Jump to content

I Gay-Pride


Cosgrove

Siete mai stati a un Pride?  

141 members have voted

  1. 1. Siete mai stati a un Pride?

    • Sì, una sola volta
      35
    • Sì, diverse volte
      63
    • No, mai
      80
    • No, e penso che non andrò mai
      36
    • No, ma quest'anno andrò
      36


Recommended Posts

Beh probabilmente avete ragione, io però non ho condannato nè il Pride in sè, nè chi vi partecipa. Ho detto solamente che il modo in cui si pone non rispecchia i miei ideali di manifestazione (è una cosa puramente soggettiva).

Non dico che non parteciperò mai ad un Pride, forse al momento sono un po' confuso (anche perchè sono piuttosto novello in questo mondo) e magari per chiarirmi un po' le idee dovrei partecipare almeno a uno. Magari cambio pure idea,chissà...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    114

  • Hinzelmann

    92

  • Hitam

    61

  • Ilromantico

    50

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il Gay Pride deve rappresentare tutti quanti si sentano coinvolti in tale manifestazione.

Accanto alle persone che sfilano in modo "sobrio" ed innocuo, è giusto che ci sia anche chi sente di dover ricorrere ad una provocazione - perchè di provocazione si tratta - per far sì che il messaggio ehi, ci siamo anche noi! arrivi in modo molto più diretto e vivido. Non capisco cosa ci sia di male.

E' chiaro che desta scalpore, ma non è necessariamente l'effetto contrario di quello che si vorrebbe ottenere. Più la gente si abituerà a vederci nella nostra totalità (e non nel particolare di qualche voce che si tramanda), più le nuove generazioni faranno meno caso a noi come alieni.

sei un saggio :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ancora non ho capito cosa ci sia di tanto vergognoso ballare su un carro seminudo a giugno! I tifosi del milan che si spogliano negli stadi ad aprile cosa sono? Vorrei che qualcuno mi rispondesse a questa domanda per favore

 

 

Beh ferma un attimo, vero che a volte negli stadi d'estate i tifosi sono seminudi, ma al pride a roma nel 2007 ho visto con i miei occhi persone con il cazzo ciondolante e con la fregna di fuori... quello non è più rivendicare un modo di vestire alternativo o un modo di essere, ma è pura maleducazione e cafonaggine, ed il fatto che qualcuno lo faccia al pride piuttosto che ad una manifestazione qualunque non lo rende un gesto meno stupido e cafone.

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

Io non capisco perchè c'è gente che non va al Pride perchè pensa che quella manifestazione trasmetta un immagine non gradita e distorta delle persone omosessuali

 

Se lo pensa, semmai sarebbe più razionale una maggiore voglia di partecipare in maniera sobria per testimoniare la propria diversità fra i diversi

Link to comment
Share on other sites

Ti riferisci alla performance

dei ragazzi e delle ragazze di "CarniScelte"?

Quelli nudi e tutti colorati?

 

Non so se facessero parte di un gruppo o se fossero stati partecipanti "sciolti", mi ricordo solo che erano a piedi ed erano non mezzi nudi, ma con i genitali all'ariai, e la cosa mi colpì perchè un atto del genere va d inficiare la serità della manifestazione stessa, non è come l'affermazione del vestire in modo alternativo o in modo classico, tanto per fare un esempio.

Link to comment
Share on other sites

Il nudismo come segno di protesta

nasce tra gli ambientalisti scandinavi

(credo lo chiamino "mooning")

e io lo preferisco alle molotov.

 

Nei Gay Pride non è molto praticato.

L'ho visto solo a Roma

per giunta da parte di un gruppo estremista con velleità artistiche

(fanno esibizionismo e mettono musica nei centri sociali).

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco perchè c'è gente che non va al Pride perchè pensa che quella manifestazione trasmetta un immagine non gradita e distorta delle persone omosessuali

 

Se lo pensa, semmai sarebbe più razionale una maggiore voglia di partecipare in maniera sobria per testimoniare la propria diversità fra i diversi

 

Giusto!

 

Aggiungo poi un'opinione mia riguardo la formula del gay pride...Non è detto che cambiare sia sinonimo di omettere...poichè a volte qualche piccola modifica nella formula e nell'impostazione andrebbe fatta per progredire,fare passi avanti,e proprio cosi farsi sentire maggiormente,far capire quanto sappiamo essere convincenti...

 

se si dovessero fare pride senza musica durante il corteo o senza cubisti che ballano,mettendoli però alla fine,come ogni corteo,che alla sua conclusione prevede il momento dello svago,io non la vedrei un'idea malsana,anzi...

 

e io parlo,perchè partecipo alla vita omosessuale,ne sono immerso,partecipo al Gay pride,che ormai si è tramutato in Pride per i diritti delle diversità,ed è una cosa molto bella...ma se qualunque cosa sensata dovesse servire per farci sentire o meglio"conoscere"maggiormente,io la farei...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nell'ultimo Passaparola di Marco Travaglio (che potete vedere qui) afferma riguardo al G8:

 

"il G8, come avete capito, è una grande carnevalata, una baracconata, è come il Gay Pride, un carnevale dei capi di stato"

 

mentre mi pare di capire che il Gay Pride sia il carnevale dei froci no?  :bua:

Link to comment
Share on other sites

Nell'ultimo Passaparola di Marco Travaglio (che potete vedere qui) afferma riguardo al G8:

 

"il G8, come avete capito, è una grande carnevalata, una baracconata, è come il Gay Pride, un carnevale dei capi di stato"

 

mentre mi pare di capire che il Gay Pride sia il carnevale dei froci no?  :bua:

Vabbè, detto da Marco Travaglio sinceramente... :°°°°°°°D

Link to comment
Share on other sites

Beh, se ci pensi il paragone è azzeccato: il gay pride è una manifestazione di carattere puramente "di apparenza" no?

Ma lo dico el senso buono del termine, è una manifestazione per fare rivendicazioni e per dire che "ci siamo", ma non è l'occasione per prendere decisioni ufficiali di nessun tipo mi pare. E il G8 è uguale, è una parata di volti e di parole più o meno belle che in realtà nessuno dei capi di stato è poi tenuto a seguire... peccato che i mass media vogliano farci credere i contrario.

 

Ad ogni modo anch'io ho storto il naso di fronte al paragone...

Link to comment
Share on other sites

Io non sono mai stato a un gay pride di persona, quindi non so come giudicarlo. La televisione lo fa apparire come una carnevalata... ma la televisione fa apparire anche il boss di arcore come un onesto e morigerato padre di famiglia, al limite della santità. Come ci si può fidare dalla versione dei giornalisti italiani su qualsiasi cosa (gay pride incluso)?

Magari i gay pride sono già una manifestazione sobria... boh... solo chi c'è stato può dirlo...

Link to comment
Share on other sites

 

Ad ogni modo anch'io ho storto il naso di fronte al paragone...

 

Io no. Secondo me Travaglio ci ha azzeccato in pieno. Essendo una manifestazione di "orgoglio" va piu che bene che si sfili  con musica, con carri allegorici, con tanta simpatia e allegria. E' una manifestazione dove, in maniera un "pochino" caricaturale sono espresse tutte le forme di diversita sessuale.

Ma secondo me si cade nel ridicolo quando in questa manifestazione si cerca qualcosa di piu concreto e serio come rivendicazione di diritti civili e quant'altro.

Link to comment
Share on other sites

Due domande:

 

1) sei mai stato ad un gay pride?

2) hai letto solo il titolo o anche qualche post di questa discussione?

Link to comment
Share on other sites

Due domande:

 

1) sei mai stato ad un gay pride?

2) hai letto solo il titolo o anche qualche post di questa discussione?

 

 

Ovvio che no, se ci fosse stato avrebbe visto che le piume di struzzo le vestiranno l'1% sul totale dei manifestant (transessuali peraltro)i, la maggior parte ella gente i va vestita in modo normalissimo...

Link to comment
Share on other sites

raga io n sono mai stato è vero...xò allora la cosa diventa più allarmante xké la maggior parte delle persone su cui poggia la società non c'è mai stata e quindi vede e pensa alla mia stessa maniera...purtroppo.si sofferma solo sulle piume di struzzo e tira i suoi giudizi sugli omosessuali = il vizietto. Una mia amica francese mi ha mandato delle foto del gay pride..raga sembrava carnevale e anche la TV fa vedere solo questo lato.

Link to comment
Share on other sites

quindi: siccome gli omosessuali in televisione vengono rappresentati nel gay pride come in un film degli anni '70, decisamente dimenticato dai più e quasi sconosciuto dai più giovani, allora bisogna togliere agli omosessuali la libertà di espressione perchè altrimenti ci fanno brutta figura. pensa come credi ma la libertà d'espressione è più importante di ciò che pensa la gente.

Link to comment
Share on other sites

raga io n sono mai stato è vero...xò allora la cosa diventa più allarmante xké la maggior parte delle persone su cui poggia la società non c'è mai stata e quindi vede e pensa alla mia stessa maniera...purtroppo.si sofferma solo sulle piume di struzzo e tira i suoi giudizi sugli omosessuali = il vizietto. Una mia amica francese mi ha mandato delle foto del gay pride..raga sembrava carnevale e anche la TV fa vedere solo questo lato.

 

Quando hai il potere mediatico contro di te il modo in cui ti comporti è indiferrente. Anche se i partecipanti ai Pride fossero tutti in giacca e cravatta e marciassero in formazione militare basterebbe che qualcuno si accendesse una sigaretta perchè il giorno dopo i giornali scrivessero che i manisfestanti spargono fumi tossici per la città. Non bisogna farsi scoraggiare perchè primo o poi la verità viene sempre fuori.

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che no, se ci fosse stato avrebbe visto che le piume di struzzo le vestiranno l'1% sul totale dei manifestant (transessuali peraltro)i, la maggior parte ella gente i va vestita in modo normalissimo...

 

Giusto per chiarire... neanche tutti i transessuali vanno al Pride così :P Io e i miei amici eravamo vestiti normali poi certo, avevamo a fianco una brasiliana che le piume di struzzo ce l'aveva veramente, però...  :roll:

 

Comunque è anche abbastanza normale che siano quelli più sgargianti a finire sui giornali, nel senso... sono sicuramente quelli che attirano di più l'attenzione e l'interesse, anche se dietro c'è un milione di persone vestite normalmente...  :look:

 

Comunque, come dice giustamente Almadel... Se anche fosse, perchè no? :gh:

Link to comment
Share on other sites

Quando hai il potere mediatico contro di te il modo in cui ti comporti è indiferrente. Anche se i partecipanti ai Pride fossero tutti in giacca e cravatta e marciassero in formazione militare basterebbe che qualcuno si accendesse una sigaretta perchè il giorno dopo i giornali scrivessero che i manisfestanti spargono fumi tossici per la città. Non bisogna farsi scoraggiare perchè primo o poi la verità viene sempre fuori.

 

Giustissimo. E' semplice propaganda, nella forma della diffamazione.

Chi porta istanze contrarie a quelle dell'elite dominante (che in questo paese è cattolica, o si finge cattolica, o usa il cattolicesimo per i propri comodi) viene sistematicamente diffamato dalle televisioni. Succede così ai gay, ma anche (per esempio) a Di Pietro (che viene fatto passare per un masaniello analfabeta), a Beppe Grillo (le cui ultime mosse in questi giorni sono sempre riportate dai tg come "provocazioni" (come dire: "sono solo scherzi, buffonate..."), ai pacifisti (che sono descritti come drogati nullafacenti e chiamati sempre "disobbedienti" come fossero bimbi capricciosi).

Insomma, è una tattica antica e ampiamente usata.

Credere che i gay pride siano carnevalate perché le tv li fanno vedere come tali è assurdo. Almeno NOI non caschiamoci!

 

 

P.S.

@calvin

ho qualche dubbio che la verità alla fine venga fuori, molti dubbi...

Link to comment
Share on other sites

ho qualche dubbio che la verità alla fine venga fuori, molti dubbi...

 

Che i Gay Pride siano uno strumento giusto per rivendicare i diritti mi sembra dimostrato dalla storia, si è sempre fatto così ovunque, e di risultati in giro per il mondo se ne vedono.

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che no, se ci fosse stato avrebbe visto che le piume di struzzo le vestiranno l'1% sul totale dei manifestant (transessuali peraltro)i, la maggior parte ella gente i va vestita in modo normalissimo...

 

Giusto per chiarire... neanche tutti i transessuali vanno al Pride così :P Io e i miei amici eravamo vestiti normali poi certo, avevamo a fianco una brasiliana che le piume di struzzo ce l'aveva veramente, però...  :roll:

 

Comunque è anche abbastanza normale che siano quelli più sgargianti a finire sui giornali, nel senso... sono sicuramente quelli che attirano di più l'attenzione e l'interesse, anche se dietro c'è un milione di persone vestite normalmente...  :look:

 

Comunque, come dice giustamente Almadel... Se anche fosse, perchè no? :gh:

 

 

vero, nemmeno tutti i transessauli...ma anche se qualcuno vuole mettersi le piume, saranno cazzi suoi? Ognuno risponde per se per come veste, quindi non è che se uno mette le piume allora quello in jeans e camicia deve sentirsi toccato, cmq è verissimo che i giornali si badano bene da inquadrare quelli vestiti "da tutti i giorni"...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho votato no, e penso che non andrò mai... ogni volta che si tocca l'argomento nei forum in cui scrivo mi ritrovo sempre a discutere con qualcuno quindi per il quieto vivere mi limito a dare solamente risposta al sondaggio  :eek:

Link to comment
Share on other sites

ho votato no, e penso che non andrò mai... ogni volta che si tocca l'argomento nei forum in cui scrivo mi ritrovo sempre a discutere con qualcuno quindi per il quieto vivere mi limito a dare solamente risposta al sondaggio  :eek:

 

Perchè non andrai mai? Sei una "velata"?

Link to comment
Share on other sites

ho votato no, e penso che non andrò mai... ogni volta che si tocca l'argomento nei forum in cui scrivo mi ritrovo sempre a discutere con qualcuno quindi per il quieto vivere mi limito a dare solamente risposta al sondaggio  :eek:

 

Perchè non andrai mai? Sei una "velata"?

 

velata? direi proprio di no, non sono dichiarato con il mondo intero ma i miei amici/amiche sanno tutti o quasi di me e mi capita di frequentare locali/ambienti gay... il mio problema con i gay pride non è ovviamente di tipo ideologico, non condivido invece il modo in cui viene realizzato, non credo che una carnevalata sia consona alla rivendicazione di diritti fondamentali della persona

Link to comment
Share on other sites

non credo che una carnevalata sia consona alla rivendicazione di diritti fondamentali della persona

 

se tutti i gay che pensano che il Gay Pride sia una carnevalata ci andassero e si comportassero normalmente, i partecicanti "carnevaleschi" sarebbero lo 0,1%

Link to comment
Share on other sites

non credo che una carnevalata sia consona alla rivendicazione di diritti fondamentali della persona

 

se tutti i gay che pensano che il Gay Pride sia una carnevalata ci andassero e si comportassero normalmente, i partecicanti "carnevaleschi" sarebbero lo 0,1%

 

vedi io non ho assolutamente nulla contro i partecipanti carnevaleschi, il fatto è che credo che vista l'importanza di quello che attraverso il pride si vuole ottenere sia necessario un atteggiamento diverso, un esempio su tutti: gli stessi travestiti credo che nella vita di tutti i giorni pur vestendo in relazione al proprio sentire abiti femminili non si fregino di piume o eccessi simili, credo sarebbe meglio in queste occasioni cercare di liberarsi di quella che è la macchietta dell'immaginario collettivo e mostrarsi tutti nella propria quotidianità, sarebbe bellissimo non servire su un piatto d'argento ai media quelle immagini che poi vediamo su tg e simili e che non fanno altro che portare avanti l'immagine di cui sopra.

 

 

quello che voglio dire e che solitamente non riesco a far capire è che credo ci sia un posto e un luogo per ogni cosa, trovo molto divertenti certi spettacoli in locali e discoteche ma non li trovo consoni ad un momento come il gay pride.

 

inoltre non sopporto l'ipocrisia di fondo di chi ci va tanto per divertirsi, senza sentire il peso di quelle che sono le ingiustizie che subiamo, come il non poterci sposare, c'è una barca di gente alla quale del matrimonio non gliene può fregare di meno ma sta li in mutande a ca**eggiare! mha  :eek:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...