Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

12 minutes ago, FreakyFred said:

Salve a tutti, posto solo per farvi sapere che se qualcuno volesse dirmi di nuovo "avevi ragione su tutto" ogni tanto leggo e ci faró caso. Peace & Covid.

Avevi torto su tutto. Buonanotte e sogni d'oro.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

Sai per caso anche dirci tra quanti anni la pandemia covid sara' finita o innoqua ?

Sulla base dei dati attuali, mai. Dipende esclusivamente dal sentiero evolutivo preso dal virus, che è in parte casuale e in parte diretto da fattori ignoti. 

L'unica cosa prevedibile sono varianti sempre più contagiose e sempre più brave a evadere le difese immunitarie, perché quella è la pressione che stiamo esercitando. Tuttavia il virus potrebbe contemporaneamente anche rabbonirsi e diventare meno pericoloso.

Link to comment
Share on other sites

Dunque questa sara' la prima pandemia della specie umana a non finire mai ? Mah.

devo dire che coinciderebbe con quanto detto da un'astrologa zurighese 1 o 2 anni fa.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

Dunque questa sara' la prima pandemia della specie umana a non finire mai ? Mah.

 

Influenza? Raffreddore?

Dipende da come definisci "epidemia", se in senso stretto come fase esplosiva del contagio o in senso lato come circolazione del virus. La prima finisce, ma poi ricomincia, e poi rifinisce e poi ricomincia. La seconda può tranquillamente durare per sempre.

9 minutes ago, AraGhost77 said:

Frikiii, io ho sempre pensato che avevi ragione, si sai che hai il quoziente più alto di tutti qui. Ma tu sei vaccinato? Questi vaccini servono?? Illuminaci, non ci capiamo più nienteeee.

Ho fatto il ciclo completo, ma non la terza. Personalmente mi stavo organizzano per farla, ma ho deciso di aspettare, rimandare il più possibile e vedere cosa fa il governo. Io non sono in fascia a rischio e lavoro anche da casa, la terza dose la farò solo se avrò precise garanzie che i miei diritti di cittadino saranno rispettati di conseguenza. Non la farò se tanto mi costringeranno lo stesso a fare il tempone ogni tre giorni. 

Consiglio tuttavia di farla a chiunque sia a rischio oppure abbia contatti quotidiani con soggetti ad alto rischio. 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, marco7 said:

Dunque questa sara' la prima pandemia della specie umana a non finire mai ? Mah.

devo dire che coinciderebbe con quanto detto da un'astrologa zurighese 1 o 2 anni fa.

Come si chiama questa veggente? 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, FreakyFred said:

Dipende da come definisci "epidemia", se in senso stretto come fase esplosiva del contagio o in senso lato come circolazione del virus. La prima finisce, ma poi ricomincia, e poi rifinisce e poi ricomincia. La seconda può tranquillamente durare per sempre.

A proposito di ciò, ho trovato molto interessante quest'articolo di Peter Doshi, senior editor del British Medical Journal. Sostanzialmente dice che la fine della pandemia sarà una scelta politica. 

The end of the pandemic will not be televised

https://www.bmj.com/content/375/bmj-2021-068094?fbclid=IwAR3BqxGHCoX807ufLe0245yJwOmNsvHXQDtXgO_7wa9Yl3rRbrmiWVRXBYs

Riporto la parte finale ma invito a leggerlo tutto prima di commentarlo:

«History suggests that the end of the pandemic will not simply follow the attainment of herd immunity or an official declaration, but rather it will occur gradually and unevenly as societies cease to be all consumed by the pandemic’s shocking metrics. Pandemic ending is more of a question of lived experience, and thus is more of a sociological phenomenon than a biological one. And thus dashboards—which do not measure mental health, educational impact, and the denial of close social bonds—are not the tool that will tell us when the pandemic will end. Indeed, considering how societies have come to use dashboards, they may be a tool that helps prevent a return to normal. Pandemics—at least respiratory viral pandemics—simply do not end in a manner amenable to being displayed on dashboards. Far from a dramatic “end,” pandemics gradually fade as society adjusts to living with the new disease agent and social life returns to normal.

As an extraordinary period in which social life was upturned, the covid-19 pandemic will be over when we turn off our screens and decide that other issues are once again worthy of our attention. Unlike its beginning, the end of the pandemic will not be televised.»

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Uncanny said:

A proposito di ciò, ho trovato molto interessante quest'articolo di Peter Doshi, senior editor del British Medical Journal. Sostanzialmente dice che la fine della pandemia sarà una scelta politica. 

Appunto. Certo si sono svegliati con tutta calma a riguardo. 

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando:

non sai cosa sia una base azotata. 
Non sai cosa sia un nucleotide. 
Non sai cosa sia un istone. 
Non conosci le differenza tra DNA e RNA.

Ripeti a pappagallo RNA Messaggero ma non hai mai sentito nominare l'RNA Ribosomiale e l'RNA Transfer. 
Forse sai cosa sia una proteina, ma non sai come si sintetizza. 
Non sai cosa siano i ribosomi e l'apparato di Golgi. 
Non sapevi che i mitocondri possiedono un proprio DNA perché non sai neanche cosa diavolo siano, i mitocondri. 
Forse una volta in terza media hai sentito nominare il Ciclo di Krebs e se godi di buona memoria perfino L'ATP,  ma di certo mai di citocromo P450. 
Non sai distinguere un virus da un batterio, un globulo rosso da un globulo bianco, una piastrina da un rinoceronte alato rosa con gli occhiali da sole a forma di cuore, su linfociti B e linfociti T il buio più totale però almeno non hai la minima idea di quanti tipi di immunoglobuline esistono e a cosa servono perché le immunoglobuline non sai nemmeno cosa siano.

Per non parlare del complesso percorso di maturazione, ricombinazione genetica e selezione a cui sono i sottoposti linfociti B naive nel linfonodo.

E si potrebbe andare avanti all'infinito. 

Ora, alla luce di tutto questo: ma perche' cazzo DA DUE ANNI FARNETICHI SENZA SOSTA DI SIERO GENICO SPERIMENTALE, È SOLO UN'INFLUENZA, FARMACOVIGILANZA ATTIVA E PASSIVA, FASE 4, FARMACO CINETICA, NON C'È CORRELAZIONE, TRA DUE ANNI SARANNO TUTTI MORTI, SU LANCET HO LETTO, EFFETTI COLLATERALI A LUNGO TERMINE, I MACACHI, IDROSSICLOROCHINA, IVERMECTINA E NONCIELODIKONO??
LA SCIENZA NON È UN DISCIPLINA DEMOCRATICA.

Famme sto regalo di Natale 🎄 🎅 🤶 Se non vuoi vaccinarti, o me dici il ciclo di krebs a memoria , o stai muto.

Non è mia , ma di un medico, il Dott.Carlo Maria Oddo 😍

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, FreakyFred said:

La seconda può tranquillamente durare per sempre.

Ma prevedi che a breve si possa passare ad una fase in cui verranno vaccinate solo le persone a rischio (come si faceva già per l'influenza o con il vaccino anti-pneumococco) e tutti gli altri potranno "sbattersene"?

Non mi sembra fattibile vaccinare buona parte della popolazione mondiale due o tre volte all'anno, per chissà quanti anni.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Beppe_89 said:

Ma prevedi che a breve si possa passare ad una fase in cui verranno vaccinate solo le persone a rischio (come si faceva già per l'influenza o con il vaccino anti-pneumococco) e tutti gli altri potranno "sbattersene"?

Non mi sembra fattibile vaccinare buona parte della popolazione mondiale due o tre volte all'anno, per chissà quanti anni.

No, non è fattibile. Non è fattibile continuare così per sempre in generale.

Io sollevavo il problema già a Marzo 2020 perché avevo capito subito come sarebbe andata sulla base dei semplici dati epidemiologici, prendevo pomodori in faccia perché tutti mi dicevano che "tanto non è per sempre, è solo fino al vaccino"... un vaccino che non era certo arrivasse, quando arrivasse, e se fosse arrivato nessuno ne sapeva l'efficacia, che si è rivelata difatti piuttosto scadente. 

Ora però sappiamo per certo che il sogno, confessato o inconfessato, di tornare ad un ante quam in cui il virus non esistesse non esiste: col virus ci si deve convivere. Quindi idealmente siamo già al punto in cui chi non è a rischio avrebbe il diritto di sbattersene. Ma non ce lo permetteranno comunque, per il momento.

Link to comment
Share on other sites

Se tutte le persone del pianeta venssero vaccinate il discorso cambierebbe un po'.

penso che il virus girerebbe si ma molto meno e non sarebbe piu' necessario vaccinare per abbassare contagi e ricoveri ospedalieri.

inoltre i vaccini attuali sono diretti contro la proteina esterna spike. I futuri (qualche anno ?) vaccini contro parti interne del virus che mutano meno saranno meno sensibili alle mutazioni del virus.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, FreakyFred said:

col virus ci si deve convivere

Conviviamo con molti mali:

uno più, uno meno....

Peraltro la medesima cosa può essere male per alcuni e bene per altri ovvero essere un male oggi ed un bene domani o viceversa.

Nessun dio d'altronde ci ha mai promessa l'immortalità, almeno su questa Terra.

 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, FreakyFred said:

Ora però sappiamo per certo che il sogno, confessato o inconfessato, di tornare ad un ante quam in cui il virus non esistesse non esiste

veramente non è mai esistito, s enon nelle fanfaronate di qualche cialtrone tv: era chiaro da subito che nulla sarebbe tornato come prima, e non solo in termini sanitari.

pensa solo allo smart working

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, freedog said:

veramente non è mai esistito, s enon nelle fanfaronate di qualche cialtrone tv:

... e nelle politiche dei governi, che erano tutte chiaramente e spudoratamente orientate a quello. Hanno tentato di farlo a primavera 2020, quando misero in atto su tutto il territorio nazionale una serie di misure completamente folli e che non erano affatto necessarie a contenere il virus (tant'è che in autunno le tolsero) perché non volevano limitare la circolazione, ma cancellarla.

Quando è arrivato il vaccino l'Italia non ha fatto come il Regno Unito, che ha vaccinato i fragili e poi riaperto, perché volevano questa cazzo di immunità di gregge, i.e. speravano che il virus sparisse. 

Ogni mossa del governo italiano, e di molti altri governi invero, puntava esattamente a ritornare a prima del virus, volevano la macchina del tempo. Che lo abbiano dichiarato apertamente oppure, come più spesso è accaduto, che lo abbiano soltanto fatto intendere, conta poco. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

veramente non è mai esistito, s enon nelle fanfaronate di qualche cialtrone tv: era chiaro da subito che nulla sarebbe tornato come prima, e non solo in termini sanitari.

pensa solo allo smart working

Figliuolo ancora parla di immunità di gregge da raggiungere, rendiamoci conto 

Il governo italiano e i media subalterni a seguito ancora sono convinti che esista immunità di gregge per il covid e che una volta raggiunta il virus magicamente sparirà

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Domani io torno a lavoro dopo diversi giorni di riposo e i colleghi mi dicono che abbiamo il reparto pieno di covid.. mi viene da piangere XD mi rovino anche il natale perchè non potrò andare a casa della mia famiglia

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Fulmine81 said:

Domani io torno a lavoro dopo diversi giorni di riposo e i colleghi mi dicono che abbiamo il reparto pieno di covid.. mi viene da piangere XD mi rovino anche il natale perchè non potrò andare a casa della mia famiglia

sul serio ti fanno rientrare a lavoro LA VIGILIA DI NATALE???

manco Scrooge quando era di cattivo umore!!!

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, freedog said:

sul serio ti fanno rientrare a lavoro LA VIGILIA DI NATALE???

manco Scrooge quando era di cattivo umore!!!

Si ma a capodanno a casa 😅 anche se avrei preferito il contrario

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, freedog said:

ah beh, allora devi dire al capo

4aa71066dc4c94ab823f225598b212d7.jpg

 

ahah beh l'anno scorso in piena pandemia ho lavorato sempre, anno prox natale a casa e capodanno lavoro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...