Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

14 minutes ago, FreakyFred said:

Qual è la contraddizione fra avere dei problemi con gli ospedali e avere i ristoranti aperti?

Nessuna contraddizione sulla carta; tu credi che sia sufficiente che tutto rimanga aperto perché i locali siano frequentati e le persone viaggino? E' questo che io non credo...

17 minutes ago, FreakyFred said:

se il negozio è fallito è fallito

Ma se riuscissimo a sostenere il gestore per le spese fisse e per il mantenimento suo e della famiglia, perché l'esercizio commerciale dovrebbe fallire? E non venirmi a dire che costerebbe troppo, un paziente di terapia intensiva costa diecimila euro al giorno alla collettività 😅

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minutes ago, schopy said:

tu credi che sia sufficiente che tutto rimanga aperto perché i locali siano frequentati e le persone viaggino?

Se così non fosse, allora non ci sarebbe alcun bisogno di chiudere. 

2 minutes ago, schopy said:

Ma se riuscissimo a sostenere il gestore per le spese fisse e per il mantenimento suo e della famiglia, perché l'esercizio commerciale dovrebbe fallire?

Eh già, dobbiamo dire alle attività che la smettano di fallire in effetti. 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, FreakyFred said:

Se così non fosse, allora non ci sarebbe alcun bisogno di chiudere 

Non è tutto così semplice 😕 perché se la malattia non avesse realmente effetti che richiedono troppe cure per troppi pazienti nessuno si sognerebbe di chiudere mezzo paese...i provvedimenti centrali occorrono per prevenire scenari che potrebbero essere molto poco controllabili, e forse più gravi sia dal punto di vista economico oltre che sanitario.

16 minutes ago, FreakyFred said:

dobbiamo dire alle attività che la smettano di fallire in effetti. 

Lo Stato dovrebbe aiutare le aziende forzatamente chiuse a non fallire, questo credo...ma quando tu parli di vite spezzate dalle conseguenze del confinamento in effetti agiti uno spettro, non meno di chi richiede il lockdown a tempo indefinito...

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, schopy said:

Non è tutto così semplice 😕 perché se la malattia non avesse realmente effetti che richiedono troppe cure per troppi pazienti nessuno si sognerebbe di chiudere mezzo paese...i provvedimenti centrali occorrono per prevenire scenari che potrebbero essere molto poco controllabili, e forse più gravi sia dal punto di vista economico oltre che sanitario.

Quindi non è vero che la vita si stopperebbe anche senza le chiusure. 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, FreakyFred said:

Quindi non è vero che la vita si stopperebbe anche senza le chiusure. 

Io credo che senza chiusure molte vite si stopperebbero bruscamente 😊 e poi sì, tutti gli esercizi commerciali ne risentirebbero comunque, non nell'immediato ma quando i contagi fossero troppi sì: non riesco ad immaginare un ristorante pieno a Bergamo verso il 30 marzo scorso, con gli avventori che arrivano in loco schivando le ambulanze...

Leggevo proprio ora che il ministro della salute in Svezia, senza imporre chiusure, chiede praticamente a tutti di evitare i ristoranti e le uscite non necessarie...se fossi un ristoratore svedese preferiresti questo o preferiresti chiudere l'attività forzatamente a patto di essere adeguatamente risarcito? Francamente non lo so.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Se mi stai chiedendo se credo che realisticamente chi ha dovuto chiudere sarà adeguatamente risarcito, purtroppo temo anch'io che no...ma forse varrebbe la pena investire su questo. 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, schopy said:

Se mi stai chiedendo se credo che realisticamente chi ha dovuto chiudere sarà adeguatamente risarcito, purtroppo temo anch'io che no...ma forse varrebbe la pena investire su questo. 

Sì ma non ho capito perché tu e @marco7 state continuando ad affrontare il discorso sulla base di quello che sarebbe giusto in teoria in un mondo perfetto quando poi entrambi dovete riconoscere che però non è il nostro caso. Mi ricordate la barzelletta del contadino che ha le galline che non fanno uova e chiede aiuto ad un fisico; il fisico si fa due conti su un pezzo di carta ed esclama: "ho la soluzione! Ma funziona solo per galline sferiche nel vuoto."

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, FreakyFred said:

Mi ricordate la barzelletta del contadino che ha le galline che non fanno uova e chiede aiuto ad un fisico; il fisico si fa due conti su un pezzo di carta ed esclama: "ho la soluzione! Ma funziona solo per galline sferiche nel vuoto."

Probabilmente ad un incontro del Mensa fa letteralmente sbellicare dalle risate tutta la sala, ma no, non è molto divertente.

Chiaro che sono intervenuto in questo topic a febbraio inizialmente per suggerire qualcosa a chi me lo chiedeva, per leggere altri pareri e dare il mio visto che cercavo compulsivamente informazioni...poi ho iniziato ad intervenire per replicare, o quand'ero un po' ansioso, consapevole che tanto i miei interventi qui, tanto i tuoi non modificano nulla nello stato delle cose (con la differenza che forse se tutti quelli che ti leggono seguissero i tuoi consigli magari si ammalerebbero con maggior probabilità :D); mi sono sforzato di non rispondere più a Mario perché continuavo a scontrarmi su di un muro e a perdere un sacco di tempo...

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, schopy said:

con la differenza che forse se tutti quelli che ti leggono seguissero i tuoi consigli magari si ammalerebbero con maggior probabilità :D

Potrebbe andar peggio, potrebbero ascoltare i tuoi consigli relazionali per esempio 😏

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, FreakyFred said:

Mi ricordate la barzelletta del contadino che ha le galline che non fanno uova e chiede aiuto ad un fisico; il fisico si fa due conti su un pezzo di carta ed esclama: "ho la soluzione! Ma funziona solo per galline sferiche nel vuoto."

Sì, ma bisogna aggiungere che il fisico era Toninelli travestito....

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedevo ma visto che l'attuale Lockdown, anche nelle zone rosse, non è paragonabile alla caccia all'uomo di Marzo, se dovesse avere successo, come sembra, avremo le scuse di tanti virologi talebani? Abbiamo perculato la Svezia ma tutto sommato il Lockdown milanese è talmente soft che in sinceritàè un compromesso alla svedese.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Credo che attualente nel mondo nessuno possa essere preso ad esempio di gestione della pandemia, non di certo la Nuova Zelanda o l'Australia, paesi remoti è da sempre molto chiusi, inoltre li aiuta anche la geografia.

Mi diceva un ex utente del forum che vive in Giappone, che li i tamponi ne fanno pochissimi. Inoltre in oriente c'è una cultura comunitaria che accetterrebbe tranquillamente il rifiuto delle cure ad un anziano per il bene della società.
Forse solo la Corea del Sud potrebbe essere un esempio con tutte le dovute distinzioni, per il resto tutti i paesi affrontano la cosa alla meno peggio.

Link to comment
Share on other sites

A me sembra invece @Iron84 che la nuova zelanda va lodata per la gestione del covid.

non vedo perche' in europa non si sarebbe potuto fare lo stesso dopo la prima ondata che ha preso tutti alla sprovvista. Invece gli europei erano solo preoccupati di non perdere la stagione turistica estiva e ora il natale & co.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

A me sembra invece @Iron84 che la nuova zelanda va lodata per la gestione del covid.

non vedo perche' in europa non si sarebbe potuto fare lo stesso dopo la prima ondata che ha preso tutti alla sprovvista. Invece gli europei erano solo preoccupati di non perdere la stagione turistica estiva e ora il natale & co.

Sinceramente Marco , detto tra noi, ma tutta sta cosa contro l'estate io proprio non la comprendo, forse avremmo potuto ritardare la seconda ondata di uno o due mesi ma poco sarebbe cambiato.
Sempre ai dati che ci danno i nostri "maestri virologi" e in generale i "medici eroi" o gli "esperti", la pandemia in europa è arrivata con un paziente zero, cioè con una persona che nel giro di un mese ha portato a quello che sappiamo. Sinceramente se in Italia abbiamo avuto milioni di contagi penso che comunque anche con la politica piu repressiva del mondo che Hitler scansati proprio, non saremmo mai riuscito ad avere zero casi semmai zero casi testati ma mai zero casi reali.

Ergo, ci saremmo inculati altri 3 mesi e saremmo arrivati a novembre ancora piu incazzati e disperati.... ma anche no ma andate a fare in culo detto proprio con il cuore, manco le vacanze manco due bagni in estate e che cazzo.
Sempre secondo quello che dicono gli "esperti" con pochi casi si sarebbe stati punto e a capo.

QUello che tu dici si sarebbe verificato laddove ci fossimo chiusi in casa tutta l'Estate e non saranno di certo quattro discoteche aperte ad aver dato il via al contagio su

Ti dirò , scusami la vemenza ed il linguaggio, però paventare certe soluzioni mi sembra assurdo.

Ah chiudete il cesso a Cristanti, sarà anche bravo ma dovrebbe misurare le parole, in un paese di ignoranti e novax andare a dire in maniera cosi diretta che non bisogna vaccinarsi è da criminale.

Link to comment
Share on other sites

No @Iron84

bisogna mettere delle restrizioni che permettono alla gente di vivere e non permettono al virus di crescere.

in svizzera anche ora non abbiamo il lockdown. Il governo ha invitato tutti coloro che possono a lavorare da casa e ad avere contatti col minor numero di persone possibili e i numeri dei contagi diminuiscono:

8772FB96-6E51-46D3-950A-D2C107869F3E.thumb.png.8ca8a0d83539237a62b1ec36567cb84e.png


Lo sbaglio e' non far nulla se si vede che i contagi aumentano. Se aumentano sempre prima o poi diventano ingestibili. Bisogna tenerli bassi e se aumentano mettere delle restrizioni supplementari.

In svizzera non abbiamo mai avuto un lockdown duro col divieto di uscire di casa. Quando avevamo il lockdown soft c'erano aperti solo i negozi di alimentari e le farmacie ma non c'era il divirto di uscire. C'era solo la raccomandazione di uscire solo se veramente necessario ma nulla di piu'.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

@FreakyFred

contagi covid giornalieri in svezia

 

53BC9AB8-9A6F-44C9-A321-6DE8DFB3A01E.thumb.png.0a7858d1a75cd465171d9d549e4402e9.png

 

e morti giornalieri da covid in svezia

 

C30D217E-E2FE-436C-8583-616094010A96.thumb.png.5bfc8aef8258344c3b089c7727abf5a5.png

Oh, sembra davvero terribile. 

No, non è vero, è una parabola del tutto normale. Meglio che in Italia e senza i sacrifici pazzeschi dell'Italia.

In ogni caso la Svezia mi interessa assai di meno, ora; dopotutto neanche l'Italia sta più facendo un vero lockdown, quindi quel "gruppo di controllo" non mi serve più. 

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

Neppure la svizzera ha fatto un vero lockdown e non lo fa ora ma te ne freghi della svizzera tu [mention=1146]FreakyFred[/mention] :crying:
La Svizzera fa morire le persone non può essere un esempio. Noi facciamo i lockdown con le terapie intensive al 30 voi le fate esaurire e manco lo fate con tutti i soldi che avete poi.
Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, marco7 said:

Neppure la svizzera ha fatto un vero lockdown e non lo fa ora ma te ne freghi della svizzera tu @FreakyFred :crying:

Chi l'ha detto che me ne frego? Io mi limito a seguire la discussione, i più menzionano la Svezia e io seguo sulla Svezia, ma i principi su cui io mi basavo per dire no al lockdown sono principi universali di epidemiologia delle malattie infettive. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Iron84 said:
50 minutes ago, marco7 said:

La Svizzera fa morire le persone non può essere un esempio. Noi facciamo i lockdown con le terapie intensive al 30 voi le fate esaurire e manco lo fate con tutti i soldi che avete poi.

Questo il grafico delle cure intensive svizzere. In grigio i letti liberi di terapie intensive.

78935D94-57B2-4DA9-99D5-50C134316E43.thumb.png.189fe545aa778ab6af8737bf633aed61.png

tu apri la bocca senza sapere le cose o come e' la storia ?


questi i contagi giornalieri in svizzera:

50448A8C-63F0-422E-82A8-993CD1EC41BC.thumb.png.ad389eeb0b2d9a52f13cabb3decd4173.png

Link to comment
Share on other sites

On 11/20/2020 at 6:36 PM, Iron84 said:

Sinceramente se in Italia abbiamo avuto milioni di contagi penso che comunque anche con la politica piu repressiva del mondo che Hitler scansati proprio, non saremmo mai riuscito ad avere zero casi semmai zero casi testati ma mai zero casi reali.

E' verosimile se il virus s'è ampiamente diffuso ed ormai risiede ampiamente presso la popolazione non solo italiana:

può essere dunque che le chiusure e le riaperture siano poco utili a fermarlo e fors'anche a contenerlo e che invece l'irripidirsi alla metà d'Ottobre della curva dei malati in terapia intensiva non sia stata causata dalle riaperture, che del resto risalgono alla metà di Maggio, o dalle circolazioni estive, ma dalla natura stagionale, come affermato da FreakyFred, del virus.

Infatti io mi sono meravigliato che vi fosse tanta distanza temporale tra le riaperture della metà di Maggio e l'improvviso innalzarsi della curva dei malati in terapia intensiva dopo la metà di Ottobre, posto che mi pare di consenso comune che tra l'infezione ed il suo manifestarsi gravemente nell'infetto non trascorrano più che 15 giorni:

non ci sarebbe invece da meravigliarsi di tale lasso temporale se il virus, essendo ormai presente stabilmente e diffusamente tra noi fin da Gennaio e forse da prima, avesse ricorrenze stagionali.

Io sono profano in medicina, ma se tanto mi dà tanto....

 

 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...