Jump to content

Bisessualità


Sweet

Recommended Posts

Wotan, non per farti andare fuori tema,ma solo per capire quali siano le chiavi della tua analisi:1)secondo te siamo anche potenzialmente transgeneri e l'identificazione di genere è un "costrutto" della società?2)nasciamo tutti intrinsecamente di Centro e diveniamo di Destra o di Sinistra a seconda dei condizionamenti?Io sono più favorevole a credere che nasciamo asessuali (o comunque con una sessualità non genitale) e ci sviluppiamo in un modo o nell'altro...Vi saranno momenti di bisessualità dovuti alla co-presenza larvale di entrambi gli istinti; ma essere bisessuali è un'altra cosa (come essere di "Centro" nella mia seconda domanda.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 469
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    41

  • cambiapelle

    20

  • Almadel

    20

  • Hinzelmann

    15

Ciao a tutti! Sono nuovo, mi chiamo Luca. Per sbaglio ho aperto il mio primo topic nella sezione CO, se lo leggete, capirete bene come sono e qual' è il mio "problema"; comunque, in sostanza penso di essere bisessuale; o meglio ho una vita regolare etero (fidanzato), ma ogni tanto ho voglia di andare con uomini (con i quali sono solo pass.). Il fatto è che non appena raggiungo l' orgasmo, e quindi non sono più molto eccitato, mi rendo conto di aver fatto una cavolata, e mi faccio schifo perchè in fondo a me gli uomini non piacciono; mi piace solo "giocare" in tutti i modi con il loro pene; sono attratto dal pene, non dagli uomini; ma sono attratto solo quando sono eccitato, quando non lo sono rabbrividisco al pensiero di andare con un uomo; come è possibile che io senta questi bisogni solo in alcuni momenti; come è possibile rischiare la mia vita affettiva per delle voglie che vanno e vengono. Ma comunque è normale fare di tutto e di più con un uomo fino a quando godo, e poi schifarmi per ciò che stò facendo? Questo significa forse essere bisex a metà o cosa???? Spero che mi possiate consigliare. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Link to comment
Share on other sites

questo e' perche' reprimi i tuoi sentimenti e le tue voglie.  lasciate libere riusciresti anche ad amare un uomo non solo per il suo cazzo

Link to comment
Share on other sites

Può anche darsi che sia come dici tu; però il fatto è che adoro il corpo femminile, è stupendo! Però.....la voglia di cazzo.... Proprio per questo a volte sono affascinato (in molti mi criticherete) dai trans. Ma parlo delle trans belle, molto belle e femminili; la bellezza e la sensualità di una donna, con quel qualcosa in più (degli uomini) che mi piace tanto; So di risultare impopolare, ma con una trans mooooooolto femminile, penso che ci starei bene; purtroppo non penso sia vista come una cosa normale  :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa, ma Confuso ha aperto un proprio topic in "Amore & relazioni". Non è che la cosa non sia inerente a QUESTO topic, ma la board "Spunti" necessiterebbe di un taglio un po' più - diciamo - "collettivo". Ben vengano le esperienze personali, ma non vorrei che il topic si trasformasse in una seduta d'analisi per Confuso: la trattazione specifica, per favore, conducetela là dove indicato.

Link to comment
Share on other sites

--- WishBlack ---

Io dico solo una cosa..odio da morire chie pensa che essere bisessuali significhi stare con un ragazzo..e nel tempo stesso avere varei storie con l'altro sesso..

Mi sa che molte persone non sappiano cosa sia la bisessualità..

Link to comment
Share on other sites

Guest MiLe°Sm!Le

io penso semplicemente che l'amore nn ha okki x vedere.. quando ti si muove qualkosa dentro verso una persona di sesso diverso.. o la reprimi.. o vivi!

e io a 21 anni ho preferito vivermela e dp aver passato la mia giovane vita nella convinzione d essere pienamente eterosessuale.. frequento e amo una donna da 3 mesi..

Link to comment
Share on other sites

L'essere bisessuali non significa nulla..

non significa stare con un uomo finchè non troviamo la donna giusta, non significa rincorrere i ragazzi nel parco mentre nostra moglie ci crede con gli amici al bar, non significa nemmeno trovarsi in 6 o 7 in un letto, tanto tutto fa brodo...

.. fa comodo chiamare tutto con lo stesso nome... ma non è bisessualità allora.

Quando uno è str...... oppure porko... è quello, non bisessuale. Usano chiamarsi come tali solo per una questione di interessi personali..

 

Alfred Kinsey nella sua opera più nota, “Il comportamento sessuale nel maschio umano” :

« Il mondo non è diviso in pecore e capre. Non tutte le cose sono bianche o nere. È fondamentale nella tassonomia che la natura raramente ha a che fare con categorie discrete. Soltanto la mente umana inventa categorie e cerca di forzare i fatti in gabbie distinte. Il mondo vivente è un continuum in ogni suo aspetto. Prima apprenderemo questo a proposito del comportamento sessuale umano, prima arriveremo ad una profonda comprensione delle realtà del sesso »

 

Essere Bisessuali significa poter amare un uomo o una donna nello stesso identico modo e con la stessa intensità, significa essere attratti da un corpo femminile allo stesso modo di come ci attrae un bel maschio..

 

Come vanno le cose poi..?  E' solo questione di "stile di vita", di cultura, di abitudine o di come vogliamo essere inseriti nella società. Le scelte di vita che facciamo non sempre possono essere frutto delle nostre decisioni... tante volte la nostra vita è per forza di cose un po "forzata" dal destino, dagli altri, da varie ed eventuali...

Specie quando amiamo qualcuno...

 

Personalmente ho avuto relazioni lunghe e durature con sole donne perchè le preferisco in termini relazionali, non fisici... E' questione di genetica.. di li non si scappa..  :P

Il mio primo rapporto sessuale però l'ho avuto con un uomo. Questo avrebbe dovuto impormi di essere gay nella vita? Perchè?

Capisco che c'è molto squallore in alcune persone, per cui anche la categoria si macchia... ma la bisessualità non è da meno. E alle volte crea enormi confusioni in testa.

 

Questo è il mio primo intervento in questo Forum, dove mi sono iscritto da poco.

Un saluto a tutti quindi ! Spero di fare delle concrete conoscenze anche qui..

 

:kiss:

Link to comment
Share on other sites

Penso che esista,inoltre credo che noi tutti lo siamo...

cioè mi spiego,credo che nei rapporti,una persona possa preferire avere rapporti sessuali con un maschio o una donna,ha diciamo una inclinazione.. però credo che tutti possano innamorarsi sia di un maschio che di una femmina! almeno è così che la penso io ^^

io pendo per i maschietti,però non escludo che possa innamorarmi di una tipa.. anzi,lo sono stato ^^

al cuore e ai sentimenti non si comanda...  :rotfl:

forse però come attrazione sessuale,ripeto,preferisco i tipiii...

c'è da dire che forse si dovrebbero spaccare un pò le barriere di bigottismo e gli stereotipi che ci opprimono.. tutte ste etichette,mi sento quasi un prodotto della coop  :D

intendo.. voglio vedere quanti etero,abbraccerebbero il miglior amico (non importa se è gay,bisex,o etero) in PUBBLICO per un arcano motivo che ora non mi viene in mente,direi nessuno (ma possiamo anche andare in qualcosa di meno "gaio",diciamo anche il semplice confortare)..e questo perchè si pensa che non sia da maschi! vabbè la finisco qua,mi sto dilagando in un altro argomento.. u_u

Link to comment
Share on other sites

(OT - ?)

 

Confermo, stai dilagando in un altro argomento, ma non mi lascio sfuggire l'occasione di consolarti con un bel dato: dei miei tre migliori amici maschi due sono etero e costoro sono sempre stati pronti a dimostrarmi affetto anche con gesti fisici e anche dopo aver saputo della mia omosessualità.

 

Chi volesse indagare ulteriormente la "fisicità eterosessuale" si senta libero di farlo qui: qualora ne nascesse una bella discussione, provvederò io a dividere.

Link to comment
Share on other sites

Uhh.. la fisicità eterosessuale. Io non vedo differenze con quella gay. C'è gente più espansiva a livello fisico e gente che lo è meno. Magari cambieranno un po' le proporzioni però ad esempio a me non piace assolutamente farmi abbracciare ecc.. se non dal mio ragazzo e ho amici invece che sono sempre lì ad abbracciare e sono etero.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Penso che esista,inoltre credo che noi tutti lo siamo...

cioè mi spiego,credo che nei rapporti,una persona possa preferire avere rapporti sessuali con un maschio o una donna,ha diciamo una inclinazione.. però credo che tutti possano innamorarsi sia di un maschio che di una femmina! almeno è così che la penso io ^^

 

Tutti possiamo innamorarci di un maschio e di una femmina? Bisogna anche vedere perché lo reputi possibile, in che termini e se facente parte della vita adulta di qualsiasi persona... personalmente trovo più importante e utile l'accettare la propria sessualità, che non lo starsi a lambiccare il cervello su un pensiero che fa tanto "amore libero per tutti". In ogni caso, mi ritrovo più incline a pensare che si nasca bisessuali (o asessuali) e si finisca con il crescere eterosessuali\omosessuali\bisessuali, indistintamente.

 

c'è da dire che forse si dovrebbero spaccare un pò le barriere di bigottismo e gli stereotipi che ci opprimono.. tutte ste etichette,mi sento quasi un prodotto della coop  :rotfl:

 

Le etichette non sono altro che un termine unico per racchiudere quanto senti e\o fai... se poi manca elasticità mentale è un conto e non ci si potrà aspettare qualcosa di diverso dalla gente che dice: "lesbica = odia gli uomini" (ad esempio), certo è che le etichette da sole non partano col presupposto di "annichilire" la persona alla quale vengono attribuite.

 

intendo.. voglio vedere quanti etero,abbraccerebbero il miglior amico (non importa se è gay,bisex,o etero) in PUBBLICO per un arcano motivo che ora non mi viene in mente,direi nessuno (ma possiamo anche andare in qualcosa di meno "gaio",diciamo anche il semplice confortare)..e questo perchè si pensa che non sia da maschi! vabbè la finisco qua,mi sto dilagando in un altro argomento.. u_u

 

Infatti è un discorso che c'entra ben poco con le etichette :D

Il problema di quanto dici, probabilmente, risiede nella mentalità che vuole anche i gesti più banali legati ad una sfera sessual o comportamentale.

L'etichetta da sola non costruisce scuole di pensiero, ma si "adegua" alle varie situazioni e al come vengono percepite dagli altri.

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso, mi ritrovo più incline a pensare che si nasca bisessuali (o asessuali) e si finisca con il crescere eterosessuali\omosessuali\bisessuali, indistintamente.

 

Non lo so... metterla in questa maniera, equivarrebbe a dire che gli omo/eterosessuali abbiano scelto una delle strade a loro disposizione, quale che sia la motivazione. Non posso parlare da lesbica, ma ho sempre pensato che l'orientamento sessuale sia qualcosa di innato. Alcune persone sono consapevoli di essere omosessuali da prima ancora di aver avuto esperienze che li potrebbero portare da un lato piuttosto che dall'altro, semplicemente perché dentro di loro lo sentono... perché i loro amichetti giocano a fare i fidanzatini delle bambine e loro invece vorrebbero essere il fidanzatino del proprio amichetto del cuore. Si nasce probabilmente asessuali riguardo i comportamenti, ma è un diverso terreno... penso che qualsiasi bambino o bambina giocherebbe con lo stesso entusiasmo con macchinine e bambole, se non fosse bombardato di input che indirizzano verso ciò che è "destinato" al loro sesso. Ma l'attrazione, il senso di benessere e completezza che si prova stando accanto ad una persona/mente uguale oppure opposta, è istintivo, secondo me... c'è da sempre, lo si avverte. Non credo ci siano omosessuali o bisessuali che siano cascati dal pero nel momento in cui si sono accorti consapevolmente del loro orientamento... io ho capito a vent'anni di potermi innamorare sia degli uomini che delle donne, ma dentro c'è sempre stato qualcosa che me lo faceva sentire.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ok, non devo essermi spiegata bene nel mio precedente post :rotfl:

 

Per "crescere indistintamente" intendevo dire che non sono d'accordo con chi afferma che siamo tutti potenzialmente bisessuali anche da adulti, perché trovo più probabile una "bisessualità" (termine da rapportare all'essere bambini\ragazzini, ovviamente) iniziale, che poi pian piano rivela l'orientamento innato che c'è in ognuno di noi.

Io stessa ho iniziato a pensare che potevo essere lesbica nel momento in cui ho scoperto che a) non c'era alcunché di male :D non era "assurdo" provare attrazione per altre ragazze e desiderare qualcosa di più della semplice amicizia. In ogni caso, che si tratti di bisessualità o asessualità vera e proprio, penso sempre che finisca con lo sfociare in un essere attratti da un solo sesso o entrambi, ovviamente secondo la propria natura.

Se poi vogliamo parlare di orientamento innato e ambiente esterno che può condizionarlo come non, allora d'accordo :D

Link to comment
Share on other sites

Parliamone, se mi ricordi dov'è il topic apposito. XD

 

Per "crescere indistintamente" intendevo dire che non sono d'accordo con chi afferma che siamo tutti potenzialmente bisessuali anche da adulti, perché trovo più probabile una "bisessualità" (termine da rapportare all'essere bambini\ragazzini, ovviamente) iniziale, che poi pian piano rivela l'orientamento innato che c'è in ognuno di noi.

Allora sì, più o meno la penso così anch'io. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Io sono di questa idea:...allora molte persone, pur sentendo attrazione e fantasie erotiche nei confronti di entrambi i sessi, non passano mai all’atto, rimanendo fedeli alla scelta fatta, eterosessuale o omosessuale. La bisessualità consiste nella ‘potenzialità’ di sentirsi attratti dalla persona in quanto tale, a prescindere dal genere sessuale cui essa appartiene.

Essere bisessuali non significa essere insicuri sulla propria sessualità e in attesa di saperlo avere un mucchio di storie a sesso alternato, significa invece sentirsi in sintonia più o meno profonda con entrambi i generi di persone, poterle comprendere e apprezzare, o disprezzare, al di là del sesso che le connota...non sempre il bisessuale è un "omosessuale represso", come invece il più delle volte viene etichettato...ma è semplicemente una persona (non sempre ovviamente) che vive l'amore a 360° innamorandosi, come appunto detto sopra, della persona e non della sua categoria d'appartenenza!!!

Link to comment
Share on other sites

Se non passano all'atto, cara Sly, per me non sono bisessuali.

Se provano solo amore e non hanno rapporti sessuali, non sono bisessuali.

 

Perchè mio fratello si considerare etero anche se la persona a cui vuole più bene è il suo migliore amico.

Perchè ho amici gay che si consederano gay anche se la persona a cui vogliono più bene è la loro migliore amica.

 

Provare attrazione sessuale per entrambi i generei non è affatto facile, una volta che l'esperienza etero o omosex è sendimentata.

 

Io non mi sento affatto in "sintonia" con le ragazze; ma probabilmente ho avuto più storie etero della quasi totalità di bisessuali dichiarati in questo forum. Anche perchè vi assicuro che gli etero maschi non si sentono affatto in "sintonia" con le ragazze... direi che ai gay riesce molto meglio...

Link to comment
Share on other sites

No io ho scritto che:" molte persone pur provando attrazione per entrambi i sessi, non passano mai all'atto..rimanendo così fedeli alla propria inclinazione sia questa etero o omosessuale!!!Il bisessuale si differenzia per il suo "agire" in entrabe le direzioni possibili...probabilmente con una predilezione per la carota o per la ciambella..ma comunque non limitandosi ad una visione unica del rapporto sessuale ma anzi esplorandolo a 360°!!Detto ciò non sono da far passare per pervertiti..o per gay che si cagano di uscire fuori allo scoperto!!Semplicemente è una scelta di vita..come lo è per l'etero e per l'omosex...se io donna mi innamoro di un uomo (a mio modestissimo parere ovviamente)..nel momento in cui provo empatia e simpatia e tante altre cose per un'altra donna non voglio precludermi la possibilità di poter essere felice...spero di essere stata chiara  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Perché la chiami scelta di vita? Qual è la scelta nell'essere per natura etero, omo o bisex?

A meno che tu non dica: "mi faccio piacere uomini e donne per avere più possibilità", non penso che sia possibile dire che hai fatto una scelta al di fuori di quella che comporta l'accettarsi o meno.

Link to comment
Share on other sites

Dopo che ho postato..rileggendo anche io mi sono chiesta perchè ho scritto "scelta di vita" in quanto concordo pienamente con te...la "la scelta" è un qualcosa che uno si impone...e non penso che nessuno si imponga di amare qualcuno....sorry avrei dovuto trovare un altro termine :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Anche perchè vi assicuro che gli etero maschi non si sentono affatto in "sintonia" con le ragazze... direi che ai gay riesce molto meglio...

 

Sono d'accordissimo. :kiss:

 

Sly, secondo me non basta tenere in conto la possibilità di essere sessualmente attratti da entrambi i sessi. La bisessualità va oltre l'attrazione sessuale, secondo me. Il rapporto che si può avere con un uomo e quello che si può avere con una donna, sono due cose totalmente diverse. Anche una donna lesbica può trovare attraente un uomo (non tutte, ma alcune sì), ma non riuscire a ricevere nulla dal rapporto che lui potrebbe darle. Per me, un bisex è colui che si può sentire completo, appagato e felice in entrambi i tipi di rapporto, quello etero e quello omo, riuscendo a compenetrarsi nelle caratteristiche di entrambi, senza però perdere di vista il fatto che siano e resteranno sempre diverse. Talmente diverse che c'è chi dice che sia impossibile amare entrambe, e su questo non sono d'accordo. Non sono "opposte", semplicemente diverse. Alcune persone riescono a sentirsi felici e complete solo in uno dei due tipi di rapporto (gli etero e gli omo), altre persone si sentono felici in entrambi.

 

Non sono del tutto d'accordo con te, quando dici che un bisex ami a prescindere dal sesso... io non sono sicura che mi sarei innamorata della mia ragazza, se fosse stata la stessa identica persona mentalmente, ma biologicamente un uomo. Negli uomini cerco determinate cose, nelle donne ne cerco altre... ciò che in un uomo può farmi innamorare, non mi farebbe innamorare in una donna, e viceversa. Il sesso e il modo in cui è vissuto ed esternato, fa parte integrante della persona che si ama, non è un dettaglio.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Credo che questo dipenda da fattore "soggettivi" quali il riuscire ad innamorarsi perché l'altra persona è donna piuttosto che uomo, perché magari rispecchia un ben preciso ideale che si cerca in ambo i sessi o perché si cercano invece cose differenti a seconda del sesso (come nel tuo caso)

Ho conosciuto diverse ragazze pronte ad avere una storia omosessuale, anche solo perché trovavano donne in grado di dar loro qualcosa di simile a quanto poteva dargli un uomo... chissà se anche questa è semplice bisessualità o è il disinteresse totale sul sesso di appartenenza di chi si ha di fronte, in nome di un preciso ideale di persona :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Ho conosciuto diverse ragazze pronte ad avere una storia omosessuale, anche solo perché trovavano donne in grado di dar loro qualcosa di simile a quanto poteva dargli un uomo... chissà se anche questa è semplice bisessualità o è il disinteresse totale sul sesso di appartenenza di chi si ha di fronte, in nome di un preciso ideale di persona :no:

 

Mah, io trovo veramente difficile se non impossibile, che il sesso di appartenenza della persona con cui si sta, passi tanto inosservato. :kiss:

Evidentemente, a loro piace quel tipo di personalità sia negli uomini che nelle donne. Ma dire che il sesso non sia importante, mi sembra un po' assurdo, sinceramente. ^^'

Link to comment
Share on other sites

Più che non reputarlo importante, penso che queste persone semplicemente apprezzino entrambi i sessi. Trovo normalissimo attribuire più importanza alla personalità che al sesso, ma trovo assurdo attribuire importanza SOLO alla personalità. O comunque, non la considero "bisessualità"... ma semplice "mi va bene tutto", che non è la stessa cosa. ^^'

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

... ed era questo che chiedevo Ale, un po' retoricamente ma neanche troppo :no:

Come lesbica, non posso che chiedermi qual è il limite fra il "farsi piacere tutto" e l'essere bisessuali... personalmente non credo siano la stessa cosa, ma posso anche sbagliare :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Come bisessuale, te lo confermo: non sono la stessa cosa. :no:

Io posso innamorarmi di un uomo e posso innamorarmi di una donna, ma per percorsi diversi, con sensazioni diverse, con condivisioni diverse. Il sesso della persona che ho davanti è molto importante, nel determinare le dinamiche con cui può nascere l'amore... il sesso e la personalità, insieme. Essere bisessuali significa semplicemente potersi sentire completi seguendo entrambi i percorsi e vivendo entrambi i rapporti (non contemporaneamente, inutile dirlo... ma nemmeno tanto, quindi meglio specificare :kiss:)... non vuol dire non fare distinzione tra uomini e donne. :D

Link to comment
Share on other sites

E io mi ritrovo a quotare gli interventi di Christabel, perchè rispecchiano esattamente quello che penso.  :no:

Non ditemi che devo scrivere più di una riga, perchè dovrei ricopiare le sue parole.  :kiss::D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...