se non ci rientra, può almeno essere accostato ad essa, e quindi essere considerato preferibile –ferme restando le differenze già dette per le diverse classi di età?

Inoltre, se questo passaggio non rientra né può essere accostato al concetto di vaccinazione eterologa, qual è, se c’è, la differenza, da un punto di vista medico-biologico, tra, diciamo, il cominciare con un certo vaccino di un determinato tipo e proseguire (già si parla della quarta dose) con un diverso vaccino appartenente alla medesima tipologia?

Link to comment
Share on other sites

La mia opinione personale non suffragata da dati ma solo per quel che io sento:

la terza dose e' importante per gli anziani perche' gli anziani perdono la difesa del vaccino contro il covid grave col passare dei mesi mentre i non anziani non la perdono.

I governi spingono ora pero' sulla terza dose per tutti per cercare di ferenare l'attuale onda pandemica dovuta alla variante delta.

il problema pero' e' che ora si diffondera' ovunque la variante sudafricana. E' solo quesione di tempo e arrivera' ovunque. Io credo che i vaccini attuali proteggono poco contro la variante sudafricana e che tra 4 mesi ci saranno vaccini pfizer e moderna specifici per la variante sudafricana.

Io sono vaccinato contro il covid e ora ho o un virus influenzale o uno dei rafreddore o il virus covid. Sto in isolamente finche' passa.

per me volevo fare la terza dose ma ora per me io credo di aspettare a farla e di fare in futuro la vaccinazione specifica contro la variante sudafricana appena sara' disponibile.

per gli anziani pero' e' molto importante farsi ora la terza dose per proteggersi al meglio contro il covid grave che puo' portarli alla morte.

ci sono due risposte immunitarie @Isher contro il virus: la risposta con anticorpi e la risposta cellulare. La protezione contro il covid grave da quel che ho capito e' dovuta alla risposta cellulare che diminuisce negli anziani col passare dei mesi dopo la vaccinazione. Da alcuni esperti svizzeri ho sentio oggi dire che suppongono che la risposa immunitaria cellulare causata dal vaccino attuale e' valida anche per la variante sudafricana e per questo i vaccini attuali dovrebbero proteggere pure da covid grave dovuto alla variante sudafricana. Il condizionale pero' e' d'obbligo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Isher said:

Ma il passaggio da Pzifer a Moderna, o da Moderna a Pfizer, rientra nella vaccinazione eterologa? Io, a rigor di logica, direi di no: ma vorrei sapere da un competente. E, se non ci rientra, può almeno essere accostato ad essa, e quindi essere considerato preferibile –ferme restando le differenze già dette per le diverse classi di età?

Ciao, dici giusto dato che cambia la "marca", cambia la "ricetta" ma si tratta di prodotti omologhi che vanno ad agire sul sistema immunitario seguendo gli stessi processi. 

Consideriamo che l'eterologa è un valore aggiunto ma non è il risultato appositamente ricercato. È come dire "guardate che la terza dose sarà a m RNA perché abbiamo comprato quelli, e non preoccupatevi se avete fatto astra zeneca perché, anzi,va meglio ancora! “. 

 

1 hour ago, Isher said:

qual è, se c’è, la differenza, 

Siamo anche noi,medici non virologi, in balia delle informazioni che ci vengono fornite per cui non ho proprio idea di quale sia il meccanismo che produca un effetto aumentato, e se sia sommatorio o sinergico. Sono dettagli destinati agli esperti del settore. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Da alcuni esperti svizzeri ho sentio oggi dire che suppongono che la risposa immunitaria cellulare causata dal vaccino attuale e' valida anche per la variante sudafricana e per questo i vaccini attuali dovrebbero proteggere pure da covid grave dovuto alla variante sudafricana. Il condizionale pero' e' d'obbligo.

Eh sì, è d’obbligo. Non ci sono ancora dati per sapere, per sapere anche se la variante Omicron è così terribile, o se invece, come ipotizza Crisanti, più lieve della Delta. Quanto ai vaccini modificati, Guido Rasi sul Sole 24 ore scrive che «ci vorranno almeno 6 mesi per arrivare a fare le prime somministrazioni di un vaccino modificato per la variante Omicron». Vedremo. 

@Ghost77 Grazie per la risposta. Sul piano pratico, a quanto capisco, secondo te non è molto importante porsi il problema se continuare con lo stesso vaccino assunto con le prime due dosi o virare sull’altro (se si è fatto Moderna o Pfizer).

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Isher said:

secondo te non è molto importante

Proprio così, cercando un po' ho trovato degli studi che però sono tutti molto in linea teorica. Ne linko uno in cui si spiega come il vaccino a m RNA sembra lavorare meglio sui linfociti B, quindi sugli anticorpi, e quello a vettore adeno virale sui linfociti T.  Come puoi vedere anche tu c'è quel "may" di mezzo nel titolo, e un "può" non indica mai certezza . 

https://www.science.org/doi/10.1126/science.372.6547.1138

Link to comment
Share on other sites

È dovuta morire Camilla per capire che Astrazeneca non andava somministrata a donne giovani.. È assurdo praticare questa sperimentazione anche sui bambini. Per fortuna, da ciò che leggo in giro, la maggior parte dei genitori ha sale in zucca

Link to comment
Share on other sites

Io sono contro l'obbligatorieta' del vaccino sotto i 16 anni anche se penso convenga anche ai bambini vaccinarsi.

astrazeneca per me non avrebbe mai dovuto essere usato in europa, ma quello si e' comprato e anche quello si e' anche usato.

sopra i 16 anni per me obbligo vaccinale per tutti. Fino a 30 anni con pfizer, sopra i 60 anni con moderna.

tra i 30 e 60 anni a scelta di chi si vaccina.

Link to comment
Share on other sites

Dopo un anno di vaccinazione massiccia, ci sono i sindaci terrorizzati dal Natale che chiedono il ritorno delle zone colorate. Inoltre Il vaccino perde di efficacia dopo soli 3 mesi (che fai obblighi le persone a vaccinarsi 4 volte all anno?). Non faranno nessun obbligo perché è inutile

Link to comment
Share on other sites

Non perde efficacia dopo 3 mesi. Dopo alcuni mesi nei vecchi protegge meno contro il covid grave.

Bisogna vaccinare tutti per finire la pandemia dopo di che il covid sara' endemico e non pandemico cioe' ci saranno casi sporadici ma nessuna ondata covid.

Il moderna perde molto poco efficacia contro covid grave dopo alcuni mesi. Per questo va usato sui vecchi.

Link to comment
Share on other sites

Grafici svizzeri per fasce di eta' nei nuovi ricoveri ospedalieri.

i numeri dei grafici sono i casi osservati ogni 100'000 persone non vaccinate o 100'000 persone vaccinate.

in svizzera si vaccina solo con moderna e pfizer in pratica.

259169A5-FF5D-41BA-ABB1-0DFF9DBA98E7.thumb.png.d19cae9ac57e8650d173c4e09b6ed5d7.png


5016906A-00EF-4565-B12B-8805936D615C.thumb.png.b5cc53dc3560f3c448a486a2d5e31c96.png

C2366036-E8FB-4464-B243-8FEAC131EE18.thumb.png.3ba3fbb083bf8153dd0301a7f9ae0294.png

4F420044-1560-4529-8364-B829B3BF8C2A.thumb.png.28200b24ad8fef5cf13d82464e35515e.png

 


https://www.huffingtonpost.it/entry/germania-in-piena-sindemia-il-70-di-vaccinati-non-basta-ospedali-travolti_it_61a75bbce4b0451e550eee1e?utm_hp_ref=it-homepage

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bttmfrancis9 said:

È dovuta morire Camilla per capire che Astrazeneca non andava somministrata a donne giovani.. È assurdo praticare questa sperimentazione anche sui bambini. Per fortuna, da ciò che leggo in giro, la maggior parte dei genitori ha sale in zucca

meglio curarsi così allora:

02.jpg

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Se i vostri giornali scrivono sbagiato non e' colpa degli svizzeri.

chi era contrario alla legge covid e' perche' non voleva che il certificato covid avesse una base legale. Chi ha votato si voleva che il certificato covid abbia la base legale per poterlo emettere. Tutto qua.

nessuno era contrario agli aiuti economici statali per i danni subiti dall'economia dovuti alla pandemia. Non si e' parlato di questo.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marco7 said:

Se i vostri giornali scrivono sbagiato non e' colpa degli svizzeri.

non è  un giornale, ma il sito cazzaro e no vax di un ex giornalista tv, attuale parlamentare ex 5 stelle, ex direttore della Padania, con un fracco di procedimenti aperti per espellerlo dall'ordine dei giornalisti, vista la quantità fotonica di cappellate scritte o dette in tv nei decenni.

tutto insabbiato finchè era politicamente coperto, adesso lo stanno a mollà un po' tutti, visto anche che come candidato sindaco a milano 2 mesi fa non se l'è filato nessuno (in percentuale ha preso lo zero virgola stocazzo; contando l'affluenza bassa, praticamente non l'hanno votato manco i parenti stretti)

cmq questo è il fact checking sull'iultima cappellata che ha sparato

https://www.bufale.net/gianluigi-paragone-nega-che-il-referendum-in-svizzera-sia-stato-pro-green-pass-non-ci-risulta/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...