Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

41 minutes ago, Capricorno57 said:

è già bello che non sia stato tirato in ballo il triangolo rosa 

vomito

 

non sai quanto mi stanno a prude i polpastrelli e la fatica che sto a fà per non prende a pizze sti cojoni no vax...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

7 hours ago, Mario1944 said:

 

Se vogliamo assumere un termine di paragone, possiamo farlo ricordando il trattamento riservato nei secoli agli appestati o sospetti tali, che erano isolati dagli altri abitanti ancora sani e sottoposti a quarantene:

nulla in somma si sta facendo, che non sia mai stato fatto secondo le cognizioni scientifiche del tempo dell'epidemia e che non sia ragionevolmente e civilmente giustificato dalla necessità di preservare la maggior parte dei sani dalla minor parte degl'infetti

Ma difatti secondo te perchè in molti posti spengo il telefono?  (e il mio quando è spento è spento) Perchè nessun mangiamorti giochi a fare il  positivo ,magari in ferramenta o al brico e con qualche scusa mi chiudono in casa . Visto che non c'è nessuna legge che obbliga il possesso di un telefono,a tanto meno che sia uno smartfon o sia acceso.

E ovvio che pago in contanti e non col bancomat.

e cosa hai detto con quella frase è in effetti giusto visto che oggi sembra essere un reato essere stati poco asintomatici e aver passato indenni il virus e il tracciamento

Link to comment
Share on other sites

Non è un reato essere sani o risanati e neppure essere malati, ma non è né irragionevole né incivile, quando corra un'epidemia, porre limiti di movimento a coloro che possano infettare sé stessi ed infettare altrui:

a ben considerare è più ragionevole negare che corra un'epidemia, piuttosto che, concedendo che corra, negare che debbano essere posti limiti di movimento per evitare che il contagio si diffonda.

Link to comment
Share on other sites

In Italia qualche voce ragionevole che si discosta dalla narrazione governativa e mediatica allora esiste.

Covid Italia, Crisanti: "Caccia a no vax non ha senso"

Il virologo: "Non siano foglia di fico per coprire errori, c'è qualcosa che non capiamo e bisogna metterselo in testa"

https://www.adnkronos.com/covid-oggi-italia-crisanti-caccia-a-no-vax-non-ha-senso_69ltTvyS8PBvRkbB2GKSfr?refresh_ce 

 

Sempre a proposito:

Crisanti: «La caccia ai No vax? Le leggi che colpiscono le libertà non hanno senso»

«La Gran Bretagna ha il 73% di vaccinati, l’Irlanda l’84% con punte del 93% sopra i 18 anni, ma i contagi esplodono. La battaglia non si deve fare sui non vaccinati. Ci sarà sempre chi non vuole vaccinarsi per ragioni ideologiche o per fobia, non ha senso accanirsi creando una spaccatura del Paese e facendo leggi che intaccano le libertà democratiche».

 «Il 5 o il 10 per cento in più o in meno di vaccinati in questo momento non fa la differenza. Abbiamo 45 milioni di persone vaccinate, potenzialmente disposte a fare la terza dose, su queste dobbiamo fare leva. Questa è la battaglia».

https://www.open.online/2021/11/19/covid-19-crisanti-no-vax/

Link to comment
Share on other sites

Crisanti e' un asino. Non tutti i vaccini danno la stessa protezione da contagio dopo sei mesi. Moderna meglio di pfizer che e' meglio di astrazeneca.

piu' importante della terza dose sarebbe vaccinare tutti per combattere la pandemia.

se vaccini tutti con due dosi hai piu' dosi per i paesi poveri che arrivano dopo a vaccinarsi.

La terza dose e' importante per i vecchi perche' loro dopo sei mesi perdono parzialmente la protezione da covid grave data dal vaccino.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, marco7 said:

Non tutti i vaccini danno la stessa protezione da contagio dopo sei mesi.

Che è esattamente il punto sottolineato da Crisanti.

"I no vax - ammonisce - non devono essere la foglia di fico per coprire errori di strategia e di decisioni. Non è stata fatta nessuna analisi per capire quali erano i vaccini che davano più protezione. Si è fatto questo miscuglio e non si capisce se Moderna dà più protezione di AstraZeneca o Pfizer. E questa - afferma Crisanti - era una cosa che si sarebbe potuta tranquillamente fare e non è stata fatta. Avendo fatto questo miscuglio incredibile in cui" per esempio "c'è chi ha fatto AstraZeneca, chi ha fatto Moderna, chi ha fatto il mix delle due dosi, è chiaro che c'è un impatto sulla protezione: non sappiamo qual è il livello di protezione della popolazione".

Dai dell'asino a Crisanti per aver detto cose che poi dici anche tu. Ti stai dando dell'asino da solo in pratica 🙂

Link to comment
Share on other sites

difatti non la combusto perchè danneggia i tubi e incrosta tutto.

Ma è l'unico posto a casa mia dove potrebbero starci le museruole da ospedale azzurroschifo. Che detto per inciso non ne ho ancora comprata una in 15 mesi

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Rocco88 said:

La smetti di ammorbarci con tutte 'ste stronzate? 

lascia stà, ormai ha deciso che deve interpretà sto ruolo....

fai prima a ignorallo quanto più te riesce

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, freedog said:

lascia stà, ormai ha deciso che deve interpretà sto ruolo....

fai prima a ignorallo quanto più te riesce

Te dici che è un ruolo? Sei ottimista...

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Rocco88 said:

La smetti di ammorbarci con tutte 'ste stronzate

se ti rispondo a tono mi segano...sono punti di vista. Tre contro uno bella forza...

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Uncanny said:

Crisanti: «La caccia ai No vax? Le leggi che colpiscono le libertà non hanno senso»

Benché  parlare di "caccia ai No vax", pur essendo retoricamente efficace, sia allo stato delle cose falso, è probabile che concentrarsi troppo sui non vaccinati sia inutile, avendo già essi tanto di costi per ottenere il passaporto verde e tanto d'impedimenti per vivere senza, che, se reputassero men che gravemente pernicioso vaccinarsi, già l'avrebbero fatto.

Nondimeno direi che sarebbe più opportuno che i medici si occupassero di medicina, indicando quali comportamenti siano pericolosi e quali no, lasciando ai politici ed ai giuristi l'onore e l'onere di stabilire quali modi di legge e di polizia siano migliori per indurre i cittadini a quei comportamenti e, nel caso, a deliberare se e come punirli qualora siano renitenti.

Non altrimenti i politici sarebbe opportuno non si occupassero di medicina, lasciando ai medici di ricercare le cause e gli effetti dell'epidemia e quali e quanti farmachi e comportamenti possano contribuire a debellarla.

Le invasioni dei campi altrui sono sempre azioni incaute, tanto più in questo caso, perché, trattandosi d'un virus noto da poco, vi sono incertezze che possono causare confusione nelle moltitudini degli ascoltatori.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Uncanny said:

E per chi ha fatto il mix? 🙂

Non si sa esattamente ma presumo che importante sia l'ultima dose sopratutto.

alla fine credo siano pochi percentualmente quelli che hanno fatto il mix.

Link to comment
Share on other sites

Nelle prossime settimane è atteso dall'Ema l'Ok al vaccino della Novavax.

https://www.wired.it/article/covid-19-novavax-vaccino/

Questo è un vaccino diverso dagli altri perché si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, una tecnologia già ampiamente utilizzata anche per altri vaccini come quello per l'epatite B e per la pertosse.

Questo potrebbe essere utile per recuperare quella fetta di novax che non volevano vaccinarsi dichiarando che non si fidavano dell'affidabilità dei nuovi vaccini perché utilizzavano le nuove tecnologie ad Rna e a vettore virale.

Quindi prossimamente quella fetta dei novax potrebbe essere ulteriormente erosa.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Sbuffo said:

Quindi prossimamente quella fetta dei novax potrebbe essere ulteriormente erosa

Eh ma è nuovo vaccino non sperimentato e ci microchippano…e il loop riparte.

 

Devo dire che a conti fatti le strategie da divide et impera adottate in Italia hanno avuto risultati migliori rispetto l’approccio soft di molte altre democrazie occidentali.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Sbuffo said:

Nelle prossime settimane è atteso dall'Ema l'Ok al vaccino della Novavax.

https://www.wired.it/article/covid-19-novavax-vaccino/

Questo è un vaccino diverso dagli altri perché si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, una tecnologia già ampiamente utilizzata anche per altri vaccini come quello per l'epatite B e per la pertosse.

Fa parte dei vaccini proteici ed è caratterizzato dal fatto che dà un’immediata risposta anticorpale. Ma non so quale sia la durata della copertura vaccinale. Qualcuno sa se su questo punto ci sono dati o stime?

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Isher said:

Fa parte dei vaccini proteici ed è caratterizzato dal fatto che dà un’immediata risposta anticorpale. Ma non so quale sia la durata della copertura vaccinale. Qualcuno sa se su questo punto ci sono dati o stime?

La risposta anticorpale non credo proprio si differenzi in velocita' dai vaccini a mRNA, al massimo si formano gli anticorpi uno o due giorni prima che con un vaccino mRNA. Cambia poco insomma per la velocita' con cui si e' protetti.

credo invece che funzionera meno bene dei vaccini a mRNA.

i dati disponibili su questo vaccino non si riferiscono alla variante delta attuale del virus.

Link to comment
Share on other sites

@marco7 Io ho fatto le prime due dosi con Pfizer. Pensavo di fare la terza con Moderna, e mi sembra che questa sia la tendenza generale. Mi domandavo se preferire Novavax. In realtà non ho, e mi sembra non ci siano, dati sulla base dei quali decidere.

 

Link to comment
Share on other sites

Se sei anziano @Isher e' importante che fai la terza dose perche' la protezione che il vaccino da contro il covid grave diminuisce col passare dei mesi negli anziani. Nei non-anziani non diminuisce.

in tutti anziani e non anziani diminuisce la protezione contro il contagio data dagli anticorpi. Per questo si consiglia a tutti di fare la terza dose, per combattere la pandemia. Ma i non anziani restano anche senza terza dose ben protetti contro il covid grave.

io credo che se hai fatto pfizer finora ti conviene ugualmente fare moderna, perche' presumibilmente ti proteggera' meglio che se fai la terza dose pfizer. Non ci sono studi che pero' lo dimostrano.

https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/1034383/Vaccine-surveillance-report-week-46.pdf

Per persone co pletamente vaccinate (due dosi) con moderna ci sono 4.7 ospedalizzazioni ogni 100'000 mentre con pfizer sono 12.4

i morti con moderna ogni 100'000 completamente vaccinati sono 0.6 mentre con pfizer sono 3.8

Per le persone sotto i 30 anni, specialmente se maschi, pero' forse e' meglio pfizer che rispetto a moderna perche' in questi soggetti ci sono meno miocarditi con pfizer.

novavax non e' ancora approvato credo, io credo sara' meno efficace di pfizer e moderma ma dara' forse anche meno effett collaterali del tipo due giorni di febbre di moderna e pfizer.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille @marco7. Ho letto il documento che hai linkato: contiene molte cose il cui succo già è stato riportato sugli organi di stampa, e che quindi sapevo, altre invece molto più precise e per me nuove. Sì, io sono intenzionato a fare Moderna, e questa del resto mi sembra la tendenza per coloro che già si sono vaccinati con Pfizer, stando a quanto mi è stato detto. Sono curioso su quanto si scoprirà su Novavax, intendo sulla durata della protezione, soprattutto se usato come booster: ma ancora non si sa niente.  

Link to comment
Share on other sites

Ti metto anche questa immagine da inizio ottobre, dati svizzeri

B517325A-B7B6-42E4-9E76-256051B7B986.png.fc54164cbb57c893eb1f64ab970c469f.png
indica la protezione vaccinale da ospedalizzazione subito dopo la vaccinazne completa, due settimane dopo la seconda dose, e dopo 4 mesi

e questi altri due link esteri

https://www.cdc.gov/vaccines/acip/meetings/downloads/slides-2021-09-22/04-COVID-Link-Gelles-508.pdf

https://www.rki.de/SharedDocs/FAQ/COVID-Impfen/FAQ_Liste_Wirksamkeit.html

Ogni nazione ha percentuali leggermente diverse, ma il succo e' sempre lo,stesso.

 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Rocco88 said:

La smetti di ammorbarci con tutte 'ste stronzate? 

se obblighi qualcuno a far qualcosa (ovvero il vaccino), questa è la reazione. Diciamo che è una reazione "umanamente normale"

14 hours ago, Sbuffo said:

Questo potrebbe essere utile per recuperare quella fetta di novax che non volevano vaccinarsi dichiarando che non si fidavano dell'affidabilità dei nuovi vaccini perché utilizzavano le nuove tecnologie ad Rna e a vettore virale.

ma le loro son tutte scuse, manco sanno cosa sia l'RNA.

appena sentiranno la parola "proteine", diranno: "nopn mi voglio dopare"

Link to comment
Share on other sites

Just now, Sokka99 said:

se obblighi qualcuno a far qualcosa (ovvero il vaccino), questa è la reazione. Diciamo che è una reazione "umanamente normale"

Qualcosa mi dice che busdriver fosse così anche prima della pandemia..!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...