Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

In effetti devo dire che da profano la curiosità di capire come mai in Cina sono riusciti ad eradicare il virus ce l'avrei

Tutto il resto non lo capisco nel senso che ok criticare la politica di mitigazione del governo è lecito, sia in un senso che nell'altro

Peraltro mi pare che i vari governi occidentali tendano a scopiazzarsi fra loro...

Però nessuno ha mai realmente pensato di poterlo eradicare, magari si sperava che la seconda ondata montasse più lentamente?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 minutes ago, Hinzelmann said:

Però nessuno ha mai realmente pensato di poterlo eradicare, magari si sperava che la seconda ondata montasse più lentamente?

Sicuuurooo?

"Distanti oggi per abbracciarci domani"... Quando? fra due anni? se sradicare non era l'idea, lo hanno fatto credere volutamente. Speravano che tornasse controllabile, al massimo; se non speravano di sradicarlo, pensavano di ridurlo ai minimi termini sicché si potesse poi sradicarlo con altri mezzi. Neanche questo era minimamente realistico ed era un salto nel buio, come anticipato da me, e oh boy, la realtà colpisce duro.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Hinzelmann said:

da profano la curiosità di capire come mai in Cina sono riusciti ad eradicare il virus ce l'avrei

Innanzitutto devi credere alla Cina, e la capacità della Cina di controllare i flussi di informazione è tale che un occidentale non può concepirne l'estensione.

Ciò detto, la Cina potrebbe anche non mentire, o almeno non del tutto, visto che ha messo l'Hubei in coma farmacologico. Nessuno lavorava, nessuno vedeva nessuno, nessuno usciva di casa sotto minaccia di morte. Ma il resto del paese sí, era attivo. Se noi avessimo tentato di trasformare l'Europa intera nell'Hubei saremmo morti di stenti.

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, FreakyFred said:

a volte è più saggio se inizi a portar fuori bambini, animali e oggetti di valore.

Fuori dove esattamente? Comunque riaprire i confini con scarso controllo non è stato un buon modo per capitalizzare il sacrificio.

49 minutes ago, FreakyFred said:

O forse qualcuno uscirebbe? O forse qualche soldo girerebbe?

Scusami ma credi che per un ristoratore sia preferibile lavorare in perdita...?

28 minutes ago, FreakyFred said:

Se noi avessimo tentato di trasformare l'Europa intera nell'Hubei saremmo morti di stenti.

Perché bisognava isolare subito i tanti piccoli hubei europei in modo spietato e lasciare lavorare tutti gli altri...non è difficile da immaginare, è molto difficile da realizzare. Non sono riusciti a chiudere Bergamo, figuriamoci. Le zone rosse si fanno per salvare anzitutto chi sta fuori.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, schopy said:

Comunque riaprire i confini con scarso controllo non è stato un buon modo per capitalizzare il sacrificio.

La chiusura dei confini serve ad impedire che un virus arrivi in un'area dove non era presente. In Italia era già ovunque.

6 minutes ago, schopy said:

Scusami ma credi che per un ristoratore sia preferibile lavorare in perdita...?

Cavolo, sai che hai ragione? A maggior ragione non serve imporgli di chiudere, lo faranno da soli! 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, schopy said:

bisognava isolare subito i tanti piccoli hubei europei in modo spietato e lasciare lavorare tutti gli altri...non è difficile da immaginare, è molto difficile da realizzare.

Sicuramente meglio che chiudere tutto. Ma la domanda è se un'epidemia, oltre che all'indignazione di noi che "non la accettiamo", sia sensibile anche all'immaginazione.

Link to comment
Share on other sites

Just now, FreakyFred said:

Sicuramente meglio che chiudere tutto. Ma la domanda è se un'epidemia, oltre che all'indignazione di noi che "non la accettiamo", sia sensibile anche all'immaginazione.

Uff vabbè, come vuoi...spero che almeno in tutto ciò tu non abbia ridotto sensibilmente i tuoi consumi 😛

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, schopy said:

in tutto ciò tu non abbia ridotto sensibilmente i tuoi consumi 😛

Per quanto potevo no. Io faccio girare l'economia. E ogni tanto le palle della gente, ma soprattutto l'economia.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, FreakyFred said:

se turbo troppo la tua salute mentale facendolo smetto.

Mi preoccuperei di meno della mia salute mentale, al posto tuo. E mi taccio qui. 

1 hour ago, FreakyFred said:

Dici che col virus che imperversa nessuno uscirebbe da solo? 

Fino ad un certo punto uscirebbero, oltre una certa soglia scatterebbe il panico. Ne è pieno il mondo di FreakyFred e Mario1944... 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, FreakyFred said:

"Distanti oggi per abbracciarci domani".

Vabbè ma quelli sono slogan pubblicitari, meglio della caccia al bagnante con il drone o roba simile

Però dovremmo sapere che la pubblicità non dice esattamente la verità e poi questa cosa della seconda ondata ci era stata detta, dopo il lockdown più che durante, ma ci è stata detta

D'altronde non penso si sia parlato tutto Agosto di scuola con l'idea di chiuderla dopo un mese appena, la speranza doveva essere quella di un aumento più lento non dico fino alla classica epidemia influenzale di Gennaio-Febbraio, ma qualcosa di simile ( magari in coincidenza con la distribuzione dei primi vaccini )

anzi direi che la differenza più marcata fra i paesi europei sta nel fatto che alcuni paesi tengono le scuole aperte, nonostante tutto, magari chiudendo altro

1 hour ago, FreakyFred said:

la Cina potrebbe anche non mentire, o almeno non del tutto, visto che ha messo l'Hubei in coma farmacologico

Il dubbio ce l'ho anche io perchè sarà pur comunista ma non è la Corea de Nord ( stato eremita e coi passaporti interni ) tanto è vero che a spargere il virus nel mondo sono stati rapidissimi però mi piacerebbe sapere la verità

Link to comment
Share on other sites

E torno a dirlo: speriamo bene per Firenze domani. Voglio augurarmi che ci sia un lavoro preventivo di forze dell'ordine e servizi. Ci tengo a Firenze e non vorrei che le vedove con due figli - anche la grafica tradisce chiaramente la loro mano - mettano a ferro e fuoco Piazza della Signoria.

volantino protesta piazza signoria-2

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, marce84 said:

Mi preoccuperei di meno della mia salute mentale, al posto tuo. E mi taccio qui

OOOOH TRIGGERRREED! 

 

23 minutes ago, marce84 said:

Fino ad un certo punto uscirebbero, oltre una certa soglia scatterebbe il panico.

Fantastico, quindi nessuna ragione di imporre la chiusura. A meno che non pensi che non ci sia ancora panico in giro; forse per te si parla di panico solo quando la gente va lì impiccarsi sotto i ponti.

11 minutes ago, Hinzelmann said:

dovremmo sapere che la pubblicità non dice esattamente la verità e poi questa cosa della seconda ondata ci era stata detta, dopo il lockdown più che durante, ma ci è stata detta

Ok, primo, la fiducia nel governo era alle stelle in quel periodo. Secondo: il lockdown, specie all'italiana, era una misura così estrema che era implicito che fosse una tantum, ed è stato solo il terrore a guadagnargli l'aderenza perfetta della popolazione. aspettarsi però che un secondo, il terzo, un quarto lockdown vengono accettati con la stessa placida l'assegnazione, o perfino entusiasmo, è ridicolo e fuori dal mondo.

ciò detto, al momento l'aumento delle terapie intensive non è particolarmente rapido... Per una curva esponenziale. Ma è sempre esponenziale, e quindi di fatto incontrollabile, perché alla matematica non si sfugge. E anche questo era perfettamente prevedibile è previsto; avrebbe potuto essere più lento, o addirittura non esserci, solo se ci fosse stata in popolazione una certa proporzione di immuni, ma non c'erano, non abbiamo fatto immunità. Parliamo, ancora una volta, di principi fondamentali di epidemiologia delle malattie infettive. Non ci è concesso cadere dalle nuvole. Non ci è concesso dire "non ce lo immaginavamo"

Link to comment
Share on other sites

comunque seriamente mi hanno scassato la minchia cioè chiudessero e basta che cazzo ogni giorno è angoscioso accendo la tv e c'è sempre sta cosa che incombe si no si no si no si no si no ceh chiudessero e basta e non ci scassassero u cazz oppure non ne parlassero più

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, FreakyFred said:

Non ci è concesso dire "non ce lo immaginavamo"

No ma nemmeno ci è concesso stare a guardare e basta, eccheccazzo.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

ceh ogni giorno quando fanno le conferenze sono sempre piu angosciosi e parlano come dei preti al capezzale per indorare la pillola e poi ad halloween arriverà la grande cetriola 

non hanno il coraggio di dire che hanno fatto schifo e che quindi vogliono chiudere quindi ogni giorni ti fanno profumare un attimo di lockdown in attesa della soluzione finale

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

No ma nemmeno ci è concesso stare a guardare e basta, eccheccazzo.

Io ho parlato sin dall'inizio di focused protection, e mi sono sentito dire che non era "fattibile", sulla base di argomenti che se applicati alle misure effettivamente prese dal governo altro che "fattibilità", sarebbero risultati in fantascienza pura, e mi sono preso improperi, prese in giro, c'è gente che non mi parla più... Oh well, eccovi le vostre misure fattibili e praticabili e salvavite, le avete avute. Sentire lamentele a riguardo però un pochino mi suscita contrarietà.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, SabrinaS said:

che poi se non riescono a isolare delle cazzo di RSA come pretendono di isolare regioni da 10 milioni di abitanti tipo 

Il problema è che quello che succede dentro la RSA dagli elicotteri non si vede e quindi poi non puoi mandarlo dalla D'Urso. 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, FreakyFred said:

Io ho parlato sin dall'inizio di focused protection, e mi sono sentito dire che non era "fattibile"

Hai riconosciuto tu stesso in passato che isolare i fragili significherebbe isolare un quarto della popolazione!😓

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

Hai riconosciuto tu stesso in passato che isolare i fragili significherebbe isolare un quarto della popolazione!😓

L'abbiamo isolata TUTTA, con questi risultati qua che peraltro erano del tutto ovvi. Tutta si poteva, una quarto non si poteva neanche vagliarla, non si poteva neanche carezzare l'idea. Capisco che i voti dei pensionati contano tanto, ma Gesù Cristo... 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, FreakyFred said:

L'abbiamo isolata TUTTA, con questi risultati qua che peraltro erano del tutto ovvi. Tutta si poteva, una quarto non si poteva neanche vagliarla, non si poteva neanche carezzare l'idea. Capisco che i voti dei pensionati contano tanto, ma Gesù Cristo... 

Possiamo immaginare di "isolare" tutti gli over 60 dai contatti con gli under 60? O tutti gli affetti da patologie neoplastiche e immunodepressive? Come di grazia? Mica tutti vivono da soli...

L'Italia è piena di anziani che convivono con persone in età lavorativa.

Link to comment
Share on other sites

io ho scritto tutto nel mio dpcm qualche post faaaaaa 

se abiti a scampia con tua zia obesa e tua nonna e sei positivo se fai la quarantena in casa è sicuro che le infetti e poi schiattanoooooooooooooooo

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

Possiamo immaginare di "isolare" tutti gli over 60 dai contatti con gli under 60? O tutti gli affetti da patologie neoplastiche e immunodepressive? Come di grazia? Mica tutti vivono da soli...

L'Italia è piena di anziani che convivono con persone in età lavorativa.

Ma tu rispondi ancora seriamente? :D  E su, c'è un limite a tutto!

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...