Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

32 minutes ago, freedog said:

in percentuale ha preso lo zero virgola stocazzo

a dire il vero la realtà supera la fantasia: il complottaro ha riscosso 48 voti in meno del 3% , che gli avrebbe consentito di entrare in Consiglio Comunale... 

più complotto di così :asd:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/06/elezioni-2021-paragone-a-milano-ci-mancano-54-voti-ma-sono-anche-molti-di-piu-faremo-riconteggio-e-io-entrero-in-consiglio-comunale/6344609/

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

6 minutes ago, Capricorno57 said:

a dire il vero la realtà supera la fantasia: il complottaro ha riscosso 48 voti in meno del 3% , che gli avrebbe consentito di entrare in Consiglio Comunale... 

più complotto di così :asd:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/06/elezioni-2021-paragone-a-milano-ci-mancano-54-voti-ma-sono-anche-molti-di-piu-faremo-riconteggio-e-io-entrero-in-consiglio-comunale/6344609/

sì, con la lista ha rischiato di entrare in consiglio comunale; come candidato sindaco invece è andato parecchio peggio (col voto disgiunto succede)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Il Paragone è la pietra di paragone di ciò che hanno imbarcato le Stelle un dì filanti:

non che gli altri partiti siano granché meglio quanto ad imbarchi, ma l'improvvisa fortuna elettorale dei Grillotalpe ha prodotto un fiume magno di detriti inquinati ed inquinanti.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Mario1944 said:

Il Paragone è la pietra di paragone di ciò che hanno imbarcato le Stelle un dì filanti:

non che gli altri partiti siano granché meglio quanto ad imbarchi, ma l'improvvisa fortuna elettorale dei Grillotalpe ha prodotto un fiume magno di detriti inquinati ed inquinanti.

pensa solo alla Cunial, o a quel babbeo fotonico di Barillari...

gente più adatta alle barzellette che all'attività legislativa

---

cmq, completezza di info

https://www.ilcorrieredellacitta.com/news/leader-no-vax-finisce-in-terapia-intensiva-e-si-converte-vaccinatevi-tutti-io-lo-faro.html?fbclid=IwAR3KIhlGPT5u5fR50SkDA-nk-jw-gbdobkjt69294tBbRgCkuJrxFiR6ujw

convertito sulla via della teapia sub-intensiva...

paura-eh.gif

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

On 11/29/2021 at 9:09 PM, Ghost77 said:

Ciao, dici giusto dato che cambia la "marca", cambia la "ricetta" ma si tratta di prodotti omologhi che vanno ad agire sul sistema immunitario seguendo gli stessi processi. 

 

Ripensandoci, Ghost: se cambia la “marca”, ma sempre lo stesso tipo di pomodori pelati è, come mai i due vaccini a mra producono effetti tanto diversi sia nella durata della protezione, sia nell’efficacia della protezione stessa? Ci deve essere una differenza tra i due vaccini che determini esiti significativamente diversi. Possibile che nessuno si sia posto o si ponga la domanda? Mi sembrerebbe incredibile. Ed è possibile che a nessun giornalista sia venuto in meno di porla, questa domanda, a uno dei tantissimi esperti invitati in televisione? Questo me lo spiego più facilmente, ma rimane una cosa molto grave. Chissà se @marco7 che vive in un Paese tanto più civile del nostro, sfogliando le statistiche di cui dispone, non trovi una risposta a questa domanda o almeno una pista per capire qualcosa. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Isher said:

Ripensandoci, Ghost: se cambia la “marca”, ma sempre lo stesso tipo di pomodori pelati è, come mai i due vaccini a mra producono effetti tanto diversi sia nella durata della protezione, sia nell’efficacia della protezione stessa?

La differenza è negli additivi e nella composizione lipidica della particella vettore del m-RNA . Quelle di Moderna lo rendono più stabile a temperature meno basse, permettendo come sappiamo migliori possibilità di conservazione . Viene da pensare che tutto risieda lì, a questo punto .

Ti lascio un link ma si trovano diverse info a riguardo :

https://www.mondadorieducation.it/covid19escienze/da-pfizer-a-moderna-somiglianze-e-differenze-tra-i-primi-due-vaccini-anti-covid-approvati-dallema/

Link to comment
Share on other sites

I motivi per la differenza di protezione e durata dei due vaccini non si sanno esattamente.  Alcuni suppongno dipenda principalmente dal fatto che pfizer fa iniettare 30 mi microgrammi di rRNA a dose per gli adulti mentre moderna prescrive 100 microgrammi (se ricordo esattamente i numeri).

per la terza dose moderna usa 'solo' 50 microgrammi, pfizer non ricordo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie, caro @Ghost77 Dici bene: viene da pensare. Perché questa differenza riguardante la temperatura di conservazione influisca poi sulla durata e efficacia di protezione del vaccino iniettato nell’organismo non è chiarissimo. Grazie anche a te @marco7: ti dirò, da incompetente, che la spiegazione biecamente “quantitativa” a me parrebbe convincente. Perlomeno, potrebbe essere una componente della spiegazione.

Link to comment
Share on other sites

Entrami i vaccini codificano non per la proteina spike originale del virus ma per una proteina spike modificata in modo che la vaccinazone funzioni meglio con questa spike modificata rispetto alla spike originale del virus.

'stranamente' moderna e pfizer usano la stessa proteina modificata anche se credo sono arrivati a quella spike per vie diverse, non ricordo i dettagli ma ricordo che la spike di moderna e la spike di pfizer sono identiche tra loro ma diverse da quella del virus originale e di sue varianti allora conosciute.

il problema della versione omicron del virus e' proprio che la spike del virus omicron e' cambiata molto e per questo si suppone che i vaccino attuali funzionino poco con omicron.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione: anch’io temo che funzionino poco, e del resto è stato detto. Ma voglio credere, almeno un po’, che la protezione seppure in una misura bassa sussista ancora e quindi dò una certa fiducia al richiamo. Uniamo a questo la ffp2, l’igiene delle mani, l’aerazione degli ambienti comuni, e certamente, ahimé,  un certo stile di vita, e speriamo in bene.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non ritengo che la diversa temperatura di conservazione di un vaccino mRNA influisca sull'efficacia o sulla durata della vaccinazione.

per me questo potrebbe essere valido con un vaccino proteico ma non con un vaccino mRNA.

quando hai chiesto se mischiare vaccini a vettore virale con quelli a mRNA da vantaggi sulla protezione non avevo capito neppure la domanda. La risposta non la so perche' io capisco troppo poco di immunologia. Quantificare la risposta immunitaria cellulare a un vaccino credo sia parecchio piu' difficile che quantificare la risposta immunitaria tramite anticorpi.

Alcuni suppongono che i vaccini attuali danno protezione cellulare anche contro la variante omicron, ma in realta' ora non si sa.

se vuoi dircelo, solo se vuoi, quanti anni hai isher ?

per proteggerti: distanza, evitare affollamenti specialmente al chiuso, mascherina e igene mani. Io faccio la spesa con guanti finissimi monouso di plastica. Pero' ora sto malato di covid o di raffreddore / influenza

Una cosa molto importante per chi e' anziano: ci sono farmaci molto cari a base di anticorpi monoclonali che se somministrati poco tempo dopo il contagio (non ricordo purtroppo quanti giorni) impediscono che si faccia un covid grave.

per questo in svizzera raccomandano agli anziani e alle persone a rischio di contattare immediatamente il proprio medico in caso di sintomi covid cosi' che il medico fa subito un tampone al paziente e se il tampone e' positivo vengono somministrati questi anticorpi al paziente e lo proteggono molto efficacemente.

purtroppo in svizzera gli anziani e chi e' a rischio aspetta a vedere come vanno i sintomi, se peggiorano e solo in seguito vanno dal medico quando e' passato troppo tempo e questi medicamenti poi diventano inutili perche' e' passato troppo tempo dal momento che il paziente si e' contagiato.

io ti direi Isher di contattare telefonicamente il tuo medico per chiedere se anche in italia avete questa possibilita' di usare medicamenti molto efficaci subito dopo un'infezione per impedire il covid grave. Chiedi al tuo medico che devi fare se hai febbre, sintomi di raffreddore / influenza, o di covid (gusto, olfatto)... alternativamente potresti informarti allo spellanzani se sei di roma (credo) su cosa devi fare se hai sintomi in futuro.

non so se tutti i medici sono informati su queste terapie anticovid per i pazienti a rischio. Allo spellanzani lo saprenno. Devi informarti ora e non quando hai sintomi in futuro, perche' in quel caso non devi perder tempo a informarti ma devi agire subito se hai sospetti di esserti contagiato.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

io ti direi Isher di contattare telefonicamente il tuo medico per chiedere se anche in italia avete questa possibilita' di usare medicamenti molto efficaci subito dopo un'infezione per impedire il covid grave. Chiedi al tuo medico che devi fare se hai febbre, sintomi di raffreddore / influenza, o di covid (gusto, olfatto)... alternativamente potresti informarti allo spellanzani se sei di roma (credo) su cosa devi fare se hai sintomi in futuro.

Caro @marco7, mi viene da ridere! il mio medico di base non risponde al telefono! E se per caso qualche volta risponde la segretaria, sta bene attenta a non passarti il medico: gli fa da cintura da sicurezza. Non voglio dire, con questo, che tutti i medici di base facciano così, ma certamente alcuni, forse parecchi, lo fanno. Va anche considerato che il (mio) medico di base ha 1500 assistiti: sarebbe difficile che questo numero pletorico non conducesse a simili deformazioni. Adesso il governo vuole, pare, aumentare a 1900 gli assistiti di ciascun medico di base: errore clamoroso. Grazie per i tuoi consigli: su cosa devo fare sono, naturalmente, informato, ma non sapevo questa cosa di farmaci ad hoc, anche se recentemente avevo chiesto lumi proprio su questo specifico punto a un medico, che però non mi aveva dato risposte adeguate. Chiederò ancora.

Quanto alla mia età, sono il più vecchio del forum: ho compiuto da poco 71 anni.  

Link to comment
Share on other sites

A 71 anni in base ai grafici svizzeri che ho postato ieri se non sei vaccinato hai una probabilita' su 1700 di finire in ospedale per covid. Tu sei vaccinato e per la variante attuale la probabilita' scende a uno su 12'500 persone di quell'eta' vaccinate.

questo a prescindere dal fatto di contagiarsi o non contagiarsi. La probabilita' di finire in ospedale se ti contagi e' piu' alta dei numeri che ho scritto sopra che valgono per la variante delta e come valore indipendente dal fatto se ti contagi o no.

tutto sommato sono ancora probabilita' basse.

 

I medicamenti di cui ti ho detto di informarti dovrebbero essere questi

https://www.aifa.gov.it/uso-degli-anticorpi-monoclonali

e sono disponibili in italia da quel che leggo nel link. Importante pero' e' attivarti subito se hai sintomi perche' se i giorni passano poi questi medicamenti non servono piu' a nulla. Ti direi di informarti allo spellanzani se sei di roma.

Link to comment
Share on other sites

Grazie molte per questo link, che non conoscevo. Voglio farlo vedere a un mio amico medico di base, che ha appena curato la madre, quasi della mia stessa età, vaccinata con 2 dosi di Pfizer, che si è ammalata di covid e che lui ha curato a base di Tachipirina e uno sciroppo (consigliato da me, perché contenente bromexina). Lei non ha avuto però sintomi particolari, solo un po’ di febbretta, un po’ di raffreddore, roba da niente. Dopo venti giorni si è negativizzata.

Link to comment
Share on other sites

Qui un documento sul loro uso in svizzera:

https://www.bag.admin.ch/dam/bag/it/dokumente/biomed/heilmittel/COVID-19/ak-kriterienliste-ssi.pdf.download.pdf/Kriterienliste_CCG-SSI_I.pdf
 

li usano in svizzera su pazienti di piu' di 80 anni o pazienti com meno di 80 anni ma a rischio di covid grave per altre malattie gravi nei pazienti a rischio elevato.

non so se in italia li usano con gli stessi criteri della svizzera per selezionare i pazienti a cui darli. Se hai malattie tipo pressione alta, circolatorie, di reni, respiratorie, cancro a altre rientri forse nella categoria di persone con cui le usano. Devi informarti.

se non hai altre malattie la probabilita' che farai un covid grave e' piutosto bassa.

Dunque non preoccuparti troppo. :D

Inoltre non sei il piu' vecchio del forum: mario e freedog sono piu' vecchi di te.

Quei farmaci si usano prima che si capisce se il paziente avra' un covid grave o leggero. Al momento che capisci che il covid per quel paziente sara' grave e' troppo tardi per poterli usare, non sono piu' efficaci quando sai che il decorso e' grave. Bisogna darli subito dopo pochi giorni dal contagio ai pazienti positivi e ad alto rischio di sviluppare un covid grave.

Una dose per un paziente costa qualche migliaia di euro ma funziona molto bene. Non ci sono in gran quantita' e bisogna selezionare bene i pazienti a cui darli. Il problema in svizzera e' che i pazienti a rischio di covid grave aspettano troppo prima di andare dal medico e poi e' troppo tardi e non possono darli perche' sarebbero inefficaci a darli troppo tardi.

Forse ti puoi informare in questo ospedale:

https://www.insalutenews.it/in-salute/covid-anticorpi-monoclonali-efficaci-se-somministrati-precocemente-elaborato-protocollo-allospedale-dei-castelli/

Qui 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/25/popoli-cts-aifa-i-farmaci-anti-covid-saranno-disponibili-a-breve-sono-efficaci-a-inizio-infezione-e-la-terapia-dura-5-giorni/6405156/

altri farmaci che arriveranno tra poco e pure da usare solo a inizio infezione.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Isher said:

Adesso il governo vuole, pare, aumentare a 1900 gli assistiti di ciascun medico di base: errore clamoroso

Conseguenza inevitabile del fatto che ormai i medici di base son pochi e parecchi di loro molto prossimi alla pensione.

Pare che a breve ne mancheranno migliaia, con tutte le conseguenze del caso

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, freedog said:

Conseguenza inevitabile del fatto che ormai i medici di base son pochi

Aggiungiamoci che ormai il corso per medici di medicina generale è un ripiego per chi non entra in specialità (senza generalizzare, alcuni con la passione ci sono). D'altronde fai un corso professionalizzante di 3 anni, pagato  all'ultimo aggiornamento che conoscevo 800 euro al mese, e ne esci abilitato alla convenzione con il Servizio Sanitario. Non ne esci specializzato, hai solo il diritto di convenzionarti.

Successivamente quando sali in graduatoria e apri lo studio, avrai a che fare con una popolazione che non è più quella di 40 anni fa, e ti considera un tramite con i servizi mutualistici e un prescrittore di farmaci. La burocrazia si è moltiplicata a dismisura, devi fare un sacco di lavoro extra studio (cure domiciliari da attivare, tonnellate di ricette, servizi da contattare telefonicamente, reperibilità, visite domiciliari a chiamata e programmate). E ovviamente non sei più nessuno, non sei il medico condotto degli anni 40, e quindi non ti prendi più la briga anche solo di togliere i punti a un paziente o di fare una sutura in urgenza rischiando la denuncia per un danno estetico (cose ovviamente successe). 

Tra i mmg di mezza età o sono esauriti e succubi, o distratti e totalmente fuori dal mondo, o molto scialli, fin troppo, blindati dietro muri virtuali fatti da cartelli posti in studio in cui si sgridano i pazienti e si minacciano di recusarli qualora non facciano i bravi e messaggi di segreteria che specificano di non rompere per cavolate, andando fin oltre ciò che è loro concesso, pur di sopravvivere.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Ghost77 said:

quando sali in graduatoria e apri lo studio

non so come funzioni su da te, cmq da ste parti son quasi tutti studi medici associati, con almeno 3-4 dottori e una segretaria che si smazza il front line di tutti quelli che abbisognano delle ricette per le solite medicine che prendono sempre.

di medici singoli nel loro ambulatorio credo non ce ne siano praticamente più

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, freedog said:

medici singoli nel loro ambulatorio credo non ce ne siano praticamente più

Qui non sono così diffusi gli associati ; i massimalisti (non tutti) hanno la segretaria ma capita spesso che tra permessi e mutua ci siano giorni vacanti nel mese; sarò poi capitato male io ma le segretarie che vidi sostituendo non erano mai "impiegate" vere e proprie, ma delle sciure che si sono formate sul campo anni prima con tutte le falle di privacy immaginabili e inimmaginabili. 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

 

photo_editor_ds_1638479907382.jpg

Com'e' che sta stron... storiella strappacore non e' finita dalla D'Urso o alla Vita in diretta?

Il solito gomblottone di quelli che NON CIELO DIKONO???

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

Com'e' che sta stron... storiella strappacore non e' finita dalla D'Urso o alla Vita in diretta?

Il solito gomblottone di quelli che NON CIELO DIKONO???

Ma non eri un gay ateo e di sinistra? Oramai sei un prete, che professa e crede ciecamente solo una parte di informazione/narrazione.

Che tristess... 

Link to comment
Share on other sites

Grafico da una trasmissione svizzera:

quanto a lungo agiscono le vaccinazioni (in mesi dopo la seconda dose) ?

 

408F631B-E7A0-4EBB-9EF4-14749CBF17F4.thumb.png.369594856c7136b76ed9595653cca00b.png

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...