Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

Just now, FreakyFred said:

perché tutti possono essere costituzionalisti e io no? :(

 

Art. 16.
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce
in via generale per motivi di sanità o di sicurezza
.
Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche

4 minutes ago, FreakyFred said:

Questo non può, ripeto, non può essere considerato un nulla osta a che un governo faccia tutto quello che cazzo gli pare perché c'è un'emergenza. Di fatto, le vere o presunte "emergenze" sono la scusa ideale per far breccia nelle istituzioni democratiche con l'autoritarismo. 

sinceramente puoi uscire, farti denunciare e, davanti il tribunale, suggerire al tuo avvocato di sollevare al giudice l'incidente di costituzionalità

vai, fai

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

5 minutes ago, schopy said:

La quarantena degli infetti confermati già si fa; l'isolamento degli anziani su larga scala non capisco come si potrebbe attuare (...multa per tutti gli over 60 fuori di casa? Allora l'esercito serve comunque...) e mettere tutti i vegliardi in strutture di accoglienza comuni non sembra ragionevole, ché se si infetta uno infetta tutti e sai che carnevale; il contact tracing in alcune regioni si può ancora mettere in piedi, e questo mi pare sensato, ma dove il contagio è fuori controllo direi non sia più facilmente applicabile 

Stiamo davvero parlando di "fattibilità" nel momento in cui si parla di mettere l'esercito per le strade a controllare che nessuno passeggi senza autocertificazione?

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei rischiare di scrivere il mio primo post sensato, ma il sindaco della mia città natia etiope ha tolto tutte le panchine dalle piazze perché ci andavano i vecchi a fare i raduni nonostante la quarantena che conoscendoli da buon terrone hanno pensato "ma a nouj c c'n frac? na vult aveim cr'pé e sc'ttà u seng". (tipo a 1:01) per fortuna ora ho la cittadinanza ticinese.

 

 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Demò said:

sinceramente puoi uscire, farti denunciare e, davanti il tribunale, suggerire al tuo avvocato di sollevare al giudice l'incidente di costituzionalità

vai, fai

Risultato immagini per the point you

Link to comment
Share on other sites

non l'ho compraeta

8 minutes ago, Demò said:

Art. 16.
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce
in via generale per motivi di sanità o di sicurezza
.

 

file.jpg

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, FreakyFred said:

[...]

capisco ti faccia impressione la mimetica, ma è un banale uso dei militari per scopi di polizia, non c'è la legge marziale

banalmente stanno svolgendo la stessa attività di carabinieri e polizia

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, schopy said:

isolamento degli anziani.

Gli anziani sono troppi in Italia, se non se per anziani s'intendano gli ultra novantenni, ed hanno spesso funzioni non meno essenziali che abbiano i giovani:

ad esempio nel mio studio l'ultima settimana eravamo attivi, peraltro collocati a debita distanza, come solito del resto data l'ampiezza dei luoghi, solo in due, entrambi ultrasessantenni.

Forse si potrebbe ridurre l'isolamento solo agli anziani con le famose o famigerate patologie pregresse, seppure sian questi le persone più inpericolo, perché anche ciò mi pare sia da molti contestato....

 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

avete notato che nel video che ho postato io poco fa sono tutti giovani twink e ragazze immagine quelle intervistate

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, schopy said:

Condivido solo in parte. D'altro canto la notizia della morte della cassiera di supermercato riportata da @Hinzelmann testimonia una certa ingenuità di comportamenti (o ipocrisia, non saprei): il supermercato viene chiuso per sanificazione dopo una settimana che la "vittima" era assente per malattia. Perché non sanificarlo prima? O lo si chiude ora per fare scena? Nell'ultima settimana qualcuno li avrà lavati comunque i pavimenti, no...?

Guarda in realtà mancava da Lunedì...però è del tutto evidente che o chiudi il Lunedì stesso e sanifichi o arrivi tardi ed è del tutto inutile

Insomma ragionando secondo una logica di guerra ricorda molto quei generali che ricevendo 20 telegrammi con scritto "attaccate" facevano il cd "attacco esplorativo" ( cioè un finto attacco ) ed iniziavano a scrivere il memoriale sulle responsabilità della sconfitta futura ( ovviamente facendo scaricabarile ) poi i singoli fanti magari compivano anche gesta eroiche a livello individuale, ma ahimé del tutto inutili...

Certamente l'Italia è un paese in cui si fanno le cose a volte più per un "effetto dimostrativo" che per una utilità vera, ad ogni modo si balla sempre sul limite di arrivare tardi come dicevo di questo screening che vorrebbero fare in Toscana, che rischia di venir fatto quando non serve quasi più.

Le mascherine non ci sono e non si trovano..."ma tanto non servono" ( il chè magari in parte è pure vero, ma meglio di niente sarà ) fatto è che....qui sono arrivate 15 giorni dopo ed è chiaro che se la stessa cosa è capitata a Brescia, la cassiera è morta senza vederla e la sanificazione serve a quel punto più a tacitare le colleghe turbate che ad altro

Direi che questo è il tipo di dinamica che dobbiamo paventare

Non tanto l'esercito in sé, piuttosto che il regime di stato d'assedio

Poi servirebbe capacità di leadership, dire che la situazione in Lombardia è oramai fuori controllo è qualcosa che per ora iniziano a dire i medici

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Demò said:

banalmente stanno svolgendo la stessa attività di carabinieri e polizia

Ma sono molto più teatrali, nevvero? Farà tutta la differenza, il virus si cagherà sotto. 

7 minutes ago, Hinzelmann said:

"ma tanto non servono"

Servono moltissimo, il problema è la loro carenza. Poiché non proteggono dal contagio, ma proteggono gli altri dal contagio, funzionano solo se le indossano tutti o quasi. Ma se non ce ne stanno...

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, FreakyFred said:

Ma sono molto più teatrali, nevvero? Farà tutta la differenza

Come saprai a Bergamo l'esercito l'han dovuto chiamare pure per portare via le bare, perché non si trovavano nemmeno luoghi idonei per contenerle....

31 minutes ago, FreakyFred said:

Poiché non proteggono dal contagio, ma proteggono gli altri dal contagio, funzionano solo se le indossano tutti o quasi. Ma se non ce ne stanno...

Esatto; comunque su Amazon di mascherine chirurgiche ne puoi ancora ordinare quante ne vuoi...costano tanto, ma in effetti quelle non sono mai mancate. Sfortunatamente qualche settimana fa ci si preoccupava di sbeffeggiare Fontana, che indossava la mascherina maldestramente, e non ho ben capito perché a tutti piacesse ridicolizzarlo...i media hanno più responsabilità del governo, secondo me, nell'aver confuso un po' tutti.

1 hour ago, FreakyFred said:

Stiamo davvero parlando di "fattibilità" nel momento in cui si parla di mettere l'esercito per le strade a controllare che nessuno passeggi senza autocertificazione?

Tu non tieni conto che fare degli interventi di sorveglianza molto mirata  come quelli che suggerisci richiede COMUNQUE dei militari 😊

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, schopy said:

Sfortunatamente qualche settimana fa ci si preoccupava di sbeffeggiare Fontana, che indossava la mascherina maldestramente,

Atto che secondo alcuni è più pericoloso che non indossarla:

d'altronde il Fontana longobardo parlava dalla quarantena, dunque poteva pur non usarla.

11 minutes ago, schopy said:

.i media hanno più responsabilità del governo, secondo me, nell'aver confuso un po' tutti.

Certamente parlare di materie di cui si ha poca o nessuna conoscenza non è facile, anche solo per l'uso di termini che talvolta nella lingua comune hanno significato diverso che in quella scientifica o tecnica;  tuttavia, come s'è ripetutamente letto anche qui, la confusione prima è palesemente stata quella degli esperti, che hanno dati e danno ancora giudizi e dunque raccomandazioni contraddittori:

si concede che la novità del morbo e dei suoi effetti giustifichino ambiguità, incertezze, financo errori anche degli esperti;  ma la colpa, almeno di questo, non può essere imputata agli ascoltatori od ai relatori.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Azotep92 said:

una curiosità scusa l'invadenza, ma quanti anni hai?

Fra gli enta e gli anta

52 minutes ago, Demò said:

il virus no ma a te triggerano molto

Non speravo che l'intera politica nazionale contro le epidemie fosse tarata su di me. Troppa grazia. 

23 minutes ago, schopy said:

richiede COMUNQUE dei militari 😊

E quindi? Anche tu sei convinto che mi triggerino i militari in sé e per sé?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Beppe_89 said:

Io mi sono accordato col mio amico/collega per due settimane di lavoro da casa. 

BRAVO!

2 hours ago, ldvrsp said:

Io non so se queste immagini siano vere, ma se lo sono, allora mah..

110313698-18301eb7-18a5-49ac-9522-fecdcabdab5c.jpg

IMG-20200319-WA0003.jpg

notato che non c'è nessuno con la mascherina?

foto vecchie

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, FreakyFred said:

E quindi? Anche tu sei convinto che mi triggerino i militari in sé e per sé?

Ad emergenza finita dovresti farti scopare brutalmente da un militare, secondo me si sistemano un sacco di cose 🙃

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, castello said:

BRAVO!

notato che non c'è nessuno con la mascherina?

foto vecchie

E' possibile, l'ho messa come cosa dubbia. Ma addirittura foto fake su tgcom24? Se vai sulla homepage c'è l'articolo con questa foto. Comunque qui a Roma sto vedendo davvero parecchia gente in giro, fuori dei negozi. E troppo vicina.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, FreakyFred said:

Comunque per chiarirci (e a Serpente onestamente non do ancora da mangiare): non parlerei di crisi democratica se, in questo momento, si stesse iniziando a parlare di quando alleggerire le misure. 

Ma non si sta parlando di alleggerire delle misure che sono già folli: si sta parlando di appesantirle ancora! e in un modo che non ha più neanche pseudo-giustificazioni scientifiche: "bisogna fermare la gente che passeggia". Sì, ma vaffa. 

Chiunque abbia il senso dello stato si dovrebbe domandare da dove viene la legittimità democratica per fare una cosa del genere. 

Oh, schopy, l'ho detto cinquanta volte, e siccome non sono il governo non ho cambiato idea: rallentare il contagio, principalmente tramite quarantena degli infetti confermati, contact tracing e isolamento degli anziani. È l'idea che avevo delineato all'inizio, di fronte ad uno scenario che era esattamente quello che stiamo vedendo ora, quindi non ho ragione di cambiarla.

Murano vivi tutti gli individui malati. Ma diciamolo a bassa voce, non voglio dare idee a Conte.

Quindi il contenimento non serve a nulla, può essere ma non mi sembra nelle linee dell'OMS quindi non la metterei in questi termini.
Inoltre il discorso delle libertà democratiche è una cazzata,  ci sta da sempre ed anche il discorso economico lascia il tempo che trova.

La colpa non è di Conte ma è dell'OMS che sta dando lei delle indicazioni per mettere in crisi il sistema economico. Anche paesi che hanno fatto scelte diverse si ritroveranno a fare i conti con un crollo della domanda esterna ed interna.
L'Italia ha seguito le indicazioni dell'OMS così come hanno fatto quasi tutti gli altri paesi.

Quindi il problema è l'OMS

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, ldvrsp said:

Comunque qui a Roma sto vedendo davvero parecchia gente in giro, fuori dei negozi. E troppo vicina.

Anch’io. Mai visti tanti corridori. 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, schopy said:

Ad emergenza finita dovresti farti scopare brutalmente da un militare, secondo me si sistemano un sacco di cose 🙃

A trovarne di gay militari/carabinieri/marina tu ne hai mai trovati?????? 😢😢😢😢 Vanno solo a trans e a pagamento pergiunta 😟😟😟 a fraky non piacerebbero poi lui ama i twink e i twink non sono ammessi nelle forze dell'ordine perché rachitici e non idonei fisicamente 

Anche a me eccitano molto le divise, vorrei essere scopata da marco7 con la divisa da carabiniere campano corruttibile, mani e piedi piegata e legata a letto 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Iron84 said:

Quindi il problema è l'OMS

No. 

Questa è la scusa dei governi.

L'OMS è come un medico che ti dà la dieta. Uno di quelli anche un pochino ottusi che ti dicono "d'ora in poi il burro non lo devi mangiare più, se vuoi dimagrire".

Ovviamente il burro non è indispensabile nella dieta, forse il consiglio di rinunciarvi è anche un buon consiglio... ma poi ce la fa il paziente a rinunciare al burro per tutta la vita? Verosimilmente no. Il dietologo più smart gli direbbe di "ridurre" il burro. Poi, sì, idealmente meglio farne a meno del tutto... come dell'alcol o del fumo o di tante altre cose poco salutari (🙄). Ma non è una proposta che è sensato fare al paziente rinunciarvi del tutto, specie se al paziente piace molto.

Ora, tutti i governi hanno dei pieni di risposta alle epidemie, o dovrebbero averli. Piani costruiti da un panel di esperti che tengono in considerazione tutti gli aspetti del fenomeno, non quello esclusivamente sanitario dello "sradicare". L'OMS, come il medico un po' ottuso, e che peraltro in questo caso non è che capisca così bene la materia (ha sparato certe cazzate l'OMS durante questa crisi...), che ti dice di rinunciare al burro forevah. Uno è praticamente obbligato a cercare delle alternative, specie se consideriamo che non ci ha chiesto davvero una piccolezza tipo rinunciare al burro. Il governo doveva e deve vagliare piani alternativi. 

Invece si è rifugiato dietro a questa cosa di seguire l'OMS solo per non prendersi responsabilità che però erano, e restano, le sue. E dopo si darà la colpa all'OMS, che in effetti sarà completamente sputtanata e potrebbe attraversare una crisi di credibilità di portata inimmaginabile.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Iron84 said:

anche il discorso economico lascia il tempo che trova.

Sì, lascia il tempo che trova e lascia anche danni non indifferenti, si prevede, al sistema economico.

 

4 minutes ago, Iron84 said:

Anche paesi che hanno fatto scelte diverse si ritroveranno a fare i conti con un crollo della domanda esterna ed interna.

Mal comune, mezzo gaudio?:

è vero, ma capisci che star male con una montagna di debiti non è come star male con una collinetta, soprattutto se speri che qualcuno la scali per aiutarti....

3 minutes ago, FreakyFred said:

Piani costruiti da un panel di esperti che tengono in considerazione tutti gli aspetti del fenomeno, non quello esclusivamente sanitario dello "sradicare".

E' un po' come la guerra che, si diceva un tempo, è cosa troppo importante da lasciare ai militari:

peccato che i politici nostrani siano molto peggiori dei militari....

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, FreakyFred said:

sì, idealmente meglio farne a meno del tutto... come dell'alcol o del fumo o di tante altre cose poco salutari (🙄). 

Il sesso anale o cosa 

Link to comment
Share on other sites

Just now, SabrinaS said:

Facci un elenco delle cose non salutari secondo te che però tutti fanno pensando siano sane 

Trollare sui forum online è sicuramente in cima alla lista.

Link to comment
Share on other sites

Non so comunque quanto abbia senso una strategia di tracciamento tramite app, banalmente perché taglierebbe fuori tutta la popolazione anziana - che è quella più colpita - che salvo eccezioni lo smartphone non lo usa

In Corea del Sud, che è probabilmente il paese più tecnologicamente avanzato al mondo, probabilmente ha avuto senso perché gli anziani sono smart

Qui in Italia sempre che abbiano il cellulare usano quello coi tastoni apposito per gli anziani

Il tracciamento dovrebbe essere fatto sulle schede telefoniche a prescindere dalla volontarietà dunque, certamente più intrusivo ma molto probabilmente più efficace

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Uncanny said:

Il tracciamento dovrebbe essere fatto sulle schede telefoniche a prescindere dalla volontarietà dunque, certamente più intrusivo ma molto probabilmente più efficace

Comunque uno potrebbe asciare a casa il telefono o lo smartphone o qualunque altra diavoleria che non abbia l'obbligo giuridico di portar con sé:

altrimenti si dovrebbe imporre il braccialetto elettronico come ai carcerati....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...