Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

2 hours ago, SabrinaS said:

Stefano Vella - immunologo cattolica - ha detto a Rai News che il virus si diffonde velocemente e che se facessero 1milione di tamponi i casi schizzerebbero a 100k in un giorno e ho pensato "ma perché non li fanno allora e che il lockdown funziona. 

Io credo che sarebbero più di 100.000. Oggi in Italia il rapporto tra persone non precedentemente testate e positivi è superiore al 21%, il che la dice lunga. In Francia sono ufficialmente 50000, probabilmente 300000 al giorno, che fanno 9 milioni di persone infettate al mese. Coloro che propugnano l'immunità di massa,sostengono che nessun Paese - neanche la Svezia, testuali parole di Freaky, hanno lasciato circolare liberamente il virus. In realtà, è vero il contrario: quasi nessuno ha adottato misure restrittive severissime. In Italia il virus ha circolato e come; in Spagna pure. L'unica cosa che si è cercato di fare - e sarebbe stato da pazzi non farla - è contenerne la circolazione perchè vi renderete conto, se avete un minimo di sale in zucca, che non possiamo ricoverare migliaia di persone in ospedale ogni giorno.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

Just now, marce84 said:

Io credo che sarebbero più di 100.000. Oggi in Italia il rapporto tra persone non precedentemente testate e positivi è superiore al 21%, il che la dice lunga. In Francia sono ufficialmente 50000, probabilmente 300000 al giorno il che significa 9 milioni di persone infettate al mese. Coloro che propugnano l'immunità di massa,sostengono che nessun Paese - neanche la Svezia, testuali parole di Freaky, hanno lasciato circolare liberamente il virus. In realtà, è vero il contrario: quasi nessuno ha adottato misure restrittive severissime. In Italia il virus ha circolato e come; in Spagna pure. L'unica cosa che si è cercato di fare - e sarebbe stato da pazzi non farla - è contenerne la circolazione perchè vi renderete conto, se avete un minimo di sale in zucca, che non possiamo ricoverare migliaia di persone in ospedale ogni giorno.

basta non mi interessa!!!!!!! porti sfiga!!!! 

comunque dobbiamo gioire 9milioni di infetti e cosi pochi morti è un successo. 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, marce84 said:

In realtà, è vero il contrario: quasi nessuno ha adottato misure restrittive severissime.

E grazie ar cazzo, che volevi fare di più di quello che si è fatto in Italia? Non stai parlando in modo scientifico; le strategie possibili erano due: "soppressione", portare Rt sotto 1, e "mitigazione", abbassarlo ma non sotto 1. "Eradicazione" non è mai stata sul tavolo come opzione, non poteva esserci perché la gente sarebbe morta di fame letteralmente. Stai parlando di scenari inesistenti che non sono mai stati sul piatto neanche del "soppressore" più fanatico; in Italia non solo si è fatto tutto ciò che si poteva fare, ma anche ciò che non si poteva fare.

Certo, mi direte, una misura di soppressione che non porta ad eradicazione a cosa serve?

Ad un cazzo. E infatti lo abbiamo visto.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, FreakyFred said:

in Italia non solo si è fatto tutto ciò che si poteva fare, ma anche ciò che non si poteva fare.

Certo, mi direte, una misura di soppressione che non porta ad eradicazione a cosa serve?

Credo che la regia di eventuali misure di soppressione dovesse essere centrale, e che nondimeno strategie molto dure andassero applicate localmente. Esempio, ipotizzando di disporre di un sistema di tracciamento molto efficace, se in un'area di 3 km quadrati abbiamo tot positivi lì viene chiuso tutto per tre settimane...poi, mi rendo conto non sia di facile applicazione, se la mobilità non è regolata hai voglia ad isolare l'area con i contagiati, dovresti quarantenare chi rientra in Italia, limitare gli spostamenti anche tra i comuni in realtà...sennò finisce che le "macchie di leopardo" del contagio son troppe e tutto va a meretrici.

Ai tuoi occhi quella del DPCM di domenica è una misura di soppressione che non conseguirà il suo scopo, agli occhi di marce84 sembrerà una misura di mitigazione del rischio comunque insufficiente.

 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, FreakyFred said:

E tu che avresti fatto esattamente? Lockdown di otto mesi? 

Covid, chiuso lo Zoomarine: «Norme anti-virus non rispettate». Parco fermo  5 giorni - Il Mattino.it

Evitare cosine del genere? No, perdonami: avremmo messo in ginocchio i delfinari.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, schopy said:

Ai tuoi occhi quella del DPCM di domenica è una misura di soppressione che non conseguirà il suo scopo, agli occhi di marce84 sembrerà una misura di mitigazione del rischio comunque insufficiente.

Non è questione di pareri, questa. È matematica. Se Rt va sotto 1 hai soppressione, se no mitigazione. Il lockdown è una misura di soppressione. Se marce o chiunque altro aveva pensato si potesse ottenere di più avrebbero dovuto studiare meglio l'epidemiologia. Un virus si eradica solo col vaccino, o in vari casi va via da solo dopo essersi fatto il suo giro.

Se si vuole zero contagi senza vaccino bisogna stare sempre in lockdown.

4 minutes ago, marce84 said:

Covid, chiuso lo Zoomarine: «Norme anti-virus non rispettate». Parco fermo  5 giorni - Il Mattino.it

Evitare cosine del genere? No, perdonami: avremmo messo in ginocchio i delfinari.

Non si trasmette all'aperto, e comunque nessuna attività può permettersi di stare chiusa otto mesi o un anno.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marce84 said:

Evapora.

Hanno tracciato 25000 e passa contagi, meno del 2% erano accaduti all'aperto, e conoscendo l'epidemiologia delle malattie infettive sai che una simile proporzione è indifferente all'andamento dell'epidemia. Le ragioni per cui ciò accade hanno a che fare con aerodinamica e biofisica dei virioni, ma sono dati noti da alcune decadi quindi non credo serva trattarli di nuovo ora.

Però sí in effetti evapora, non lui ma le droplets che lo veicolano.

Link to comment
Share on other sites

image.jpeg.3c5d83abf39ef881dc7e459fcf96e3b5.jpeg

Evitando di mettere spruzzatori di alcol nelle palestre, di chiamarlo adeguamento, di consentirgli di dire che è costato danari e danari e di mettere nelle mani di chi si allena la saliera della mensa di Monaco?

COVID E MASCHERINE: TUTTI GLI ERRORI CHE FACCIAMO (E LE REGOLE PER GESTIRLE  CORRETTAMENTE) – Rete Gargano

Spiegare alle stesse persone che in sala pesi era più utile tenerla sul volto anzichè proteggere bicipi e tricipiti da Sars-CoV-2?

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, FreakyFred said:

Non è questione di pareri, questa. È matematica. Se Rt va sotto 1 hai soppressione, se no mitigazione. Il lockdown è una misura di soppressione.

Ma ora non siamo nemmeno in lockdown, ragion per cui l'RT sotto 1 mi pare francamente un miraggio...perciò dico che le misure "di mezzo" ora in vigore a te paiono misure di soppressione e ad altri di mitigazione.

Io credo che le scuole siano un incubatore di contagi formidabile; ragionando in termini di priorità ideali, meglio tener aperte le scuole e chiudere tutto il resto, scendendo nel concreto "chiudere tutto il resto" significa che alla lunga non funzionano più i servizi pubblici, scuole comprese.

5 minutes ago, marce84 said:

Evitando di mettere spruzzatori di alcol nelle palestre, di chiamarlo adeguamento, di consentirgli di dire che è costato danari e danari e di mettere nelle mani di chi si allena la saliera della mensa di Monaco?

(...)

Spiegare alle stesse persone che in sala pesi era più utile tenerla sul volto anzichè proteggere bicipi e tricipiti da Sars-CoV-2?

Massì, tutto corretto...però non esagerare con lo sprezzo per i tuoi (dis)simili, ti ricordo che il fine ultimo di tutta questa indignazione è il loro bene 😅

3 minutes ago, marce84 said:

E secondo te aver messo lo spruzzatore di alcol è stato costoso adeguamento?

Ci sarà chi effettivamente ha speso per adeguarsi alle nuove norme, in molti al solito racconteranno di averlo fatto solo per potersi lamentare ora che scattano le serrate...

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

le misure "di mezzo" ora in vigore a te paiono misure di soppressione e ad altri di mitigazione.

Non mi paiono niente, è mitigazione.

 

5 minutes ago, schopy said:

Io credo che le scuole siano un incubatore di contagi formidabile

Non particolarmente, fidati.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, SabrinaS said:

In Germania Angelona vuole tenere aperte scuole elementari e asili 

Anche noi; sto giro seguiamo Angelona per poter dire che ci siamo regolati come gli altri stati europei.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, SabrinaS said:

Qualche attivo mi può spiegare bene la situazione in Corea del sud e Giappone?????? 

Saranno un modello di efficienza: un po' come la Calabria rispetto alla Lombardia.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, FreakyFred said:

Non mi paiono niente, è mitigazione.

Ok, ora capisco il tuo punto di vista.

2 minutes ago, FreakyFred said:

Non particolarmente, fidati.

Tu dici? Perché è innegabile che se i contagi sono aumentati a dismisura dopo l'inizio delle attività scolastiche qualche problema c'è; classi ancora troppo affollate? Dipenderà solo dai trasporti, dagli assembramenti fuori dagli istituti, dalle attività extrascolastiche? Se, come suggerivo mesi fa, si fosse deciso di aprire inizialmente solo alcune scuole a campione tutto questo si sarebbe potuto monitorare in modo serio, senza preconcetti.

Link to comment
Share on other sites

Comunque a proposito di prevenzione i piani terapeutici mentre a marzo vennero automaticamente rinnovati stavolta bisogna andare in ospedale!!! 

A perdere tempo e a fare assembramento. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, SabrinaS said:

Aumentano perché testano anche gli asintomaticiiiiii a marzo manco quelli con sintomiiiiiii

Ma certo, però se fino a metà settembre i ricoveri Covid si contavano sulle dita di una mano e oggi no, evidentemente qualcuna delle attività che si sono iniziate a svolgere dopo hanno favorito la diffusione dei contagi. Tra l'altro poi, se pure oggi sappiamo che i presintomatici sono fortemente contagiosi (di solito un paio di giorni prima di iniziare a manifestare sintomi), probabilmente molti positivi asintomatici rimarranno anche poco contagiosi...chiaramente è molto difficile identificare un "presintomatico" come tale se non aspettando che gli venga la febbre, e quindi distinguerlo dall'asintomatico è piuttosto complicato.

3 minutes ago, SabrinaS said:

stavolta bisogna andare in ospedale!!! 

A perdere tempo e a fare assembramento. 

Sì, proprio così; non solo non sta andando molto bene ma stavolta c'è quasi più confusione di prima.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

Ma certo, però se fino a metà settembre i ricoveri Covid si contavano sulle dita di una mano e oggi no, evidentemente qualcuna delle attività che si sono iniziate a svolgere dopo hanno favorito la diffusione dei contagi.

Non è solo questione di attività svolte...

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...