Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

A me la cosa che più di tutte dispiace è che le pussycat dolls erano tornate con un nuovo singolo facendo un comeback e riunendosi dopo anni e annunciando un tour che avrebbero sicuramente portato anche in europa, che poi la pandemia ha cancelled, solo per questo io voterei trump e punirei la cina con sanzioni se fossi cittadino usa.  :( 

 

Sono loro che tra tutte le puttan pop stanno pagando il prezzo più grande :( 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

24 minutes ago, FreakyFred said:

Se c'è una cosa che accomuna uomini e cani è che ad entrambi toccherà morire.

Con la differenza che i cani lo meritano assai meno che gli uomini.... 😉

25 minutes ago, FreakyFred said:

al termine del ciclo dell'epidemia

Ah, be' certo, nulla è perpetuo su questa Terra, anzi, in quest'universo.

 

Link to comment
Share on other sites

On 10/22/2020 at 7:56 AM, Bloodstar said:

Se avessimo uno straccio di programmazione cose del genere  sarebbero  state preventivate, invece andremo avanti chissà quanto un con un DPCM a settimana.

Purtrioppo è così. E non possiamo farci illusioni, non cambierà niente. Dobbiamo proteggerci da soli e fare auto-lockdown, come hanno fatto - pare - i cittadini svedesi. Ci sono cose che conviene mettere tra parentesi e dimenticare. Altre che con avvedutezza possono essere fatte. Guai a farne una questione di principi, o di pure esigenze. 

Link to comment
Share on other sites

Non e' sicuro che il vaccino funzionera'. I rafreddori sono causati da altri coronavirus per i quali non c'e' vaccino. Chi ha fatto un rafreddore puo' in seguto ancora rifare il rafreddore con lo stesso identico virus.

chi ha fatto un'influenza invece non fara' piu' un'altra influenza causata dallo stesso virus, ma solo da altri virus influenzali diversi dal primo virus.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, schopy said:

Non è che stiamo parlando di cani...mi pare incredibile che tu metta il tuo portafogli davanti alla tua salute.

Non lo mette davanti alla sua salute, ma dinanzi a quella altrui. Alla sua tiene sicuramente molto, ma è convinto che a lui non può succedere nulla di brutto (d'altronde non si include tra gli anziani che dovevano morire). Io non credo, però, che la sua e quella di FF siano soltanto disumanità: è qualcosa che rientra in una cornice più ampia - che in parte contribuisce alla diffusione di Sars-CoV-2 - e che ha a che fare con l'aver smarrito i rudimenti, anche quelli più basilari della grammatica della rinuncia.

4 hours ago, Mario1944 said:

Come si consegue l'immunità?:

con i vaccini o con la strage dei più deboli di salute?

Speriamo con una delle due. Torno a ripetermi: è possibile che molte altre sorprese ci attendano, anche e sopratutto se Sars-CoV-2 ha attualmente le caratteristiche per produrre immunità permanente.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, marce84 said:

e che ha a che fare con l'aver smarrito i rudimenti, anche quelli più basilari della grammatica della rinuncia.

Effettivamente il pensiero che in una pandemia globale da tempo fuori controllo non sia ammissibile che alcuna vita possa finire sacrificata è un bell'esempio di cosa succede quando si perde il senso della rinuncia.

D'altro canto, a me hanno dato di mostro per avere detto una volta che se conosci qualcuno che ha più di ottant'anni dovresti già essere abituato all'idea che da un giorno all'altro te ne comunicano la morte. Perché neanche il pensiero è tollerabile della più banale, ma anche la più necessaria delle rinunce, quella che dobbiamo fare tutti: rinunciare a vivere.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, FreakyFred said:

Effettivamente il pensiero che in una pandemia globale da tempo fuori controllo non sia ammissibile che alcuna vita possa finire sacrificata è un bell'esempio di cosa succede quando si perde il senso della rinuncia.

D'altro canto, a me hanno dato di mostro per avere detto una volta che se conosci qualcuno che ha più di ottant'anni dovresti già essere abituato all'idea che da un giorno all'altro te ne comunicano la morte. Perché neanche il pensiero è tollerabile della più banale, ma anche la più necessaria delle rinunce, quella che dobbiamo fare tutti: rinunciare a vivere.

Guarda che il ricorso all'aggettivo fascista e all'aggettivo amorale è stato riservato a me (o, almeno, a quanto da me proposto) quando ho detto che è necessario indurre paura nella popolazione: c'è stato forse più sdegno per la mia uscita che per le esternazioni tue e di Mario. Come se la cosa poi non mi danneggiasse: io non ho lo stipendio o la pensione assicurati ed un certo clima di paura mi danneggia molto, eppure cerco di guardare oltre.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, FreakyFred said:

a me hanno dato di mostro per avere detto una volta che se conosci qualcuno che ha più di ottant'anni dovresti già essere abituato all'idea che da un giorno all'altro te ne comunicano la morte.

ma no, non è questo...pure al netto dei decessi dei più anziani, se vogliamo evitare al maggior numero di persone una malattia grave O se ci preoccupiamo perché si rimandano tante visite di controllo per fare screening oncologico O se ci allarmiamo perché tanti cittadini temono di accedere agli ospedali per i motivi più disparati con conseguente aumento di decessi causa infarto...ti sembriamo preda dell'isteria collettiva?

Io non sono un paladino del confinamento a tutti i costi, ma se vogliamo continuare a muoverci come nulla fosse ALMENO facciamo in modo che gli ospedali non divengano dei lazzaretti Covid.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marce84 said:

Guarda che il ricorso all'aggettivo fascista e all'aggettivo amorale è stato riservato a me (o, almeno, a quanto da me proposto) quando ho detto che è necessario indurre paura nella popolazione

Io ho scritto che trovo in generale immorale (non fascista) la strategia del terrore...ma trovo immorali moltissime cose :D tutti siamo danneggiati dal lockdown ad eccezione di dipendenti pubblici e pensionati direi.

Link to comment
Share on other sites

Just now, SabrinaS said:

ma se i focolai stanno negli ospedali perché sono i medici e gli infermieri positivi !!! 

Questo mica può continuare, sennò ci puliamo il naso col moccio.

Link to comment
Share on other sites

Just now, marce84 said:

è necessario indurre paura nella popolazione

indurre la prudenza è necessario, diverso è indurre il terrore. Ma sono ormai molti anni che ha attecchito fra gli intellettuali l'idea che il cittadino sia un coglione bestia che capisce solo le bastonate; una profezia autoavverantesi che ovviamente rende il cittadino sempre più bestiale. Una comunicazione tutta basata su manipolazioni, omissioni, bugie a volte palesi e a volte sottili. La bugia sottile che si è lasciato attecchire, come con la famosa frase dei cioccolatini di Conte "stiamo distanti oggi per abbracciarci più forte domani", era quella che il lockdown fosse una misura una tantum. Nessun esperto aveva mai sostenuto una cosa del genere. Mai, neanche uno. Io notai che la ontà della decisione di fare il lockdown si imperniava tutta sull'idea che fosse rapido e definitivo. Non è stato né l'una né l'altra cosa. Ma si è lasciato che la popolazione lo credesse per renderla docile. 
Funzionerà il giochetto anche la seconda volta? Ne dubito fortemente, la vecchia si gabba una volta sola; ora devi spiegargli che con ogni probabilità succederà anche una terza volta. E questo nonostante palestre, negozi, ristoranti, discoteche, abbiano speso fiori di quattrini per cercare di regolarizzarsi e rimettersi in sesto economicamente. Le aziende fallite, i negozi chiusi... il secondo lockdown dovrà vedersela non solo con la conta degli ottantenni tragicamente morti nel fiore della gioventù, ma con un'intera generazione di studenti indietro di uno o due anni di scuola, con la gente che da un giorno all'altro non ha più il pane in tavola, eccetera. Queste sono cose che si può cercare di ignorare spargendo parole elevate su quanto è bello il diritto alla salute, ma non spariranno. 

6 minutes ago, schopy said:

Io non sono un paladino del confinamento a tutti i costi, ma se vogliamo continuare a muoverci come nulla fosse ALMENO facciamo in modo che gli ospedali non divengano dei lazzaretti Covid.

Scusa, Schopy, ma ti rendi conto che nel concreto abbiamo fatto tutto quello che si potesse fare? Mascherina ovunque, turni negli uffici, smart working, ingressi ai negozi contingentati, due mesi di lockdown... non si può fisicamente fare di più, eccetto di nuovo chiudere tutto, con un costo che era già insostenibile la prima volta e la seconda e la terza ci può far uscire dal primo mondo. Abbiamo fatto quello che si poteva fare, dannazione; semplicemente questa è una catastrofe naturale, come il terremoto del 2011 in Giappone. Il Giappone si era preparato a tutto, ma un sisma di magnitudo 9 è una cosa cui non è possibile essere preparati, che non è possibile attraversare indenni. Suggeriresti ai giapponesi di smettere di costruire case e trasferirsi tutti nelle tende per difendersi dai terremoti? Suvvia. Nessuno è contento se muore la gente, ma c'è un limite a quello che si può ragionevolmente fare per tentare di impedirlo. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, FreakyFred said:

con un'intera generazione di studenti indietro di uno o due anni di scuola, con la gente che da un giorno all'altro non ha più il pane in tavola, eccetera. Queste sono cose che si può cercare di ignorare spargendo parole elevate su quanto è bello il diritto alla salute, ma non spariranno. 

E allora abdichiamo al diritto alla salute e speriamo bene, che vuoi che replichi...da un q.i. di 156 m'aspettavo una proposta più articolata. Non esigo che si rinunci ad una vita civile per timore del Covid, ma che si cerchi di affrontare la cosa in modo più strutturato sì.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, schopy said:

che si cerchi di affrontare la cosa in modo più strutturato sì.

Come? Cioè, che si deve fare di più, esattamente? Ho tenuto traccia della vita che ho fatto negli ultimi mesi, con distanziamento, mascherine e tutto il resto io mi sarei potuto prendere/trasmettere qualcosa soltanto dai familiari quando sono stato da loro e al limite da qualche amico che ogni tanto è venuto a pranzo. Non dovevo vedere manco loro? 

I negozi e i ristoranti etc si sono tutti riorganizzati, lavorano con eccesso di personale e clientela spesso dimezzata o ridotta a un terzo. Che devono fare di più? 

Chiudere, certo. Non vedere più nessuno in assoluto, certo. Fino a quando? Fino all'arrivo del favoloso faccino, che se anche arrivasse domani, e non arriva domani, ci vorrebbero mesi prima di riuscire a produrlo e distribuirlo su larga scala e sarebbe tutta da verificare la sua reale efficacia. 

Certo è difficile essere costretti a ricordarci che, per quanto possiamo essere orgogliosi,  noi umani siamo sempre è solo formiche sul terreno e siamo soggetti ai capricci della natura. Ma non è che se non lo accettiamo la natura si impressiona e si sottomette. 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, FreakyFred said:

E questo nonostante palestre, negozi, ristoranti, discoteche, abbiano speso fiori di quattrini per cercare di regolarizzarsi e rimettersi in sesto economicamente. 

Che abbiano speso cifre così ingenti è da dimostrare. In palestre molto blasonate - non sto parlando di quelle nei sottoscala - si prenota tramite APP e in sala praticamente ci entri sempre (almeno nelle piscine c'è una maggiore restrizione degli accessi), per accedere devi passare al termoscanner che non mi pare un investimento oneroso, la mascherina si mette all'ingresso e si toglie subito dopo per apporla ad altezza bicipite e l'altra spesa è l'alcol che gli avventori spruzzano sugli attrezzi (cosa tanto stupida come misurare la temperatura corporea).

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, FreakyFred said:

Come? Cioè, che si deve fare di più, esattamente?

Mi autocito: Io che non so niente predisporrei strutture che accolgano positivi asintomatici o paucisintomatici perché non infettino la famiglia o perché non occupino inutilmente posti letto in ospedale. Sarebbe sufficiente affittare degli alberghi, mettendo a disposizione del personale infermieristico che in caso di peggioramenti faccia ricoverare i pazienti in tempi rapidi.

E' poca cosa certo, ma se non altro si inizierebbe a mettere un po' d'ordine in questa gestione iperconfusionaria.

Naturalmente Freaky non sto criticando i tuoi comportamenti, anch'io ho fatto pressapoco quel che hai fatto tu...

trovi però che tenere ristoranti aperti e invitare i cittadini praticamente a non andarci sia serio?

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, schopy said:

trovi però che tenere ristoranti aperti e invitare i cittadini praticamente a non andarci sia serio?

Più che altro non ce n'è bisogno perché i cittadini hanno paura. Pare che funzioni, almeno in senso distruttivo.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, FreakyFred said:

@marce84, se le tue argomentazioni si sono ridotte al punto di dover cercare di sminuire il danno economico del lockdown io al posto tuo mi prenderei un minuto per rivalutare le mie posizioni.

Se tu mi parli di palestre... Parlassimo almeno di categorie più danneggiate! Comunque aggiungo poco altro, perchè effettivamente la situazione è molto seria e non devo convincerti di nulla.  Cosa altro potevamo fare, chiedi. Io non dico che chissà quanto in più si potesse fare. Sono altri ad essersi mostrati indignati circa quanto fatto finora, non io. Però non venirmi a dire che non si poteva fare di più nè che le nostre vite da maggio in poi siano state stravolte: istituzioni e cittadini - e cittadini, lo ripeto - potevano essere più lungimiranti. A parte il fato che se il numero di coloro che si ammalano seriamente o muoiono dovesse crescere enormemente, sì che si genererebbe il terrore di fare qualsiasi cosa nella popolazione!

 

Link to comment
Share on other sites

E intanto è di poco fa la notizia della guerriglia urbana che si sta svolgendo a Napoli in questo momento sotto il palazzo della regione al grido di Libertà Libertà. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Ghost77 said:

E intanto è di poco fa la notizia della guerriglia urbana che si sta svolgendo a Napoli in questo momento sotto il palazzo della regione al grido di Libertà Libertà. 

E' cambiato il mood e a molti il piglio di De Luca non sta più bene. Era prevedibile. Già a nessuno piace fare rinunce, e poi ci sono i negazionisti, e poi ci sono i freaky e i mario, e poi dici che "il coronavirus è clinicamente morto", vuoi che all'improvviso vengano accettate  misure restrittive? 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, marce84 said:

istituzioni e cittadini - e cittadini, lo ripeto - potevano essere più lungimiranti.

dare la colpa ai cittadini è dare la colpa a tutti, che convenientemente è come darla a nessuno. 

E in un certo senso hai ragione, è colpa di tutti e dunque di nessuno.

Just now, marce84 said:

 Già a nessuno piace fare rinunce, e poi ci sono i negazionisti, e poi ci sono i freaky e i mario

Ah, certo, il problema è questo, non che stai impedendo alla gente di svolgere le basilari funzioni della propria vita, ma il fatto che ci sia qualcuno che esprime disaccordo a riguardo. Manco che piazza chissà che grana, no, basta essere in disaccordo perché automaticamente si diventi nemici della patria. 

Ragione di più per essere in disaccordo; una cosa è lo spirito civico, un'altra è il totalitarismo, e la stigmatizzazione del legittimo dissenso, messo sotto lo stesso ombrello dell'antiscienza e perfino del crimine, va nella direzione del totalitarismo. Non è accettabile.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, FreakyFred said:

Ragione di più per essere in disaccordo; una cosa è lo spirito civico, un'altra è il totalitarismo, e la stigmatizzazione del legittimo dissenso, messo sotto lo stesso ombrello dell'antiscienza e perfino del crimine, va nella direzione del totalitarismo. Non è accettabile.

Non mi pare che quando sono state paralizzate le attività ambulatoriali e chirurgiche abbiano protestato con il medesimo sdegno con cui protestano contro il "coprifuoco". Una idea bizzara di quelli che sono i diritti inalienabili... 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, marce84 said:

Non mi pare che quando sono state paralizzate le attività ambulatoriali e chirurgiche abbiano protestato con il medesimo sdegno con cui protestano contro il "coprifuoco". Una idea bizzara di quelli che sono i diritti inalienabili... 

Si può essere in disaccordo con qualsiasi cosa si voglia, si chiama democrazia. Capisco che ormai tutti amano la Cina, ma fortunatamente non siamo la Cina, ancora per qualche anno.

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo con nessuno 🙂

Sono convinto che si sia fatto il possibile e che più di così non sarebbe stato possibile

e anche che i negazionisti siano brutti e cattivi.

Heil Conte!

 

Link to comment
Share on other sites

secondo me ci sta ora hanno sfogato un po' le cosce e sono pronti per restare a casa 20 giorni a chiavi serrate. Serve un piccolo break ogni tanto. Un momento di follia. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, FreakyFred said:

ma fortunatamente non siamo la Cina, ancora per qualche anno.

...se solo ci fossimo fatti Cina oggi per non diventare Cina domani...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...