Jump to content

Avete mai avuto una relazione con un uomo bisessuale?


Almadel

Recommended Posts

Ma non stiamo facendo delle generalizzazioni pessime? :D

Sarà che io sono l'esatto opposto di @Bloodstar , vale a dire sensibile, emotivo ed empatico al massimo -a livello mentale una donna, direte voi-ma fatico ad essere così tranchant..  addirittura si tira in ballo la biologia. 

 

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 511
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sokka99

    73

  • Almadel

    66

  • Bttmfrancis9

    59

  • Krad77

    54

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma non è questione di schizzare o non schizzare, è questione ad esempio di attribuire lo schizzare a questioni ormonali, ad esempio

Quando spesso e volentieri la gente che schizza è tutt'altro che in balia della natura, anzi lo fa con scopi ben precisi, per ottenere specifiche reazioni, semplicemente perché ha imparato che funziona

9 minutes ago, Sokka99 said:

infatti non è raro vedere ragazzi FtM e ragazze MtF che avvertono un cambio della loro emotività

Il problema è che tu hai già stabilito in un certo senso in quale direzione cambiano e quale sia il punto di partenza

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
9 minutes ago, Sokka99 said:

A parità di disponibilità nel voler ascoltare l'altro, una persona che detiene un maggior contatto con la sua parte emotiva, credo che sia più brava nel comprendere come si senta l'altro 

Però se ho un problema, me ne faccio poco di un amico che si limita a consolarmi..ho bisogno soprattutto di consigli pratici. Quindi a parte l'emotività, che ok è importante, ma serve anche essere informati. Se ho un problema vado dall'amico che so che può aiutarmi

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Rocco88 said:

Sarà che io sono l'esatto opposto di @Bloodstar , vale a dire sensibile, emotivo ed empatico al massimo, ma fatico ad essere così tranchant..  addirittura si tira in ballo la biologia. 

io non dico che non ci siano ragazzi emotivi, sensibili, ecc...Anzi, meno male che esistono.

Detta in soldoni: se tu fossi femmina, è probabile che avresti quelle caratteristiche più spiccate che non rispetto ad adesso. Dico solo questo.

L'ho detto prima: maschi e femmine cisgender non possono essere paragonati tra di loro perché, prima di essere maschi ed essere femmine, sono PERSONE diverse.

Una persona trans, invece, è sempre la stessa persona, ma con un assetto ormonale differente; poi per carità, non tutto sarà dato dalla terapia; molte altre cose potrebbero essere date da un'aumentata autostima perché il corpo che hanno acquisito corrisponde a quello desiderato, ecc...

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Renton said:

Il problema è che tu hai già stabilito in un certo senso in quale direzione cambiano e quale sia il punto di partenza

Per carità, servirebbe un sodaggio a cui possano rispondere varie persone trans in terapia. Solo a quel punto si potrebbe avere un campione rappresentativo.

Io dico tutto ciò sulla base di ciò che ho visto personalmente, ma di certo quel che ho visto io non è un campione rappresentativo. Però negare che non ci sia un cambiamento a causa del diverso assetto ormonale, trovo che sia impossibile visto che nei vari gruppi non fanno altro che dire ciò.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Sokka99 said:

se tu fossi femmina, è probabile che avresti quelle caratteristiche più spiccate che non rispetto ad adesso. Dico solo questo.

Ti dico solo che in famiglia il più sensibile ed emotivo sono io, e vivo con sole donne. Dai su, emotività ed empatia non sono un'esclusiva del genere femminile  ma ci piace pensarlo, e dunque educheremo i nostri figli maschi ad essere dei sassi e le femmine ad essere isteriche e piagnone 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Rocco88 said:

Ti dico solo che in famiglia il più sensibile ed emotivo sono io, e vivo con sole donne.

ripeto: tu sei una persona e le altre donne con cui vivi sono persone diverse. Quindi non si può fare un paragone.

 

2 minutes ago, Rocco88 said:

Dai su, emotività ed empatia non sono un'esclusiva del genere femminile

questo non l'ho mai detto. Se tu hai capito questo, non so che dirti.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sokka99 said:

Però negare che non ci sia un cambiamento a causa del diverso assetto ormonale

No, non è quello il punto infatti

Gli ormoni influenzano lo stato emotivo così come lo influenza pure quello che mangiamo e quanto movimento facciamo

Ma "come, quanto e perché" e "quanta parte di questo è sociale e culturale anziché ormonale" è quello che tu secondo me semplifichi

Io per esempio non mi sento affatto ingestibile emotivamente e non sono mai schizzato una volta in vita mia per questioni ormonali

E non vuol dire che non subisco a livello psichico gli sbalzi ormonali, ma vuol dire che non mi provocano l'effetto che dici tu, bensì un effetto diverso

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Sokka99 said:

questo non l'ho mai detto. Se tu hai capito questo, non so che dirti.

Ma un po' tutti lo state dicendo, perdonami ^^

 

Sono abbastanza d'accordo con quel che sostiene @Renton, direi

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

Just now, Renton said:

o per esempio non mi sento affatto ingestibile emotivamente e non sono mai schizzato una volta in vita mia per questioni ormonali

si, ma tu non hai iniziato la terapia. Quindi non sai come ti sentiresti dopo averla iniziata.

Con un assetto ormonale femminile, sei così. Come saresti con un assetto ormonale maschile? Per carità, le differenze sono ""piccole"", ma ci sono.

2 minutes ago, Renton said:

Ma "come, quanto e perché" e "quanta parte di questo è sociale e culturale anziché ormonale" è quello che tu secondo me semplifichi

Se uno dopo aver fatto un mese di terapia lamenta di essere diventato in un certo modo, è difficile che ci possano essere degli aspetti sociali e culturali che lo abbiano influenzato (ripeto: dopo 1 o pochi mesi).

 

3 minutes ago, Rocco88 said:

Ma un po' tutti lo state dicendo, perdonami ^^

ma non è affatto vero.

se vai a leggere i miei interventi di prima, lo dico tranquillamente che maschi e femmine cis non possono essere paragonati, quindi ci possono essere tranquillamente dei maschi più emotivi di certe femmine e ciò perché, prima di appartenere a due generi diversi, sono PERSONE diverse. Quindi persone che hanno affrontato un percorso di vita nettamente diverso.

6 minutes ago, Renton said:

E non vuol dire che non subisco a livello psichico gli sbalzi ormonali, ma vuol dire che non mi provocano l'effetto che dici tu, bensì un effetto diverso

non ti provocano quell'effetto perché forse, dopo tutti gli anni passati al femminile, hai imparato inconsciamente a gestire la cosa. Ma la domanda è: se fossi nato uomo cis, poi avessi voluto intraprendere il percorso ormonale per diventare una ragazza trans, sicuro che non avresti risentito di questi sbalzi ormonali a livello psichico? Ma certo! perché, per te, sarebbe una cosa totalmente nuova e che dovresti imparare a gestire.

Link to comment
Share on other sites

un ragazzo o una ragazza cisgender non potrà mai dire "son così a causa del motivo x" e ciò perché una qualsiasi caratteristica emotiva che potrà mai avere la attribuirà al semplice: "eh, sono fatto così". E ciò è naturale perché non ha un metro di paragone.

7 minutes ago, Rocco88 said:

si tu sei emotivo, ma se fossi una femmina lo saresti ancora di più e non lo sai'

si, intendevo questo, ma ripeto: io mi sto basando su ciò che ho visto nelle persone trans e, sicuramente, ciò che ho osservato non è un campione rappresentativo. L'assetto ormonale influenza l'emotività e, se dovessi aver visto e interpretato correttamente, quel che ho detto sarebbe vero, ovvero: ora tu sei così, ma se fossi femmina è probabile che avresti queste caratteristiche ancora più accentuate.

Non devi ragionarla come una comparazione tra più individui e questo perché le persone, un po' per loro natura (a prescindere dall'essere maschi o femmine) e un po' per il loro percorso di vita, avranno sviluppato una certa personalità ed emotività.

Devi ragionarla come una comparazione tra due assetti ormonali differenti, attribuiti ad uno stesso individuo, con lo stesso percorso di vita, ecc... E' questo il senso della comparazione tra due assetti ormonali differenti.

 

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Sokka99 said:

si, ma tu non hai iniziato la terapia. Quindi non sai come ti sentiresti dopo averla iniziata.

Ma il punto è che non dirò mai che "prima avevo un'emotività ingestibile" perché non è vero, non ho affatto un'emotività ingestibile

Anzi se mi dovessi descrivere utilizzerei tutt'altri termini, quindi quando percepirò dei cambiamenti darò per forza di cose una narrazione diversa da quella che stai sostenendo

11 minutes ago, Sokka99 said:

non ti provocano quell'effetto perché forse, dopo tutti gli anni passati al femminile, hai imparato inconsciamente a gestire la cosa.

Scusami ma stai sovradererminando le mie esperienze psichiche così

Io sperimento in modo evidentissimo gli sbalzi ormonali, ma gli effetto che mi provocano: spossatezza, debolezza, abbattimento, l'essere spento ecc

Non mi fanno schizzare per niente, non mi fanno avere reazioni inconsulte né mi rendono irragionevole

Se mi vedi sono semplicemente più abbattuto del solito ma non mi arrabbio più facilmente o altro, e non è perché mi sforzo di gestire le emozioni come dici, ma perché l'essere abbattuti e poco reattivi è proprio l'opposto dell'avere reazioni ingestibili

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Renton said:

Ma il punto è che non dirò mai che "prima avevo un'emotività ingestibile" perché non è vero, non ho affatto un'emotività ingestibile

ok, allora dirai: "un'emotività più solida"? "più stabile"? "più tranquilla"? "mi incazzo più difficilmente"?

Poco importa come lo dirai, se il senso rimarrà quello.

2 minutes ago, Renton said:

Non mi fanno schizzare per niente, non mi fanno avere reazioni inconsulte né mi rendono irragionevole

perché forse, inconsciamente, hai imparato a essere razionale, riconoscendo l'irrazionalità a cui ti portano gli sbalzi ormonali? E' una cosa che si impara.

Con "ingestibile" intendo dire uno spettro ampio di cose. In generale, intendevo dire una qualsiasi emozione che nasce dal niente (nel senso che non nasce a causa di eventi esterni. Es: non sei abbattuto perché hai passato una brutta giornata, ma a causa degli sbalzi ormonali che vanno a giocare con la tua emotività).

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sokka99 said:

perché forse, inconsciamente, hai imparato a essere razionale, riconoscendo l'irrazionalità a cui ti portano gli sbalzi ormonali? E' una cosa che si impara.

Ma ogni volta che ti spiegherò che la tua descrizione non mi rappresenta mi risponderai che è perché gestisco le cose in modo inconscio e hai comunque ragione tu?

Attribuire qualcosa all'inconscio significa invalidare ogni discussione perché se è inconscio non ne sono conscio e dunque qualsiasi cosa io dica a riguardo è invalida

No, non è per quello che dici tu, io non gestisco le emozioni e non mi sforzo di essere più razionale, perché nel momento dello sbalzo ormonale proprio non ho necessità di fare quel tipo di sforzo perché sperimento una situazione - sì, sgradevole - ma di tutt'altro tipo

15 minutes ago, Sokka99 said:

Es: non sei abbattuto perché hai passato una brutta giornata, ma a causa degli sbalzi ormonali che vanno a giocare con la tua emotività

Mi sento abbattuto perché vengono a mancare di botto delle sostanze chimiche, che poi ritornano

Ma l'effetto non è la maggiore emotività, l'effetto è avere sintomi fisici simili a quelli influenzali, crampi, dolori muscolari e bisogno di mettersi a letto

1 hour ago, Sokka99 said:

Le femmine che non si conoscono emotivamente diventano delle pazze ingestibili a causa della loro intensa emotività

Tu hai delineato in maniera piuttosto univoca il modo in cui questa maggiore emotività si dovrebbe presentare ed è questo che sto contestando

Non tieni conto del fatto che gli stessi ormoni possono avere effetti diversi in corpi diversi perché entrano in reazione con il resto dell'organismo

Link to comment
Share on other sites

Facciamo una cosa: quando avrai iniziato il testosterone, mi farai sapere se questo ti avrà cambiato e, nel caso, come ti avrà cambiato. Ora come ora, il nostro non è un discorso alla pari.

10 minutes ago, Renton said:

Mi sento abbattuto perché vengono a mancare di botto delle sostanze chimiche, che poi ritornano

Ma l'effetto non è la maggiore emotività, l'effetto è avere sintomi fisici simili a quelli influenzali, crampi, dolori muscolari e bisogno di mettersi a letto

io non parlavo di sbalzi ormonali dovuti al ciclo mestruale.

Le mtf non hanno mestruo, eppure la loro emotività cambia con l'inizio della terapia, ma vabbé.

Comunque sia, vorrei chiarire una cosa: col mio discorso non volevo assolutamente dire che tra maschi e femmine ci son delle differenze che impossibilità l'uno o l'altro sesso nell'acquisire o nascere o determinate caratteristiche. Entrambi possono arrivare ad acquisire qualsiasi caratteristica essi desiderino; quindi no, non voglio dire che i ragazzi siano tutti cavernicoli apatici e non voglio dire che le donne siano tutte delle schizzate irrazionali (sto estremizzando...). Dico solo che l'avere un certo assetto ormonale ti facilità in certe cose, ma non è che te le precluda (ci mancherebbe).

 

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

Ti faccio un esempio... Se prendo un farmaco psicoattivo posso anche provare a fare una previsione sugli effetti che mi dovrebbe dare in astratto

Ma se io ho preso un altro farmaco psicoattivo prima, se ho bevuto alcol prima, o se ho una particolare situazione nell'organismo rispetto a un mio amico, può essere che lui si senta euforico mentre io invece sperimento solo un calo di pressione, e qui è come se tu dicessi che se io ho solo un calo di pressione forse è perché inconsciamente sto trattenendo l'euforia, ma non è così

A me gli ormoni (naturali) possono benissimo provocare effetti diversi da quelli di un'altra persona

3 minutes ago, Sokka99 said:

Facciamo una cosa: quando avrai iniziato il testosterone, mi farai sapere se questo ti avrà cambiato e, nel caso, come ti avrà cambiato. Ora come ora, il nostro non è un discorso alla pari

No mi rifiuto proprio... Non è alla pari perché tu stai parlando di un organismo e una psiche non tua quindi non è alla pari per questo, tu non hai più competenza di me sulle mie reazioni organiche

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Renton said:

A me gli ormoni (naturali) possono benissimo provocare effetti diversi da quelli di un'altra persona

 

4 minutes ago, Renton said:

No mi rifiuto proprio... Non è alla pari perché tu stai parlando di un organismo e una psiche non tua quindi non è alla pari per questo, tu non hai più competenza di me sulle mie reazioni organiche

mi sa che il discorso si sta facendo insostenibile per iscritto... tanto vale chiudere con l'off topic

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

È diventato ingestibile perché

1) hai reso infalsificabile il discorso tirando in ballo l'inconscio (tu hai ragione e chi ti dà torto è perché gestisce inconsciamente)

2) perché mi hai detto che siccome sono pre-t non siamo alla pari 

Link to comment
Share on other sites

Non ho seguito con attenzione le 5 pagine di discussione, aggiungerò la mia esperienza.

Ho tre amici uomini bisessuali, uno ("queer" ma di fatto bisessuale) è attualmente fidanzato

con una donna cis ma non ha mai fatto segreto del proprio orientamento anche sul luogo di lavoro,

forte di anni di attivismo LGBT+.

Il secondo è in una relazione con un uomo gay 15 anni più grande e sebbene il mio amico l'abbia

presentato ai propri genitori, il suo partner non ha mai fatto coming out con i propri. Io in questa

differenza intravedo una questione generazionale. Vivono insieme e progettano di sposarsi.

Il terzo, a 32 anni, è alla sua prima relazione con un uomo ed è anche la prima in assoluto. Per ora

il fidanzato è stato presentato a tutti gli amici ma non ai genitori. Mi aspetto fra qualche anno si

dichiarerà gay, non avendo mai avuto nulla più che qualche flirt con il genere femminile.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Renton said:

È diventato ingestibile perché

1) hai reso infalsificabile il discorso tirando in ballo l'inconscio (tu hai ragione e chi ti dà torto è perché gestisce inconsciamente)

2) perché mi hai detto che siccome sono pre-t non siamo alla pari 

1- avere ragione, di base, non è una cosa che mi interessa. Tanto meno di fronte a di perfetti sconosciuti. Quindi, se ti ho detto quelle cose è perchè, banalmente, le penso. Quel che ti facevo, erano delle domande; ti invitavo a riflettere su sto fatto. Se poi mi dici che non è così, che ti devo dire? Hai ragione tu e bom.

2- beh, è vero. Tu parli immaginando.

La conversazione è diventata ingestibile perchè il fatto di parlare per iscritto è abbastanza limitante. Fosse a voce (dal vivo o con degli audio), lo continuerei anche; ma, così, non ne vale la pena perchè non si arriverebbe ad un punto.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Sokka99 said:

2- beh, è vero. Tu parli immaginando.

No, TU parli immaginando. Perché stai parlando di come agiscono gli ormoni naturali sul MIO corpo. Cosa che TU non puoi sapere

Link to comment
Share on other sites

Just now, Renton said:

No, TU parli immaginando. Perché stai parlando di come agiscono gli ormoni naturali sul MIO corpo. Cosa che TU non puoi sapere

Ma infatti io non parlo di come agiscono i tuoi ormoni sul tuo corpo in senso assoluto. Quel che faccio è un discorso comparativo tra ormoni maschili ed ormoni femminili.

Detto ciò, finiamola con l'off topic. Qualunque cosa hai da dirmi, puoi dirmela su IG, almeno lì posso risponderti meglio.

 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, dreamer_ said:

Il secondo è in una relazione con un uomo gay 15 anni più grande e sebbene il mio amico l'abbia

presentato ai propri genitori, il suo partner non ha mai fatto coming out con i propri. Io in questa

differenza intravedo una questione generazionale. Vivono insieme e progettano di sposarsi.

Secondo te continuerà a definirsi bisessuale ancora?

O stare con un uomo lo spingerà a definirsi gay?

Perché uno dei problemi salienti è che se sei bisex e hai un uomo "ti basta" e sei monogamo,

mentre se sei bisex e hai una donna continui a definirti bisex e magari sei in coppia aperta.

Cioè io mi immmagino Achille Lauro limonare coi suoi amici davanti alla sua ragazza,

semplicemente non mi immagino Rocco Casalino limonare con le sue amiche davanti al suo ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Sokka99 said:

non voglio dire che i ragazzi siano tutti cavernicoli apatici e non voglio dire che le donne siano tutte delle schizzate irrazionali (sto estremizzando...). Dico solo che l'avere un certo assetto ormonale ti facilità in certe cose, ma non è che te le precluda (ci mancherebbe).

Ecco, questa secondo me è un po' una semplificazione, e la reazione piccata di @Renton ce lo dimostra 🙂 vero che le ragazze sperimentano mensilmente delle variazioni ormonali più significative di noi, ma di qui ad affermare che per ciò stesso la loro emotività ne sia pesantemente influenzata (per alcune sarà anche vero), e per ciò stesso il loro comportamento, significa assumere un punto di vista un po' misogino che non condivido pienamente...

5 minutes ago, Almadel said:

O stare con un uomo lo spingerà a definirsi gay?

Di solito va così....

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, schopy said:

vero che le ragazze sperimentano mensilmente delle variazioni ormonali più significative di noi,

il mio discorso non era riferito alle "variazioni ormonali" ma proprio all'assetto ormonale in sè. Ma lasciamo stare.

Per la terza volta: fine OT

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Sokka99 said:

Quel che faccio è un discorso comparativo tra ormoni maschili ed ormoni femminili.

E quello è che ho sostenuto io è che gli ormoni influenzano lo stato emotivo (assieme ad altre cose) quindi per forza di cose modificando l'equilibrio degli ormoni nel sangue si ottengono risultati diversi, ma che questa differenza non compare necessariamente nel modo lineare che descrivi, perché dipende da molti fattori che si influenzano vicendevolmente

È 'na vita che sono AFAB ed è normale confrontarsi con altre persone AFAB su 'ste cose, trans in terapia compresi

Che le esperienze soggettive cambino da persona a persona è risaputo. Cambia da persona a persona l'esperienza AFAB in generale ma anche l'esperienza transmasculine in particolare

L'endocrinologia è evidentemente più complessa di così e non così facilmente schematizzabile

Link to comment
Share on other sites

@Almadel Stanno insieme da 6 o 7 anni in coppia aperta e lui continua a definirsi bisessuale,

sebbene, complice il fatto di frequentare molto ambienti gay e kinky, le sue esperienze sessuali

con le donne stiano scemando col passare del tempo.

Sul tuo esempio di Lauro vs Casalino, e pensandoci anche sul mio amico, c'è il problema della

scarsa disponibilità del gentilsesso al limone in amicizia piuttosto che al sesso senza implicazioni

romantiche. Se usiamo le relazioni sessuali come indicatore "oggettivo" dell'orientamento di una persona,

osserviamo che per un uomo bi in una relazione etero trovare del sesso gay occasionale è molto facile;

mentre per un uomo bi in una relazione gay trovare una donna interessata a del sesso occasionale

è piuttosto difficile. La maniera migliore per fare spesso sesso etero è trovarsi in una relazione stabile,

ma siccome le relazioni a lungo termine etero sono meno frequenti di una notte di sesso gay ne

deriva un bias di disconferma dei bisessuali.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, schopy said:

Ecco, questa secondo me è un po' una semplificazione, e la reazione piccata di @Renton ce lo dimostra 🙂 vero che le ragazze sperimentano mensilmente delle variazioni ormonali più significative di noi, ma di qui ad affermare che per ciò stesso la loro emotività ne sia pesantemente influenzata (per alcune sarà anche vero), e per ciò stesso il loro comportamento, significa assumere un punto di vista un po' misogino che non condivido pienamente...

Ma voi non ce le avete delle mamme in menopausa?

Vi pare che il problema siano le mestruazioni e non i ricatti morali? :D

E davvero giuro che anche mio padre è una persona terribile.

Solo che per fortuna i maschi gay non hanno i difetti che ha mio padre.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...