Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

Questo il grafico delle cure intensive svizzere. In grigio i letti liberi di terapie intensive.
78935D94-57B2-4DA9-99D5-50C134316E43.thumb.png.189fe545aa778ab6af8737bf633aed61.png
tu apri la bocca senza sapere le cose o come e' la storia ?

questi i contagi giornalieri in svizzera:
50448A8C-63F0-422E-82A8-993CD1EC41BC.thumb.png.ad389eeb0b2d9a52f13cabb3decd4173.png
Io so quello che dicono i giornali
https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/2020/11/18/covid-svizzera-esauriti-i-posti-in-terapia-intensiva_342087ea-99c1-40b7-a2ec-8c879a555afc.html

https://www.corriere.it/esteri/20_novembre_18/svizzera-terapie-intensive-esaurite-ma-contagi-sono-rapida-frenata-944b5ffe-29ab-11eb-884f-3aae855c458a.shtml

Ansa e Corriere non proprio due siti del cavolo.

Anche tu giudichi l Italia e Roma da quello che leggi.
Quindi apro la bocca per quello che riesco a sapere come fai e come stiamo facendo tutti sulla Svezia ad esempio
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non so perche' i giornali italiani hanno scritto quelle cose. In caso di bisogno in svizzera si creerebbero altri letti supplementari in terapie intensive. Il problema pero' sarebbe che non ci sarebbe personale con la formazione adeguata in numero sufficiente e se lo stesso numero di persone deve occuparsi di piu' pazienti succede che la mortalita' nelle terapie intensive aumenta anche se ci sono ancora 'letti liberi' nelle terapie intensive.

Io quello che leggo sull'italia lo leggo su siti italiani che parlano dell'italia mentre quel che tu leggi della svizzera lo leggi su siti italiani che parlano di un paese estero non conosciuto bene da chi scrive.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Non so perche' i giornali italiani hanno scritto quelle cose. In caso di bisogno in svizzera si creerebbero altri letti supplementari in terapie intensive. Il problema pero' sarebbe che non ci sarebbe personale con la formazione adeguata in numero sufficiente e se lo stesso numero di persone deve occuparsi di piu' pazienti succede che la mortalita' nelle terapie intensive aumenta anche se ci sono ancora 'letti liberi' nelle terapie intensive.
Io quello che leggo sull'italia lo leggo su siti italiani che parlano dell'italia mentre quel che tu leggi della svizzera lo leggi su siti italiani che parlano di un paese estero non conosciuto bene da chi scrive.
Uguale per noi infatti il 30 percento lo contiamo sui 7000 non sui teorici 9000.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nooooo @FreakyFred , e' troppo divertente farlo  :girlcrazy:

Mi ricordo quando dicevi che la curva svedese avesse passato il punto di flesso e per questo i morti erano a tappo. E mi chiedevi se so che e' il punto di flesso.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

Mi ricordo quando dicevi che la curva svedese avesse passato il punto di flesso e per questo i morti erano a tappo.

Certo, e infatti era vero. Io non mi sbilancio in previsioni, la mia non era una previsione, era semplicemente quello che abbiamo osservato accadere, e nel mentre che accadeva. Mi confermi che non sai cos'è un picco o un punto di flesso: guardali, sono tutti lì. Questa è una seconda ondata, come c'è in tutta Europa. In Svezia era andata molto meglio di quanto mi potessi aspettare, ero anche sorpreso che fosse passata così bene. Adesso va un po' meno bene ma se la cavano ancora egregiamente, e non hanno dovuto diventare la Corea del Nord per questo. 

Link to comment
Share on other sites

@marco7 ma dove li trovi 'sti dati? Sul sito ufficiale della sanità svedese il grafico è ben diverso

https://www.folkhalsomyndigheten.se/smittskydd-beredskap/utbrott/aktuella-utbrott/covid-19/statistik-och-analyser/bekraftade-fall-i-sverige/

sotto "Daglig statistik vardagar", link diversi a seconda browser (.....), il grafico è "avlidna per dag"

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, marco7 said:

Nooooo @FreakyFred , e' troppo divertente farlo  :girlcrazy:

Guarda, non dovrebbe divertirti più molto, visto che ormai non lo stiamo facendo nemmeno noi il lockdown. Non sono più particolarmente interessato alla Svezia, il mio punto, che il lockdown non servisse, ormai è ampiamente dimostrato anche in Italia. 

Link to comment
Share on other sites

Da questo sito @blaabaer

https://systems.jhu.edu

e' uno dei siti piu' importanti per i vari dati nazionali.

A me non interessa molto alla fine sapere se il lockdown era o no necessario @FreakyFred

in svizzera era un lockdown soft e i casi diminuirono mentre ora in svizzera le restrizioni sono ancora piu' blande del primo lockdown e al momento i nuovi contagi si sono stabilizzati a un livello alto. Da noi i politici sono preoccupati di 'salvare il turismo invernale' attualmente, domani il governo decidera' qualcosa a proposito.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

Da questo sito @blaabaer

https://systems.jhu.edu

e' uno dei siti piu' importanti per i vari dati nazionali.

Onestamente quei numeri non tornano manco a me, ma se guardiamo le terapie intensive, che poi sono ciò che conta di più, la situazione è abbastanza limpida.

Per inciso, nella curva che hai riportato ci sono dei buchi che verosimilmente indicano un ritardo nel riportare le morti, che spiega come mai i picchi rilevati siano più alti. Se oggi ne muoino dieci e non li registri, ma li registro domani insieme ad altri dieci, mi risulta venti morti in un giorno nella curva.

Link to comment
Share on other sites

Il John Hopkins è un po' più di un "sito", comunque a guardare il grafico che hai postato probabilmente prendono i dati ogni tot giorni e li accumulano. Io sui numeri del coronavirus in Svezia prenderei per buone le informazioni che trovo sul sito delle autorità sanitarie svedesi, comunque

Link to comment
Share on other sites

Ci sono tre tipi di dati importanti:

1. i nuovi contagi giornalieri con il dato della percentuale di tamponi positivi

2. Quanto sono piene percentualmente le terapie intensive

3. I morti giornalieri da covid

in svizzera le terapie intensive non sono intasate ma i nuovi contagi e i nuovi morti sono entrambi alti.

anche il grafico svizzero va a gradini e questo e' dovuto al fatto che a livello svizzero sabato e domenica hanno smesso di comunicare i dati e cosi' si formano i buchi del WE e i picchi di lunedi' / martedi'. Penso che gli altri paesi che hanno pure i picchi settimanali li hanno per motivi analoghi

Per rimediare al problema spesso si trovano i grafici con la media dei casi su sette giorni.

Qui ad esempio il grafico svedese dei morti giornalieri facendo la media su 7 giorni, preso dal sito della tv svizzero tedesca:

6A15783E-3D88-4669-A8BC-04D333096E26.thumb.png.80d1bb624c05e0eb7374e8b9b4f9a374.png

Qui lo stesso grafico svizzero:sui morti:

79F529B6-AF1D-4B2F-9CD1-1B4F79FBCA39.thumb.png.8e4653ce10235766ea24d2d9cc9fae12.png

Per paragonare le varie nazioni bisogna normare i morti per milione di abitanti.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Just now, marco7 said:

Per me e' chiarissimo che un paese come l'italia non avrebbe gestito l'aumento di casi senza lockdown. In svizzera si sarebbe potuto fare ma in italia no.

LO stiamo facendo in questo momento. Che tipo di prove ci vogliono ancora per dimostrare che non fosse necessario chiudere tutto?

Link to comment
Share on other sites

Lo state facendo ma i casi non sono ancora bassi. Credo si stabilizzeranno a un livello alto come e' ora il caso in svizzera.

poi si spera che col vaccino diminuiranno.

Link to comment
Share on other sites

E' molto pericoloso avere i casi a un livello alto. In svizzera e' una settimana che sono stabili alti. Se non mettono misure piu' restrittive potrebbero esplodere. Io credo che sperano sul vaccino.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

Pensa allte tue accurate previsioni sui morti col punto di flesso @FreakyFred

Be', in effetti avevo detto che mi aspettavo arrivassero a settemila prima del plateau, invece arrivò a seimila. My bad. 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, marco7 said:

Per me e' chiarissimo che un paese come l'italia non avrebbe gestito l'aumento di casi senza lockdown. In svizzera si sarebbe potuto fare ma in italia no.

Detto così, ad un orecchio italiano suona male

Diciamo che il fatto di essere il primo paese occidentale, il fatto di avere come esempio solo paesi asiatici che facevano di peggio ed il fatto che la prima ondata si caratterizzò per una fortissima concentrazione di ricoveri e deceduti, che a sua volta innescò fenomeni di fuga di massa dalla Lombardia, fu presa quella decisione

La vera anomalia era e rimane il tasso di mortalità estremamente ridotto in Germania, l'eccesso di mortalità tedesco è tipo il 5% quando tutti gli altri paesi europeo-occidentali si attestano fra il 30% ed il 60%

Link to comment
Share on other sites

Il fatto e' @Hinzelmann che un nordico ha l'impressione quando scende in italia che in italia le leggi tipo codice stradale vengono molto meno rispettate che nei paesi nordici. E presumo che lo stesso possa valere per le restrizioni anticovid se non vengono controllate e fatte rispettare rigorosamente dalle forze dell'ordine.

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, marco7 said:

Il fatto e' @Hinzelmann che un nordico ha l'impressione quando scende in italia che in italia le leggi tipo codice stradale vengono molto meno rispettate che nei paesi nordici. E presumo che lo stesso possa valere per le restrizioni anticovid se non vengono controllate e fatte rispettare rigorosamente dalle forze dell'ordine.

Cazzate. Restrizioni così intense non puoi farle rispettare solo con la forza, hai bisogno della collaborazione della gente. E c'è stata eccome la collaborazione della gente.

In generale, però, erano misure non necessarie, e come si è visto ormai costituiscono un precedente da cui è impossibile tornare indietro. Ormai abbiamo determinato che tutti i nostri diritti civili possono essere sacrificati dallo stato a patto che metta sul piatto una questione di sicurezza o salute. C'è già chi dichiara che anche con l'arrivo del vaccino si potrebbe non tornare alla normalità, adducendo motivazioni come "magari anche i vaccinati trasmettono il virus", uno scenario teoricamente possibile ma assolutamente campato in aria nella pratica, come l'idea che il virus non desse immunità di gregge, che si trasmettesse all'aperto etc, tutti scenari teoricamente possibili ma su cui non potevi basare la tua politica. 

Con questo giochetto di immaginare sempre il peggior scenario che mente umana possa concepire, anche in spregio della ragionevolezza e della scienza, è stata giustificata ed è giustificata nulla di meno che la barbarie. E non se ne vede la fine. 

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, FreakyFred said:

Cazzate. Restrizioni così intense non puoi farle rispettare solo con la forza, hai bisogno della collaborazione della gente. E c'è stata eccome la collaborazione della gente.

In generale, però, erano misure non necessarie, e come si è visto ormai costituiscono un precedente da cui è impossibile tornare indietro. Ormai abbiamo determinato che tutti i nostri diritti civili possono essere sacrificati dallo stato a patto che metta sul piatto una questione di sicurezza o salute. C'è già chi dichiara che anche con l'arrivo del vaccino si potrebbe non tornare alla normalità, adducendo motivazioni come "magari anche i vaccinati trasmettono il virus", uno scenario teoricamente possibile ma assolutamente campato in aria nella pratica, come l'idea che il virus non desse immunità di gregge, che si trasmettesse all'aperto etc, tutti scenari teoricamente possibili ma su cui non potevi basare la tua politica. 

Con questo giochetto di immaginare sempre il peggior scenario che mente umana possa concepire, anche in spregio della ragionevolezza e della scienza, è stata giustificata ed è giustificata nulla di meno che la barbarie. E non se ne vede la fine. 

Io ti ho letto dall'inizio ed è innegabile che, sebbene in maniera estrema, tu abbia avuto ragione.

In realtà io dopo il vaccino la mascherina non la indosserò più, se ne andassero a fare in culo.
Hai talmenta tanta ragione che in realtà comincio a pensare male e che l'interesse a trovare una soluzione, din fondo, non ci sia. La scuola riapre a gennaio e dopo mesi e mesi ancora non c'è una vera strategia, stanno rifacendo come a settembre, assurdo.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Iron84 said:

In realtà io dopo il vaccino la mascherina non la indosserò più, se ne andassero a fare in culo.

A prescindere dall'efficacia della mascherina, gettarla implicherebbe aver per certo che il vaccino abbia efficacia profonda e perpetua, il che ad oggi non mi pare sia noto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...